CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi: quale scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 118
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 15:40:39
Salve a tutti,
ho la necessità di sostituire la batteria servizi e sono indeciso, per inesperienza e non conoscenza della materia, su quale modello scegliere.
Premesso che ho i pannello solare e che non faccio quasi mai sosta libera ma molto più spesso vado in area attrezzata con allaccio 220v, ho cercato e trovato queti modelli di batteria:
51cLnuMhQ7L__AC_.jpg
BATTERIA FIAMM CYCLOP STARTER 100Ah 720A - Positivo a Destra - G28 100 (acquistabile sull'Amazzone) €102,50

51r89CLRLXL__SR600%2C315_PIWhiteStrip%2CBottomLeft%2C0%2C35_SCLZZZZZZZ_.jpg

BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH (acquistabile nello store di Magenta) € 119,90

Voi quale mi consigliate?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 15:59:18
In risposta al messaggio di giandama del 18/09/2019 alle 15:40:39

Salve a tutti, ho la necessità di sostituire la batteria servizi e sono indeciso, per inesperienza e non conoscenza della materia, su quale modello scegliere. Premesso che ho i pannello solare e che non faccio quasi
mai sosta libera ma molto più spesso vado in area attrezzata con allaccio 220v, ho cercato e trovato queti modelli di batteria: BATTERIA FIAMM CYCLOP STARTER 100Ah 720A - Positivo a Destra - G28 100 (acquistabile sull'Amazzone) €102,50 BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH (acquistabile nello store di Magenta) € 119,90 Voi quale mi consigliate?
...
io starei sulla prima e anche più piccola, visto che non fai sosta libera.
risparmi peso e soldi
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 16:07:02
In risposta al messaggio di giandama del 18/09/2019 alle 15:40:39

Salve a tutti, ho la necessità di sostituire la batteria servizi e sono indeciso, per inesperienza e non conoscenza della materia, su quale modello scegliere. Premesso che ho i pannello solare e che non faccio quasi
mai sosta libera ma molto più spesso vado in area attrezzata con allaccio 220v, ho cercato e trovato queti modelli di batteria: BATTERIA FIAMM CYCLOP STARTER 100Ah 720A - Positivo a Destra - G28 100 (acquistabile sull'Amazzone) €102,50 BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH (acquistabile nello store di Magenta) € 119,90 Voi quale mi consigliate?
...
Mi pare che la prima sia ad acido libero mentre la seconda agm... significa che la prima ha l'elettrolita ed eventualmente la puoi raboccare, come una normale batteria d'avviamento, e infatti tant'é... la seconda ha l'elettrolita imbevuto in dei panetti di fibra tra le piastre, quindi è sigillata e senza manutenzione. Ha il vantaggio di poterla posizionare anche coricata, la prima no... inoltre la prima ha bisogno di un tubicino di sfiato da collocare verso l'esterno in caso di fuoriuscita di liquido... domanda... prima che batteria avevi? 
Marco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 17:10:15
Ti consiglio batteria da avviamento in offerta al supermercato o brico(se puoi,prima dell'acquisto farti misurare il voltaggio è meglio e in più chiedi il tubetto di scarico)
Personalmente uso le ursus al costo di circa 70 euro da 100ah e facendo libera con pannello mi durano 5/6 anni.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 18/09/2019 alle 17:22:10
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 07:36:46
Le batterie che ha postato tra le quali scegliere costano quasi la stessa cifra, anch'io opterei per una batteria ad acido libero per risparmiare, così la differenza è minima, inoltre chiedevo che tipo di batteria avesse prima perché gli attacchi potrebbero essere diversi...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:18:17
Personalmente, nessuna delle 2.
A Magenta hanno una Varta AGM a 159 euro. Prenderei la Varta senza ombra di dubbio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 08:33:13
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2019 alle 08:18:17

Personalmente, nessuna delle 2. A Magenta hanno una Varta AGM a 159 euro. Prenderei la Varta senza ombra di dubbio.
Confermo, la ho appena presa anch'io.

Io ero fino a poco tempo fa uno di quelli che diceva che una batteria da mercatone andava benissimo, poi, dopo 4 anni, mi sono dovuto ricredere.
Vero che una batteria da auto fa il suo uso anche come BS, ma bisogna un po accontentarsi.
La batteria "normale" quando si è usata un po di corrente, cala presto come tensione, e nei camper moderni ci sono apparecchi come stufa Combi o la stessa centralina, che necessitano di una tensione minima per funzionare, altrimenti vanno in blocco.
Quindi si arriva a un punto dove nella batteria ci sono ancora parecchi Ah, ma la tensione arriva a un punt critico.

Una AGM, mantiene la tensione elavata fino quasi alla fine della sua carica e quindi la si sfrutta bene, tutta e molto piu a lungo.

