CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie acido e geel in carica con Bravo15

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 12:28:54
E’ possibile montando una batteria servizio AGM geel  mantenere il regolatore (Bravo15) impostato come batteria acido in quanto la seconda uscita del regolatore è usata verso batteria motore classica (acido)
Quali caratteristiche elettriche diverse vi sono nella commutazione del regolatore acido/geel ?
Grazie delle risposte dalle vostre esperienze.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 13:06:05
In risposta al messaggio di Giagio del 31/10/2021 alle 12:28:54

E’ possibile montando una batteria servizio AGM geel  mantenere il regolatore (Bravo15) impostato come batteria acido in quanto la seconda uscita del regolatore è usata verso batteria motore classica (acido) Quali caratteristiche elettriche diverse vi sono nella commutazione del regolatore acido/geel ? Grazie delle risposte dalle vostre esperienze.  
Non ho mai visto batterie agm/gel
È una nuova tecnologia? 
Silvio
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 17:21:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 13:06:05

Non ho mai visto batterie agm/gel È una nuova tecnologia? 
Hai ragione, intendevo una batteria per i servizi gel con una batteria acido per il motore gestite da regolatore settato come batteria acido.          Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 18:22:14
DB4C0B0C-C67D-4291-9587-5ED8F9168AFE.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/10/2021 alle 18:24:42
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 17:35:05
Grazie delle info. Installerò 2 batterie AGM  100 A in parallelo (in sostituzione i quelle ormai andate) e per il motore lascio la classica 100A piombo acido.
Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 12:04:51
In risposta al messaggio di Giagio del 01/11/2021 alle 17:35:05

Grazie delle info. Installerò 2 batterie AGM  100 A in parallelo (in sostituzione i quelle ormai andate) e per il motore lascio la classica 100A piombo acido. Giovanni
Solo un consiglio, se le due AGM sono distanti metti fusibili da 50 amper ad ogni batteria più vicino alle batterie 
tipo
BS1 - fusibile - fusibile - BS2
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 13:51:37
Ti ringrazio del consiglio, ordinerò due batterie AGM dimensioni contenute 275x190x175 provviste di relativo fusibile come consigliato per alloggiarle una sotto sedile Ducato l'altra sotto pavimento ecovip.                                                                                    Giovanni
Fabo0124
Fabo0124
24/04/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 19:50:25
Buongiorno, vi faccio una domanda strana ma che mi gira da un pò nella mia testa...
Secondo voi, seriamente da esperti nel settore, è possibile ricaricare le batterie servizi dalle colonnine elettriche per automobili?  Considerando utilizzo della presa a ricarica da un lato e l'altra con la presa industriale ?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a capire meglio questo mio dubbio, considerando che le colonnine hanno tanti Ampere disponibili. 

Modificato da Fabo0124 il 02/05/2023 alle 19:53:48
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 20:07:22

....sono le batterie dei camper che non sono molto disponibili a tanti A, non che sia esperto eh.
Giuliopgn
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 20:27:26
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2021 alle 12:04:51

Solo un consiglio, se le due AGM sono distanti metti fusibili da 50 amper ad ogni batteria più vicino alle batterie  tipo BS1 - fusibile - fusibile - BS2
Per curiosità,perché mettere un fusibile?
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 20:28:17
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/05/2023 alle 20:07:22

....sono le batterie dei camper che non sono molto disponibili a tanti A, non che sia esperto eh.
Infatti, due batterie da 100a, per non stressare, andrebbero caricate al massimo con il. 10% della loro capacità (quindi 20a)
La colonnina delle auto forniscono centinaia di ampere
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 20:57:15
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 02/05/2023 alle 20:27:26

Per curiosità,perché mettere un fusibile?

A far bene, penso, andrebbe messo anche se le batterie in parallelo sono vicine, se una va in corto succhia tutta la corrente disponibile, anche dall'altra, il fusibile lo impedisce.
Io ho provato, senza successo, ad isolare con diodi di vario tipo le batterie LFP tra di loro.
 
