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Batteria servizi quando è da cambiare e quale sceg

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9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 22:04:33
Buonasera, ho qualche dubbio sulla mia batteria dei serhizi, come faccio a capire quando una batteria servizi è da cambiare? Che durata hanno in media? Ho visto su camping sport che ce ne sono due identiche di dimensioni ma diverse, una al gel ed una agm, quale e meglio considerando che dovrei montarla caricata su un fianco sotto il sedile passeggero? Adesso ho una skb da100 ah..grazie a tutti...

Modificato da dadoapm78 il 10/01/2020 alle 22:17:39
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 16:04:29
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 10/01/2020 alle 22:04:33

Buonasera, ho qualche dubbio sulla mia batteria dei serhizi, come faccio a capire quando una batteria servizi è da cambiare? Che durata hanno in media? Ho visto su camping sport che ce ne sono due identiche di dimensioni
ma diverse, una al gel ed una agm, quale e meglio considerando che dovrei montarla caricata su un fianco sotto il sedile passeggero? Adesso ho una skb da100 ah..grazie a tutti...
...
Possibile che nessuno sappia darmi un aiuto?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 17:39:59
Difficile dare una risposta pertinente. Dipende da molto fattori.
Età della batteria attuale, bisogni energetici di bordo, presenza di pannelli solari o altri sistemi produzione energia elettrica, presenza di amenicoli energivori ecc ecc

Una batteria AGM puo durare 3 anni come 8 anni a seconda di quanti cicli di carica/scarica subisce nel tempo e dalla qualità costruttiva della stessa.
Spega un po' quali sono i dubbi in relazione a cosa succede...munisciti di un tester anche elementare per misurare sui poli l'effettivo voltaggio e fai un po di misurazioni anche sotto carico attivo (per es. truma accesa o frigo compressore acceso)


 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 12/01/2020 alle 17:40:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 18:48:09
Ho da poco preso QUESTO semplice analizzatore di batteria, in pratica fa una analisi della batteria e legge alcuni valori, come il voltaggio, la resistenza interna, gli A di spunto effettivi residui, e quindi puo dare una idea dello stato della batteria.
Penso che sia piu risolutivo sulla BM dove il valore di spunto residuo è molto piu importante, ma penso che anche su una BS, se in origine aveva 800A di spunto e ora ne ha solo 150, forse significa che sta andando.
Oppure a volte faccio la prova della lampadina. Carico bene la batteria, la lascio riposare alcune ore e leggo il voltaggio. a questo punto collego una lampadina da anabbagliante da 55W che sono circa 4A, e vedo dopo quante ore la tensione arriva a 10,5v.
Con una batteria da 100Ah in ottima condizione, prelevando 4A , si dovrebbe passare almeno 12 ore prima dei 10,5v , se invece dopo due ore si è a 10,5v la batteria ha residuata solo una piccola frazione degli Ah che aveva da nuova.

Io su CSM ho da poco comperato la VARTA AGM professional, secondo me ha una dimensione abbastanza bassa per stare nel sedile del Ducato messa dritta, lo si legge anche nelle recensioni.

Le batterie GEL non mi hanno mai soddisfatto, sono troppo delicate per gli strapazzi che subiscono su un camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:42:52
Come ti ha consigliato Tommaso (IZ4DJI), per verificare lo stato di una batteria devi caricarla completamente poi lasciarla a riposo per almeno 30 minuti, dopodiché applica un carico da 55-60W (io uso un carico da 60W, cioè una lamapdina H4 con il filamento abbagliante). La batteria deve essere a 25°C possibilmente, solitamente si accetta uno scostamento di +/-3°C.
Una batteria servizi da 100Ah C20 (C20 significa che la batteria restituisce la sua energia immagazzinata nominale in 20 ore, da ciò si deduce la corrente di scarica... 100Ah/20h=5A) nuova a 25°C deve durare 20 ore (C20) con un carico da 5A (60W) prima di scendere sotto i 10,5V. 
Facendo la prova che ti è stata consigliata da Tommaso e da me potrai verificare lo stato di salute della batteria. 
La durata di una batteria viene influenzata dalla profondità di scarica, dai cicli fatti, dalla temperatura, da come è stata caricata e scaricata (quindi correnti di carica/scarica); come vedi ci sono diversi fattori e probabilmente me ne sarò dimenticato qualcuno.

Per dire io proprio in questi giorni ho verificato lo stato di salute della mia NDS da 100Ah che ha 8 anni... A 21°C, con un carico di 60W è durata 17 ore e la tensione dopo era a 10,75V; ho persino fatto i grafici per vedere la curva di scarica poichè misuravo tensione e corrente. Ora le sto facendo fare un ciclo di desolfatazione ad impulsi per recuperare un minimo di prestazioni. Preciso che ogni 20 giorni la caricavo quando il camper era rimessato, caricata sempre con tensioni adeguate e profondità di scarica entro il 50%... Solo poche volte (entro le 10 volte) l'ho scaricata oltre il 75-80%; corrente di scarica spesso entro i 10A, ma qualche volta anche 70-80A.

