In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/01/2026 alle 14:08:02Ciao, è un argomento trattato innumerevoli volte, comunque devi prima fare una serie di verifiche :
Buongiorno, attualmente sul mio camper ho due batterie AGM da 100 Ah l'una, non ho pannelli solari e nemmeno inverter perché non me sento la necessità e ho consumi elettrici tutto sommato limitati. Pur facendo anche diversalibera, non sono mai stato in difficoltà. Sto cambiando camper e anche questo Motorhome ha già due AGM da 100ah che però si trovano proprio nella botola a pavimento ingresso camper che mi piacerebbe molto liberare per poterla usare per stoccaggio scarpe, e altro.. Avrei voluto spostare tutto in una botola laterale del camper accessibile dall'esterno nella quale però ci starebbe solo 1 batteria. Sto quindi valutando di mettere lì una batteria litio da 120-150 Ah, anche su questo nuovo, non mi interessano Inverter, ricariche super rapide, controllo stato batteria via app o altre cose simili. Ci sarà anche un pannello solare ma mi importa poco, potrei anche toglierlo un domani. Non mi interessa una batteria super Premium, me ne basta una che sia SICURA proprio appunto di vista che non mi scoppi o prenda fuoco insomma.. Adeguare la sezione dei cavi dove serve ovviamente. Qualcosa di semplice ma affidabile insomma. Che batteria potrei trovare senza svenarmi ma restando in sicurezza? Faccio una cavolata?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/01/2026 alle 14:08:02dipende sempre dalle dotazioni del nuovo mezzo... che ho inteso essere usato...o sbaglio?
Buongiorno, attualmente sul mio camper ho due batterie AGM da 100 Ah l'una, non ho pannelli solari e nemmeno inverter perché non me sento la necessità e ho consumi elettrici tutto sommato limitati. Pur facendo anche diversalibera, non sono mai stato in difficoltà. Sto cambiando camper e anche questo Motorhome ha già due AGM da 100ah che però si trovano proprio nella botola a pavimento ingresso camper che mi piacerebbe molto liberare per poterla usare per stoccaggio scarpe, e altro.. Avrei voluto spostare tutto in una botola laterale del camper accessibile dall'esterno nella quale però ci starebbe solo 1 batteria. Sto quindi valutando di mettere lì una batteria litio da 120-150 Ah, anche su questo nuovo, non mi interessano Inverter, ricariche super rapide, controllo stato batteria via app o altre cose simili. Ci sarà anche un pannello solare ma mi importa poco, potrei anche toglierlo un domani. Non mi interessa una batteria super Premium, me ne basta una che sia SICURA proprio appunto di vista che non mi scoppi o prenda fuoco insomma.. Adeguare la sezione dei cavi dove serve ovviamente. Qualcosa di semplice ma affidabile insomma. Che batteria potrei trovare senza svenarmi ma restando in sicurezza? Faccio una cavolata?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/01/2026 alle 21:24:01Grazie mille, come vi giro nella foto sotto vedete che nella botola il precedente proprietario appoggiava sopra le batterie quel compensato che in foto d sotto sl mio ginocchio e lo bloccava con le levette che ho evidenziato in rosso per bloccarlo.
Io non sposterei né le agm né, tantomeno, le litio dal doppio pavimento. Quella posizione oltre ad essere centrale rispetto alle utenze, è riscaldata e niente c’è di meglio che tenere le batterie al caldo. Per il resto mi associo a chi mi ha preceduto .
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/01/2026 alle 04:13:52Magari ce l'avessi io una botola sotto il pavimento in cui mettere le 2 batterie ,invece di occupare posto in altre parti del camper. Quello è un posto ottimale per metterci le due batterie e sembra fatto a posta.
Grazie mille, come vi giro nella foto sotto vedete che nella botola il precedente proprietario appoggiava sopra le batterie quel compensato che in foto d sotto sl mio ginocchio e lo bloccava con le levette che ho evidenziatoin rosso per bloccarlo. Io credo lo facesse proprio per poter sfruttare la botola per stoccaggio appoggiando la roba sopra al compensato. A me l'idea non fa impazzire o sbaglio?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/01/2026 alle 04:13:52Altra cosa che non farei. Il vano batterie è bene sia lasciato a loro senza aggiungere altre cose. Anche io ho le 2 batterie che occupano 2 scomparti nel doppio pavimento. In allestimento, dentro uno dei 2 vani è stato messo l'inverter (che per me è piccolino, 600 W) e niente altro. Certo che c'è posto per altro, ma in 7 metri di camper il posto per mettere le scarpe o altro si trova senza andare a metterle proprio vicino alla batterie che, durante il loro funzionamento, subiscono comunque dei cambiamenti di temperatura. Poi c'è sempre il rischio di qualche oggetto metallico che potrebbe toccare i 2 poli... Insomma, per non saper nè leggere nè scrivere io le batterie le lascio sole.
Grazie mille, come vi giro nella foto sotto vedete che nella botola il precedente proprietario appoggiava sopra le batterie quel compensato che in foto d sotto sl mio ginocchio e lo bloccava con le levette che ho evidenziatoin rosso per bloccarlo. Io credo lo facesse proprio per poter sfruttare la botola per stoccaggio appoggiando la roba sopra al compensato. A me l'idea non fa impazzire o sbaglio?
.jpeg)
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/01/2026 alle 04:13:52consiglio spassionato...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/01/2026 alle 14:08:02Buongiorno.. contatta (Litio Italia).. loro ti sapranno consigliare e sono dei veri professionisti.. non andare da un qualsiasi rivenditore camper, ma soprattutto non prendere batterie al litio a caso, compresi marchi blasonati come Nds ecc..
In risposta al messaggio di Davidino85 del 09/01/2026 alle 12:29:38Perché consigli queste rispetto ad esempio a NDS ecc?
Buongiorno.. contatta (Litio Italia).. loro ti sapranno consigliare e sono dei veri professionisti.. non andare da un qualsiasi rivenditore camper, ma soprattutto non prendere batterie al litio a caso, compresi marchi blasonati come Nds ecc..
In risposta al messaggio di Davidino85 del 09/01/2026 alle 12:29:38I contatti del sito di Litio Italia danno come riferimento della sede produttiva in un prato??
Buongiorno.. contatta (Litio Italia).. loro ti sapranno consigliare e sono dei veri professionisti.. non andare da un qualsiasi rivenditore camper, ma soprattutto non prendere batterie al litio a caso, compresi marchi blasonati come Nds ecc..
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2026 alle 13:29:49Sarà un bunker interrato....
I contatti del sito di Litio Italia danno come riferimento della sede produttiva in un prato?? Via Pez 80, 32030 Cesiomaggiore (BL) L'immagine è del 2024 e loro dico di produrre dal 2015....qualcosa non torna. Dove è la sede?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/01/2026 alle 14:08:02Ho sempre avuto AGM, e pensavo che andassero bene, poi cambiando camper mi sono trovato la Litio, una 150Ah NDS. Ho completamente cambiato la mia opinione.
www.iz4dji.it