CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM->Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 259
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 14:08:02
Buongiorno, attualmente sul mio camper ho due batterie AGM da 100 Ah l'una, non ho pannelli solari e nemmeno inverter perché non me sento la necessità e ho consumi elettrici tutto sommato limitati.
Pur facendo anche diversa libera, non sono mai stato in difficoltà.

Sto cambiando camper e anche questo Motorhome ha già due AGM da 100ah che però si trovano proprio nella botola a pavimento ingresso camper che mi piacerebbe molto "liberare" per poterla usare per stoccaggio scarpe, e altro..
Avrei voluto spostare tutto in una botola laterale del camper accessibile dall'esterno nella quale però ci starebbe solo 1 batteria.
Sto quindi valutando di mettere lì una batteria litio da 120-150 Ah, anche su questo nuovo, non mi interessano Inverter, ricariche super rapide, controllo stato batteria via app o altre cose simili.
Ci sarà anche un pannello solare ma mi importa poco, potrei anche toglierlo un domani.
Non mi interessa una batteria super Premium, me ne basta una che sia SICURA proprio appunto di vista che non mi scoppi o prenda fuoco insomma..
Adeguare la sezione dei cavi dove serve ovviamente.
Qualcosa di semplice ma affidabile insomma.
Che batteria potrei trovare senza svenarmi ma restando in sicurezza? Faccio una cavolata?
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 17:26:31
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/01/2026 alle 14:08:02

Buongiorno, attualmente sul mio camper ho due batterie AGM da 100 Ah l'una, non ho pannelli solari e nemmeno inverter perché non me sento la necessità e ho consumi elettrici tutto sommato limitati. Pur facendo anche diversa
libera, non sono mai stato in difficoltà. Sto cambiando camper e anche questo Motorhome ha già due AGM da 100ah che però si trovano proprio nella botola a pavimento ingresso camper che mi piacerebbe molto liberare per poterla usare per stoccaggio scarpe, e altro.. Avrei voluto spostare tutto in una botola laterale del camper accessibile dall'esterno nella quale però ci starebbe solo 1 batteria. Sto quindi valutando di mettere lì una batteria litio da 120-150 Ah, anche su questo nuovo, non mi interessano Inverter, ricariche super rapide, controllo stato batteria via app o altre cose simili. Ci sarà anche un pannello solare ma mi importa poco, potrei anche toglierlo un domani. Non mi interessa una batteria super Premium, me ne basta una che sia SICURA proprio appunto di vista che non mi scoppi o prenda fuoco insomma.. Adeguare la sezione dei cavi dove serve ovviamente. Qualcosa di semplice ma affidabile insomma. Che batteria potrei trovare senza svenarmi ma restando in sicurezza? Faccio una cavolata?
...
Ciao, è un argomento trattato innumerevoli volte, comunque devi prima fare una serie di verifiche :
1) il nuovo camper è già predisposto per le batterie al litio, quindi la centralina ha l'opzione ed è presente un DC/DC? se la risposta è affermativa si può continuare altrimenti la modifica diventa un pò complicata.
Per quanto concerne il prezzo di una batteria da 140Ah si và da 200€ a 1.500€
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 19:27:22

Buongiorno, attualmente sul mio camper ho due batterie AGM da 100 Ah l'una, non ho pannelli solari e nemmeno inverter perché non me sento la necessità e ho consumi elettrici tutto sommato limitati. Pur facendo anche diversa
libera, non sono mai stato in difficoltà. Sto cambiando camper e anche questo Motorhome ha già due AGM da 100ah che però si trovano proprio nella botola a pavimento ingresso camper che mi piacerebbe molto liberare per poterla usare per stoccaggio scarpe, e altro.. Avrei voluto spostare tutto in una botola laterale del camper accessibile dall'esterno nella quale però ci starebbe solo 1 batteria. Sto quindi valutando di mettere lì una batteria litio da 120-150 Ah, anche su questo nuovo, non mi interessano Inverter, ricariche super rapide, controllo stato batteria via app o altre cose simili. Ci sarà anche un pannello solare ma mi importa poco, potrei anche toglierlo un domani. Non mi interessa una batteria super Premium, me ne basta una che sia SICURA proprio appunto di vista che non mi scoppi o prenda fuoco insomma.. Adeguare la sezione dei cavi dove serve ovviamente. Qualcosa di semplice ma affidabile insomma. Che batteria potrei trovare senza svenarmi ma restando in sicurezza? Faccio una cavolata?
...
dipende sempre dalle dotazioni del nuovo mezzo... che ho inteso essere usato...o sbaglio?
Comunque vada, se non hai pretesa alcuna di ricariche veloci la faccenda è leggermente più semplice, anche se comunque non gratis...
Che si tratti di una batteria da 200€ o da 1500€ ci sono dei dettagli tecnici che non possono essere trascurati, ovvero il montaggio di un DC-DC e la sostituzione del regolatore solare SE NON adatto alla ricarica delle litio. 

