In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/05/2019 alle 20:49:32Beh, 12,8 è piu o meno la tensione di una batteria carica a riposo, quindi sembra sia ancora buona.
Salve a tutti Avevo aperto un 3d chiedendo consigli per un morsetto a sgancio rapido perchè ho avuto un problema con la batteria servizi e ne stavo discutendo con alcuni di voi che ringrazio. Il problema è questo:Sabato mattina sono andato al rimessaggio dopo una ventina di giorni a guardare un pò e mi sono accorto che la batteria era talmente scarica che neanche la centralina si attaccava. Ho allacciato la 220 e l'ho lasciata fino a oggi pomeriggio che sono tornato e staccato la 220. Misurando col tester mi segnava 13,1Volt, quindi ho acceso le luci in cellula(led) per una mezz'ora e per un pò anche l'inverter ma senza carico. Dopo mezz'ora la misura ai poli col tester era 12,8 Volt. Chiedo a voi esperti: E' la batteria che è andata o cosa? Perchè era andata così giu? Il camper è usato del 2012 e non so se il vecchio proprietario l'ha mai cambiata. Grazie a tutti per l'aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 22:15:46Ciao Tommaso
Beh, 12,8 è piu o meno la tensione di una batteria carica a riposo, quindi sembra sia ancora buona. Come ho spesso detto, secondo me le batterie ogni giorno che durano in piu dei due anni (di garanzia) è regalato e quindise è del 2012 è gia un po vecchietta, ma se funziona bene si puo sfruttare ancora. Se la BS si è scaricata tanto in 20 giorni mi verrebbe da pensare che forse era rimasto qualcosa di attaccato senza accorgersene. Casomai anche una cosa piccola come una presa USB o altro. Io Farei una prova a misurare con un tester l assorbimento a vuoto e tutto spento (tra polo - della BS e morsetto - staccato). Se ci fosse un assorbimento anche di 100mA nei giorni si sente. Ma se nel tuo rimessaggio hai la 220 e non hai divieti di lasciarla attaccata , secondo me sarebbe la cosa migliore. Io ho il camper a casa, al coperto e quindi il pannello non fa e ho la 220 collegata sempre H24 piu o meno da 25 anni (e 4 camper) e ho sempre le batterie a posto. Tanto, una volta che le batterie sono cariche, la carica si interrompe automaticamente e riprende solo se dovessero scaricarsi un po.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/05/2019 alle 22:42:12Si, la prova la puoi fare tra polo negativo e morsetto staccato, con il tester in Amp , non so come sia il tuo ma nei miei tester c'è una boccola dove collegare il cavo per A elevati, proverei prima così, e poi se leggi valori minimi, passi nella boccola per A bassi.
Ciao Tommaso Sono sicuro che non era rimasto nulla attaccato. Per quanto riguarda la prova devo staccare il negativo e mettere il tester in Ampere e mettere i puntali tra il polo della batteria e il cavo staccato? Questo devo farlo con la centralina attaccata ma tutto spento o con la centralina staccata? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 08:42:08Il mio tester ha una boccola che dice 10A e quando si è scaricata la batteria la centralina era staccata
Si, la prova la puoi fare tra polo negativo e morsetto staccato, con il tester in Amp , non so come sia il tuo ma nei miei tester c'è una boccola dove collegare il cavo per A elevati, proverei prima così, e poi se leggivalori minimi, passi nella boccola per A bassi. Farei la prova sia con centralina staccata che attaccata. Ma era staccata o attaccata quando si è scaricata la batteria? PS: la prova si puo fare anche sul positivo, ma è molto piu sicuro farla sul negativo.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 07/05/2019 alle 08:58:24Esatto, allora prova prima con la boccola dei 10A, poi se vedi che segna poco o nulla metti nell altra boccola quella Volt-Amper-Ohm e selezioni la portata massima in mA sulla scala e poi a calare. Almeno io di solito faccio così se non ho idea di che correnti posso aspettarmi.
Il mio tester ha una boccola che dice 10A e quando si è scaricata la batteria la centralina era staccata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 12:10:35Comunque questa sera ho cominciato a guardarmi intorno per una nuova batteria in attesa di verificare la mia sabato mattina.
Esatto, allora prova prima con la boccola dei 10A, poi se vedi che segna poco o nulla metti nell altra boccola quella Volt-Amper-Ohm e selezioni la portata massima in mA sulla scala e poi a calare. Almeno io di solito faccio così se non ho idea di che correnti posso aspettarmi. Allora prova con centralina spenta per capire cosa possa essere stato.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 07/05/2019 alle 21:56:17Grazie, ma mi sopravvaluti. Cerco anch'io di leggere da chi è piu ferrato di me.
Comunque questa sera ho cominciato a guardarmi intorno per una nuova batteria in attesa di verificare la mia sabato mattina. Volevo un consiglio da te che so essere molto preparato e seguo sempre i tuoi scritti. Tra una Bosh S5 100A 820ah a 120€ e una Varta 100A 720ah a 80 € cosa compreresti? Grazie
www.iz4dji.it