CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Servizi nuova si scarica con tutto spento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:26:27
Questa estate ho installato B.S. nuova, sempre andata bene e per quanto ricordi o potuto lasciare il camper in rimessaggio (con tutto spento) e la batteria era ancora bella arzilla anche dopo due settimane di fermo.

Ora invece mi accorgo che dopo appena due giorni di fermo (sempre con tutto spento), con assorbimento riterrei pari a zero (escluso il led batteria), la B.S. è completamente scarica, con tensione che rasenta 11,5, che da quello che capisco è un valore critico per la morte della B.S..

Come è possibile se è tutto spento? posso avere assorbimenti anomali dei quali non sono consapevole?
Vale la pena installare uno stacca batteria? ma in ogni caso da cosa dovrebbe staccarsi se è tutto spento?

Grazie a tutti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 12:39:00
In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 11:26:27

Questa estate ho installato B.S. nuova, sempre andata bene e per quanto ricordi o potuto lasciare il camper in rimessaggio (con tutto spento) e la batteria era ancora bella arzilla anche dopo due settimane di fermo. Ora
invece mi accorgo che dopo appena due giorni di fermo (sempre con tutto spento), con assorbimento riterrei pari a zero (escluso il led batteria), la B.S. è completamente scarica, con tensione che rasenta 11,5, che da quello che capisco è un valore critico per la morte della B.S.. Come è possibile se è tutto spento? posso avere assorbimenti anomali dei quali non sono consapevole? Vale la pena installare uno stacca batteria? ma in ogni caso da cosa dovrebbe staccarsi se è tutto spento? Grazie a tutti.
...
che camper hai? Non hai mica la Truma serie 3000 ed hai spostato inavvertitamente l’interruttori di ventilazione manuale?
Comunque controlla se l’impianto è a posto, se prima andava bene...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:08:06
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2019 alle 12:39:00

che camper hai? Non hai mica la Truma serie 3000 ed hai spostato inavvertitamente l’interruttori di ventilazione manuale? Comunque controlla se l’impianto è a posto, se prima andava bene...
Verificato. Grazie, ma non è accesa e non capisco cosa ci possa di accesso.
Ho anche pensato a un rubinetto appena aperto che attiva la pompa dell'acqua, ma nulla di nulla.

Potrebbe esserci delle dispersioni dell'impianto elettrico, ma senza assorbimento, quali dispersioni potrebbe mai avere?

Bho!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:46:05
In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 13:08:06

Verificato. Grazie, ma non è accesa e non capisco cosa ci possa di accesso. Ho anche pensato a un rubinetto appena aperto che attiva la pompa dell'acqua, ma nulla di nulla. Potrebbe esserci delle dispersioni dell'impianto elettrico, ma senza assorbimento, quali dispersioni potrebbe mai avere? Bho!
Se la centralina è spenta può funzionare solo la stufa e quanto installato After market. 
Moriva a misurare con una pinza amperometrica se c’è passaggio di corrente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:46:06
In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 13:08:06

Verificato. Grazie, ma non è accesa e non capisco cosa ci possa di accesso. Ho anche pensato a un rubinetto appena aperto che attiva la pompa dell'acqua, ma nulla di nulla. Potrebbe esserci delle dispersioni dell'impianto elettrico, ma senza assorbimento, quali dispersioni potrebbe mai avere? Bho!
Se la centralina è spenta può funzionare solo la stufa e quanto installato After market. 
Moriva a misurare con una pinza amperometrica se c’è passaggio di corrente
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 07:38:15
Ciao bulk, mi permetto di suggerirti di istallare uno staccabatterie così come ho fatto io, ti assicuro che dopo non avrai più problemi.
Rocchefeller
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 13:56:43
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 20/09/2019 alle 07:38:15

Ciao bulk, mi permetto di suggerirti di istallare uno staccabatterie così come ho fatto io, ti assicuro che dopo non avrai più problemi.
Certo questo lo faccio subito, ma non mi va di avere dispersioni così colossali che a sto punto penso mi limitino anche l'autonomia della batteria in normali condizioni di uso.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 13:57:21

come si fa? e come è fatta una pinza amperometrica?

