In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/03/2026 alle 12:03:34
Se ti può confortare, le mie BS, in un van 636 su ducato, sono posizionate sotto un letto in coda e lì è stato collocato l'inverter. Preciso che il posizionamento delle batterie è di fabbrica e che la decisione di posizionare l'inverter di fianco è di chi me l'ha i stallato. Inizio a pensare che devo dire a Mobilvetta che non sa nemmeno dove posizionare le BS
sostanzialmente le BS si possono installare anche in coda al mezzo nella parte alta, volendo sul tetto, basta fare l'impianto di conseguenza...
Qui però stiamo parlando anche di logica di installazione.
Come ho avuto modo di raccontare, qualche mese fa ho rifatto un impianto di ricarica su un Ducato 244, il quale ha una batteria sotto al sedile passeggero e una sotto al divanetto della dinette, dietro sempre al sedile passeggero.
La stesura del cavo dalla BM fin sotto al sedile richiede ben 3 metri di cavo, più altri 3/3,5m per arrivare alla DS300 di cui il mezzo è dotato.
Il cavo originale montato dall'allestitore era da 6mmq e a motore acceso arrivavano a malapena 12.5/7V sulle BS.
Il proprietario da sempre ha avuto a suo parere problemi di energia, ma data la sua inesperienza non ha mai pensato a un problema di impianto, specialmente quello originale.
Con questo impianto, fatto dalla casa madre, il proprietario ha cambiato alcune batterie perchè perdevano in fretta le loro caratteristiche; le ultime, che non sono ancora state cambiare perchè le si vuole sfruttare fino alla fine, sono montate da 3 anni.
Ora l'impianto originale è stato sostituito con un cavo da 50mmq e sulle BS arrivano almeno 14.00V, il frigorifero raffredda benissimo anche a 12V, prima si è ovviava al problema facendolo andare a 230V...
Morale, potresti anche dire con Mobilvetta che le batterie non vanno messe in coda, ma prima assicurati che non abbiano fatto le cose fatte bene, tenendo conto proprio del fatto che sono installate in coda, almeno eviti altre figuracce.
Nello specifico del 3d, l'impianto fatto bene si fa anche lasciando le BS dove stanno; poi se al proprietario sta bene spostarle e perdere un gavone è una sua libera decisione, che personalmente non condivido, ma lui può tranquillamente fare ciò che crede, come tutti...
PS: siccome ho notato parecchia inesperienza in merito mi permetto di far notare certe scelte dettate per praticità dagli installatori... tanto un domani quando si vorrà passare alla litio qualcosa da rivedere ci sarà sempre.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale