CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM x Power service nds

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 22:27:01
Ora , dato che le ho ordinate , sono agm quindi stessa tipologia di quelle che ho su ora , quando mi arrivano smonto le vecchie e monto le nuove senza attenzioni particolari  ? Cioè stacco semplicemente + e - posizioni la nuova e fisso?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 08:18:28
In risposta al messaggio di Giaky del 19/12/2017 alle 22:27:01

Ora , dato che le ho ordinate , sono agm quindi stessa tipologia di quelle che ho su ora , quando mi arrivano smonto le vecchie e monto le nuove senza attenzioni particolari  ? Cioè stacco semplicemente + e - posizioni la nuova e fisso?
Quando arriveranno scolleghi prima il - da entrambe, poi i + da entrambe, ed in ordine contrario colleghi il + delle nuove e poi i - delle nuove.

Se lasci AGM potrebbe andare bene lo stesso, ma farai anche desolfatazione e arrivo in standby più lunghi a 14.7-14.8V costanti che sono il limite massimo delle tue batterie, mentre 14.4V a mio avviso sarebbe perfetto. Fai tu la scelta, io Roberto, mia scelta nel tuo caso, sarebbe quello di impostare come "ciclo 14.4v" il Power service e non come AGM.

E' vero che sono AGM ugualmente, ma quelle attuali e le precedenti hanno valori diversi di carica e mantenimento (quelle precedenti 14.4-14.9V carica, 13.5-13.8 mantenimento) motivo per il quale abbasserei le tensioni in uscita dal PS* come ti ho scritto.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 20/12/2017 alle 08:19:20
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 08:24:25
Credo che le tensioni siano già più basse , tempo fa dopo che qualcuno non mi ricordo se qui sul forum o se su un gruppo di FB mi fece presente che le batterie AGM hanno bisogno appunto di una tensione più alta di carica il mio tecnico mi ha detto di lasciare più basso per evitare che si rovinino o si gonfino  .. ora  non ricordo se intendeva nel parallelatore o se nel PS .
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 08:32:03
In risposta al messaggio di Giaky del 20/12/2017 alle 08:24:25

Credo che le tensioni siano già più basse , tempo fa dopo che qualcuno non mi ricordo se qui sul forum o se su un gruppo di FB mi fece presente che le batterie AGM hanno bisogno appunto di una tensione più alta di carica
il mio tecnico mi ha detto di lasciare più basso per evitare che si rovinino o si gonfino  .. ora  non ricordo se intendeva nel parallelatore o se nel PS .
...
Nel parallelatore non credo.

Un suggerimento non richiesto però permettimelo, "credo che le tensioni siano già più basse" non significa nulla, o lo sono o non lo sono. Non è solo tensione, ma ciclo di carica e mantenimento. Non lasciare "dubbi" altrimenti poi rischi di doverti lamentare di batterie che gonfiano, che non reggono nel tempo etc.. Se mi vuoi dare retta, accertati che il PS sia configurato come "ciclo 14.4v", è una cosa semplicissima da fare, altrimenti lascia tutto com'è perchè "forse" va bene lo stesso smiley
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 08:41:21
Ok grazie verifico 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 10:48:27
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/12/2017 alle 18:32:47

Non è quello che intendevo, sul loro sito c'è questo: ma come vedi non ci sono le tensioni ne i tempi, ne la variazione a seconda della temperatura.. Questo è quello del CTek: Come vedi c'è differenza, in più sul
PS ci sono due fasi a corrente costante, dove la seconda è a corrente maggiore della prima, mi piacerebbe capire a che tensione vengono fatte, in più non c'è la correzione per la temperatura, cosa fondamentale per non rovinare la batteria.
...
Ciao,

mi hanno risposto da NDS allegando 2 pagine del nuovo manuale in fase di preparazione sul quale saranno meglio specificate le caratteristiche.

Da non considerare pagine definitive quindi, ho chiesto se mi sanno dare maggiore dettaglio ancora, vediamo.

