In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 19:35:31cosa si sia inventato il meccanico non posso saperlo, ma a sto punto, smonta la boite che ha riparato e provala a banco.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 20:36:40Solo il fatto che invertendo le due boite salta fusibile Ford qualcosa di strano ha fatto
cosa si sia inventato il meccanico non posso saperlo, ma a sto punto, smonta la boite che ha riparato e provala a banco. Collega la massa (cavo nero a un negativo) e con un positivo senza il connettore inserito tocca ilsolo pin di dx o sx fino a capire quale dei due fa scattare il relias, a quel punto, se tutto funziona dovrai controllare che sul connettore arrivino nei posti giusti il d+ e l'altro cavo. Certo che il meccanico nel saldare ha messo in corto tutto, allora dovrai cambiare il boite...
In risposta al messaggio di Lukas1 del 27/08/2026 alle 13:05:52hai il relè parallelatore? Potrebbe essersi incollato e la dimenticanza di tua moglie la sta pagando la BM. Immagino tu abbia frigo a compressore, con il trivalente ci sarebbe già tutto scarico
Questa mattina ho riacceso la centralina camper ed ha iniziato a entrare corrente nella BM,come ho detto l'impianto ha bisogno di una bella revisionata
In risposta al messaggio di ufotografol del 06/09/2026 alle 22:20:32Il fusibile ford è di 5 Ah.
Ciao Lukas, le variabili sul tuo impianto sono davvero troppe, e fare un debug diventa molto complicato… Togliti intanto il dubbio sulle boite. Smontale entrambe e provale a banco. Metti il tester in continuità e i polisui due bulloni. Con tutto scollegato non devi avere continuità. poi alimenta la bobina dando + e - sulla morsettiera piccola, cercando di rispettare la polarità indicata dallo schema. A questo punto devi avere continuità. In ogni caso sti fusibili che saltano sono al 99% sintomo di qualche corto da qualche parte… che amperaggio ha il fusibile Ford?
In risposta al messaggio di ufotografol del 06/09/2026 alle 22:33:56Fa3 và al negativo,
Scusa mi correggo… per alimentare la bobina dovrai dare negativo su FA3 e positivo su uno dei due cavi della morsettiera. Da schema si vede che il negativo è su cavi da 0,75mmq. Il positivo sarà quello con la stessa sezionementre quello da 1,5mmq al momento mi sfugge a cosa serva. Potrebbe servire ad alimentare la centralina da spenta (se il comando è digitale serve comunque corrente). Se fosse così, dovresti trovare continuità tra il filo da 1,5mmq e il grosso positivo che arriva dalla batteria.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 08:31:02Inviato schema via mail
Ciao Lukas, sei sicuro che il marrone da 1,5mmq vada collegato ai B1 nella ds300? A ne suona un po’ strano… Ti avevo dato in privato il mio numero di telefono, mi puoi girare su whatsapp lo schema ad alta risoluzione?Qui non si riesce a leggere. In teoria le boite sono uguali tra loro. quella che hai dietro serve ad alimentare la cellula: entra BS esce centralina/cellula Quella che hai davanti serve a fare il parallelo: entra BM esce BS.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 12:50:06Il giallo sono sicuro che và sul d+ centralina,era anche prima del caos così,
Tra giallo e marrone non posso avere la sicurezza di quale sia il + che alimenta la bobina… sembrerebbe essere il giallo, prova con quello. mi raccomando, stacca tutto il resto. Il funzionamento lo verifichi con testersu continuità. una volta appurato che il + sul giallo fa scattare il relé, controlla se il marrone sottile ha per caso continuità su uno dei due poli grossi.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 07/09/2026 alle 13:16:47Ok. Dai +12 sul contatto giallo. Se la boite funziona sentirai il relé scattare e avrai continuità tra i due contatti grossi.
Il giallo sono sicuro che và sul d+ centralina,era anche prima del caos così,
In risposta al messaggio di Lukas1 del 07/09/2026 alle 13:16:47Piccolo suggerimento poi, fai pure come vuoi:
Il giallo sono sicuro che và sul d+ centralina,era anche prima del caos così,
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 12:50:06Rele anteriore giallo con marrone grosso allinizio mi ha sfiammato poi scatta rele regolarmente.
Tra giallo e marrone non posso avere la sicurezza di quale sia il + che alimenta la bobina… sembrerebbe essere il giallo, prova con quello. mi raccomando, stacca tutto il resto. Il funzionamento lo verifichi con testersu continuità. una volta appurato che il + sul giallo fa scattare il relé, controlla se il marrone sottile ha per caso continuità su uno dei due poli grossi.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 12:50:06Fa3 collegato con negativo
In risposta al messaggio di Lukas1 del 07/09/2026 alle 16:52:09Hai un impianto che non è gestibile da remoto, serve l'aiuto di qualcuno che sappia come muoversi...non si riesce a seguire quello che fai.
Rele anteriore giallo con marrone grosso allinizio mi ha sfiammato poi scatta rele regolarmente. Marrone piccolo con marrone grosso in continuità 12,26 su scala 20k. Marrone piccolo con rosso grosso continuita 00000