https://amzn.eu/d/0iaerM0f
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 04:52:41siccome molti passano alle litio, ho preso due Fiamm da 100A seminuove a 140 euro ambedue, ancora in garanzia, per ora ne ho messo solamente una, vedo che un fine settimana lo facciamo agevolmente con riscaldamento acceso, cerca che forse nel vicinato trovi chi passa alle litio, alla fine le paghi si e no un terzo
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione dibatteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza. Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi? (stavo valutando questa che costa 159 euro) O questa Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 04:52:41Con utilizzi come i tuoi, credo che una litio sia indispensabile e anche di buona capacita'.
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione dibatteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza. Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi? (stavo valutando questa che costa 159 euro) O questa Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 04:52:41Dire agm, non significa nulla, è solo una tipologia
https://www.unionbatteryservice...
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 22:24:02In commercio esistono le AGM da 190mm di altezza.
Grazie mille a tutti per i vostri commenti. Vi aggiorno sugli sviluppi. Ho smontato con non poche difficoltà le piastre girevoli e i sedili del camper. Preso le misure e immediatamente reso conto che nessuna agm in commerciosarebbe stata dentro la cassetta per problemi di altezza. alla fine ho aptato per queste non è presente la scheda tecnica ma vi invio quella della gemella da 100 ah Spero di aver fatto un buon acquisto. Mi resta ora il problema di sollevare le piastre girevoli di 3 cm per consentire l' alloggio delle nuove batterie nel sotto sella. Qualcuno di voi lo ha fatto o ha idee su come fare? Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie per i consigli e spero che in futuro questo post semplificherà il lavoro di qualche altro camperista inesperto
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2026 alle 22:38:06Grazie del consiglio, farò come proponi sistemando il tubolare/scatolato.
In commercio esistono le AGM da 190mm di altezza. Leggendo le specifiche della 100 Ah, mi vien da pensare che la 120 Ah è una C100 e non C20, quindi a C20 sarà sui 100-105 Ah massimo; spero che sia un refuso di chi hascritto le specifiche sul sito. Per alzare il sedile basta che metti un tubolare con dimensioni opportune tra piastra girevole e telaio sedile; larghezza quanto la superficie d'appoggio su cui va la piastra girevole, altezza quella che ti serve, lunghezza idem come per la larghezza, spessore 2mm e stai sul sicuro. Io ho fatto così per alloggiare la 628 Ah.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 01:21:07Rispetto alle mie Fiamm pesano 8 kg in meno a batteria non complessivi
Grazie del consiglio, farò come proponi sistemando il tubolare/scatolato. Da ignorante ti chiedo se il pericolo del refuso c100 o c 20 sta solo nella capacità totale (100 ah anziché 120 ah) oppure nella scarsa qualità di sostenere carichi elevati(cosa più preoccupante per me)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/03/2026 alle 07:29:12Sicuramente fiamm offre una qualità migliore. Ho però optato per una spesa inferiore. Sono 90 euro a batteria di differenza. Sicuramente li vale tutti e anche di piu, ma attualmente non volevo sostenere quel costo
Rispetto alle mie Fiamm pesano 8 kg in meno a batteria non complessivi
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 22:24:02non avrei mai comprato quelle.
Grazie mille a tutti per i vostri commenti. Vi aggiorno sugli sviluppi. Ho smontato con non poche difficoltà le piastre girevoli e i sedili del camper. Preso le misure e immediatamente reso conto che nessuna agm in commerciosarebbe stata dentro la cassetta per problemi di altezza. alla fine ho aptato per queste non è presente la scheda tecnica ma vi invio quella della gemella da 100 ah Spero di aver fatto un buon acquisto. Mi resta ora il problema di sollevare le piastre girevoli di 3 cm per consentire l' alloggio delle nuove batterie nel sotto sella. Qualcuno di voi lo ha fatto o ha idee su come fare? Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie per i consigli e spero che in futuro questo post semplificherà il lavoro di qualche altro camperista inesperto
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2026 alle 08:46:34Anche perchè, dopo quasi 4 anni di utilizzo, ricaricate solo con DC DC in viaggio e Caricabatterie di bordo a 230V, con il camper fermo da una settimana, mi pare che dopo il test non ci siano dubbi...
non avrei mai comprato quelle. Avrei preferito due Varta come consigliato anche da chi è intervenuto prima di me, oppure Zenith.