Personalmente tra gel e agm preferisco AGM, poi di certo la AGM la puoi montare nella posizione che vuoi.
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dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 20:25:26
Ottimi consigli, proverò anche io a fare il collegamento con una lampadina, grazie a tutti dei consigli...
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 09:14:41
Buongiorno, ho un aggiornamento e un consiglio da chiedere, caricata sul camper la batteria mi raggiunge solo 5.7 a ma il voltaggio in carica e 14, quindi in teoria il caricabatterie funziona, giusto? Al banco con caricabatterie serio che eroga 15 v stanno piano piano salendo anche gli ampere, dopo circa mezz'ora di carica siamo a 6.4 a. Il dubbio era se poteva essere il caricabartterie del Camper o se risolvo cambiando la batteria servizi secondo voi...
grazie.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:07:35
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 14/01/2020 alle 09:14:41

Buongiorno, ho un aggiornamento e un consiglio da chiedere, caricata sul camper la batteria mi raggiunge solo 5.7 a ma il voltaggio in carica e 14, quindi in teoria il caricabatterie funziona, giusto? Al banco con caricabatterie
serio che eroga 15 v stanno piano piano salendo anche gli ampere, dopo circa mezz'ora di carica siamo a 6.4 a. Il dubbio era se poteva essere il caricabartterie del Camper o se risolvo cambiando la batteria servizi secondo voi... grazie.
...
Innanzitutto dovresti vedere che modello è di caricabatteria e quindi vedere le specifiche.
Poi senza dire che batteria è e quindi la relativa tecnologia.. è difficile dare maggior aiuto. In più la tensione di carica pari a 14V è relativamente bassa, mentre 15V è tendenzialmente alta per le AGM e certamente alta per le piombo acido libero; per le piombo acido libero dovrebbe essere 14,4V mentre per le AGM dai 14,5 ai 14,9V.
Per la corrente di carica tutto dipende da quanto è scarica la batteria e quanto può erogare il caricabatteria.

Finchè non fai il test/prova che ti è stato suggerito direi che è impossibile sentenziare se la batteria è passata a miglior vita o no.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 15:54:57
Non sono un tecnico, ma:
Questa estate in vacanza ho notato dalla centralina sopra la porta che da 13 -12,7v con lo stesso uso serale verso la mezzanotte il dato era 12,2v e alle volte entrava in funzione anche l'Efoy. Pertanto ho ritenuto che fosse esaurita.
Ho cambiato batteria mettendo una Varta AGM e nelle serate invernali con uso della stufa già dalla prima serata, dopo due giorni di uso la centralina Efoy al terzo mattino mi dava 12,4v senza l'ausilio dello stesso.
Se anche te hai una centralina o un produttore di energia che ti entra in funzione troppo spesso è il campanellino di allarme che ti dice la batteria è da cambiare
 
Alex
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 21:54:58
Io non ho nessun caricatore ausiliario oltre i pannelli...sto cmq facendo la prova che mi è stata consigliata qui sopra e da oggi alle 15 ho la lampadina attaccata. Una cosa però non l capisco, quando ho staccato la batteria mi segnava circa 6 ampere, ho attaccato la lampadina h7 che dovrebbe consumare 4 ampere/ora e stasera alle otto avevo circa 4.4 ampere...come è possibile? Adesso e' li accesa e domani vediamo quando la tensione scende vicino a 10 v..oggi era 12.8 alle 20, quando invece ho iniziato la prova era 13.8
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 22:57:06
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 14/01/2020 alle 21:54:58

Io non ho nessun caricatore ausiliario oltre i pannelli...sto cmq facendo la prova che mi è stata consigliata qui sopra e da oggi alle 15 ho la lampadina attaccata. Una cosa però non l capisco, quando ho staccato la batteria
mi segnava circa 6 ampere, ho attaccato la lampadina h7 che dovrebbe consumare 4 ampere/ora e stasera alle otto avevo circa 4.4 ampere...come è possibile? Adesso e' li accesa e domani vediamo quando la tensione scende vicino a 10 v..oggi era 12.8 alle 20, quando invece ho iniziato la prova era 13.8
...
Dovevi lasciare la batteria a riposo dopo averla caricata... La tensione di 13,8V era quella di mantenimento del caricabatteria e non quella reale della batteria. Una batteria completamente carica a riposo dovrebbe avere una tensione almeno di 12,96V.
La mia AGM dopo averla caricata completamente (quindi era in fase di mantenimento a 13,8V con un assorbimento di circa 0,15-0,16A) l'ho staccata ieri alle 12.50... 5 minuti fa, quindi dopo circa 34 ore, la tensione era a 13,07V. Temperatura ambiente di 22°C.

