CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie agm di buona qualità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 84
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 04:52:41
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione di batteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e  segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza.  Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi?  
Screenshot_20260322_045616_DuckDuckGo.jpg
(stavo valutando questa che costa 159 euro)

O questa   

https://amzn.eu/d/0iaerM0f

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

Modificato da Scorpio89x il 22/03/2026 alle 04:57:27
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6264
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 06:45:11
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 04:52:41

Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione di
batteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e  segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza.  Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi?   (stavo valutando questa che costa 159 euro) O questa    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
...
siccome molti passano alle litio, ho preso due Fiamm da 100A seminuove a 140 euro ambedue, ancora in garanzia, per ora ne ho messo solamente una, vedo che un fine settimana lo facciamo agevolmente con riscaldamento acceso, cerca che forse nel vicinato trovi chi passa alle litio, alla fine le paghi si e no un terzo 
IMG_2863.png

quella che hai messo tu credo sia di avviamento, almeno dai collegamenti dovrebbe esserlo 

Modificato da Hecktor2 il 22/03/2026 alle 06:51:37
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1405
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 07:07:11
Due batterie Varta e non sbagli.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 08:54:28

Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and stop da 90 ah che ho trovato installate nel mio camper e che sin ora avevano fatto il loro lavoro. Ieri partivo da una situazione di
batteria carica (lasciata 48 ore in carica al rimessaggio tramite caricabatterie dietro sedile camper). La tensione a riposo una volta acceso l' inverter era di 12.6 volt. Attacco il carico del phon 950w e in breve tempo l' inverter entra in allarme e  segna 10.8 v. Riaccendo l' inverter e mi segna 12.4 ma nel display dell' nds manager vedo che entrambe le batterie sono scariche e segnano una tacca. Provando altri carichi meno importanti (piastra per capelli o un altro phon da 400w leggevo tensioni di 11.6/11.4 Molto probabilmente non avendo esperienza ho sfruttato troppo le batterie in passato o comunque non erano le batterie più idonee all' utilizzo. Stamattina smonterò i sedili (è lì che si trovano le due start and stop) e misurerò lo spazio dove inserire le nuove batterie servizi che acquisterò. Tempo fa avevo pensato di fare il passaggio al litio ma mi sono scoraggiato per i prezzi e sinceramente col tempo ho maturato l' idea che in camper non siano necessari consumi così elevati. Voglio però passare alle agm, per questioni di sicurezza e comunque spero di miglior efficienza.  Vi aggiornerò sulle misure utilizzabili, intanto vi chiedo, avete una buona batteria da 100 o 120 ah da consigliarmi?   (stavo valutando questa che costa 159 euro) O questa    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
...
Con utilizzi come i tuoi, credo che una litio sia indispensabile e anche di buona capacita'.
A mio parere e per esperienza, anche le due nuove agm dureranno poco.
Per quanto riguarda il passaggio al litio, ci troviamo in una situazione strana.
I prezzi delle batterie commerciali sono letteralmente crollati.
Una litio da 200Ah si trova oggi a meno delle due agm che hai linkato (circa 300 euro contro circa 400 euro).
Ma c'e un (grande) problema.
L' utilizzo di una litio di questa capacita', comporta un importante adeguamento dell' impianto elettrico, che - a mio parere - deve essere effettuato  esclusivamento  da un professionista bravo, e non uso questo aggettivo a caso.
Solo che oggi i professionisti bravi (almeno quelli che conosco) installano esclusivamente litio di poche marche, tutte estremamente costose.
Per capirci, intorno ai 1.500 euro per una 200Ah
Ai quali bisogna naturalmente aggiungere il costo della installazione.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 09:02:00

...
Dire agm, non significa nulla, è solo una tipologia 
Quello che serve ad un Camper è una batteria costruita per tale scopo
Ci sono batterie agm per diversi tipi di utilizzo
Per avviamento, per batterie tampone, per UPS e per trazione/stazionamento
Che poi le venda uno che vende accessori per camper, non  è detto che vada bene per servizi
Per il NS uso serve una batteria da trazione/stazionaria, e sinceramente io preferisco comprare batterie da chi vende batterie per tutti gli usi, le famose casa della batteria o simili
Hai chiesto una buona batteria
Penso che questa sia tra le migliori

https://www.unionbatteryservice...

