CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi aggiuntiva

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 09:38:54
Ciao a tutti,
 chiedo ai piu' esperti perche' sto valutando l'acqusto del mio primo camper e c'e' qualcosa che non mi torna riguardo i prezzi delle seconde batterie per i servizi.
Il prezzo che la casa fa all'optional "Batteria di bordo 95 Amp" e' di 375 euro. Dovrebbe essere una Varta AGM da 95.

Ora, siccome batterie simili si trovano attorno ai 200 euro, mi stavo domandando se la differenza incredibile di prezzo fosse la solita "ladrata" sugli opzional oppure se l'installazione di una seconda batteria di servizi comportasse cablaggi o accessori particolari...

Grazie,
 Valerio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:18:22
In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/08/2020 alle 09:38:54

Ciao a tutti,  chiedo ai piu' esperti perche' sto valutando l'acqusto del mio primo camper e c'e' qualcosa che non mi torna riguardo i prezzi delle seconde batterie per i servizi. Il prezzo che la casa fa all'optional
Batteria di bordo 95 Amp e' di 375 euro. Dovrebbe essere una Varta AGM da 95. Ora, siccome batterie simili si trovano attorno ai 200 euro, mi stavo domandando se la differenza incredibile di prezzo fosse la solita ladrata sugli opzional oppure se l'installazione di una seconda batteria di servizi comportasse cablaggi o accessori particolari... Grazie,  Valerio
...
Secondoe.è la solita ladrata... aggiungere una batteria costa poco come lavoro e materiali.
Sono i cavi e i fusibili fondamentalmente.
Il prezzo di una buona batteria agm come dici è 200/250 euro.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:35:32
Sicuro che parliamo di seconda batteria servizi? 
Non vorrei che fosse la prima... 
Comunque cara...
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:36:32

Ciao a tutti,  chiedo ai piu' esperti perche' sto valutando l'acqusto del mio primo camper e c'e' qualcosa che non mi torna riguardo i prezzi delle seconde batterie per i servizi. Il prezzo che la casa fa all'optional
Batteria di bordo 95 Amp e' di 375 euro. Dovrebbe essere una Varta AGM da 95. Ora, siccome batterie simili si trovano attorno ai 200 euro, mi stavo domandando se la differenza incredibile di prezzo fosse la solita ladrata sugli opzional oppure se l'installazione di una seconda batteria di servizi comportasse cablaggi o accessori particolari... Grazie,  Valerio
...
Non è così immediato dare spiegazioni a quel prezzo.
Di batterie VARTA ve ne sono una infinità, bisognerebbe sapere di quale si tratta con precisione, poi certamente qualcosa in più lo chiedono rispetto a quanto potrai pagarla sul web.

E' chiaro che c'è anche una lavorazione dietro perchè a meno di uscire di serie con la doppia batteria, una modifica all'impianto va fatta. Dove è installata la 1^ batteria di serie? La seconda dove verrebbe installata? Chi ha fatto quel prezzo, o meglio, chi eseguirà la modifica, il concessionario o direttamente la casa madre? Verrà installata in parallelo diretto o attraverso uno switch?
Come vedi le variabili sono tante.

Partendo dal presupposto che una buona AGM costa intono ai 220/250€ online, chiederti 125/155€ di installazione a mio parere non è così campato in aria. 
Ricorda che i prezzi vanno visti con gli occhi di un professionista, non dal camperista taccagno il quale pensa ah, ci sono 2€ di materiale ne chiedono 200... questi lavorano a 35/40€/l'ora e guadagnano sia in questo caso che sul materiale... 
E' lapalissiano che se lo fai tu a casa costa meno, non serve un genio per capirlo... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 27/08/2020 alle 14:38:54
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 18:58:20
@ cricio
Si, ora mi fai sorgere il dubbio... credevo che la prima batteria servizi fosse di serie... ora pero' che ci penso non l'ho mai letto da nessuna parte