Non capisco questo.. "quando ho staccato la batteria mi segnava circa 6 ampere".
Chi segnava 6A? 6A entranti o uscenti dalla batteria? Cosa c'era attaccato alla batteria?

Normale che l'assorbimento con la lampadina H7 sia di circa 4,4A... Una H7 normale è da 55W nominali, quindi 4,58A circa a 12V; ovviamente bisogna tener conto di un minimo di tolleranza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 06:46:50
Non avevo nulla attaccato perché era smontata dal camper, Gli ampere li ho misurato col tester sui poli..
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 09:09:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 18:48:09

Ho da poco preso QUESTO semplice analizzatore di batteria, in pratica fa una analisi della batteria e legge alcuni valori, come il voltaggio, la resistenza interna, gli A di spunto effettivi residui, e quindi puo dare una
idea dello stato della batteria. Penso che sia piu risolutivo sulla BM dove il valore di spunto residuo è molto piu importante, ma penso che anche su una BS, se in origine aveva 800A di spunto e ora ne ha solo 150, forse significa che sta andando. Oppure a volte faccio la prova della lampadina. Carico bene la batteria, la lascio riposare alcune ore e leggo il voltaggio. a questo punto collego una lampadina da anabbagliante da 55W che sono circa 4A, e vedo dopo quante ore la tensione arriva a 10,5v. Con una batteria da 100Ah in ottima condizione, prelevando 4A , si dovrebbe passare almeno 12 ore prima dei 10,5v , se invece dopo due ore si è a 10,5v la batteria ha residuata solo una piccola frazione degli Ah che aveva da nuova. Io su CSM ho da poco comperato la VARTA AGM professional, secondo me ha una dimensione abbastanza bassa per stare nel sedile del Ducato messa dritta, lo si legge anche nelle recensioni. Le batterie GEL non mi hanno mai soddisfatto, sono troppo delicate per gli strapazzi che subiscono su un camper.
...
Ciao, per favore potresti indicare il modello della Varta professional e caratteristiche , e anche dove più conveniente acquistarla?
Grazie
Pegaso Torino
 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 15:14:34
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 15/01/2020 alle 09:09:18

Ciao, per favore potresti indicare il modello della Varta professional e caratteristiche , e anche dove più conveniente acquistarla? Grazie Pegaso Torino  
Pegaso Torino,
Ti rispondo io al posto di Tommaso che non me ne vorrà.

Anch'io dietro consiglio di Tommaso ho comprato la stessa batteria 

Questa

    
C'era l'offerta fino al 31 dicembre e veniva a costare, spese di trasporto comprese, 169,90 €. Ora occorrono 30 € in più.
Comunque tieni presente che rimane un prezzo buono perchè quando ho interpellato il mio amico meccanico mi rispose che il prezzo a lui il distributore ufficiale gliela faceva pagare 200 €
Prova a cercarla in qualche altro sito, ma vedrai che Magenta è sempre conveniente.
 
Alex
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 15:29:35
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 15/01/2020 alle 06:46:50

Non avevo nulla attaccato perché era smontata dal camper, Gli ampere li ho misurato col tester sui poli..
Anche se è smontata dal camper non significa che tutto è staccato poichè in casa puoi metterla sotto caricabatteria o attaccarle dei carichi.. Segnare 6A con nulla nulla attaccato è strano...
In qualunque caso guarda quanto tempo ci mette la batteria per arrivare a 10,5V circa e poi si potrà dire qualcosa in più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 09:19:38
Ci ha messo una 15ina di ore ad arrivare a 10.5, ne ho già ordinata una nuova...preso la varta pure io..

Modificato da dadoapm78 il 16/01/2020 alle 13:55:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:46:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/01/2020 alle 15:14:34

