In risposta al messaggio di Giaky del 19/12/2017 alle 22:27:01Quando arriveranno scolleghi prima il - da entrambe, poi i + da entrambe, ed in ordine contrario colleghi il + delle nuove e poi i - delle nuove.
Ora , dato che le ho ordinate , sono agm quindi stessa tipologia di quelle che ho su ora , quando mi arrivano smonto le vecchie e monto le nuove senza attenzioni particolari ? Cioè stacco semplicemente + e - posizioni la nuova e fisso?
In risposta al messaggio di Giaky del 20/12/2017 alle 08:24:25Nel parallelatore non credo.
Credo che le tensioni siano già più basse , tempo fa dopo che qualcuno non mi ricordo se qui sul forum o se su un gruppo di FB mi fece presente che le batterie AGM hanno bisogno appunto di una tensione più alta di caricail mio tecnico mi ha detto di lasciare più basso per evitare che si rovinino o si gonfino .. ora non ricordo se intendeva nel parallelatore o se nel PS .
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/12/2017 alle 18:32:47Ciao,
Non è quello che intendevo, sul loro sito c'è questo: ma come vedi non ci sono le tensioni ne i tempi, ne la variazione a seconda della temperatura.. Questo è quello del CTek: Come vedi c'è differenza, in più sulPS ci sono due fasi a corrente costante, dove la seconda è a corrente maggiore della prima, mi piacerebbe capire a che tensione vengono fatte, in più non c'è la correzione per la temperatura, cosa fondamentale per non rovinare la batteria.
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2017 alle 10:48:27Bene è molto di più di quello che c'è sul sito, nessuna polemica è che se compro un prodotto vorrei le sue specifiche tecniche complete, qui mancano ancora i tempi e l'indicazione se esite la compensazione della temperatura.
Ciao, mi hanno risposto da NDS allegando 2 pagine del nuovo manuale in fase di preparazione sul quale saranno meglio specificate le caratteristiche. Da non considerare pagine definitive quindi, ho chiesto se mi sanno daremaggiore dettaglio ancora, vediamo. Rimane il fatto che come rispondono a me rispondono a chiunque altro sia interessato, al di la delle polemiche o meno che si possono innescare su forum.
In risposta al messaggio di Phaserit del 20/12/2017 alle 11:12:37Come ho scritto nel precedente intervento ho chiesto maggiore approfondimento se possibile.
Bene è molto di più di quello che c'è sul sito, nessuna polemica è che se compro un prodotto vorrei le sue specifiche tecniche complete, qui mancano ancora i tempi e l'indicazione se esite la compensazione della temperatura.Comunque questi grafici fanno vedere che non si adotta più il trucco di elevare la tensione artificialmente per caricare più velocemente la batteria... Speriamo mettano il manuale nuovo scaricabile dal sito...
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2017 alle 11:31:59Proprio per quello servono le specifiche complete per distinguere le chiacchiere dalla realtà
Come ho scritto nel precedente intervento ho chiesto maggiore approfondimento se possibile. Qui l'estratto della mail con la quale mi hanno risposto: le invio la documentazione richiesta, può tranquillamente pubblicarla.Specificherei però la provenienza: questi documenti sono un estratto del NUOVO manuale del Power Service, attualmente in lavorazione. Il manuale in questione è stato completamente revisionato, integrato ed aggiornato, richiede ancora un po' di tempo per la pubblicazione. Relativamente all'artificio di elevare oltremisura la tensione per caricare più velocemente la batteria, siamo sicuri sia mai esistito? Perchè conosco abbastanza bene le ultime 2 generazioni di questo prodotto e non ho mai e ripeto mai rilevato questa cosa. Non parlo per booster che non conosco, ma questi di NDS sono caricabatterie elettronici alimentati da alternatore (non semplici booster) e maneggio / ho maneggiato quelli datati a partire dal 2008-2009, oltre ad avere un Gold 30 io personalmente.
In risposta al messaggio di Giaky del 21/12/2017 alle 21:47:28tutto perfetto, appena puoi monta l' iManager, è ancora meglio del power switch e ti carica anche la BM appena scende al di sotto dei 12,4 volt.
Ciao , batterie arrivate oggi , quindi mi sono messo subito all'opera per il cambio nuove-vecchie sul camper ... Queste che vedete di seguito sono le vecchie batterie , quella tutta nera era posizionata nel gavone sotto illetto mentre quella bassa e sporca era posizionata nel vano apposito sempre nel gavone ma chiusa con un coperchio : Le nuove sono le seguenti : L'inverter e' collegato solo a una batteria : Power switch Power service NDS Plus 30 Appena montate la tensione che dava il regolatore era 12,2V molto meno delle mie vecchie batterie che erano si cariche ma poi sappiamo che la carica scende subito nelle mie . Domani la luce del sole fara' si che il pannello gli dia un po' di carica , e poi il giorno di Natale ci sara' il viaggio di 6 ore con il Power service e nei primi giorni di vacanza saro' collegato alla 220V . Ho provato ad accendere un po' il motore al fine di vedere cosa succedeva con il power service in funzione , ebbene il power switch ha iniziato a lampeggiare entrambe le batterie , la tensione che si leggeva era 14V , poi ho spento e la batterie davano 13,1V ( ho tenuto acceso solo 10-15 minuti ) Ora spero che funzionino e che mi diano autonomia . Dopo 3-4 giorni usciro' dal campeggio e le potro' provare e vedere quanro dura la carica ...
In risposta al messaggio di Giaky del 22/12/2017 alle 21:12:55A vuoto quanto ti danno le due batterie?
Spero che dopo 6 ore di viaggio e dopo essere stato allacciato in campeggio alla 220V x 4gg circa spero che si ricarichino un po'... stasera ho acceso due cavolate e la tensione indicata sul regolatore è scesa fino a 11,8mai capitato con le vecchie batterie di 9 anni ... poi ho spento un po' di roba e la tensione segnata sul regolatore è tornata a 12,4V . Spero che sia solo un discorso di carica