In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2026 alle 08:46:34Ho avuto paura a prendere queste perché attualmente avevo due magneti marelli molto simili a queste e erano start and stop. Hanno avuto vita molto breve e non ho voluto rischiare. Speriamo di non aver sbagliato troppo
non avrei mai comprato quelle. Avrei preferito due Varta come consigliato anche da chi è intervenuto prima di me, oppure Zenith.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 09:37:35Più che altro avrei scelto una o due batterie che non mi obbligassero a modificare l'altezza del sedile, è un bel disagio alzarlo, anche dal punto di vista di comodità in sosta e viaggio.
Ho avuto paura a prendere queste perché attualmente avevo due magneti marelli molto simili a queste e erano start and stop. Hanno avuto vita molto breve e non ho voluto rischiare. Speriamo di non aver sbagliato troppo
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 01:21:07Anche nel sostenere carichi elevati... Che poi "elevati" significa tutto e niente, ognuno di noi ha un proprio metro di misura... Esempio per me elevati significa 200-300 A.
Grazie del consiglio, farò come proponi sistemando il tubolare/scatolato. Da ignorante ti chiedo se il pericolo del refuso c100 o c 20 sta solo nella capacità totale (100 ah anziché 120 ah) oppure nella scarsa qualità di sostenere carichi elevati(cosa più preoccupante per me)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/03/2026 alle 09:43:58Credo che sia tutto relativo; io ho visto su quello che ho alzato di 20mm ed è più comodo per stature di 170-180cm; condivido che è una rottura dover alzare il sedile, ma per chi sa fare niente di trascendentale.
Più che altro avrei scelto una o due batterie che non mi obbligassero a modificare l'altezza del sedile, è un bel disagio alzarlo, anche dal punto di vista di comodità in sosta e viaggio.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/03/2026 alle 09:28:12le Varta sono ottime batterie, bisogna solo comprare quella giusta, ma di base sarà sempre ottima.
Anche perchè, dopo quasi 4 anni di utilizzo, ricaricate solo con DC DC in viaggio e Caricabatterie di bordo a 230V, con il camper fermo da una settimana, mi pare che dopo il test non ci siano dubbi...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/03/2026 alle 12:17:36I miei carichi saranno un phon da 950w, una macchinetta da caffè da 1300w e i normali utilizzi, pompa acqua, luci, telefoni, forse in futuro un piccolo frigo 12v. La lavatrice e l' asciugatrice la farò a casa ahahaha.
Anche nel sostenere carichi elevati... Che poi elevati significa tutto e niente, ognuno di noi ha un proprio metro di misura... Esempio per me elevati significa 200-300 A.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 17:24:09Dato che l'appetito viene mangiando, lascerei perdere le Agm, soprattutto per i loro lunghi tempi di ricarica, Controlla le schede tecniche delle batterie e capisci che con carichi gravosi la loro capacità istantanea puoi ridursi di oltre il 30%, un carico costante di 50A ad esempio le porterebbe a meno del 50% in meno di un'ora ma per ricaricare serve poi almeno una notte.
I miei carichi saranno un phon da 950w, una macchinetta da caffè da 1300w e i normali utilizzi, pompa acqua, luci, telefoni, forse in futuro un piccolo frigo 12v. La lavatrice e l' asciugatrice la farò a casa ahahaha.Sarei soddisfatto se con queste batterie andassi avanti 4/5 anni con i consumi di cui ti ho parlato andando in area sosta solo dopo i 3/4 giorni di libera
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 17:24:09"Con utilizzi come i tuoi, credo che una litio sia indispensabile e anche di buona capacita'.
I miei carichi saranno un phon da 950w, una macchinetta da caffè da 1300w e i normali utilizzi, pompa acqua, luci, telefoni, forse in futuro un piccolo frigo 12v. La lavatrice e l' asciugatrice la farò a casa ahahaha.Sarei soddisfatto se con queste batterie andassi avanti 4/5 anni con i consumi di cui ti ho parlato andando in area sosta solo dopo i 3/4 giorni di libera