Pegaso Torino, Ti rispondo io al posto di Tommaso che non me ne vorrà. Anch'io dietro consiglio di Tommaso ho comprato la stessa batteria  Questa     C'era l'offerta fino al 31 dicembre e veniva a costare, spese di
trasporto comprese, 169,90 €. Ora occorrono 30 € in più. Comunque tieni presente che rimane un prezzo buono perchè quando ho interpellato il mio amico meccanico mi rispose che il prezzo a lui il distributore ufficiale gliela faceva pagare 200 € Prova a cercarla in qualche altro sito, ma vedrai che Magenta è sempre conveniente.  
...
Grazie Alex per avere risposto al posto mio, ogni tanto qualcosa mi sfugge e quindi conto sugli amici.
Avrei risposto esattamente le stesse cose smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
dom50
dom50
16/02/2008 67
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:43:44
Riapro la discussione dopo oltre 2 mesi per chiedere un vostro parere. Ho fatto ieri la prova lampadina usando una anabbagliante da 55 W, partendo da batteria completamente carica e a riposo da 12 ore, che segnava ai morsetti circa V. 12,9.  Dopo 13 ore di accensione e quindi dopo avere erogato circa 60 Ah la tensione era di V. 11,65 sotto carico e di V 11,95 staccando la lampadina, con un calo di tensione, che ho monitorato ogni ora,  sostanzialmente costante nelle 13 ore. Non sono andato oltre sia per non scaricare eccessivamente la batteria sia perchè nell'uso concreto credo che 11,50 V. sia il minimo per assicurare il funzionamento della stufa e di altri dispositivi. Aggiungo che la batteria è una normale batteria al piombo da 100 Ah con circa un anno di vita che mantengo sempre carica, collegando il camper alla rete 1 giorno la settimana.
A questo punto chiedo: posso considerare ancora buona la batteria? Posso abbinarne una seconda identica, ma nuova, in parallelo?  Il caricabatterie del camper (Nord Elettronica NE186 da 300 W), l'alternatore del motore (Fiat 3000 160 CV) e il pannello solare (da 150 W) sono adeguati per caricare le 2 batterie in parallelo o possono danneggiarsi?
Ringrazio chi vorrà fornirmi il proprio parere.
Domenico che non vuole smetterla di viaggiare
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 00:45:44
In risposta al messaggio di dom50 del 11/03/2020 alle 20:43:44

Riapro la discussione dopo oltre 2 mesi per chiedere un vostro parere. Ho fatto ieri la prova lampadina usando una anabbagliante da 55 W, partendo da batteria completamente carica e a riposo da 12 ore, che segnava ai morsetti
circa V. 12,9.  Dopo 13 ore di accensione e quindi dopo avere erogato circa 60 Ah la tensione era di V. 11,65 sotto carico e di V 11,95 staccando la lampadina, con un calo di tensione, che ho monitorato ogni ora,  sostanzialmente costante nelle 13 ore. Non sono andato oltre sia per non scaricare eccessivamente la batteria sia perchè nell'uso concreto credo che 11,50 V. sia il minimo per assicurare il funzionamento della stufa e di altri dispositivi. Aggiungo che la batteria è una normale batteria al piombo da 100 Ah con circa un anno di vita che mantengo sempre carica, collegando il camper alla rete 1 giorno la settimana. A questo punto chiedo: posso considerare ancora buona la batteria? Posso abbinarne una seconda identica, ma nuova, in parallelo?  Il caricabatterie del camper (Nord Elettronica NE186 da 300 W), l'alternatore del motore (Fiat 3000 160 CV) e il pannello solare (da 150 W) sono adeguati per caricare le 2 batterie in parallelo o possono danneggiarsi? Ringrazio chi vorrà fornirmi il proprio parere.
...
Trattandosi di una piombo classica direi che ci si può accontentare, si sa che le piombo non tirano fuori tutta la loro energia, pena breve durata.
Andrea
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:30:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 18:48:09

Ho da poco preso QUESTO semplice analizzatore di batteria, in pratica fa una analisi della batteria e legge alcuni valori, come il voltaggio, la resistenza interna, gli A di spunto effettivi residui, e quindi puo dare una
idea dello stato della batteria. Penso che sia piu risolutivo sulla BM dove il valore di spunto residuo è molto piu importante, ma penso che anche su una BS, se in origine aveva 800A di spunto e ora ne ha solo 150, forse significa che sta andando. Oppure a volte faccio la prova della lampadina. Carico bene la batteria, la lascio riposare alcune ore e leggo il voltaggio. a questo punto collego una lampadina da anabbagliante da 55W che sono circa 4A, e vedo dopo quante ore la tensione arriva a 10,5v. Con una batteria da 100Ah in ottima condizione, prelevando 4A , si dovrebbe passare almeno 12 ore prima dei 10,5v , se invece dopo due ore si è a 10,5v la batteria ha residuata solo una piccola frazione degli Ah che aveva da nuova. Io su CSM ho da poco comperato la VARTA AGM professional, secondo me ha una dimensione abbastanza bassa per stare nel sedile del Ducato messa dritta, lo si legge anche nelle recensioni. Le batterie GEL non mi hanno mai soddisfatto, sono troppo delicate per gli strapazzi che subiscono su un camper.
...
Rispolvero il consiglio di   IZ4DJI  (che è l'unico che ha consigliato sto test in rete, almeno è l'unico che ho trovato)

Test batteria AGM da 100 sotto sforzo con lampadina da 55 watt ANA. Risultato del test... i volt son scesi a 10.56 in meno di 60 minuti...

che bello! 

Credo che a sto giro passerò al litio!
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