CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Servizi Zenith ZGL120073 100ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
RinoVanK2
RinoVanK2
29/12/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 13:17:08
Ciao a Tutti.
Sono un nuovo utente e mi trovo in una situazione che vorrei capire se, a detta del rivenditore, può effettivamente accadere o no.
Ho acquistato un camper nuovo a febbraio che uso quotidianamente per gli spostamenti casa lavoro e spesso nei we per viaggetti. In agosto ho fatto le mie prime vacanze e da li mi sono accorto dell'insorgere del problema riguardante la batteria servizi che non mi garantiva il funzionamento del frigorifero a compressore (ogni notte andava in blocco). Il rivenditore mi ha detto che può succedere che non riesca ad avere energia sufficiente per far partire il compressore e quindi va in blocco. La cosa non è mai successa in precedenza ed ho sempre utilizzato il frigo tranquillamente senza problemi. Il problema ora è che anche il truma utilizzato per il riscaldamento va in blocco rendendo quindi il camper inutilizzabile in libera di notte. Rivolgendomi nuovamente al rivenditore, questi sostiene che la batteria è andata, è da cambiare e che non c'è garanzia nonostante siano trascorsi solo 10 mesi dalla data del ritiro del mezzo; la colpa è del cattivo utilizzo e di aver fatto troppa libera.. 
Domando a voi perchè questo per me è un nuovo mondo (ho sempre girato con un Caddy camperizzato ma senza impianto elettrico aggiuntivo): può essere come asserisce il rivenditore?
Per completezza di informazione ho fatto installare in fase di acquisto un pannello solare da 115Ah proprio per fare la libera e successivamente, dopo circa 4/5 mesi, il viesa.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Un saluto

RinoVanK2
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 13:39:58
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:17:08

Ciao a Tutti. Sono un nuovo utente e mi trovo in una situazione che vorrei capire se, a detta del rivenditore, può effettivamente accadere o no. Ho acquistato un camper nuovo a febbraio che uso quotidianamente per gli
spostamenti casa lavoro e spesso nei we per viaggetti. In agosto ho fatto le mie prime vacanze e da li mi sono accorto dell'insorgere del problema riguardante la batteria servizi che non mi garantiva il funzionamento del frigorifero a compressore (ogni notte andava in blocco). Il rivenditore mi ha detto che può succedere che non riesca ad avere energia sufficiente per far partire il compressore e quindi va in blocco. La cosa non è mai successa in precedenza ed ho sempre utilizzato il frigo tranquillamente senza problemi. Il problema ora è che anche il truma utilizzato per il riscaldamento va in blocco rendendo quindi il camper inutilizzabile in libera di notte. Rivolgendomi nuovamente al rivenditore, questi sostiene che la batteria è andata, è da cambiare e che non c'è garanzia nonostante siano trascorsi solo 10 mesi dalla data del ritiro del mezzo; la colpa è del cattivo utilizzo e di aver fatto troppa libera..  Domando a voi perchè questo per me è un nuovo mondo (ho sempre girato con un Caddy camperizzato ma senza impianto elettrico aggiuntivo): può essere come asserisce il rivenditore? Per completezza di informazione ho fatto installare in fase di acquisto un pannello solare da 115Ah proprio per fare la libera e successivamente, dopo circa 4/5 mesi, il viesa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Un saluto   RinoVanK2
...
Si, è quasi certo che sia la batteria troppo sfruttata, in estate il pannello aiuta molto, ma in inverno il suo apporto è trascurabile.
Con frigorifero e truma accesi sarebbe un problema anche se montassi un 200Ah.
Il problema è l'approvvigionamento di energia, se carichi poco e scarichi profondamente la BS non può fare miracoli, utilizzata in questo modo dura poco.
Dovresti montare un monitor di carica/consumi per avere sottocchio ciò che entra e ciò che esce dalla BS, quello che entra in Ah deve sempre essere maggiore di ciò che esce, devi mantenere sempre un margine di carica per salvaguardare la BS. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/12/2024 alle 13:53:39
RinoVanK2
RinoVanK2
29/12/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 13:58:09
In risposta al messaggio di banoyo del 29/12/2024 alle 13:39:58

