CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi da cambiare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 20:49:32
Salve a tutti
Avevo aperto un 3d chiedendo consigli per un morsetto a sgancio rapido perchè ho avuto un problema con la batteria servizi e ne stavo discutendo con alcuni di voi che ringrazio.
Il problema è questo:
Sabato mattina sono andato al rimessaggio dopo una ventina di giorni a guardare un pò e mi sono accorto che la batteria era talmente scarica che neanche la centralina si attaccava.
Ho allacciato la 220 e l'ho lasciata fino a oggi pomeriggio che sono tornato e staccato la 220. Misurando col tester mi segnava 13,1Volt, quindi ho acceso le luci in cellula(led) per una mezz'ora e per un pò anche l'inverter ma senza carico.
Dopo mezz'ora la misura ai poli col tester era 12,8 Volt.
Chiedo a voi esperti:
E' la batteria che è andata o cosa? Perchè era andata così giu?
Il camper è usato del 2012 e non so se il vecchio proprietario l'ha mai cambiata.
Grazie a tutti per l'aiuto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:15:46
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/05/2019 alle 20:49:32

Salve a tutti Avevo aperto un 3d chiedendo consigli per un morsetto a sgancio rapido perchè ho avuto un problema con la batteria servizi e ne stavo discutendo con alcuni di voi che ringrazio. Il problema è questo:
Sabato mattina sono andato al rimessaggio dopo una ventina di giorni a guardare un pò e mi sono accorto che la batteria era talmente scarica che neanche la centralina si attaccava. Ho allacciato la 220 e l'ho lasciata fino a oggi pomeriggio che sono tornato e staccato la 220. Misurando col tester mi segnava 13,1Volt, quindi ho acceso le luci in cellula(led) per una mezz'ora e per un pò anche l'inverter ma senza carico. Dopo mezz'ora la misura ai poli col tester era 12,8 Volt. Chiedo a voi esperti: E' la batteria che è andata o cosa? Perchè era andata così giu? Il camper è usato del 2012 e non so se il vecchio proprietario l'ha mai cambiata. Grazie a tutti per l'aiuto.
...
Beh, 12,8 è piu o meno la tensione di una batteria carica a riposo, quindi sembra sia ancora buona.

Come ho spesso detto, secondo me le batterie ogni giorno che durano in piu dei due anni (di garanzia) è regalato e quindi se è del 2012 è gia un po vecchietta, ma se funziona bene si puo sfruttare ancora.

Se la BS si è scaricata tanto in 20 giorni mi verrebbe da pensare che forse era rimasto qualcosa di attaccato senza accorgersene. Casomai anche una cosa piccola come una presa USB o altro.
Io Farei una prova a misurare con un tester l assorbimento a vuoto e tutto spento (tra polo - della BS e morsetto - staccato).
Se ci fosse un assorbimento anche di 100mA nei giorni si sente.

Ma se nel tuo rimessaggio hai la 220 e non hai divieti di lasciarla attaccata , secondo me sarebbe la cosa migliore.
Io ho il camper a casa, al coperto e quindi il pannello non fa e ho la 220 collegata sempre H24 piu o meno da 25 anni (e 4 camper) e ho sempre le batterie a posto. Tanto, una volta che le batterie sono cariche, la carica si interrompe automaticamente e riprende solo se dovessero scaricarsi un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:42:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 22:15:46

Beh, 12,8 è piu o meno la tensione di una batteria carica a riposo, quindi sembra sia ancora buona. Come ho spesso detto, secondo me le batterie ogni giorno che durano in piu dei due anni (di garanzia) è regalato e quindi
se è del 2012 è gia un po vecchietta, ma se funziona bene si puo sfruttare ancora. Se la BS si è scaricata tanto in 20 giorni mi verrebbe da pensare che forse era rimasto qualcosa di attaccato senza accorgersene. Casomai anche una cosa piccola come una presa USB o altro. Io Farei una prova a misurare con un tester l assorbimento a vuoto e tutto spento (tra polo - della BS e morsetto - staccato). Se ci fosse un assorbimento anche di 100mA nei giorni si sente. Ma se nel tuo rimessaggio hai la 220 e non hai divieti di lasciarla attaccata , secondo me sarebbe la cosa migliore. Io ho il camper a casa, al coperto e quindi il pannello non fa e ho la 220 collegata sempre H24 piu o meno da 25 anni (e 4 camper) e ho sempre le batterie a posto. Tanto, una volta che le batterie sono cariche, la carica si interrompe automaticamente e riprende solo se dovessero scaricarsi un po.
...
Ciao Tommaso
Sono sicuro che non era rimasto nulla attaccato.
Per quanto riguarda la prova devo staccare il negativo e mettere il tester in Ampere e mettere i puntali tra il polo della batteria e il cavo staccato?
Questo devo farlo con la centralina attaccata ma tutto spento o con la centralina staccata?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 08:42:08
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/05/2019 alle 22:42:12