Grazie.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 14:04:51

Sul mio rimane acceso anche il frigorifero 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:03:49
In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 11:26:27

Questa estate ho installato B.S. nuova, sempre andata bene e per quanto ricordi o potuto lasciare il camper in rimessaggio (con tutto spento) e la batteria era ancora bella arzilla anche dopo due settimane di fermo. Ora
invece mi accorgo che dopo appena due giorni di fermo (sempre con tutto spento), con assorbimento riterrei pari a zero (escluso il led batteria), la B.S. è completamente scarica, con tensione che rasenta 11,5, che da quello che capisco è un valore critico per la morte della B.S.. Come è possibile se è tutto spento? posso avere assorbimenti anomali dei quali non sono consapevole? Vale la pena installare uno stacca batteria? ma in ogni caso da cosa dovrebbe staccarsi se è tutto spento? Grazie a tutti.
...
Oltre ai consigli che ti hanno dato per tamponare il problema come lo staccabatterie, mi permetto di notare che 11.5v per la bs carica solo dopo 2 gg, supponendo una batteria da 100 ah, significa un assorbimento di ben 80 ah. Ovvero 40 ah al giorno, un assorbimento di circa 1.66A costanti.
Se con tutto spento mi sembra un assorbimento molto alto. E cercherei di scovarlo e eliminarlo. 
Portare le batterie a 11.5v se é per poche volte e per poco tempo non dovrebbe pregiudicare. 
Certo se ogni 2 gg si scaricano e si ricaricano così non vanno a durare molto.
Inoltre sembra evidente che se prima non succedeva e poi si... Qualcosa é cambiato. 
Hai installato /fatto modifiche Nell intervallo di tempo? 
A meno che la batteria non sia andata di suo... Durante il normale uso funziona bene? (anche se un così importante assorbimento parassita dovrebbe notarsi anche durante il normale utilizzo, scaricando la batteria più del dovuto).
Potresti fare una piccola prova di uso con un carico noto. Dopo alcune ore di utilizzo verificare la tensione e vedere se é pari a quanto prelevato oppure più bassa rispetto a quanto prelevato e in che misura. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/09/2019 alle 17:13:30
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:11:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2019 alle 14:04:51

in che senso?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:24:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2019 alle 14:04:51

Se il frigo, a motore spento, rimane acceso a 12 volt significa che hai un guasto.

X Bulk verifica comunque anche il frigo, si fosse guastato il relè.
Lo stacca batterie non ti risolve il problema, prima devi cercare il perché è poi, una volta riparato, mettere uno stacca batteria.
La pinza amperometrica è come quella sotto ma forse ti conviene chiederla in prestito ad un amico o andare dall’elettrauto per fare una misura...
image(104).jpeg

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:29:38
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 17:24:12

Se il frigo, a motore spento, rimane acceso a 12 volt significa che hai un guasto. X Bulk verifica comunque anche il frigo, si fosse guastato il relè. Lo stacca batterie non ti risolve il problema, prima devi cercare il
perché è poi, una volta riparato, mettere uno stacca batteria. La pinza amperometrica è come quella sotto ma forse ti conviene chiederla in prestito ad un amico o andare dall’elettrauto per fare una misura...  
...
Ot: ho comprato una pinza super economica che però misura gli amper della alternata. 
In realtà mi misura anche gli amper in continua sui cavi che escono dalla batteria. 
Ma solo su alcuni. Inoltre non mi segna nulla sui cavi da batteria a inverter e da regolatore a batterie :perché? Sbaglio qualcosa? IMG_20190920_172907.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:40:06
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 17:24:12

Se il frigo, a motore spento, rimane acceso a 12 volt significa che hai un guasto. X Bulk verifica comunque anche il frigo, si fosse guastato il relè. Lo stacca batterie non ti risolve il problema, prima devi cercare il
perché è poi, una volta riparato, mettere uno stacca batteria. La pinza amperometrica è come quella sotto ma forse ti conviene chiederla in prestito ad un amico o andare dall’elettrauto per fare una misura...  
...
il mio frigo rimane acceso a a 12v anche a motore spento in quanto è un frigo NON trivalente, ma è invece standard a compressore. Ovvio che mangia la batteria in poco tempo.
Se c'è sole, va bene ed i pannelli solari reggono l'assorbimento. Di notte la batteria va a terra.

