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Batteria servizi: aiuto per diagnosi

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1 20 14
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 19:48:55
Buonasera a tutti.
Ero convinto che la mia BS fosse da sostituire; ho però notato qualcosa per la quale vi chiedo aiuto.
Se la ricarica avviene da pannello solare, la BS, a pannello, risulta completamente carica; tuttavia, appena si utilizza qualche utenza, scende rapidamente. Mi ero perciò detto fosse da sostituire.
Poi però leggendo ho capito che era meglio farla caricare per bene da una colonnina a 220V; questo week end ho perciò collegato il camper per oltre 12 ore alla 220V, però utilizzando l'illuminazione, un po' di pompa per l'acqua e la TV un paio d'ore.
Al mattino mi stacco dalla 220V e vedo che è carica solo ad un terzo.
Torno a casa e dopo 3 ore di viaggio la batteria è carica solo ad un terzo.

In conclusione: la bettaria sembra caricarsi totalmente solo da pannello, sebbene poi si scarichi facilmente; da 220V e motore si ferma ad un terzo.

Che cosa devo verificare? Che prove faccio?
Qualcuno che ne capisce può aiutarmi a fare una diagnosi per favore?
Grazie!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:43:22
In risposta al messaggio di Camper Bob del 15/10/2022 alle 19:48:55

Buonasera a tutti. Ero convinto che la mia BS fosse da sostituire; ho però notato qualcosa per la quale vi chiedo aiuto. Se la ricarica avviene da pannello solare, la BS, a pannello, risulta completamente carica; tuttavia,
appena si utilizza qualche utenza, scende rapidamente. Mi ero perciò detto fosse da sostituire. Poi però leggendo ho capito che era meglio farla caricare per bene da una colonnina a 220V; questo week end ho perciò collegato il camper per oltre 12 ore alla 220V, però utilizzando l'illuminazione, un po' di pompa per l'acqua e la TV un paio d'ore. Al mattino mi stacco dalla 220V e vedo che è carica solo ad un terzo. Torno a casa e dopo 3 ore di viaggio la batteria è carica solo ad un terzo. In conclusione: la bettaria sembra caricarsi totalmente solo da pannello, sebbene poi si scarichi facilmente; da 220V e motore si ferma ad un terzo. Che cosa devo verificare? Che prove faccio? Qualcuno che ne capisce può aiutarmi a fare una diagnosi per favore? Grazie!
...
La batteria la devi verificare senza nessuna fonte di carica, altrimenti hai la tensione del generatore.
Quindi il valore che hai di notte fermo e scollegato dalla 220 è quello reale.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 21:03:57
Ti ringrazio.
Se misuro quando non è in carica, la tensione è buona ma scende velocemente appena attacco un carico; da qui avevo dedotto di dover cambiare la BS.
Pensavo fosse strano che con la 220 non raggiungevo la carica completa e con il pannello solare si.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 21:06:38
Da quello che scrivi credo che devi tenerti stretta la tua convinzione.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 22:36:52
In risposta al messaggio di Camper Bob del 15/10/2022 alle 21:03:57

Ti ringrazio. Se misuro quando non è in carica, la tensione è buona ma scende velocemente appena attacco un carico; da qui avevo dedotto di dover cambiare la BS. Pensavo fosse strano che con la 220 non raggiungevo la carica completa e con il pannello solare si.
Se appena colleghi un carico la batteria scende molto, purtroppo è da buttare...
Saluti.
Ezio55
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Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:02:57
Riporto sotto la descrizione di una batteria che vorrei comprare.
Va bene come caratteristiche (non ho particolari esigenze)? E' una C20 capisco correttamente?
Grazie!

Descrizione:
Long Life & Solar Charge
Vantaggi:
-60% di autonomia in più della classica batteria
-fino a 1200 cicli di vita
-totalmente ermetica, priva di esalazioni e fuoriuscite acide
-installabile in qualsiasi posizione
Costruita con:
-Speciali piastre in lega "piombo calcio" con griglie rinforzate
-Separatori in lana di vetro
-Terminali inossidabili e resistenti alla corrosione
-Coperchio con valvole di sicurezza a pressione "VRLA" (valve regulated lead acid)
Camping-Power 496192B, Volt 12, Ah 102, Dim (l x p x h) 353x175x190mm (+/-2mm) Peso 26.5kg
Costant voltage charge
Standby use: 13.20-13.60V
Cyclic use: 14.4-14.7V
Max.initia current less than 25.5A
496192B (12V 102Ah/20hr)
mm353x175x190h

