In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2021 alle 19:46:20
Si, ricordi bene, le più belle erano per golf-car ma purtroppo da 8 Volt... Gestione complicata non è un concetto universale ma dipende dalle attitudini tecniche di ciascun camperista. Per esempio io trovo poco intuitiva la gestione della carica delle Litio... mai scariche ma neanche troppo cariche... spegnere in tempo la ricarica altrimenti vanno troppo su...uffa. Con le piombo è più facile: più sono cariche meglio è. Marco
Guarda, forse te l ho già detto.. O a qualcun altro... La litio era il mio pallino da 3 anni... Poi analizzando le. Reali necessità, (nella maggior parte dei casi mi basterebbe l avviamento della panda) il costo che checché se ne dica É ancora altino... Ho passato.
Non ne sfrutterei le qualità... Ho una scarica media serale di 7/15 ah..
Un solare enormemente sovradimensionato per dove sto di solito... Un alternatore piccolino da 55A...Che poveretto non uso praticamente mai per caricare.
Cosa me ne faccio di una litio da 1000 euro e 100 ah per scaricarla 15 ah a sera e ricaricarla 12 ore al giorno col solare?
La litio serve a chi scarica 50/70 ah al giorno, e deve ricaricare in 2.ore di viaggio con un grosso alternatore... Che ne so certi full timer che vedo con camper enorme, lavatrice, forno etc etc...
Certo, mi piacerebbe come tutte queste cose, ma 1000 euro da buttarci non ne avevo.
Invece, la prossima la. Voglio proprio prendere da trazione ad acido libero..

vediamo, intanto questa ha 1 mese. E. Mezzo e spero mi duri almeno 3 anni di uso giornaliero al top delle prestazioni. Almeno! Sennò gli faccio cattiva pubblicità!!
Si... Contano le attitudini personali... Poi c'è anche chi ha paura di fare i suffumigi all acido solforico se usa una batteria acido libero come servizi

e quindi certe batterie da muletto/golf car non le vorrebbe mai!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?