In risposta al messaggio di Camper Bob del 15/10/2022 alle 19:48:55La batteria la devi verificare senza nessuna fonte di carica, altrimenti hai la tensione del generatore.
Buonasera a tutti. Ero convinto che la mia BS fosse da sostituire; ho però notato qualcosa per la quale vi chiedo aiuto. Se la ricarica avviene da pannello solare, la BS, a pannello, risulta completamente carica; tuttavia,appena si utilizza qualche utenza, scende rapidamente. Mi ero perciò detto fosse da sostituire. Poi però leggendo ho capito che era meglio farla caricare per bene da una colonnina a 220V; questo week end ho perciò collegato il camper per oltre 12 ore alla 220V, però utilizzando l'illuminazione, un po' di pompa per l'acqua e la TV un paio d'ore. Al mattino mi stacco dalla 220V e vedo che è carica solo ad un terzo. Torno a casa e dopo 3 ore di viaggio la batteria è carica solo ad un terzo. In conclusione: la bettaria sembra caricarsi totalmente solo da pannello, sebbene poi si scarichi facilmente; da 220V e motore si ferma ad un terzo. Che cosa devo verificare? Che prove faccio? Qualcuno che ne capisce può aiutarmi a fare una diagnosi per favore? Grazie!
In risposta al messaggio di Camper Bob del 15/10/2022 alle 21:03:57Se appena colleghi un carico la batteria scende molto, purtroppo è da buttare...
Ti ringrazio. Se misuro quando non è in carica, la tensione è buona ma scende velocemente appena attacco un carico; da qui avevo dedotto di dover cambiare la BS. Pensavo fosse strano che con la 220 non raggiungevo la carica completa e con il pannello solare si.
In risposta al messaggio di Camper Bob del 16/10/2022 alle 16:24:02Al mattino mi stacco dalla 220V e vedo che è carica solo ad un terzo.
Ho misurato le tensioni ma non ho capito cosa intendi quando scrivi scrivere qui un terzo o altro.
In risposta al messaggio di Camper Bob del 16/10/2022 alle 16:41:42Io inizierei a controllare quanto eroga il CB con la 230 inserita
Ah non avevo capito. Si intendevo dire che l'indicatore sul pannello mi dà un pallino verde su 3; il tester in questo caso mi dà appena sotto i 12V. Quello che non capisco è che invece di solo pannello solare arrivo adavere la carica completa (che però non regge i carichi). Devo ancora fare la prova che mi ha detto Subalpino di misurare la batteria di notte (per escludere il contributo del pannello solare); forse da quella tensione capirò cosa non va. Ad ogni buon conto stavo cominciando a vedere su quale batteria orientarmi se mi occorresse perché a fine mese avevo programmato di uscire; se quindi hai un parere sulle caratteristiche che ho pubblicato, ti ascolto volentieri. Grazie.