Mi sono espresso in maniera semplicistica, ma penso di essermi spiegato cosa intendo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 10:34:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2019 alle 08:33:13

Confermo, la ho appena presa anch'io. Io ero fino a poco tempo fa uno di quelli che diceva che una batteria da mercatone andava benissimo, poi, dopo 4 anni, mi sono dovuto ricredere. Vero che una batteria da auto fa il suo
uso anche come BS, ma bisogna un po accontentarsi. La batteria normale quando si è usata un po di corrente, cala presto come tensione, e nei camper moderni ci sono apparecchi come stufa Combi o la stessa centralina, che necessitano di una tensione minima per funzionare, altrimenti vanno in blocco. Quindi si arriva a un punto dove nella batteria ci sono ancora parecchi Ah, ma la tensione arriva a un punt critico. Una AGM, mantiene la tensione elavata fino quasi alla fine della sua carica e quindi la si sfrutta bene, tutta e molto piu a lungo. Mi sono espresso in maniera semplicistica, ma penso di essermi spiegato cosa intendo.  
...
Questo ragionamento che tu giudichi semplicistico è uno dei principi cardine per scegliere una batteria anziché un'altra.
È chiaro che quando la decisione è demandata al risparmio... Per 39 euro di differenza poi...
Dico 39 è non 57 perché una p/a come BS nel 2019 non la prendo neanche in considerazione
20190919_103957~2.jpg

Ultima riga in basso e colonna RESISTENZA AL CICLAGGIO, in questo caso si parla della Fiamm

Modificato da Laikone il 19/09/2019 alle 10:42:28
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:24:25
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2019 alle 17:10:15

Ti consiglio batteria da avviamento in offerta al supermercato o brico(se puoi,prima dell'acquisto farti misurare il voltaggio è meglio e in più chiedi il tubetto di scarico) Personalmente uso le ursus al costo di circa 70 euro da 100ah e facendo libera con pannello mi durano 5/6 anni. Ciao Paolo.
Vorrei vederti in inverno
in cima al passo Gardena o Sella
dopo uno o due giorni di Truma che
deve sempre funzionare
se saresti della stessa opinione.
In estate con frigo a gas può bastare una 60
Franco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:00:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2019 alle 11:24:25

Vorrei vederti in inverno in cima al passo Gardena o Sella dopo uno o due giorni di Truma che deve sempre funzionare se saresti della stessa opinione. In estate con frigo a gas può bastare una 60
ho 2 ursus da 100ah e la truma 3002 Usando la ventilazione a metà velocità saranno 15 amperini di riscaldamento,le batterie le ho spostate in cellula e se si mette male vado in area attrezzata.
Chi ha chiesto consigli ha detto che non fa libera perciò si attaccherà alla 220V(credo)per cui gli ho consigliato quello che secondo me era più logico,economico e pratico fare.
Di solito in montagna vado a livigno(le T° sono freschine)Se vuoi ci vediamo là laugh
Ciao Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 13:16:34
Scusate, l'autore del post mi sembra che abbia detto che non fa quasi mai sosta libera, non credo che decida di farla a -20°, ha chiesto un consiglio limitatamente alle due batterie postate...
per questo chiedevo che batteria avesse prima, così non deve cambiare neanche i morsetti...
Marco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:30:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 13:16:34

Scusate, l'autore del post mi sembra che abbia detto che non fa quasi mai sosta libera, non credo che decida di farla a -20°, ha chiesto un consiglio limitatamente alle due batterie postate... per questo chiedevo che batteria avesse prima, così non deve cambiare neanche i morsetti...
Pardon!Stavo solo rispondendo ad Enzo.
Ciao Paolo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:40:46
In risposta al messaggio di Paolol del 19/09/2019 alle 14:30:17

Pardon!Stavo solo rispondendo ad Enzo. Ciao Paolo.
Ci mancherebbe non c'è problema, poi ognuno può consigliare ciò che vuole solo che con le batterie si va sempre a finire in una certa maniera...wink
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:56:50
Dal primo momento viene chiesto quale batteria scegliere tra due prodotti agli antipodi. Ciò significa che chi chiede consigli non sa cosa fare.
Se seguissimo la logica del "tanto vado sempre in aa" allora il miglior consiglio è quello di non montare nulla, tanto la batteria non gli servirà mai.