@Laikone
Il prezzo e' proprio da catalogo, quindi da casa madre.
Cerchero' di informarmi dove viene montata la seconda batteria, stupidamente davo per scontato che fosse "a fianco della prima". So che la prima viene montata sotto il sedile del passeggero, non ho mai visto una batteria servizi di un camper, quindi non ho idea di quanto sia grande :D.
Comunque non era mia intenzione sminuire il lavoro altrui, volevo solo capire quanto fosse complicato installare la seconda batteria servizi in un secondo momento, e di conseguenza se avesse senso spendere questi 375 euro...

Grazie,
V.

Modificato da ValxRosso il 27/08/2020 alle 18:58:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 19:12:01
In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/08/2020 alle 18:58:20

@cricio Si, ora mi fai sorgere il dubbio... credevo che la prima batteria servizi fosse di serie... ora pero' che ci penso non l'ho mai letto da nessuna parte @Laikone Il prezzo e' proprio da catalogo, quindi da casa madre.
Cerchero' di informarmi dove viene montata la seconda batteria, stupidamente davo per scontato che fosse a fianco della prima. So che la prima viene montata sotto il sedile del passeggero, non ho mai visto una batteria servizi di un camper, quindi non ho idea di quanto sia grande :D. Comunque non era mia intenzione sminuire il lavoro altrui, volevo solo capire quanto fosse complicato installare la seconda batteria servizi in un secondo momento, e di conseguenza se avesse senso spendere questi 375 euro... Grazie, V.  
...
che ti chiedano 375€ per la 1^ batteria mi sembra tantino, ma dipende sempre dalla batteria.

Chiedi cosa installeranno, marca e modello (sigla)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 01:34:42
Mi viene il sospetto che con quel prezzo, se è la seconda batteria, gli rifilino l' inutile, a volte dannoso, switch....vi sono scuole di pensiero opposte su questo, e generalmente i concessionari sono stranamente favorevoli laugh...comunque se è la prima batteria o la seconda, chiedi dettagli sui costi.
Ivo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 08:43:04
BATTERIA AGM VARTA 840095085 C542 LA 95 AH - 353 X 175 X 190 MM
image(1901).png
in un noto store dell'alto milanese è in offerta a 160€, penso che  il prezzo del concessionario per la seconda batteria sia determinato dal fatto che, essendo la prima posizionata sotto il sedile, la seconda non può essere posizionata di fianco quindi necessita individuare la posizione più idonea ed effettuare i cablaggi, che in un camper non sono così semplici sopratutto con cavi di grossa sezione; a quel punto il prezzo sarebbe anche giustificato; io fortunatamente ho sostituito due batterie AGM da 100Ah per una spesa totale di 230€
ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 10:34:15
chi ha aperto il post ha specificato essere un prezzo fatto direttamente dalla casa madre. Il fatto che la 1^ batteria sia sotto al sedile passeggero significa certamente un posizionamento fatto altrove per l'eventuale 2^ batteria.
Ripeto, è importante sapere di QUALE batteria si sta parlando, ma negli ultimi anni vengono montate spesso le NDS Power Green, che come ben sappiamo le si trovano sul web attorno ai 220/240€. Se pensiamo che i prezzi delle case madri e dei conce non sono sempre a buon mercato, ci accorgeremo che la differenza non è poi così esasperata. 
Poniamo il prezzo della GP dalla casa madre a 250/270€ rimangono circa 115€ per l'installazione e il materiale da utilizzare, cavi, capicorda, fissaggio batteria, ecc. ecc.