Silvio
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4777
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 15:06:28
Faccio due considerazioni:
1. Secondo me, oggi come oggi, se ci si trova a dover cambiare batterie non passare al litio è un assurdità; ci vedo solo vantaggi e, installare  un  DC da 30--50 ah da BM a BS , è un lavoro davvero alla portata di tutti e, credo,  appropriato per la gran parte dei mezzi in circolazione. Basta documentarsi sulle caratteristiche dei cavi che vanno dall'alternatore alla BM. Certo, portare i cavi dall'alternatore è più complicato.
2. Circa 30 mesi fa Ho installato una batteria Lipo4 da 100 ah a €200, credo di essere stato un precursore in tal senso. L'ho installata senza alcun accorgimento, nella completa incoscienza dei rischi e delle criticità.. non ho avuto problemi di alcun tipo finora, nondi meno ho deciso di adeguare l'impianto con cavi di giusta sezione e  DCDC da 40 ah.
 questo perché penso che, il fatto che non sia accaduto nulla finora, non vuol dire che, in una circostanza particolare ( batteria quasi scarica e contemporaneo grande assorbimento per esempio) non si possa ingenerare un evento pericoloso o dannoso. Diffiderei Dunque da sedicenti batterie plug and play, non terrei conto dell'esperienza personale perché non fa statistica, e inviterei chiunque utilizzi una batteria al litio ad adeguare l'impianto

Modificato da gianninotopo il 22/03/2026 alle 15:15:27
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 22:24:02
Grazie mille a tutti per i vostri commenti. Vi aggiorno sugli sviluppi. Ho smontato con non poche difficoltà le piastre girevoli e i sedili del camper. Preso le misure e immediatamente reso conto che nessuna agm in commercio sarebbe stata dentro la cassetta per problemi di altezza. 
alla fine ho aptato per queste Screenshot_20260322_191150(1).jpg
non è presente la scheda tecnica ma vi invio quella della gemella da 100 ah
Screenshot_20260322_190832(1).jpg
Spero di aver fatto un buon acquisto.
Mi resta ora il problema di sollevare le piastre girevoli di 3 cm per consentire l' alloggio delle nuove batterie nel sotto sella. Qualcuno di voi lo ha fatto o ha idee su come fare? Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie per i consigli e spero che in futuro questo post semplificherà il lavoro di qualche altro camperista inesperto

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6094
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2026 alle: 22:38:06
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 22:24:02

Grazie mille a tutti per i vostri commenti. Vi aggiorno sugli sviluppi. Ho smontato con non poche difficoltà le piastre girevoli e i sedili del camper. Preso le misure e immediatamente reso conto che nessuna agm in commercio
sarebbe stata dentro la cassetta per problemi di altezza.  alla fine ho aptato per queste  non è presente la scheda tecnica ma vi invio quella della gemella da 100 ah Spero di aver fatto un buon acquisto. Mi resta ora il problema di sollevare le piastre girevoli di 3 cm per consentire l' alloggio delle nuove batterie nel sotto sella. Qualcuno di voi lo ha fatto o ha idee su come fare? Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie per i consigli e spero che in futuro questo post semplificherà il lavoro di qualche altro camperista inesperto  
...
In commercio esistono le AGM da 190mm di altezza.

Leggendo le specifiche della 100 Ah, mi vien da pensare che la 120 Ah è una C100 e non C20, quindi a C20 sarà sui 100-105 Ah massimo; spero che sia un refuso di chi ha scritto le specifiche sul sito.

Per alzare il sedile basta che metti un tubolare con dimensioni opportune tra piastra girevole e telaio sedile; larghezza quanto la superficie d'appoggio su cui va la piastra girevole, altezza quella che ti serve, lunghezza idem come per la larghezza, spessore 2mm e stai sul sicuro. Io ho fatto così per alloggiare la 628 Ah.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 01:21:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/03/2026 alle 22:38:06

