CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi, chi la monta?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 23:30:22
La domanda è rivolta per lo più a chi acquista o ha di recente acquistato un camper nuovo. 

Sarei curioso di sapere se la BS viene montata dall’allestitore o dal rivenditore, inoltre, quale batteria viene suggerita ed eventualmente montata. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 00:11:47
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2024 alle 23:30:22

La domanda è rivolta per lo più a chi acquista o ha di recente acquistato un camper nuovo.  Sarei curioso di sapere se la BS viene montata dall’allestitore o dal rivenditore, inoltre, quale batteria viene suggerita
ed eventualmente montata.  Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Purtroppo a mio parere viene montata quella che garantisce un maggior margine di guadagno, ....che non sempre, anzi quasi mai, e' la migliore. Tipicamente, le varie "etichettate"
Poi c'e' un alto problema: quasi mai il nuovo e' dotato in origine di pannelli solari. Mi domando: stando fermo il camper in esposizione magari per settimane, chi provvede a mantenere carica la/le bs? Raramente ho visto che sono collegati alla 230; e per l'usato, poi, non ne parliamo....
Quindi bs maltrattata gia' fin dall'inizio. Ma basta che arrivi fino a scadenza della garanzia....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 01:11:42

La domanda è rivolta per lo più a chi acquista o ha di recente acquistato un camper nuovo.  Sarei curioso di sapere se la BS viene montata dall’allestitore o dal rivenditore, inoltre, quale batteria viene suggerita
ed eventualmente montata.  Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
In molti camper la BS è compresa nel prezzo, soprattutto dai medi a salire .
Ii ne ho acquistato due di recente uno fine 2020 e uno ritirato ad ottobre. 
In uno ho trovato la Green power Gp 100 nell' altro ho chiesto subito la seconda batteria e mi è stata montata la gemella di quella di serie, l'allestitore  monta Exide al gel .
Io credo che normalmente installano ciò che vendono loro, di solito marche conosciute.
Aldo 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 08:09:34

...
nel 2017 sul mio furgonato bs da 95 banner più grande non ci sta e sta quasi alla frutta allestimento 2016
nonno pat 49
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 08:19:03

...
Solitamente, salvo accordi diversi , è il rivenditore ad installare la batteria servizi. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 10:39:51
In risposta al messaggio di sport15 del 28/01/2024 alle 08:19:03

Solitamente, salvo accordi diversi , è il rivenditore ad installare la batteria servizi.  Gianluca 
"Solitamente, salvo accordi diversi , è il rivenditore ad installare la batteria servizi."
E' quello che risulta anche a me.
Magari prima della consegna e' possibile chiedere - se possibile in omaggiosmiley - una batteria di  migliore tipo o qualita' .
Ma se non fosse accettato l' omaggio, la differenza di costo dovrebbe essere di poche decine di euro.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 11:17:00

...
La mia esperienza di acquisto di camper nuovi si limita a uno nel 2020. Premesso che mai più comprerò un camper nuovo, comunque di tutti quelli che ho visionato nelle concessionarie NESSUNO aveva installata la batteria servizi. 
Nel fare i preventivi veniva indicata l'installazione di una BS Agm compresa nel prezzo, di norma 100 Ah di marca presente nel salone (la NDS c'è quasi sempre).
Poi c'è tutta la prosopopea dei vari "Pacchetti" (a mio parere proprio dei veri "pacchi") dove può entrare di tutto.
Il periodo di cui parlo (inizio 2020/inizio Covid) però non era ancora quello della corsa al camper (post Covid) quindi i concessionari per spingere all'acquisto offrivano qualcosa in più. 
Ora non so.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 11:25:03

Quando lo comprai io, l'allestitore aveva montato due Zenith in parallelo da 100Ah cad. al gel che, poi, dopo qualche mese, me le ha sostituite gratuitamente con due dello stesso marchio e capacità, ma Agm, perché le riteneva superiori. Forse per questo motivo, questo allestitore ha chiuso i battenti, troppa attenzione verso i Clienti. 

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 12:52:28
Negli ultimi due Hymer, il mio ex concessionario (ex perchè ha chiuso, ma era il meglio che si potesse chiedere) mi ha chiesto che batteria volessi, prospettandomi la scelta tra Banner o Exide in uno dei casi, nell altro non ricordo.
Comunque sempre compresa nel prezzo di acquisto.
Che io sappia il mezzo arriva senza e viene installata dal conce.

