In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/09/2026 alle 19:35:31cosa si sia inventato il meccanico non posso saperlo, ma a sto punto, smonta la boite che ha riparato e provala a banco.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2026 alle 20:36:40Solo il fatto che invertendo le due boite salta fusibile Ford qualcosa di strano ha fatto
cosa si sia inventato il meccanico non posso saperlo, ma a sto punto, smonta la boite che ha riparato e provala a banco. Collega la massa (cavo nero a un negativo) e con un positivo senza il connettore inserito tocca ilsolo pin di dx o sx fino a capire quale dei due fa scattare il relias, a quel punto, se tutto funziona dovrai controllare che sul connettore arrivino nei posti giusti il d+ e l'altro cavo. Certo che il meccanico nel saldare ha messo in corto tutto, allora dovrai cambiare il boite...
In risposta al messaggio di Lukas1 del 27/08/2026 alle 13:05:52hai il relè parallelatore? Potrebbe essersi incollato e la dimenticanza di tua moglie la sta pagando la BM. Immagino tu abbia frigo a compressore, con il trivalente ci sarebbe già tutto scarico
Questa mattina ho riacceso la centralina camper ed ha iniziato a entrare corrente nella BM,come ho detto l'impianto ha bisogno di una bella revisionata
In risposta al messaggio di ufotografol del 06/09/2026 alle 22:20:32Il fusibile ford è di 5 Ah.
Ciao Lukas, le variabili sul tuo impianto sono davvero troppe, e fare un debug diventa molto complicato… Togliti intanto il dubbio sulle boite. Smontale entrambe e provale a banco. Metti il tester in continuità e i polisui due bulloni. Con tutto scollegato non devi avere continuità. poi alimenta la bobina dando + e - sulla morsettiera piccola, cercando di rispettare la polarità indicata dallo schema. A questo punto devi avere continuità. In ogni caso sti fusibili che saltano sono al 99% sintomo di qualche corto da qualche parte… che amperaggio ha il fusibile Ford?
In risposta al messaggio di ufotografol del 06/09/2026 alle 22:33:56Fa3 và al negativo,
Scusa mi correggo… per alimentare la bobina dovrai dare negativo su FA3 e positivo su uno dei due cavi della morsettiera. Da schema si vede che il negativo è su cavi da 0,75mmq. Il positivo sarà quello con la stessa sezionementre quello da 1,5mmq al momento mi sfugge a cosa serva. Potrebbe servire ad alimentare la centralina da spenta (se il comando è digitale serve comunque corrente). Se fosse così, dovresti trovare continuità tra il filo da 1,5mmq e il grosso positivo che arriva dalla batteria.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 08:31:02Inviato schema via mail
Ciao Lukas, sei sicuro che il marrone da 1,5mmq vada collegato ai B1 nella ds300? A ne suona un po’ strano… Ti avevo dato in privato il mio numero di telefono, mi puoi girare su whatsapp lo schema ad alta risoluzione?Qui non si riesce a leggere. In teoria le boite sono uguali tra loro. quella che hai dietro serve ad alimentare la cellula: entra BS esce centralina/cellula Quella che hai davanti serve a fare il parallelo: entra BM esce BS.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 12:50:06Il giallo sono sicuro che và sul d+ centralina,era anche prima del caos così,
Tra giallo e marrone non posso avere la sicurezza di quale sia il + che alimenta la bobina… sembrerebbe essere il giallo, prova con quello. mi raccomando, stacca tutto il resto. Il funzionamento lo verifichi con testersu continuità. una volta appurato che il + sul giallo fa scattare il relé, controlla se il marrone sottile ha per caso continuità su uno dei due poli grossi.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 07/09/2026 alle 13:16:47Ok. Dai +12 sul contatto giallo. Se la boite funziona sentirai il relé scattare e avrai continuità tra i due contatti grossi.
Il giallo sono sicuro che và sul d+ centralina,era anche prima del caos così,
In risposta al messaggio di Lukas1 del 07/09/2026 alle 13:16:47Piccolo suggerimento poi, fai pure come vuoi:
Il giallo sono sicuro che và sul d+ centralina,era anche prima del caos così,
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 12:50:06Rele anteriore giallo con marrone grosso allinizio mi ha sfiammato poi scatta rele regolarmente.
Tra giallo e marrone non posso avere la sicurezza di quale sia il + che alimenta la bobina… sembrerebbe essere il giallo, prova con quello. mi raccomando, stacca tutto il resto. Il funzionamento lo verifichi con testersu continuità. una volta appurato che il + sul giallo fa scattare il relé, controlla se il marrone sottile ha per caso continuità su uno dei due poli grossi.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 12:50:06Fa3 collegato con negativo