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 21:20:57
In risposta al messaggio di Giagio del 31/10/2021 alle 12:28:54

E’ possibile montando una batteria servizio AGM geel  mantenere il regolatore (Bravo15) impostato come batteria acido in quanto la seconda uscita del regolatore è usata verso batteria motore classica (acido) Quali caratteristiche elettriche diverse vi sono nella commutazione del regolatore acido/geel ? Grazie delle risposte dalle vostre esperienze.  
LE batterie gel monoblocco di solito vanno caricate con tensióne di assorbimento un po' più bassa di avviamento o AGM. Da 14.1 a 14.4v.

Tuttavia alcune raccomandano le stesse tensioni di AGM cioè 14.4-14.7v.

Ho sempre letto che le batterie gel soffrono più la sovraccarica di agm e acido libero.
Perché il gel si può deteriorare seccandosi e creando cavità permanenti se si eccede con la gasificazione. La gasificazione inizia intorno a 14.3v a 25 gradi.

Come per tutte le batterie al piombo,in caso di temperatura oltre 30 gradi o sotto 15 gradi diventa obbligatorio fare la compensazione della tensione di carica. Circa -18/-25mV ogni grado da 25 gradi.

Per quanto riguarda la corrente massima l ideale è non superare il 10% della capacità. Es 10A per 100ah.
Anche se molte AGM di qualità ammettono anche 30A per 100ah. E le gel dovrebbero potersi caricare anche a 20A per 100ah. Se poi non si fa regolarmente si può caricare a corrente superiore a 10% senza problemi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 07:40:17
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/05/2023 alle 20:57:15

A far bene, penso, andrebbe messo anche se le batterie in parallelo sono vicine, se una va in corto succhia tutta la corrente disponibile, anche dall'altra, il fusibile lo impedisce. Io ho provato, senza successo, ad isolare con diodi di vario tipo le batterie LFP tra di loro.  
Io le ho messe in parallelo secco e sono una attaccata al altra, batteria agm 100ah identiche
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 09:52:55
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 07:40:17

Io le ho messe in parallelo secco e sono una attaccata al altra, batteria agm 100ah identiche
Scusate ma i fusibili tra le batterie in parallelo servono a proteggere il cavo in caso di contatto a massa.
se una batteria, o meglio un elemento di una batteria va in corto, abbassa la tensione di un paio di volt e prende corrente dalla batteria sana o da qualsiasi caricatore.
Ma questa corrente non è abbastanza da fare saltare un fusibile!!
Parliamo di alcuni Amper. Quindi un fusibile in grado di saltare, salterebbe con qualsiasi carica o utenza.

Un elemento in cortocircuito non fa passare abbastanza corrente. Un fusibile tra 2 batterie deve essere minimo da 50A e non salterebbe.

Per vedere un elemento in cortocircuito bisogna stare attenti alla.tensione. e di tanto in tanto usare le batterie separate e dargli un occhiata.

Io ho 1 AGM 110ah in parallelo con una da 68ah con fusibili. AGM marca diversa ma stessa tipologia costruttiva.E staccabatterie a 4 posizioni per usarle anche una alla volta ogni tanto.

Non mi venite a rifare il discorso delle batterie che devono essere di stessa capacità che non è vero.
Devono avere parametri di carica compatibili e una resistenza interna per capacità simile e un prelievo simmetrico sui poli..in questo modo che siano diversa capacità non cambia nulla e cedono corrente in rapporto alla capacità. Quindi sono sempre a stesso SOC e le scariche sono della stessa profondità relativa.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 10:25:59
In risposta al messaggio di Giagio del 02/11/2021 alle 13:51:37

Ti ringrazio del consiglio, ordinerò due batterie AGM dimensioni contenute 275x190x175 provviste di relativo fusibile come consigliato per alloggiarle una sotto sedile Ducato l'altra sotto pavimento ecovip.                                                                                    Giovanni
Che batterie hai individuato con quelle dimensioni?
nel mio vano 30x40 ci sta solo 1 GreenPower
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link