In risposta al messaggio di simi87 del 02/03/2020 alle 15:33:18Per me sono scariche ,ma non da buttare,anche se non sembra la tv,la combi,e magari il tablet in carica,fai alla svelta a consumare energia.Magari sei partito con le batterie non carichissime,et voilà.
Ieri mi sono accorto che avendo 2 batterie in parallelo da 100 ah la tensione sotto carico cioè con la tv e il riscaldamento combi da 3.4 era a 12.46 e non era scesa nemmeno dopo 3 ore di funzionamento. Chiedo sono ancorabuone le batterie a vuoto la tensione era 12.77 prima della prova, tensione rilevata dal regolatore di carica del pannello solare che non caricava in quanto ero sotto la pioggia.
In risposta al messaggio di simi87 del 02/03/2020 alle 15:33:1812.4Volt dopo 3 ore di stufa tv e magari qualche luce non è un cattivo voltaggio mi preoccuperei quando si va a 12 o sotto a 12Volt
Ieri mi sono accorto che avendo 2 batterie in parallelo da 100 ah la tensione sotto carico cioè con la tv e il riscaldamento combi da 3.4 era a 12.46 e non era scesa nemmeno dopo 3 ore di funzionamento. Chiedo sono ancorabuone le batterie a vuoto la tensione era 12.77 prima della prova, tensione rilevata dal regolatore di carica del pannello solare che non caricava in quanto ero sotto la pioggia.
In risposta al messaggio di simi87 del 02/03/2020 alle 15:33:18Sono d'accordo sul fatto che non sono carichissime, se dopo averle usate a vuoto davano 12.77 (dando per precisa tale misura) io mi tranquillizzerei.
In risposta al messaggio di anasta del 02/03/2020 alle 16:04:35Anch'io faccio sempre con la prova della lampadina da auto.
Sono d'accordo sul fatto che non sono carichissime, se dopo averle usate a vuoto davano 12.77 (dando per precisa tale misura) io mi tranquillizzerei. Se vuoi sapere in che condizione sono le tue batterie allora devi dartida fare: le carichi per bene, aspetti 1 ora, e poi una alla volta ci colleghi un carico noto ad esempio lampada da 55 W e vedi quante ore ci mette ad arrivare a 12 volt. Se assorbendo 4,5 ampere (=55/12) ci mette 10 ore avrai una capacità di 45 Ah (=4,5A x 10h). Comunque è un calcolo approssimato che però rende l'idea. Considera che devi tener presente la tipologia di batteria che hai, al piombo o agm, non erogano mai tutta la capacità disponibile, se lo fanno calano sotto i 12v e non gli fa bene alla salute. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simi87 del 02/03/2020 alle 15:33:18Da quello che so io la misurazione va fatta con le batterie cariche e senza niente attaccato dopo un giorno di riposo e con un tester e da quello puoi già capire più o meno a che livello stanno. Però per capire bene dovresti scaricare e ricaricare per tante volte tipo con la lampadina di cui ha gia scritto qualcuno e fare una media di durata e tempi di ricarica e di tensione misurata dopo 1 giorno di risposo, ci vuole un botto di tempo! Non è facile come quelle avviamento che vai dall'elettrauto e con la macchinetta si vede tutto.
In risposta al messaggio di GennarinoCamp del 02/03/2020 alle 17:44:01Volendo capire con una certa approssimazione come sta la batteria una prova è sufficiente, se si vogliono avere indicazioni più precise, a mio personale avviso superflue, si possono fare tante cose, anche prove con carichi diversificati. Dipende quanto tempo ci vuoi perdere / passare. Potrebbe essere un'alternativa per pensionati ai cantieri in caso di maltempo ...
Da quello che so io la misurazione va fatta con le batterie cariche e senza niente attaccato dopo un giorno di riposo e con un tester e da quello puoi già capire più o meno a che livello stanno. Però per capire bene dovrestiscaricare e ricaricare per tante volte tipo con la lampadina di cui ha gia scritto qualcuno e fare una media di durata e tempi di ricarica e di tensione misurata dopo 1 giorno di risposo, ci vuole un botto di tempo! Non è facile come quelle avviamento che vai dall'elettrauto e con la macchinetta si vede tutto.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/03/2020 alle 15:58:44La.lampadina di carico noto e una tabella standard di batterie al piombo fella curva di scarica (con valori raddopoiati visto che sono 2 da 100 in parallelo) é un ottima prova.
12.4Volt dopo 3 ore di stufa tv e magari qualche luce non è un cattivo voltaggio mi preoccuperei quando si va a 12 o sotto a 12Volt Ciao