Modificato da Camper Bob il 16/10/2022 alle 16:05:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:15:23
La prima cosa da fare è comprare un tester e tenerlo in camper, poi misurare le tensioni
Scrivere qui un terzo o altro non ha al u senso
Se vuoi essere aiutato per bene, misura la tensione
Magari, oltre alla batteria, dovrai cambiare anche il caricabatteirie
Silvio
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:24:02
Ho misurato le tensioni ma non ho capito cosa intendi quando scrivi "scrivere qui un terzo o altro".
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:29:48
In risposta al messaggio di Camper Bob del 16/10/2022 alle 16:24:02

Ho misurato le tensioni ma non ho capito cosa intendi quando scrivi scrivere qui un terzo o altro.
Al mattino mi stacco dalla 220V e vedo che è carica solo ad un terzo.

Questo lo hai scritto tu
Silvio
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:41:42
Ah non avevo capito.
Si intendevo dire che l'indicatore sul pannello mi dà un pallino verde su 3; il tester in questo caso mi dà appena sotto i 12V.
Quello che non capisco è che invece di solo pannello solare arrivo ad avere la carica completa (che però non regge i carichi).
Devo ancora fare la prova che mi ha detto Subalpino di misurare la batteria di notte (per escludere il contributo del pannello solare); forse da quella tensione capirò cosa non va.
Ad ogni buon conto stavo cominciando a vedere su quale batteria orientarmi se mi occorresse perché a fine mese avevo programmato di uscire; se quindi hai un parere sulle caratteristiche che ho pubblicato, ti ascolto volentieri.
Grazie. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:47:24
In risposta al messaggio di Camper Bob del 16/10/2022 alle 16:41:42

Ah non avevo capito. Si intendevo dire che l'indicatore sul pannello mi dà un pallino verde su 3; il tester in questo caso mi dà appena sotto i 12V. Quello che non capisco è che invece di solo pannello solare arrivo ad
avere la carica completa (che però non regge i carichi). Devo ancora fare la prova che mi ha detto Subalpino di misurare la batteria di notte (per escludere il contributo del pannello solare); forse da quella tensione capirò cosa non va. Ad ogni buon conto stavo cominciando a vedere su quale batteria orientarmi se mi occorresse perché a fine mese avevo programmato di uscire; se quindi hai un parere sulle caratteristiche che ho pubblicato, ti ascolto volentieri. Grazie. 
...
Io inizierei a controllare quanto eroga il CB con la 230 inserita
Silvio
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:49:20
Lo farò.
Grazie,
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 18:41:17
Considero tu abbia un multimetro digitale, se non lo hai compralo e poi lo terrai con gli attrezzi nel camper.
Una prova da fare è misurare la tensione ai capi della BS mentre è sotto carica solo da 220v, poi solo da pannello e poi solo da alternatore. In ognuna delle 3 situazioni devi misurare almeno 14,3 volt. Se trovi di meno vuol dire che quella fonte non carica o non carica correttamente.
Altra prova sarebbe quella sulla batteria, va isolata da tutto e caricata con cb possibilmente esterno, anche economico tipo lidl ma elettronico. Dopo 24 ore di carica e almeno 1 ora staccata colleghi una lampada da faro da 55watt e misurando ogni tanto vedi quanto tempo ci mette ad arrivare a 12 volt. Il numero di ore moltiplicato 4,5 (amper assorbiti) ti daranno all'incirca la capacità reale della batteria. Non è una misura rigorosamente scientifica ma da una buona idea della batteria.
In questo modo provi singolarmente gli elementi coinvolti
Buon lavoro
Andrea

Modificato da anasta il 16/10/2022 alle 18:43:58
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 20:04:45
Con le precedenti batterie al piombo anche io mi sono trovato nelle medesime tue condizioni, le ho dovute sostituire.
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 21:38:49
Vi ringrazio, farò le prove che mi avete suggerito.
Purtroppo il camper è rimessato in un luogo dove non ho la 220 e quindi alcune prove sono un po' macchinose, ma le farò.
Siccome non sono esperto vi chiedo: potrei aver danneggiato la batteria montando un nuovo inverter? Ripeto, solo montando, non utilizzandolo.
Grazie.
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