Tutto questo se viene fatto un impianto come si deve, perchè se la batteria che ci rifilano fosse la solita robaccia da 70€/100Ah e cavi da 4mmq per il collegamento del parallelo, allora sarebbe un furto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 10:35:49
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2020 alle 01:34:42

Mi viene il sospetto che con quel prezzo, se è la seconda batteria, gli rifilino l' inutile, a volte dannoso, switch....vi sono scuole di pensiero opposte su questo, e generalmente i concessionari sono stranamente favorevoli ...comunque se è la prima batteria o la seconda, chiedi dettagli sui costi.
lo switch non è li per sè dannoso, se usato in parallelo, ma non credo faccia parte del pacchetto proposto, anche se non possiamo escluderlo.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 16:02:20

...
Nel mio vecchio camper la casa madre voleva 300 euro per la seconda batteria. Pensai che fosse tanto, ma il mezzo era già disponibile così quindi la presi.
Con il senno di poi, furono soldi ben spesi.
Il bloccaggio della batteria fatto in modo esemplare, cavi morbidi di  sezione esagerata inseriti in apposite canaline passavi e batterie di eccellente qualità della Varta che rendevano ancora molto bene  dopo 11 anni di utilizzo intenso compresi tutti i we invernali in montagna in libera.
Bye. Pilly.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 19:38:19
per il momento, stiamo parlando di aria fritta...
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 20:27:26
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2020 alle 19:38:19

per il momento, stiamo parlando di aria fritta...
Laikone... Cosa ti aspetti? surprise
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 21:35:08
In risposta al messaggio di Pilly del 29/08/2020 alle 20:27:26

Laikone... Cosa ti aspetti? 
nulla in particolare, ma parlare di 375€ senza sapere con certezza la marca della batteria, e il tipo di installazione eseguita può voler dire tutto e niente. 
Come ho già scritto, siccome si parla di installazione fatta dal costruttore del camper, non dal conce, io sono fiducioso sulla bontà del lavoro fatto e anche del tipo di batterie che verrà montata; ma se il diretto interessato non ci comunica certi dati, è difficile dare una risposta corretta.
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:04:05
Certo, grazie delle dritte.
Probabilmente come alcuni hanno suggerito, c'e' il discorso dell'installazione da qualche altra parte... sto aspettando di passare in concessionaria per fare domande piu' precise... anche se non so se sapranno dirmi la marca precisa della batteria.
So che e' una Varta... ma niente di piu.

Grazie, non appena avro' maggiori dettagli li condividero' qui.

V.
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 18:30:48
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 10:04:05

Certo, grazie delle dritte. Probabilmente come alcuni hanno suggerito, c'e' il discorso dell'installazione da qualche altra parte... sto aspettando di passare in concessionaria per fare domande piu' precise... anche se non
so se sapranno dirmi la marca precisa della batteria. So che e' una Varta... ma niente di piu. Grazie, non appena avro' maggiori dettagli li condividero' qui. V.
...
Allora,
 ho chiesto in concessionaria e mi han detto che la seconda batteria aggiuntiva si monta affianco della prima, che si trova sotto il sedile passeggero.
Il modello preciso non me lo han saputo dire, ma e' una Varta AGM da 95Ah

Modificato da ValxRosso il 10/09/2020 alle 18:40:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 22:03:06
In risposta al messaggio di ValxRosso del 10/09/2020 alle 18:30:48

Allora,  ho chiesto in concessionaria e mi han detto che la seconda batteria aggiuntiva si monta affianco della prima, che si trova sotto il sedile passeggero. Il modello preciso non me lo han saputo dire, ma e' una Varta AGM da 95Ah
non sono al corrente del fatto che si possano mettere 2 batterie sotto a un sedile solo, anzi, mi sembra proprio improbabile ci possano stare.
Detto questo nulla di nuovo sotto al sole... 
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:12:13
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2020 alle 22:03:06

