CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie agm di buona qualità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 04:52:41
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione di batteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e  segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza.  Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi?  
Screenshot_20260322_045616_DuckDuckGo.jpg
(stavo valutando questa che costa 159 euro)

O questa   

https://amzn.eu/d/0iaerM0f

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

Modificato da Scorpio89x il 22/03/2026 alle 04:57:27
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6229
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 06:45:11
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 04:52:41

Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione di
batteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e  segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza.  Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi?   (stavo valutando questa che costa 159 euro) O questa    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
...
siccome molti passano alle litio, ho preso due Fiamm da 100A seminuove a 140 euro ambedue, ancora in garanzia, per ora ne ho messo solamente una, vedo che un fine settimana lo facciamo agevolmente con riscaldamento acceso, cerca che forse nel vicinato trovi chi passa alle litio, alla fine le paghi si e no un terzo 
IMG_2863.png

quella che hai messo tu credo sia di avviamento, almeno dai collegamenti dovrebbe esserlo 

Modificato da Hecktor2 il 22/03/2026 alle 06:51:37
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1385
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 07:07:11
Due batterie Varta e non sbagli.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 08:54:28

Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione di
batteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e  segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza.  Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi?   (stavo valutando questa che costa 159 euro) O questa    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
...
Con utilizzi come i tuoi, credo che una litio sia indispensabile e anche di buona capacita'.
A mio parere e per esperienza, anche le due nuove agm dureranno poco.
Per quanto riguarda il passaggio al litio, ci troviamo in una situazione strana.
I prezzi delle batterie commerciali sono letteralmente crollati.
Una litio da 200Ah si trova oggi a meno delle due agm che hai linkato (circa 300 euro contro circa 400 euro).
Ma c'e un (grande) problema.
L' utilizzo di una litio di questa capacita', comporta un importante adeguamento dell' impianto elettrico, che - a mio parere - deve essere effettuato  esclusivamento  da un professionista bravo, e non uso questo aggettivo a caso.
Solo che oggi i professionisti bravi (almeno quelli che conosco) installano esclusivamente litio di poche marche, tutte estremamente costose.
Per capirci, intorno ai 1.500 euro per una 200Ah
Ai quali bisogna naturalmente aggiungere il costo della installazione.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30092
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 09:02:00

...
Dire agm, non significa nulla, è solo una tipologia 
Quello che serve ad un Camper è una batteria costruita per tale scopo
Ci sono batterie agm per diversi tipi di utilizzo
Per avviamento, per batterie tampone, per UPS e per trazione/stazionamento
Che poi le venda uno che vende accessori per camper, non  è detto che vada bene per servizi
Per il NS uso serve una batteria da trazione/stazionaria, e sinceramente io preferisco comprare batterie da chi vende batterie per tutti gli usi, le famose casa della batteria o simili
Hai chiesto una buona batteria
Penso che questa sia tra le migliori

https://www.unionbatteryservice...

Silvio
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 15:06:28
Faccio due considerazioni:
1. Secondo me, oggi come oggi, se ci si trova a dover cambiare batterie non passare al litio è un assurdità; ci vedo solo vantaggi e, installare  un  DC da 30--50 ah da BM a BS , è un lavoro davvero alla portata di tutti e, credo,  appropriato per la gran parte dei mezzi in circolazione. Basta documentarsi sulle caratteristiche dei cavi che vanno dall'alternatore alla BM. Certo, portare i cavi dall'alternatore è più complicato.
2. Circa 30 mesi fa Ho installato una batteria Lipo4 da 100 ah a €200, credo di essere stato un precursore in tal senso. L'ho installata senza alcun accorgimento, nella completa incoscienza dei rischi e delle criticità.. non ho avuto problemi di alcun tipo finora, nondi meno ho deciso di adeguare l'impianto con cavi di giusta sezione e  DCDC da 40 ah.
 questo perché penso che, il fatto che non sia accaduto nulla finora, non vuol dire che, in una circostanza particolare ( batteria quasi scarica e contemporaneo grande assorbimento per esempio) non si possa ingenerare un evento pericoloso o dannoso. Diffiderei Dunque da sedicenti batterie plug and play, non terrei conto dell'esperienza personale perché non fa statistica, e inviterei chiunque utilizzi una batteria al litio ad adeguare l'impianto

Modificato da gianninotopo il 22/03/2026 alle 15:15:27
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 22:24:02
Grazie mille a tutti per i vostri commenti. Vi aggiorno sugli sviluppi. Ho smontato con non poche difficoltà le piastre girevoli e i sedili del camper. Preso le misure e immediatamente reso conto che nessuna agm in commercio sarebbe stata dentro la cassetta per problemi di altezza. 
alla fine ho aptato per queste Screenshot_20260322_191150(1).jpg
non è presente la scheda tecnica ma vi invio quella della gemella da 100 ah
Screenshot_20260322_190832(1).jpg
Spero di aver fatto un buon acquisto.
Mi resta ora il problema di sollevare le piastre girevoli di 3 cm per consentire l' alloggio delle nuove batterie nel sotto sella. Qualcuno di voi lo ha fatto o ha idee su come fare? Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie per i consigli e spero che in futuro questo post semplificherà il lavoro di qualche altro camperista inesperto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link