Ciao Tommaso Sono sicuro che non era rimasto nulla attaccato. Per quanto riguarda la prova devo staccare il negativo e mettere il tester in Ampere e mettere i puntali tra il polo della batteria e il cavo staccato? Questo devo farlo con la centralina attaccata ma tutto spento o con la centralina staccata? Grazie
Si, la prova la puoi fare tra polo negativo e morsetto staccato, con il tester in Amp , non so come sia il tuo ma nei miei tester c'è una boccola dove collegare il cavo per A elevati, proverei prima così, e poi se leggi valori minimi, passi nella boccola per A bassi.
Farei la prova sia con centralina staccata che attaccata.
Ma era staccata o attaccata quando si è scaricata la batteria?

PS: la prova si puo fare anche sul positivo, ma è molto piu sicuro farla sul negativo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 08:58:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 08:42:08

Si, la prova la puoi fare tra polo negativo e morsetto staccato, con il tester in Amp , non so come sia il tuo ma nei miei tester c'è una boccola dove collegare il cavo per A elevati, proverei prima così, e poi se leggi
valori minimi, passi nella boccola per A bassi. Farei la prova sia con centralina staccata che attaccata. Ma era staccata o attaccata quando si è scaricata la batteria? PS: la prova si puo fare anche sul positivo, ma è molto piu sicuro farla sul negativo.
...
Il mio tester ha una boccola che dice 10A e quando si è scaricata la batteria la centralina era staccata 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 12:10:35
In risposta al messaggio di Domenico18 del 07/05/2019 alle 08:58:24

Il mio tester ha una boccola che dice 10A e quando si è scaricata la batteria la centralina era staccata 
Esatto, allora prova prima con la boccola dei 10A, poi se vedi che segna poco o nulla metti nell altra boccola quella Volt-Amper-Ohm e selezioni la portata massima in mA sulla scala e poi a calare. Almeno io di solito faccio così se non ho idea di che correnti posso aspettarmi.

Allora prova con centralina spenta per capire cosa possa essere stato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 21:56:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 12:10:35

Esatto, allora prova prima con la boccola dei 10A, poi se vedi che segna poco o nulla metti nell altra boccola quella Volt-Amper-Ohm e selezioni la portata massima in mA sulla scala e poi a calare. Almeno io di solito faccio così se non ho idea di che correnti posso aspettarmi. Allora prova con centralina spenta per capire cosa possa essere stato.
Comunque questa sera ho cominciato a guardarmi intorno per una nuova batteria in attesa di verificare la mia sabato mattina.
Volevo un consiglio da te che so essere molto preparato e seguo sempre i tuoi scritti.
Tra una Bosh S5 100A 820ah a 120€ e una Varta 100A 720ah a 80 € cosa compreresti?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:31:57
In risposta al messaggio di Domenico18 del 07/05/2019 alle 21:56:17

Comunque questa sera ho cominciato a guardarmi intorno per una nuova batteria in attesa di verificare la mia sabato mattina. Volevo un consiglio da te che so essere molto preparato e seguo sempre i tuoi scritti. Tra una Bosh S5 100A 820ah a 120€ e una Varta 100A 720ah a 80 € cosa compreresti? Grazie
Grazie, ma mi sopravvaluti. Cerco anch'io di leggere da chi è piu ferrato di me.

Immagino siano entrambe batterie da auto da avviamento, (anch'io ho una Exide da auto da avviamento), entrambe buona marca, ma visto che nell uso come BS non ha particolare importanza lo spunto, tra le due prenderei la Varta che ti fa lo stesso identico servizio e ti costa 40 euro in meno. Ma è una mia idea, non so se giusta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link