CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria & Supercapacitor

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 154
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 20:35:45
Ne deduco che la mia idea non porterebbe vantaggi ma aggiungerebbe rischi
quindi lascio stare.
Grazie! Ho imparato parecchie cose che non sapevo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 21:10:17
Comunque la Ultraflex distributrice di Victron
commercializza una
BATTERIA a SUPERcondensatori
che dicono essere in sostituzione di tutte le altre
e che è una vera batteria con tutte le caratteristiche.

Esiste da 500 a 3000 Wh
immagine(3983).pngimmagine(3984).pngimmagine(3985).png

https://www.sataccumulatori.it/...

Franco

Modificato da franco49tn il 15/04/2021 alle 21:14:05
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 21:43:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/04/2021 alle 21:10:17

Comunque la Ultraflex distributrice di Victron commercializza una BATTERIA a SUPERcondensatori che dicono essere in sostituzione di tutte le altre e che è una vera batteria con tutte le caratteristiche. Esiste da 500 a 3000 Wh
Prezzo?

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 09:24:11
In risposta al messaggio di valerionuvola del 15/04/2021 alle 21:43:35

Prezzo?  
Oggi chiedo le quotazioni
Anche perchè mi servirebbero per gli impianti FV ad inseguimento
che con pochi mq di pannelli lavorano sempre perpendicolari al sole
e devono immagazzinare molta energia in poco tempo.
Speriamo rispondano a breve.
immagine(3986).png
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 09:25:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/04/2021 alle 09:24:11

Oggi chiedo le quotazioni Anche perchè mi servirebbero per gli impianti FV ad inseguimento che con pochi mq di pannelli lavorano sempre perpendicolari al sole e devono immagazzinare molta energia in poco tempo. Speriamo rispondano a breve.
Sates è un mio amico, cliente e fornitore. Spero ti faccia bene. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:54:04
Il modulo singolo ad 1Kw costa circa 1200 euro.
3 Kw poco meno del triplo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 11:03:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2021 alle 10:54:04

Il modulo singolo ad 1Kw costa circa 1200 euro. 3 Kw poco meno del triplo.  
1kwh corrisponde circa sd una Agm fa 80ah.
Se ne cambiano 8 con ls stessa spesa 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 11:51:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/04/2021 alle 14:32:59

Non è detto che sia inferiore ai 15A, almeno non perché non saltano i fusibili, dipende se sono rapidi o no, i fusibili saltano riscaldandosi con una certa corrente per un certo tempo, se non sono rapidi possono permettere anche correnti momentanee superiori al nominale.
La "valvola" è fatta da incisioni sul dorso del condensatore.
IMG_20210416_111830.jpg
li sto usando in camper, li uso per fare prove anche pesanti, ma sino ad ora nessun segno di cedimenti...in ogni caso li ho protetti con in un materiale ignifugo, molto molto robusto e lasciando spazzi per sfiatare.
Ho provato a fare ricariche rapide con correnti 10/12A , pensavo di vederne esplodere qualcuno ma nulla.
Questi sono un pacchetto da 6 x 500F e proprio ieri ho fatto alcune prove con il mio inverter.
L'inverter, con il carico di una lampadina 100W -220V riesce a funzionare per un tempo che varia dai 50 ad 80 secondi  circa, a seconda della tensione di ricarica.
Quando si raggiungono i 10.1V  il mio inverter va in protezione.
Come mi aspettavo da soli sono ottimi per correnti di spunto anche altissime, ma se utilizzati per prelievi lunghi non vanno bene.
Vorrei fare una prova con batteria (piccola 9Ah)+supercap e inverter , con macchina del caffè come carico, ma purtroppo ho un inverter di soli 300W.

Tiziano

Modificato da banoyo il 16/04/2021 alle 11:53:34
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 19:51:57

Mi sono ricordato di questo post perchè ho letto oggi che è in liquidazione una azienda qui vicina che faceva condensatori....dove andremo a finire sad
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 20:14:41
Ciao a tutti , ho deciso , come anticipato nella discussione intercorsa in passato, di procedere all'acquisto di un "pacco di supercondensatori" (con i suoi relativi bms) da 6 X 700 F per un totale di 116 F .
Non so se nel frattempo c'e' stato qualche altro aggiornamento/sperimentazione , comunque vi chiederei gentilmente di suggerirmi come procedere : il suddetto pacco supercondensatori sara' messo in parallelo su una batteria (originale , non "depotenziata") di 100 AH sul mio furgone , quindi le domande sono ...
- Quale dimensione dei cavi usare per un collegamento intorno ai 20-30cm di lunghezza .
- Dimensionamento del fusibile 
- Come caricare il pacco supercondensatori al loro arrivo ? Con una lampada 12V (tipo quella dell'anabbagliante) da mettere in serie con il pacco ed usando la batteria magari collegata , al contempo , al caricabatterie ?
Grazie anticipatamente ,
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 20:21:40
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 15/05/2021 alle 20:14:41

