CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
Pom4x4
Pom4x4
08/02/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 15:57:47
Buon giorno a tutti
volevo un consiglio dalla comunity: devo cambiare le batterie di servizio, che sono in funzione d a circa 8 anni, ora si scaricano molto velocemente. Scarto le litio per diversi motivi (costo e BMS difettosi) vorrei rimontare delle AGM ma mi chiedo : meglio mettere una sola da ad es 250Amp o due da 100/150? a pensarci bene mi verrebbe voglia di averne una sola, è vero è pesante ma a parita di amperaggio costa un po meno e alla fine ha due poli...avrei scelto questa  in sostituzione delle due NDS green power che ho attualmente, quale è il vostro consiglio a riguardo? ho un caricatore dc dc della renology di cui dovrei cambiare le impostazioni però...
grazie per i vostri feed back
Paolo

Batteria al gel PlusEnergy TP250 12V 250Ah AGM Idea per impianti Solari, telecomunicazioni., Si apre in una nuova scheda

298,00 €
  • Disponibilità immediata
  • Venduto da: 

PlusEnergy Solar

• Batteria al gel PlusEnergy TP250 12V 250Ah AGM Idea per impianti Solari, telecomunicazioni.Batteria al gel PlusEnergy TP250 12V 250Ah AGM Idea per impianti Solari, telecomunicazioni.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 16:34:44
Unica cosa è il peso e le dimensioni rendono la movimentazione della batteria abbastanza complicata.
Come batteria la conosco, usata qualche anno fa per grossi UPS con una decina di quelle batterie in ogni armadio...funzionava bene. 
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:10:22
Le teorie sono tante e tutte discordanti, c’è chi dice che meglio due batterie così, nel caso di una guasta, l’altra può funzionare, ma se lo fai col parallelo secco non te ne accorgi, chi dice meglio una per la facoltà di impianto d di controllo, insomma non c’è mai una sola verità.
Io ne ho due da 100AH messe sotto il sedile, con una miriade di cavi per collegarle, e sono messe in un posto infelice.
Certo meglio una ma una AGM da 200Ah pesa troppo per essere manovrata bene
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 817
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:27:57
Sono dell'idea che è meglio averne 2. Una da backup per l'altra con la possibilità di scegliere una l'altra o parallelarle.
Se non ne avesse avute due mio padre in spagna ques'inverno sarebbe rimasto a piedi sotto natale.
L'importante è avere cognizione nell'utilizzo e nella gestione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di Pom4x4 del 14/03/2024 alle 15:57:47

Buon giorno a tutti volevo un consiglio dalla comunity: devo cambiare le batterie di servizio, che sono in funzione d a circa 8 anni, ora si scaricano molto velocemente. Scarto le litio per diversi motivi (costo e BMS difettosi)
vorrei rimontare delle AGM ma mi chiedo : meglio mettere una sola da ad es 250Amp o due da 100/150? a pensarci bene mi verrebbe voglia di averne una sola, è vero è pesante ma a parita di amperaggio costa un po meno e alla fine ha due poli...avrei scelto questa  in sostituzione delle due NDS green power che ho attualmente, quale è il vostro consiglio a riguardo? ho un caricatore dc dc della renology di cui dovrei cambiare le impostazioni però... grazie per i vostri feed back Paolo 298,00 €Disponibilità immediata Venduto da: PlusEnergy Solar Batteria al gel PlusEnergy TP250 12V 250Ah AGM Idea per impianti Solari, telecomunicazioni.Batteria al gel PlusEnergy TP250 12V 250Ah AGM Idea per impianti Solari, telecomunicazioni.
...
ti dico la mia...

Punto primo i confronti vanno fatti a parità di potenza, ovvero non puoi paragonare una 250Ah con batterie da 100Ah anche prendendone due. Perchè ci sono tante, troppe cose in ballo.