In commercio esistono le AGM da 190mm di altezza. Leggendo le specifiche della 100 Ah, mi vien da pensare che la 120 Ah è una C100 e non C20, quindi a C20 sarà sui 100-105 Ah massimo; spero che sia un refuso di chi ha
scritto le specifiche sul sito. Per alzare il sedile basta che metti un tubolare con dimensioni opportune tra piastra girevole e telaio sedile; larghezza quanto la superficie d'appoggio su cui va la piastra girevole, altezza quella che ti serve, lunghezza idem come per la larghezza, spessore 2mm e stai sul sicuro. Io ho fatto così per alloggiare la 628 Ah.
...
Grazie del consiglio, farò come proponi sistemando il tubolare/scatolato. 
Da ignorante ti chiedo se il pericolo del refuso c100 o c 20 sta solo nella capacità totale (100 ah anziché 120 ah) oppure nella scarsa qualità di sostenere carichi elevati(cosa più preoccupante per me)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6264
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 07:29:12
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 01:21:07

Grazie del consiglio, farò come proponi sistemando il tubolare/scatolato.  Da ignorante ti chiedo se il pericolo del refuso c100 o c 20 sta solo nella capacità totale (100 ah anziché 120 ah) oppure nella scarsa qualità di sostenere carichi elevati(cosa più preoccupante per me)
Rispetto alle mie Fiamm pesano 8 kg in meno a batteria non complessivi 
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 08:44:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/03/2026 alle 07:29:12

Rispetto alle mie Fiamm pesano 8 kg in meno a batteria non complessivi 
Sicuramente fiamm offre una qualità migliore. Ho però optato per una spesa inferiore. Sono 90 euro a batteria di differenza. Sicuramente li vale tutti e anche di piu, ma attualmente non volevo sostenere quel costo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19718
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 08:46:34
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 22/03/2026 alle 22:24:02

Grazie mille a tutti per i vostri commenti. Vi aggiorno sugli sviluppi. Ho smontato con non poche difficoltà le piastre girevoli e i sedili del camper. Preso le misure e immediatamente reso conto che nessuna agm in commercio
sarebbe stata dentro la cassetta per problemi di altezza.  alla fine ho aptato per queste  non è presente la scheda tecnica ma vi invio quella della gemella da 100 ah Spero di aver fatto un buon acquisto. Mi resta ora il problema di sollevare le piastre girevoli di 3 cm per consentire l' alloggio delle nuove batterie nel sotto sella. Qualcuno di voi lo ha fatto o ha idee su come fare? Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie per i consigli e spero che in futuro questo post semplificherà il lavoro di qualche altro camperista inesperto  
...
non avrei mai comprato quelle.

Avrei preferito due Varta come consigliato anche da chi è intervenuto prima di me, oppure Zenith.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1405
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 09:28:12
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2026 alle 08:46:34

non avrei mai comprato quelle. Avrei preferito due Varta come consigliato anche da chi è intervenuto prima di me, oppure Zenith.  
Anche perchè, dopo quasi 4 anni di utilizzo, ricaricate solo con DC DC in viaggio e Caricabatterie di bordo a 230V, con il camper fermo da una settimana, mi pare che dopo il test non ci siano dubbi...

20260317_131731.jpg
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 09:37:35
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2026 alle 08:46:34

non avrei mai comprato quelle. Avrei preferito due Varta come consigliato anche da chi è intervenuto prima di me, oppure Zenith.  
Ho avuto paura a prendere queste perché attualmente avevo due magneti marelli molto simili a queste e erano start and stop. Hanno avuto vita molto breve e non ho voluto rischiare. Speriamo di non aver sbagliato troppo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1405
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 09:43:58
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 09:37:35

Ho avuto paura a prendere queste perché attualmente avevo due magneti marelli molto simili a queste e erano start and stop. Hanno avuto vita molto breve e non ho voluto rischiare. Speriamo di non aver sbagliato troppo
Più che altro avrei scelto una o due batterie che non mi obbligassero a modificare l'altezza del sedile, è un bel disagio alzarlo, anche dal punto di vista di comodità in sosta e viaggio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6094
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 12:17:36
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 01:21:07

Grazie del consiglio, farò come proponi sistemando il tubolare/scatolato.  Da ignorante ti chiedo se il pericolo del refuso c100 o c 20 sta solo nella capacità totale (100 ah anziché 120 ah) oppure nella scarsa qualità di sostenere carichi elevati(cosa più preoccupante per me)
Anche nel sostenere carichi elevati... Che poi "elevati" significa tutto e niente, ognuno di noi ha un proprio metro di misura... Esempio per me elevati significa 200-300 A.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6094
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 12:19:20
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/03/2026 alle 09:43:58