Siccome però ho una coscienza offro il consiglio che credo più giusto. 
Ora deciderà l'autore del post, anche se in ogni caso IO non consiglierei mai un accessorio non adatto a un normale utilizzo su un camper

Modificato da Laikone il 19/09/2019 alle 14:58:06
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:15:04
Scusate se rispondo solo ora e grazie per le risposte.
La batteria servizi che ho ancora montata è una AGM della Varta, ormai a fine vita dato che non riesce a mantenere la carica neppure un giorno e mezzo. E' sistemata sotto il sedile passeggero e ha i poli a vite e non a morsetto. 
Faccio poca sosta libera, non ho detto che non la faccio mai, ma preferisco appoggiarmi più spesso in aree attrezzate con allaccio elettrico per una maggior tranquillità.
Se dovessi prendere qualla non agm non saprei dove scaricare il tubicino di sfiato, quindi immagino sia meglio  scegliere una agm come quella consigliata della Varta sullo store di Magenta. Giusto?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:15:49
Personale parere generale:
Con Sistemi di ricarica efficienti (molto fotovoltaico, 220 allacciata efoy etc), batterie economiche, perché faranno solo da tampone per poche ore e saranno per lo più mantenute cariche. 
Con sistemi di ricarica inefficienti in rapporto ai consumi previsti (esempio:parto con bs cariche da casa e vado a farmi una settimana di libera con un pannello da 80 watt), batterie più per formanti, in quanto si sobbarcheranno gran parte dei consumi. 

L autore del post sembra appartenga allaprima categoria con 220 sempre disponibile... 

É una regola di massima per iniziare a orientarsi. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:18:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 13:16:34

Scusate, l'autore del post mi sembra che abbia detto che non fa quasi mai sosta libera, non credo che decida di farla a -20°, ha chiesto un consiglio limitatamente alle due batterie postate... per questo chiedevo che batteria avesse prima, così non deve cambiare neanche i morsetti...
A proposito di morsetti ... io ho come BS questa (modello da 100Ah):

https://energy-store.it/downloa...

che ha come sistema di collegamento dei fori M6.
Mi sono comprato questi :

https://www.amazon.it/gp/produc...

nel caso la BS mi lasciasse a piedi improvvisamente e fossi costretto a prendere la prima batteria che trovo in un supermarket e quindi con morsetti da auto.

Ciao

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:39:17
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2019 alle 14:56:50

Dal primo momento viene chiesto quale batteria scegliere tra due prodotti agli antipodi. Ciò significa che chi chiede consigli non sa cosa fare. Se seguissimo la logica del tanto vado sempre in aa allora il miglior consiglio
è quello di non montare nulla, tanto la batteria non gli servirà mai. Siccome però ho una coscienza offro il consiglio che credo più giusto.  Ora deciderà l'autore del post, anche se in ogni caso IO non consiglierei mai un accessorio non adatto a un normale utilizzo su un camper
...
Il prezzo però non è agli antipodi...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:44:29
In risposta al messaggio di giandama del 19/09/2019 alle 15:15:04

Scusate se rispondo solo ora e grazie per le risposte. La batteria servizi che ho ancora montata è una AGM della Varta, ormai a fine vita dato che non riesce a mantenere la carica neppure un giorno e mezzo. E' sistemata
sotto il sedile passeggero e ha i poli a vite e non a morsetto.  Faccio poca sosta libera, non ho detto che non la faccio mai, ma preferisco appoggiarmi più spesso in aree attrezzate con allaccio elettrico per una maggior tranquillità. Se dovessi prendere qualla non agm non saprei dove scaricare il tubicino di sfiato, quindi immagino sia meglio  scegliere una agm come quella consigliata della Varta sullo store di Magenta. Giusto?
...
La risposta è semplice... se il tuo budget è quello, tra le due la agm... non devi cambiare i morsetti e non devi mettere tubicini di sfiato... per questo chiedevo che batteria avessi prima... se poi vuoi spendere di più c'è un mondo... basta chiedere...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 15:46:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2019 alle 15:18:47

A proposito di morsetti ... io ho come BS questa (modello da 100Ah): 20serie%20FGL.pdf che ha come sistema di collegamento dei fori M6. Mi sono comprato questi : ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 nel caso
la BS mi lasciasse a piedi improvvisamente e fossi costretto a prendere la prima batteria che trovo in un supermarket e quindi con morsetti da auto. Ciao  
...
Giusto...yeswink
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 19:29:37
1 - Avevi una AGM della Varta, come dire che avevi il Top
2 - Fai anche sosta libera
3 - Hai i morsetti a vite

Io prenderei un'altra AGM VARTA, Quella consigliata da altri a 159 euro probabilmente non è proprio come quella che hai tuttora a fine vita, ma la qualità costruttiva e la tecnologia sono sicuramente elevati. 2 morsetti come quelli indicati da Sergione e sei a posto (ammesso che ti stiano in altezza, perchè sul mio Rimor, sotto il sedile, non ci sarebbero stati) Se non ti sta, metterei la power line AGM che ha i poli svitabili ed è alta 169 mm contro i 190 dell'altra.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/09/2019 alle 19:32:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link