Curve%20di%20carica%20Power%20Service%201.jpg
Curve%20di%20carica%20Power%20Service%202.jpg
Rimane il fatto che come rispondono a me rispondono a chiunque altro sia interessato, al di la delle polemiche o meno che si possono innescare su forum.
 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 20/12/2017 alle 10:50:41
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:12:37
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2017 alle 10:48:27

Ciao, mi hanno risposto da NDS allegando 2 pagine del nuovo manuale in fase di preparazione sul quale saranno meglio specificate le caratteristiche. Da non considerare pagine definitive quindi, ho chiesto se mi sanno dare
maggiore dettaglio ancora, vediamo. Rimane il fatto che come rispondono a me rispondono a chiunque altro sia interessato, al di la delle polemiche o meno che si possono innescare su forum.  
...
Bene è molto di più di quello che c'è sul sito, nessuna polemica è che se compro un prodotto vorrei le sue specifiche tecniche complete, qui mancano ancora i tempi e l'indicazione se esite la compensazione della temperatura.
Comunque questi grafici fanno vedere che non si adotta più il trucco di elevare la tensione artificialmente per caricare più velocemente la batteria...
Speriamo mettano il manuale nuovo scaricabile dal sito...
Ciao
Davide
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:31:59
In risposta al messaggio di Phaserit del 20/12/2017 alle 11:12:37

Bene è molto di più di quello che c'è sul sito, nessuna polemica è che se compro un prodotto vorrei le sue specifiche tecniche complete, qui mancano ancora i tempi e l'indicazione se esite la compensazione della temperatura.
Comunque questi grafici fanno vedere che non si adotta più il trucco di elevare la tensione artificialmente per caricare più velocemente la batteria... Speriamo mettano il manuale nuovo scaricabile dal sito...
...
Come ho scritto nel precedente intervento ho chiesto maggiore approfondimento se possibile.

Qui l'estratto della mail con la quale mi hanno risposto:

-- le invio la documentazione richiesta, può tranquillamente pubblicarla. Specificherei però la provenienza: questi documenti sono un estratto del NUOVO manuale del Power Service, attualmente in lavorazione. Il manuale in questione è stato completamente revisionato, integrato ed aggiornato, richiede ancora un po' di tempo per la pubblicazione. --

Relativamente all'artificio di elevare oltremisura la tensione per caricare più velocemente la batteria, siamo sicuri sia mai esistito? Perchè conosco abbastanza bene le ultime 2 generazioni di questo prodotto e non ho mai e ripeto mai rilevato questa cosa. Non parlo per  "booster" che non conosco, ma questi di NDS sono caricabatterie elettronici alimentati da alternatore (non semplici booster) e "maneggio / ho maneggiato" quelli datati a partire dal 2008-2009, oltre ad avere un "Gold 30" io personalmente.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 20/12/2017 alle 11:35:42
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 11:35:46
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2017 alle 11:31:59

Come ho scritto nel precedente intervento ho chiesto maggiore approfondimento se possibile. Qui l'estratto della mail con la quale mi hanno risposto:  le invio la documentazione richiesta, può tranquillamente pubblicarla.
Specificherei però la provenienza: questi documenti sono un estratto del NUOVO manuale del Power Service, attualmente in lavorazione. Il manuale in questione è stato completamente revisionato, integrato ed aggiornato, richiede ancora un po' di tempo per la pubblicazione. Relativamente all'artificio di elevare oltremisura la tensione per caricare più velocemente la batteria, siamo sicuri sia mai esistito? Perchè conosco abbastanza bene le ultime 2 generazioni di questo prodotto e non ho mai e ripeto mai rilevato questa cosa. Non parlo per  booster che non conosco, ma questi di NDS sono caricabatterie elettronici alimentati da alternatore (non semplici booster) e maneggio / ho maneggiato quelli datati a partire dal 2008-2009, oltre ad avere un Gold 30 io personalmente.
...
Proprio per quello servono le specifiche complete per distinguere le chiacchiere dalla realtà wink
Ciao
Davide
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:47:28
Ciao ,
batterie arrivate oggi , quindi mi sono messo subito all'opera per il cambio nuove-vecchie sul camper ...
Queste che vedete di seguito sono le vecchie batterie , quella tutta nera era posizionata nel gavone sotto il letto mentre quella bassa e sporca era posizionata nel vano apposito sempre nel gavone ma chiusa con un coperchio :

20171221_184348.jpg
20171221_162906.jpg

Le nuove sono le seguenti :

20171221_161747.jpg

20171221_163348.jpg

L'inverter e' collegato solo a una batteria :