Probabilmente è differente sul camper che sto aspettando, monta di serie una Litio da 1800 euro (compresa nel prezzo, so il costo dal listino se uno ne volesse una seconda) e viene messo di serie (compreso nel prezzo) anche il DC-DC da 70A e relativo impianto adeguato, quindi penso che in tal caso arriverà dalla Hymer direttamente con la Batteria gia a corredo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 12:58:21
Il mio, un pronta consegna, è arrivato dalla D già con due Varta 95Ah. Il conce non lo sapeva nemmeno, pensava fosse una.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/01/2024 alle 12:59:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 15:15:35
Grazie a tutti, vi spiego il motivo della mia domanda. 

Tra il 2021 ed il 2022 siamo rimasti molto più liberi nel poter girare per la Sicilia, siamo stati per mari e per monti (pochi) ed abbiamo incontrato diversi camper, nuovi o quasi, sia in giro che nelle varie aree di sosta e in qualche camping. 

Parlando del più e del meno, era saltato fuori che gran a parte di quelli che avevano problemi di batterie, erano state loro montate dai vari concessionari, allora il mio pensiero fu, ma un allestitore che progetta tutta l’impiantistica elettrica e con la scelta di accessori “relativamente” migliori su un camper per renderrne la fruibilità, l’utilizzo, nel modo più semplice e con meno patemi per il camperista, il cui costo non sono proprio bruscolini, possibile che poi affidi a non so chi la scelta del cuore dell’impianto energetico di bordo?

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 17:50:35
Comprato van nuovo nel 2021, il concessionario mi ha installato al momento del ritiro una Vechline AGM 105 Ah, che ho rivenduto dopo qualche mese per installare LFP.

Credo che le batterie vengano installate dal concessionario per due ragioni:
- si evita di danneggiarle durante la sosta prolungata 
- sono sempre 30 kg in meno
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:01:01
Infatti io sapevo che di solito vengono omologati senza batteria per poter dichiarare un peso interiore. Quindi viene poi montata in concessionaria come per altri accessori.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 28/01/2024 alle 19:53:18
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:46:46
Probabilmente coesistono entrambe le prassi. Dipende dalle Case, immagino. 
Nel caso di Hymer, non credo faccia la furba per far sparire 26 kg, tanto più che ogni opzione o accessorio è non solo prezzato a catalogo ma anche valutato come peso.
_____________ Armando
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 20:05:57
Il mio camper "nuovo" è del 2018. Sul catalogo del costruttore era scritto che la BS veniva fornita dal concessionario. Con una veloce comparazione del prezzo di listino e del valore scritto nella prima riga del contratto di vendita, mi resi conto che il rivenditore aveva applicato lo stesso valore. Uguale per gli accessori provenienti dal costruttore. Poi gli chiesi alcune cose per fornirmi le quali il venditore aggiunse i suoi valori economici. Poche cose in realtà. Sul totale mi applicò uno sconto. Quando, dopo 10 mesi, arrivò il camper e visionai il vano batterie, vedendo che ne poteva accogliere 2 affiancate gli chiesi che batteria mi avrebbe montato, al che lui mi rispose che montava sempre la AGM 100 A/H della NDS ma se preferivo qualcos'altro ne potevamo parlare. Gli chiesi che sovrapprezzo voleva per montarmi, in parallelo secco, una seconda batteria identica e lui mi chiese 200 euro. E' chiaro che nell'acquisto di un camper e dei suoi accessori, seppur pochi, ci stanno ampiamente i margini per una AGM da 100A/h. Per me è andata bene, tuttora mi muovo con quelle 2 batterie e non mi hanno mai fatto "penare.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:32:29
che io sappia è sempre il conce a fare questo montaggio last second prima della consegna. Non so poi se dietro a questa cosa ci sia un accordo con il costruttore per montare solo un certo tipo di batteria anzichè un altro; perchè a me pare molto chiaro che essendo un nuovo mezzo, il quale spesso viene venduto a clienti che non sempre sono al corrente delle varie possibilità che il mercato offre,se poi dovesse esserci qualcosa che non va, banalmente una batteria a basso costo che mi fa rimanere a secco dopo poche ore oppure si rompre dopo pochi mesi... beh, io come costruttore vorrei sapere cosa mi va a montare il conce... perchè sarei io a fare eventualmente una brutta figura... tutti o quasi pensano al marchio del mezzo, non a quello della batteria o al conce...

Anche sul mio mezzo la montò il conce e montò un prodotto di primaria marca che è durato diversi anni.

Poi passai io a NDS e fu un altro mondo in termini di disponibilità di energia seppr sempre da 100Ah... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link