CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Servizi - Piombo no AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 18:58:10
Buonasera a tutti, 
sul mio nuovo camper "usato" Laika EcoVip H680, ho una batteria servizi da 80Ah nuova.

Ho fatto montare un pannello 200W con regolatore di carica MPPT, frigo 12v, illuminazione full led..
a noi piace prevalentemente fare libera, il quesito è : 

- aggiungo una batteria da 80Ah accoppiandola all'esistente ?
- cambio batteria con una AGM di maggiore Ah tendomi quella da 80Ah di scorta ?

Ringrazio chi vorrà aiutarmi a sciogliere il mio dubbio 

Viaggiare è come vivere più volte.....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 20:26:35
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 18/11/2024 alle 18:58:10

Buonasera a tutti,  sul mio nuovo camper usato Laika EcoVip H680, ho una batteria servizi da 80Ah nuova. Ho fatto montare un pannello 200W con regolatore di carica MPPT, frigo 12v, illuminazione full led.. a noi piace
prevalentemente fare libera, il quesito è :  - aggiungo una batteria da 80Ah accoppiandola all'esistente ? - cambio batteria con una AGM di maggiore Ah tendomi quella da 80Ah di scorta ? Ringrazio chi vorrà aiutarmi a sciogliere il mio dubbio    Viaggiare è come vivere più volte.....
...
Una batteria al piombo nella cellula non è il massimo, meglio mettere la AGM.
Per vedere da quanto devi fare qualche calcolo di consumo giornaliero, tenendo presente che le batterie quando sono al 50% sono praticamente scariche 
D’inverno il pannello fa davvero poco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 22:29:28

Buonasera a tutti,  sul mio nuovo camper usato Laika EcoVip H680, ho una batteria servizi da 80Ah nuova. Ho fatto montare un pannello 200W con regolatore di carica MPPT, frigo 12v, illuminazione full led.. a noi piace
prevalentemente fare libera, il quesito è :  - aggiungo una batteria da 80Ah accoppiandola all'esistente ? - cambio batteria con una AGM di maggiore Ah tendomi quella da 80Ah di scorta ? Ringrazio chi vorrà aiutarmi a sciogliere il mio dubbio    Viaggiare è come vivere più volte.....
...
Dipende dai tuoi consumi ... se ti muovi tutti i giorni e non hai troppe esigenze può bastare.
Ma in inverno se vai al freddo e vuoi tenere la stufa accesa con una 80Ah sei tirato in ogni caso.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/11/2024 alle 22:30:27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 23:23:27

...
Riesci ad essere più preciso ? Scrivi che è una batteria al piombo no AGM. Quindi è una acido libero ? Oppure è una GEL ? Da Avviamento o per servizi (intendo se la batteria è nata per fare avviamento o per fare Servizi, quindi ad esempio, "scarica lenta").
Questo per capire quale batteria eventualmente abbinarci. 
 80 AH sono pochi per fare libera, ma anche questo è relativo. Che Stufa hai ? E' una combi o una catalitica ?
Quando scrivi "batteria di scorta" intendi che la porti con te in camper, slacciata da allacciare in caso la prima si scarichi? O la tieni a casa. Tendenzialmente una batteria non in esercizio muore prima che ti serva, quindi lasciarla slacciata a mio avviso ha poco significato. 
Che caricabatterie hai in camper ? Sai quali tensioni è in grado di mantenere durante la ricarica ?
A seconda delle tue dotazioni i consigli possono cambiare.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 07:04:18
Buongiorno a tutti e grazie, cerco di rispondere ai Vs quesiti
- piombo libero
- montata nel gavone passante sotto pavimento
- credo si tratti di una batteria per avviamento 
- stufa combi 
- non conosco tensioni carica batteria camper, regolatore pannello é un 20Ah
Il mio dubbio è, ne prendo un altra uguale da 80ah da collegare, o sostituisco tutto con una AgM da 120Ah .

Grazie ancora e buona giornata a tutti 
Viaggiare è come vivere più volte.....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 07:57:37
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 19/11/2024 alle 07:04:18

Buongiorno a tutti e grazie, cerco di rispondere ai Vs quesiti - piombo libero - montata nel gavone passante sotto pavimento - credo si tratti di una batteria per avviamento  - stufa combi  - non conosco tensioni carica
batteria camper, regolatore pannello é un 20Ah Il mio dubbio è, ne prendo un altra uguale da 80ah da collegare, o sostituisco tutto con una AgM da 120Ah . Grazie ancora e buona giornata a tutti 
...
Io ne prenderei un’altra uguale e la metterei in parallelo con l’attuale. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 08:17:09
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 19/11/2024 alle 07:04:18

Buongiorno a tutti e grazie, cerco di rispondere ai Vs quesiti - piombo libero - montata nel gavone passante sotto pavimento - credo si tratti di una batteria per avviamento  - stufa combi  - non conosco tensioni carica
batteria camper, regolatore pannello é un 20Ah Il mio dubbio è, ne prendo un altra uguale da 80ah da collegare, o sostituisco tutto con una AgM da 120Ah . Grazie ancora e buona giornata a tutti 
...
Prendine un'altra, acido od Agm ma non gel perché ha limite tensione di carica differente, e la metti in parallelo a quella esistente. 

Con 200 watt di pannelli devi avere anche un adeguato sistema di accumulo, altrimenti sono sprecati. E con circa 200Ah di batterie, puoi benissimo fare un weekend lungo con riscaldamento acceso. Con 80Ah, fai a malapena una notte. 

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 10:47:30

...
la stragrande maggioranza dei camper monta 2 batterie da 100Ah cad., certo la scelta di una P/A è sbagliata a prescindere, specialmente se è da soli 80Ah...

Se ti piace fare della libera è sempre meglio avere quanto sopra, perchè in inverno non puoi contare sul FV, senza contare sul fatto che il ripartire i consumi su DUE batterie in parallelo tende a darti più autonomia in generale, ma anche ad allungare la vita delle batterie.

Sceglierei 2 AGM tipo quelle della Varta che sono spesso in offerta su CSM, o se vuoi anche le Green Power di NDS, o anche le Zenith.

Non comprare dei cessi. Che è la cosa migliore da fare per avere autonomia, sicura, certa e prolungata prima nelle ore, poi negli anni.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:31:54

...
Sono tutte al piombo, Cambia l'elettrolita (liquido, gel e gel+ vetroresina per le AGM)

Quelle che non lo sono, utilizzano tecnologie diverse (litio ad esempio)
Tra le piombo, puoi mettere in parallelo anche batterie diverse di capacità ma è sconsigliabile parallelare batterie a tecnologia diverse per via delle tensioni di ricarica, di conseguenza due AGM è molto meglio per ricarica e rendimento.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link