Si, è quasi certo che sia la batteria troppo sfruttata, in estate il pannello aiuta molto, ma in inverno il suo apporto è trascurabile. Con frigorifero e truma accesi sarebbe un problema anche se montassi un 200Ah. Il problema
è l'approvvigionamento di energia, se carichi poco e scarichi profondamente la BS non può fare miracoli, utilizzata in questo modo dura poco. Dovresti montare un monitor di carica/consumi per avere sottocchio ciò che entra e ciò che esce dalla BS, quello che entra in Ah deve sempre essere maggiore di ciò che esce, devi mantenere sempre un margine di carica per salvaguardare la BS. 
...
Grazie per la tua risposta.
Ma allora mi domando come mai nei primi mesi di utilizzo (anche in zone con temperatura sotto lo zero) non avevo problemi di carica? Il pannello alla mattina mi dava sempre una carica di 80/85%.. perché è cambiato tutto così drasticamente nel giro di poco??
RinoVanK2
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 14:09:17
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:58:09

Grazie per la tua risposta. Ma allora mi domando come mai nei primi mesi di utilizzo (anche in zone con temperatura sotto lo zero) non avevo problemi di carica? Il pannello alla mattina mi dava sempre una carica di 80/85%.. perché è cambiato tutto così drasticamente nel giro di poco??

Una sola batteria ed un pannello da 115watt (non Ah) non possono assolutamente essere sufficienti per un frigo a compressore e riscaldamento Truma. Personalmente con due batterie da 100ah cad. in parallelo e 180 watt di pannelli, in inverno riesco a fare tre giorni e due notti in libera pur avendo il frigo trivalente. 

I miracoli, come la magia, non esistono. Col frigo a compressore e Truma in inverno devi avere alcune centinaia di watt  di pannelli e diverse centinaia di ah altrimenti non la racconti. È chi lo racconta sta brando. 

Giovanni 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 14:22:41

Ciao a Tutti. Sono un nuovo utente e mi trovo in una situazione che vorrei capire se, a detta del rivenditore, può effettivamente accadere o no. Ho acquistato un camper nuovo a febbraio che uso quotidianamente per gli
spostamenti casa lavoro e spesso nei we per viaggetti. In agosto ho fatto le mie prime vacanze e da li mi sono accorto dell'insorgere del problema riguardante la batteria servizi che non mi garantiva il funzionamento del frigorifero a compressore (ogni notte andava in blocco). Il rivenditore mi ha detto che può succedere che non riesca ad avere energia sufficiente per far partire il compressore e quindi va in blocco. La cosa non è mai successa in precedenza ed ho sempre utilizzato il frigo tranquillamente senza problemi. Il problema ora è che anche il truma utilizzato per il riscaldamento va in blocco rendendo quindi il camper inutilizzabile in libera di notte. Rivolgendomi nuovamente al rivenditore, questi sostiene che la batteria è andata, è da cambiare e che non c'è garanzia nonostante siano trascorsi solo 10 mesi dalla data del ritiro del mezzo; la colpa è del cattivo utilizzo e di aver fatto troppa libera..  Domando a voi perchè questo per me è un nuovo mondo (ho sempre girato con un Caddy camperizzato ma senza impianto elettrico aggiuntivo): può essere come asserisce il rivenditore? Per completezza di informazione ho fatto installare in fase di acquisto un pannello solare da 115Ah proprio per fare la libera e successivamente, dopo circa 4/5 mesi, il viesa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Un saluto   RinoVanK2
...
Che non ci sia garanzia avrei dei dubbi..., poi, come ti hanno detto, con un frigo a compressore, o la Truma, una batteria da 100 Ah, seppur Zenith, quindi buona, può avere dei problemi.
Dovresti fare due calcoli in base al consumo, sia del frigo, che della Truma, in base a quello potresti contestare la mancanza di garanzia per il blocco di erogazione corrente dopo una sola notte..., qui non parliamo di "troppa" libera, cosa vuol dire? Parliamo di 12 ore di utilizzo senza ricarica.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 14:29:58