20171221_175317.jpg

Power switch 

20171221_175311.jpg

Power service NDS Plus 30

20171221_175128.jpg

Appena montate la tensione che dava il regolatore era 12,2V molto meno delle mie vecchie batterie che erano si cariche ma poi sappiamo che la carica scende subito nelle mie . Domani la luce del sole fara' si che il pannello gli dia un po' di carica , e poi il giorno di Natale ci sara' il viaggio di 6 ore con il Power service e nei primi giorni di vacanza saro' collegato alla 220V .
Ho provato ad accendere un po' il motore al fine di vedere cosa succedeva con il power service in funzione , ebbene il power switch ha iniziato a lampeggiare entrambe le batterie  , la tensione che si leggeva era 14V , poi ho spento e la batterie davano 13,1V ( ho tenuto acceso solo 10-15 minuti ) 
Ora spero che funzionino e che mi diano autonomia . Dopo 3-4 giorni usciro' dal campeggio e le potro' provare e vedere quanro dura la carica ...





 
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 08:40:32
In risposta al messaggio di Giaky del 21/12/2017 alle 21:47:28

Ciao , batterie arrivate oggi , quindi mi sono messo subito all'opera per il cambio nuove-vecchie sul camper ... Queste che vedete di seguito sono le vecchie batterie , quella tutta nera era posizionata nel gavone sotto il
letto mentre quella bassa e sporca era posizionata nel vano apposito sempre nel gavone ma chiusa con un coperchio : Le nuove sono le seguenti : L'inverter e' collegato solo a una batteria : Power switch  Power service NDS Plus 30 Appena montate la tensione che dava il regolatore era 12,2V molto meno delle mie vecchie batterie che erano si cariche ma poi sappiamo che la carica scende subito nelle mie . Domani la luce del sole fara' si che il pannello gli dia un po' di carica , e poi il giorno di Natale ci sara' il viaggio di 6 ore con il Power service e nei primi giorni di vacanza saro' collegato alla 220V . Ho provato ad accendere un po' il motore al fine di vedere cosa succedeva con il power service in funzione , ebbene il power switch ha iniziato a lampeggiare entrambe le batterie  , la tensione che si leggeva era 14V , poi ho spento e la batterie davano 13,1V ( ho tenuto acceso solo 10-15 minuti )  Ora spero che funzionino e che mi diano autonomia . Dopo 3-4 giorni usciro' dal campeggio e le potro' provare e vedere quanro dura la carica ...  
...
tutto perfetto, appena puoi monta l' iManager, è ancora meglio del power switch e ti carica anche la BM appena scende al di sotto dei 12,4 volt.
Ho persino eliminato il dispositivo di M48 diodo resistenza in quanto il serivizio lo fa direttamente l'iManager.
 
Raimondo & Giovanna
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 10:16:17
Non so perché ma il regolatore anche a camper in moto mi segna il led rosso ...
20171222_101352.jpg
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 21:12:55
Spero che dopo 6 ore di viaggio e dopo essere stato allacciato in campeggio alla 220V x 4gg circa spero che si ricarichino un po'... stasera ho acceso due cavolate e la tensione indicata sul regolatore è scesa fino a 11,8 mai capitato con le vecchie batterie di 9 anni ... poi ho spento un po' di roba e la tensione segnata sul regolatore è tornata a 12,4V . Spero che sia solo un discorso di carica
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 21:41:19
In risposta al messaggio di Giaky del 22/12/2017 alle 21:12:55

Spero che dopo 6 ore di viaggio e dopo essere stato allacciato in campeggio alla 220V x 4gg circa spero che si ricarichino un po'... stasera ho acceso due cavolate e la tensione indicata sul regolatore è scesa fino a 11,8
mai capitato con le vecchie batterie di 9 anni ... poi ho spento un po' di roba e la tensione segnata sul regolatore è tornata a 12,4V . Spero che sia solo un discorso di carica
...
A vuoto quanto ti danno le due batterie?
Le mie a vuoto appena arrivate davano 13,3 tutte e due, sotto carico di 2,5 a sempre a vuoto scendevano a 12,8 stesso risultato per entrambe.
Ora che sono sempre in presa con i pannelli solari (300 watt) scollegando ogni forma di ricarica danno 13,9 e con carico di 2,5 a scendono a 13,6 dopo 10 minuti, entrambe.
 
Raimondo & Giovanna
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 22:04:20
Il fatto che sono leggermente diverse come valori può dare problemi? I valori sono qualche post più sopra 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link