non sono al corrente del fatto che si possano mettere 2 batterie sotto a un sedile solo, anzi, mi sembra proprio improbabile ci possano stare. Detto questo nulla di nuovo sotto al sole... 
Sul mio vecchio ford del 2000 due power gel 100ah che non sono piccole ci stavano benissimo proprio in questi giorni ho smontato il sedile del ducato ultima versione per vedere di infilarci 2 fiamm da 100 ah ma la vedo quasi impossibile, comunque riguardo al prezzo purtroppo non è proprio di fuori purtroppo magari ci metyono anche un dual battery per il parallelo, anche se quelle varta li mi sembrano vadano intorno ai 200€
​​​​​​Di sicuro non sono economici
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 15:00:54
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2020 alle 22:03:06

non sono al corrente del fatto che si possano mettere 2 batterie sotto a un sedile solo, anzi, mi sembra proprio improbabile ci possano stare. Detto questo nulla di nuovo sotto al sole... 
Sotto il sedile lato passeggero (Ducato my 2020) ho due batterie AGM della NDS da 100 Ah
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 09:03:38
Si confermo che 2 batterie da 95/100 ci stanno, 
 ho trovato parecchi filmati sul tubo di persone col van che mostra che ci stanno... giuste guste ma ci stanno.
Ovviamente per collocarle occorre smontare completamente il sedile passeggero.

Posso chiedere a qualche esperto quali tipologie di installazioni ci sono?
Per ora ho trovato:

1) parallelo secco: montaggio delle batterie in parallelo senza altra null'altro (forse un fusibile?). Economicissimo ma se le batterie non sono perfettamente uguali si rischiano travasi e scariche.
2) Battery switch: selettore manuale per scegliere la batteria da usare. Scomodissimo per la ricarica perche' ti devi ricordare ad un certo putno di cambiare batteria :p
3) Dual Battery: praticamente come un battery switch ma automatico e costoso (150-200 euro piu' costo della batteria)

Esistono altre diavolerie che mi sono perso?
Grazie

PS: se dalla casa il montaggio per la seconda batteria lo fanno con il kit dual battery, 400 euro inizia ad essere giustificato... 150 batteria, 150 per il kit e 100 di sgobbo che mollti clienti accettano per evitarsi la rottura di smontare il sedile passeggero...

Modificato da ValxRosso il 13/09/2020 alle 09:06:44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:51:30
In risposta al messaggio di ValxRosso del 13/09/2020 alle 09:03:38

Si confermo che 2 batterie da 95/100 ci stanno,   ho trovato parecchi filmati sul tubo di persone col van che mostra che ci stanno... giuste guste ma ci stanno. Ovviamente per collocarle occorre smontare completamente il
sedile passeggero. Posso chiedere a qualche esperto quali tipologie di installazioni ci sono? Per ora ho trovato:   1) parallelo secco: montaggio delle batterie in parallelo senza altra null'altro (forse un fusibile?). Economicissimo ma se le batterie non sono perfettamente uguali si rischiano travasi e scariche. 2) Battery switch: selettore manuale per scegliere la batteria da usare. Scomodissimo per la ricarica perche' ti devi ricordare ad un certo putno di cambiare batteria :p 3) Dual Battery: praticamente come un battery switch ma automatico e costoso (150-200 euro piu' costo della batteria) Esistono altre diavolerie che mi sono perso? Grazie PS: se dalla casa il montaggio per la seconda batteria lo fanno con il kit dual battery, 400 euro inizia ad essere giustificato... 150 batteria, 150 per il kit e 100 di sgobbo che mollti clienti accettano per evitarsi la rottura di smontare il sedile passeggero...  
...
io son sempre stato per il parallelo secco se le batterie sono UGUALI.
Per quanto riguarda il montaggio sotto al sedile, se sei sicuro che sul TUO mezzo ci stanno, se te la cavi con l'elettrotecnica, valuterei di non prendere nemmeno la prima batteria installandomele da solo a casa, montando le batterie che voglio.
Chiedi quanto sconto ti fanno se non prendi nemmeno la 1^ batteria, perchè metti di dicano che la 1^ ha un valore di 200€ + i 400 risparmiati per la seconda, direi che con 600€ si riescono a montare 2 buone batterie...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link