Grazie per la tua risposta. Ma allora mi domando come mai nei primi mesi di utilizzo (anche in zone con temperatura sotto lo zero) non avevo problemi di carica? Il pannello alla mattina mi dava sempre una carica di 80/85%.. perché è cambiato tutto così drasticamente nel giro di poco??
Perchè le batterie se sottoposte a scariche "impegnative" si deteriorano man mano ! Sul mio camper ho due Zenith da 130Ah ognuna, impianto solare da 300 Watt, frigo a gas e Truma diesel, un paio d'ore di Tv e luci per leggere e vedere ...in inverno riesco a fare con cielo coperto due giornate/notti senza patemi in libera, poi o esce il sole, e mi son autocostruito 180 W di pannelli mobili, che alzo verso Sud per prendere al meglio i raggi solari,  o bisogna partire e ricaricarle andando alla nuova meta !  Il mio consiglio Rino, è di mettere almeno un'altra batteria servizi ! 
Marcone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 15:33:45

Non hai avuto problemi i primi mesi, perché la batteria era efficiente al 100%
Usandola male, in poco tempo gli hai accorciato la vita, usando anche altri utilizzatori

Concordo con gli altri che per quel tipo di configurazione , il minimo sono 3 batterie da 100 e almeno 300w di pannelli
Oppure una batteria e un efoy
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 17:07:28

...
Ti do un riferimento, un confronto...
Io ho un frigo a compressore e un Eberspacher, ci sono 200 Ah di batterie AGM e 760 Watt di pannelli solari.

Il tuo pannello solare da 115 Watt (non Ah) potrebbe essere un Victron, un secondo pannello identico da collegare in serie male non farebbe.
Due BS in parallelo potrebbe essere la prossima mossa.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/12/2024 alle 17:12:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:23:26

...
Con un voltmetro / amperometro bidirezionale fisso ti saresti subito reso conto che con la tua batteria alimenti il frigorifero solo per relativamente poco tempo.
Men che meno assieme al Viesa.
E ancora meno assieme alla Combi, specie se diesel.
Mi pare evidente che la batteria e' andata non per difetto, ma per uso improprio.
Comunque, se non ricordo male, dalla garanzia legale (due anni) sono escluse le lampade e le batterie.
Quindi almeno due batterie in parallelo comunque da monitorare attentamente.
Naturalmente e' importante gestire i consumi con attenzione
Potresti valutare anche l' installazione di una singola litio da 100Ah plug&play se il concessionario ti garantisce che funziona.
RinoVanK2
RinoVanK2
29/12/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:43:55
In risposta al messaggio di banoyo del 29/12/2024 alle 13:39:58

Si, è quasi certo che sia la batteria troppo sfruttata, in estate il pannello aiuta molto, ma in inverno il suo apporto è trascurabile. Con frigorifero e truma accesi sarebbe un problema anche se montassi un 200Ah. Il problema
è l'approvvigionamento di energia, se carichi poco e scarichi profondamente la BS non può fare miracoli, utilizzata in questo modo dura poco. Dovresti montare un monitor di carica/consumi per avere sottocchio ciò che entra e ciò che esce dalla BS, quello che entra in Ah deve sempre essere maggiore di ciò che esce, devi mantenere sempre un margine di carica per salvaguardare la BS. 
...
Beh, essendo per niente informato sul mondo elettrico del camper sono andato in fiducia con il rivenditore ed ho chiesto appunto di montare già in fase di acquisto un pannello che mi consentisse di fare libera (per libera intendo quella fatta nel we, dal sabato pomeriggio alla domenica sera).
Non mi ha dato indicazioni però su come e quanto usare l’impianto..
Quindi dalla tua e dalle altre risposte che ho letto (grazie a tutti!) deduco che:
1-la batteria è andata,
2-non mi verrà sostituita in garanzia,
3-dovró fare un upgrade all’impianto per i fini di utilizzo del camper..

RinoVanK2
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 07:31:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2024 alle 14:09:17

Una sola batteria ed un pannello da 115watt (non Ah) non possono assolutamente essere sufficienti per un frigo a compressore e riscaldamento Truma. Personalmente con due batterie da 100ah cad. in parallelo e 180 watt di
pannelli, in inverno riesco a fare tre giorni e due notti in libera pur avendo il frigo trivalente.  I miracoli, come la magia, non esistono. Col frigo a compressore e Truma in inverno devi avere alcune centinaia di watt  di pannelli e diverse centinaia di ah altrimenti non la racconti. È chi lo racconta sta brando.  Giovanni 
...
Eppure io riesco, senza barare.