Alcune riflessioni...
La batteria in esame pesa 60kg stando alla tabella da te linkata, è da 250Ah... 
Prova a pesare le tue due NDS per vedere quanto sono e scoprirai che 2 NDS da 100Ah rischiano di pesare di più di quella da 250Ah.
E' vero che il peso può voler dire tutto e nulla, ma solitamente è indicatore della tipologia di batteria che si sta esaminando, ovvero più è pesante, più è indicata per fornire corrente nel tempo a differenza di una batteria "leggera" la quale nasce per offrire grandi spunti, ovvero l'avviamento del mezzo.

Io sono uno di quelli che la NDS l'ha avuta e maltrattata un bel po', ho avuto l'occasione di avere una compagnia di viaggio formata da 7/8 mezzi sui quali erano installate queste batterie e inverter da 1000W, macchine del caffè, piastre per capelli, phon, ecc. ecc. come sul mio del resto, e quando ho deciso di passare alla doppia batteria solo il prezzo delle NDS mi ha scoraggiato, perchè 500€ per 2 batterie mi sembravano troppe; me le pagasse qualcuno le rimonto a occhi chiusi e senza remore.

Ora ho due Varta con le quali mi trovo comunque bene, ma penso che non vi sia un confronto... in sconto sono costate 320/350€

Nel complesso, pensare di andare oltre i 200Ah su un normale camper è a mio parere eccessivo indipendentemente dalle batterie montate e qualora ve ne fosse la necessità, vi è altrettanta possibilità di ridurre i consumi di bordo, perchè già 200Ah sono una enormità. Se veramente si vuole andare oltre è il caso di pensare a oggetti che ricaricano la/le batterie di bordo, leggasi efoy, almeno si hanno certezze in merito. 

Detto questo, 60kg in un'unica batteria li trovo esagerati sia da movimentare, sia perchè in caso di rottura essendo "unica" si è a piedi.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:56:55
Al di là della scelta legittima della Tecnologia Pb , non riesco a capire come si alimenta questa credenza della presunta maggiore sicurezza delle batterie al piombo (indipendentemente dalla tipologia di elettrolita) rispetto alle LifePo4. Basta leggere qualsiasi scheda di sicurezza delle batterie Pb per rendersene conto. Per quanto riguarda i BMS, sono apparecchiature elettroniche che gestiscono correnti elevate e come tali hanno una pericolosità intrinseca, non diversa però da qualunque caricabatterie, inverter  o dcdc converter( specie se di bassa qualità e di potenza elevata). Detto questo, lunga vita alle batterie tradizionali..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 19:10:18
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 14/03/2024 alle 18:56:55

Al di là della scelta legittima della Tecnologia Pb , non riesco a capire come si alimenta questa credenza della presunta maggiore sicurezza delle batterie al piombo (indipendentemente dalla tipologia di elettrolita) rispetto
alle LifePo4. Basta leggere qualsiasi scheda di sicurezza delle batterie Pb per rendersene conto. Per quanto riguarda i BMS, sono apparecchiature elettroniche che gestiscono correnti elevate e come tali hanno una pericolosità intrinseca, non diversa però da qualunque caricabatterie, inverter  o dcdc converter( specie se di bassa qualità e di potenza elevata). Detto questo, lunga vita alle batterie tradizionali..
...
ma infatti, tutta la sicurezza del caso gira attorno alla qualità della batteria al litio... e siccome ne abbiamo visti almeno 2 casi di litio con problemi relativi a prodotti di scarsa qualità, se la linea da seguire è sicurezza/spesa è meglio una AGM.
Almeno anche spendendo poco si rischia poco o nulla. 

Se poi si vuole la sicurezza sulle litio è chiaro che con 1200€ si salvano capra e cavoli, basta spendere... 

Perchè in fin dei conti sono meglio 1000€ spesi e il camper utilizzabile più che 6/700€ risparmiati e il camper ridotto in cenere. 

PS: infatti anche sugli inverter da 200€ per 2500W c'è molto da dire...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link