Modificato da bulk il 20/09/2019 alle 18:22:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:08:01
In risposta al messaggio di bulk del 20/09/2019 alle 17:40:06

il mio frigo rimane acceso a a 12v anche a motore spento in quanto è un frigo NON trivalente, ma è invece standard a compressore. Ovvio che mangia la batteria in poco tempo. Se c'è sole, va bene ed i pannelli solari reggono l'assorbimento. Di notte la batteria va a terra.
Ripeto :o hai un GRANDE assorbimento ignoto, oppure la batteria è andata. se durante l uso funziona bene, allora per forza c'è un assorbimento parassita, nato in un certo momento visto che dici che prima la batteria restava carica.
Con l amperometr dovresti individuarlo. 
E secondo me se si tratta di assorbimento parassita, essendo così grande (1.66A)dovresti notarlo anche dal regolatore solare se ha un display con amperometro. A batteria carica anche sotto il sole con tutto spento dovresti leggere valori tra 0,1 A e 0.3A.
Se il regolatore continua a segnare valori più alti anche con batteria al 100%, é perché alimenta quell assorbimento ignoto. 
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:22:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 18:08:01

Ripeto :o hai un GRANDE assorbimento ignoto, oppure la batteria è andata. se durante l uso funziona bene, allora per forza c'è un assorbimento parassita, nato in un certo momento visto che dici che prima la batteria restava
carica. Con l amperometr dovresti individuarlo.  E secondo me se si tratta di assorbimento parassita, essendo così grande (1.66A)dovresti notarlo anche dal regolatore solare se ha un display con amperometro. A batteria carica anche sotto il sole con tutto spento dovresti leggere valori tra 0,1 A e 0.3A. Se il regolatore continua a segnare valori più alti anche con batteria al 100%, é perché alimenta quell assorbimento ignoto. 
...
non ho un regolatore solare con amperometro, ma solo con due led: uno di funzionamento del pannello e l'altro di carica della batteria.

Posso quindi acquistare ed usare una pinza amperometrica, che penso mi tronerà sempre utile e non ha un costo eccessivo.

Ma come si usa la pinza? dove e come devo misurare?

Grazie.
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:31:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 17:29:38

Ot: ho comprato una pinza super economica che però misura gli amper della alternata.  In realtà mi misura anche gli amper in continua sui cavi che escono dalla batteria.  Ma solo su alcuni. Inoltre non mi segna nulla sui cavi da batteria a inverter e da regolatore a batterie :perché? Sbaglio qualcosa? 
È quasi impossibile che una pinza solo da AC legga anche in DC... forse legge qualcosa se sei col motore in moto...

Le pinze che leggono anche la DC costano un po di piu almeno 35-40 euro... se poi le vuoi di qualità servono almeno 200 euro!
Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:37:24
In risposta al messaggio di bulk del 20/09/2019 alle 17:40:06

il mio frigo rimane acceso a a 12v anche a motore spento in quanto è un frigo NON trivalente, ma è invece standard a compressore. Ovvio che mangia la batteria in poco tempo. Se c'è sole, va bene ed i pannelli solari reggono l'assorbimento. Di notte la batteria va a terra.
Non è che hai lasciato il frigo acceso quando hai Rimessato il camper?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:41:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 17:29:38

Ot: ho comprato una pinza super economica che però misura gli amper della alternata.  In realtà mi misura anche gli amper in continua sui cavi che escono dalla batteria.  Ma solo su alcuni. Inoltre non mi segna nulla sui cavi da batteria a inverter e da regolatore a batterie :perché? Sbaglio qualcosa? 
quello che misuri non ho idea, una pinza in CA non può fare nessuna misura corretta in CC
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:33:50
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 18:37:24

Non è che hai lasciato il frigo acceso quando hai Rimessato il camper?
Controllato. Frigo spento
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 20:08:07
Mi viene un dubbio.
sotto il mio sedile ci sono devi cavi liberi, che penso siano serviti per il collegamento in parallelo di una seconda BS.

Ora sono scollegati e "chiusi" con nastro isolante. 
Avevo letto di teorie di travaso di carica da una batteria all'altra collegate in parallelo.
Ora se la seconda batteria è stata scollegata non è possibile si generi una dispersione anomala?

Grazie.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link