Più che altro avrei scelto una o due batterie che non mi obbligassero a modificare l'altezza del sedile, è un bel disagio alzarlo, anche dal punto di vista di comodità in sosta e viaggio.
Credo che sia tutto relativo; io ho visto su quello che ho alzato di 20mm ed è più comodo per stature di 170-180cm; condivido che è una rottura dover alzare il sedile, ma per chi sa fare niente di trascendentale.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19718
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 15:50:44
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/03/2026 alle 09:28:12

Anche perchè, dopo quasi 4 anni di utilizzo, ricaricate solo con DC DC in viaggio e Caricabatterie di bordo a 230V, con il camper fermo da una settimana, mi pare che dopo il test non ci siano dubbi...
le Varta sono ottime batterie, bisogna solo comprare quella giusta, ma di base sarà sempre ottima. 
Se le carichi sempre con il dc-dc o con il cb 230V direi che le hai trattate bene. Conosco persone che le ha dal 2018, in parallelo secco e funzionano ancora bene, pur utilizzandole con stress non indifferenti. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Scorpio89x
Scorpio89x
30/11/2025 43
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 17:24:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/03/2026 alle 12:17:36

Anche nel sostenere carichi elevati... Che poi elevati significa tutto e niente, ognuno di noi ha un proprio metro di misura... Esempio per me elevati significa 200-300 A.
I miei carichi saranno un phon da 950w, una macchinetta da caffè da 1300w  e i normali utilizzi, pompa acqua, luci, telefoni, forse in futuro un piccolo frigo 12v.  La lavatrice e l' asciugatrice la farò a casa ahahaha.
Sarei soddisfatto se con queste batterie andassi avanti 4/5 anni con i consumi di cui ti ho parlato andando in area sosta solo dopo i 3/4 giorni di libera

Modificato da Scorpio89x il 23/03/2026 alle 18:30:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6070
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 09:28:37
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 17:24:09

I miei carichi saranno un phon da 950w, una macchinetta da caffè da 1300w  e i normali utilizzi, pompa acqua, luci, telefoni, forse in futuro un piccolo frigo 12v.  La lavatrice e l' asciugatrice la farò a casa ahahaha.
Sarei soddisfatto se con queste batterie andassi avanti 4/5 anni con i consumi di cui ti ho parlato andando in area sosta solo dopo i 3/4 giorni di libera
...
Dato che l'appetito viene mangiando, lascerei perdere le Agm, soprattutto per i loro lunghi tempi di ricarica, Controlla le schede tecniche delle batterie e capisci che con carichi gravosi la loro capacità istantanea puoi ridursi di oltre il 30%, un carico costante di 50A ad esempio le porterebbe a meno del 50% in meno di un'ora ma per ricaricare serve poi almeno una notte.

Questo significa che ad esempio con 2 Varta da 95Ah avresti un margine complessivo di utilizzo di circa 80Ah cui poter usufruire in 3 giorni, quindi, se a te bastano poco meno di 30Ah al giorno ben vengano anche le Agm altrimenti, meglio guardare oltre.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/03/2026 alle 09:40:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 12:48:17
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 23/03/2026 alle 17:24:09

...
"Con utilizzi come i tuoi, credo che una litio sia indispensabile e anche di buona capacita'.
A mio parere e per esperienza, anche le due nuove agm dureranno poco."
Mi scuso se mi cito.wink
Ciro ti ha spiegato bene il motivo.
Con la Combi D ho provato tutti i tipi di batterie al piombo esistenti: per avviamento, agm, al gel e anche le rinomate - oltre che costose-  Optima, versione da 75Ah.
A mio modesto parere, nessuna e' adatta ai tuoi consumi
Con un phon da 900watt e una macchinetta del caffe' da 1.300 watt, usati costantemente piu' tutte le altre utenze, non hai tre o quattro giorni di autonomia.
Come minimo, andrai velocemente sotto i 12 volt e inverter e centralina andranno in protezione.
Se ritieni, fammi sapere se ho sbagliato.wink

Modificato da salvatore il 24/03/2026 alle 12:49:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link