CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM Prime

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 23:04:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2021 alle 19:46:20

Si, ricordi bene, le più belle erano per golf-car ma purtroppo da 8 Volt... Gestione complicata non è un concetto universale ma dipende dalle attitudini tecniche di ciascun camperista. Per esempio io trovo poco intuitiva
la gestione della carica delle Litio... mai scariche ma neanche troppo cariche... spegnere in tempo la ricarica altrimenti vanno troppo su...uffa. Con le piombo è più facile: più sono cariche meglio è. Marco  
...
Guarda, forse te l ho già detto.. O a qualcun altro... La litio era il mio pallino da 3 anni... Poi analizzando le. Reali necessità, (nella maggior parte dei casi mi basterebbe l avviamento della panda) il costo che checché se ne dica É ancora altino... Ho passato.
Non ne sfrutterei le qualità... Ho una scarica media serale di 7/15 ah.. 
Un solare enormemente sovradimensionato per dove sto di solito... Un alternatore piccolino da 55A...Che poveretto non uso praticamente mai per caricare. 
Cosa me ne faccio di una litio da 1000 euro e 100 ah per scaricarla 15 ah a sera e ricaricarla 12 ore al giorno col solare? 

La litio serve a chi scarica 50/70 ah al giorno, e deve ricaricare in 2.ore di viaggio con un grosso alternatore... Che ne so certi full timer che vedo con camper enorme, lavatrice, forno etc etc... 

Certo, mi piacerebbe come tutte queste cose, ma 1000 euro da buttarci non ne avevo. 

Invece, la prossima la. Voglio proprio prendere da trazione ad acido libero.. smileyvediamo, intanto questa ha 1 mese. E. Mezzo e spero mi duri almeno 3 anni di uso giornaliero al top delle prestazioni. Almeno! Sennò gli faccio cattiva pubblicità!! 

Si... Contano le attitudini personali... Poi c'è anche chi ha paura di fare i suffumigi all acido solforico se usa una batteria acido libero come servizilaugh e quindi certe batterie da muletto/golf car non le vorrebbe mai! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 02:27:58
Le litio pesano meno ed e' un bel vantaggio. Ma 

- l'estrazione del litio non e' cosi' ecologica e proviene dalla cina (?)

- io ho il sospetto che siano piu' pericolose di quelle al piombo

- costano sempre un botto

- le litio non devono stare a lungo cariche al 100% e questo coi pannelli sul camper che le tengono cariche non e' il massimo

- le litio se vanno a zero volt si rompono, le gel sembra di no.

Modificato da sergiozh il 21/05/2021 alle 02:46:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 10:41:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2021 alle 02:27:58

Le litio pesano meno ed e' un bel vantaggio. Ma  - l'estrazione del litio non e' cosi' ecologica e proviene dalla cina (?) - io ho il sospetto che siano piu' pericolose di quelle al piombo - costano sempre un botto -
le litio non devono stare a lungo cariche al 100% e questo coi pannelli sul camper che le tengono cariche non e' il massimo - le litio se vanno a zero volt si rompono, le gel sembra di no.  
...
É vero... Un paradosso delle litio sembra che sia che, nonostante sopportino benissimo scariche pesanti regolari... Si rompono irrimediabilmente in un colpo secco se si preleva l ultimo 1/2% di capacità.

Questo, in camper ferminsenza pannello solare e magari senza staccabatterie accade molto spesso. 
Molti costruttori di cb e batterie scrivono una grossa avvertenza in merito a questo accorgimento. Dato il costo della batteria. 

PER alcuni ambiti, come la trazione delle auto elettriche e altri che non conosco, le vedo imprescindibli. E rivoluzionarie... 
PER l uso sul camper il confine tra pb e litio É molto più sfumato. 
Le pb (se giuste, gel. Trazione, agm etc) sono ancora una soluzione vantaggiosa in molti aspetti. 

Anche in impianti solari o ups di grosse capacità, non so le la tecnologia litio prenderà il posto della pb... 

Un impianto domestico da 1000/2000 ah di grosse batterie al pb acido opzs stazionarie, o gel opzv, che durano 15/20 anni, dove la scarica media É del 30%, sarà sostituibile con lifepo 4 a parità di costo e durata in anni? Non sono così sicuro... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 13:32:08
La tua gel Hunter85 e' una gel deep cycle o una gel long life ?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 21:48:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2021 alle 13:32:08

La tua gel Hunter85 e' una gel deep cycle o una gel long life ?
Scusa mi ero perso il topic.
Nessuna delle 2,la mia É agm deep cycle. 
Le. Gel long life victron sono opzv gel a piastra tubolare enormi in celle da 2v.
Non si possono usare sul camper. Sono batterie stazionarie da impianto fisso domestico industriale.  E infatti durano 15 anni e 4/5mila cicli. 
Le gel deep cycle invece sono classiche gel a piastra piatta per il camper. 
Ma costava molto di più della agm deep cycle. 

Inoltre io ho conformato il relè parallelatore per fare avviamento di emergenza con bs in parallelo (relè da 180A di picco e cavo da 25mmq e fusibili da 120A).
La gel non è in grado di dare un grosso contribuito all avviamento, la agm É meglio... Ma dura meno anni e meno cicli. Poi era in offerta a 240smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link