Ciao a tutti , ho deciso , come anticipato nella discussione intercorsa in passato, di procedere all'acquisto di un pacco di supercondensatori (con i suoi relativi bms) da 6 X 700 F per un totale di 116 F . Non so se nel
frattempo c'e' stato qualche altro aggiornamento/sperimentazione , comunque vi chiederei gentilmente di suggerirmi come procedere : il suddetto pacco supercondensatori sara' messo in parallelo su una batteria (originale , non depotenziata) di 100 AH sul mio furgone , quindi le domande sono ... - Quale dimensione dei cavi usare per un collegamento intorno ai 20-30cm di lunghezza . - Dimensionamento del fusibile  - Come caricare il pacco supercondensatori al loro arrivo ? Con una lampada 12V (tipo quella dell'anabbagliante) da mettere in serie con il pacco ed usando la batteria magari collegata , al contempo , al caricabatterie ? Grazie anticipatamente , Fabio
...
Come ultima discussione è stato considerato troppo pericoloso tenere i condensatori in camper per i rischi legati all'incendio dell'elettrolita .
i benefici inoltre sono pressoché nulli in termini energetici se non quello di fornire un po' di corrente per uno spunto .
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 22:18:51
Un po' incuriosito da questa tecnologia , un po' perche' fiducioso in un tangibile miglioramento negli avviamenti a freddo , espongo la mia testimonianza circa l'installazione di un set di 6 supercap da 700F (quindi 116F totali) su un van con motore del Pajero diesel da 2500 cc , dopo due mesi di utilizzo del mio van sulle Alpi , quindi con temperature mattutine molto basse .
Precedentemente , a casa , al momento dell'avvio (specifico che la batteria da 100 AH e' seminuova) , leggevo anche 8,8 V nel momento del massimo assorbimento con temperatura ambiente mai inferiore ai 15 C . Sulle Alpi , quindi con avviamenti anche intorno agli 0 C , confermo la bonta' di questa tecnologia e del progetto , con letture all'avviamento mai inferiori a 10,8 V , quindi di grande aiuto in questa fase ed auspicabilmente anche in una vita piu' longeva della batteria ...senza contare che mi fa' stare piu' tranquillo sapendo di poter contare su una "reintegrazione di spunto" che viene persa da una batteria al pb quando le temperature sono basse . Considerando i costi contenuti ed i grandi benefici , sarebbe auspicabile che venissero montati "di serie" sui veicoli perlomeno diesel (che necessitano di grandi spunti per l'avviamento) ...ma forse c'e' piu' interesse a far cambiare piu' spesso la batteria :) .
Sono gia' stati pubblicati commenti sul fatto che siano inutili e magari anche pericolosi ...io pero' , per la mia esperienza , non posso che esserne piu' che soddisfatto .
Nota importante : a me , il pacco supercap e' arrivato nemmeno tanto scarico (pazzi ! :) ) ma con un certo sbilanciamento tra le 6 unita' .
La basetta con il bms in realta' non bilancia i supercap in nessuna fase e nemmeno a distanza di tempo e quindi ho dovuto farlo io "manualmente" , collegando un carico su ciascun condensatore per allinearli tutti al solito voltaggio , per poi ricaricarli tutti insieme : solo cosi' li ho "allineati" .
Fabio
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 23/07/2021 alle 22:19:15
7
rainman
rainman
30/01/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 20:01:06
Ciao a tutti mi ritrovo con la batteria motore del mio ducato 2.5 tdi '98 (oltre a quella dei servizicrying) che è arrivata a fine vita,detto ciò 
volevo sapere se qualcuno ha già installato il supercapacitore qui sotto menzionato o simile?, che vorrei installare in parallelo con la nuova batteria mettendola così magari un pò più piccola

https://supercaps.stor

e/products/16v-90f-modulo-supercondensatore-con-interruttore-a-max-ucb450
Ciao e grazie
ray
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 21:46:05
In risposta al messaggio di rainman del 18/11/2023 alle 20:01:06

Ciao a tutti mi ritrovo con la batteria motore del mio ducato 2.5 tdi '98 (oltre a quella dei servizi) che è arrivata a fine vita,detto ciò  volevo sapere se qualcuno ha già installato il supercapacitore qui sotto menzionato o simile?, che vorrei installare in parallelo con la nuova batteria mettendola così magari un pò più piccola Ciao e grazie
Io se monto i supercapacitori non monterei una batteria più piccola. È vero che la capacità supplisce ad un po di Ah della batteria ma il suo uso è quasi esclusivamente per evitare stress alla batteria durante un avviamento fornendo correnti molto elevate.
(comunque volevo far sapere che la prima volta è anche l'unica che ho visto un supercondensatore è stato circa 30 anni fa non ricordo che apparecchiatura fosse (telecomunicazioni) ma il superc. era usato come batteria tampone per mantenere delle memorie.
ricordo solo che quando ho letto la capacità non volevo credere a quello che leggevo ma sapendo che tutto quello che mi passava per le mani erano apparecchiature professionali non potevo avere dubbi di quello che leggevo.
ricordo che era 2.2 F 5.5 V valore per me (quasi IMPOSSIBILI) a quei tempi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link