Appena stato tre giorni e due notti a Misurina con due batterie di serie da 95 Ah in parallelo secco, frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare, con temperature piuttosto basse.

Le batterie e il mezzo si avviano verso il terzo anno di età.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 08:33:42
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/12/2024 alle 07:31:10

Eppure io riesco, senza barare. Appena stato tre giorni e due notti a Misurina con due batterie di serie da 95 Ah in parallelo secco, frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare, con temperature piuttosto basse. Le batterie e il mezzo si avviano verso il terzo anno di età.
Hai scritto:
frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare, 

Hai scritto  Combi a gas: stiamo parlando di Truma Diesel.  Di questi tempi, a Misurina, il frigo a compressore è in surplace.

Giovanni
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 11:14:00
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 20:43:55

Beh, essendo per niente informato sul mondo elettrico del camper sono andato in fiducia con il rivenditore ed ho chiesto appunto di montare già in fase di acquisto un pannello che mi consentisse di fare libera (per libera
intendo quella fatta nel we, dal sabato pomeriggio alla domenica sera). Non mi ha dato indicazioni però su come e quanto usare l’impianto.. Quindi dalla tua e dalle altre risposte che ho letto (grazie a tutti!) deduco che: 1-la batteria è andata, 2-non mi verrà sostituita in garanzia, 3-dovró fare un upgrade all’impianto per i fini di utilizzo del camper..  
...
sicuramente la batteria è andata

sebbene non sia vecchia, la hai stressata troppo

in inverno con frigo trivalente e trumaD con 2 batterie da 95ah ci faccio un we da venerdì sera a domenica, nonostante un pannello da 130w
in estate con la stessa configurazione libera senza limiti

calcola inoltre che tu hai piazzato pure il viesa

alle tue 3 domande puoi rispondere solo con un SI, e parti subito dalla 3 per rimediare
gp
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 12:41:47
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/12/2024 alle 07:31:10

Eppure io riesco, senza barare. Appena stato tre giorni e due notti a Misurina con due batterie di serie da 95 Ah in parallelo secco, frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare, con temperature piuttosto basse. Le batterie e il mezzo si avviano verso il terzo anno di età.
Con quello che sono i tuoi consumi e con 190Ah disponibili rispetto ai suoi 100 sei perfettamente nella norma...lui con la truma diesel ha meno della metà della tua autonomia 
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/12/2024 alle 12:44:38
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 15:56:33

Non hai detto che versione e' la tua stufa.
Se e' a gasolio e visto che il mezzo e' nuovo, spero che ti abbiano installato la nuova versione della Combi D.
Io l' ho fatta installare questa primavera in sostituzione della precedente, guasta e non riparabile, che risaliva al 2010.
La sto provando, ma mi pare che abbia una logica di funzionamento totalmente differente con consumi elettrici nettamente inferiori.
Con la vecchia Combi D, con due batterie al piombo, a malapena coprivo una notte.
Finalmente una centralina facile da usare e molto precisa (e' opzionale).

https://www.berger-camping.it/a...

La mia e' gia' in italiano.
Fatti installare un buon amperometro, tipo questo

https://www.berger-camping.it/a...

Ti consente di tenere sotto controllo tutto l' impianto elettrico.
Un centinaio di euro ben spesi.wink
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 18:09:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/12/2024 alle 08:33:42

Hai scritto: frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare,  Hai scritto Combi a gas: stiamo parlando di Truma Diesel.  Di questi tempi, a Misurina, il frigo a compressore è in surplace. Giovanni
Sarà in surplus ma fa il paio in estate quando lavora molto di più e la stufa è spenta...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 19:11:26
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/12/2024 alle 18:09:49

Sarà in surplus ma fa il paio in estate quando lavora molto di più e la stufa è spenta...

Hai scritto:
Sarà in surplus

Non ho scritto che il frigo a compressore è un surplus ma che, in inverno, lavora in surplace. E' ben diverso e non vorrei che passasse una informazione che sarebbe errata.

Poi, se hai voglia, puoi anche spiegarci come passi l'estate senza alcun pannello fotovoltaico. Potrebbe essere una nuova soluzione.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/12/2024 alle 19:12:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link