L'eventuale cambio dei cavi di alimentazione del DC-DC potresti evitarla montando un DC-DC da pochi Ampere, ma una verifica di quanti Ampere passano oggi per le AGM andrebbe fatta al fine di essere sicuri che il DC-DC anche se piccolo vengo poi correttamente alimentato.

La marca/modello di litio da consigliarti è una cosa per la quale non mi sento di suggerirti nulla o quasi, nel senso che se monti una NDS da 1500€ vai sul sicuro, TUTTO o quasi tutto, specialmente ciò che costa poco è molto nebuloso dal quale starei ancora lontano per qualche anno.

Lo spostare la litio in un gavone potrebbe anche essere fatto, ma devi aver cura che quel vano non scenda sottozero.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 08/01/2026 alle 19:30:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 21:24:01
Io non sposterei né le agm né, tantomeno, le litio dal doppio pavimento. Quella posizione oltre ad essere centrale rispetto alle utenze, è riscaldata e niente c’è di meglio che tenere le batterie al caldo.
Per il resto mi associo a chi mi ha preceduto .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 259
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 04:13:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/01/2026 alle 21:24:01

Io non sposterei né le agm né, tantomeno, le litio dal doppio pavimento. Quella posizione oltre ad essere centrale rispetto alle utenze, è riscaldata e niente c’è di meglio che tenere le batterie al caldo. Per il resto mi associo a chi mi ha preceduto .
Grazie mille, come vi giro nella foto sotto vedete che nella botola il precedente proprietario appoggiava sopra le batterie quel compensato che in foto d sotto sl mio ginocchio e lo bloccava con le levette che ho evidenziato in rosso per bloccarlo.
Io credo lo facesse proprio per poter sfruttare la botola per stoccaggio appoggiando la roba sopra al compensato.
A me l'idea non fa impazzire o sbaglio?
IMG_3282.jpeg
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 04:52:24
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/01/2026 alle 04:13:52

Grazie mille, come vi giro nella foto sotto vedete che nella botola il precedente proprietario appoggiava sopra le batterie quel compensato che in foto d sotto sl mio ginocchio e lo bloccava con le levette che ho evidenziato
in rosso per bloccarlo. Io credo lo facesse proprio per poter sfruttare la botola per stoccaggio appoggiando la roba sopra al compensato. A me l'idea non fa impazzire o sbaglio?
...
Magari ce l'avessi io una botola sotto il pavimento in cui mettere le  2 batterie ,invece di occupare posto in altre parti del camper. Quello è un posto ottimale per metterci le due batterie e sembra fatto a posta.
Se poi tu mi dici che te ne serve una e vuoi liberare l'intero spazio per metterci altre cose ,fai bene,sei tu a decidere sul tuo mezzo .
Marco alderotti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:16:51

Grazie mille, come vi giro nella foto sotto vedete che nella botola il precedente proprietario appoggiava sopra le batterie quel compensato che in foto d sotto sl mio ginocchio e lo bloccava con le levette che ho evidenziato
in rosso per bloccarlo. Io credo lo facesse proprio per poter sfruttare la botola per stoccaggio appoggiando la roba sopra al compensato. A me l'idea non fa impazzire o sbaglio?
...
Altra cosa che non farei. Il vano batterie è bene sia lasciato a loro senza aggiungere altre cose. Anche io ho le 2 batterie che occupano 2 scomparti nel doppio pavimento. In allestimento, dentro uno dei 2 vani è stato messo l'inverter (che per me è piccolino, 600 W) e niente altro. Certo che c'è posto per altro, ma in 7 metri di camper il posto per mettere le scarpe o altro si trova senza andare a metterle proprio vicino alla batterie che, durante il loro funzionamento, subiscono comunque dei cambiamenti di temperatura. Poi c'è sempre il rischio di qualche oggetto metallico che potrebbe toccare i 2 poli... Insomma, per non saper nè leggere nè scrivere io le batterie le lascio sole.

Queste le mie 2 batterie

Collegamento%20BS(1).jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/01/2026 alle 19:00:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 09:23:04

...
consiglio spassionato...

lascia quelle batterie dove stanno... sono perfette lì così.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
Davidino85
Davidino85
13/07/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 12:29:38

...
Buongiorno.. contatta (Litio Italia).. loro ti sapranno consigliare e sono dei veri professionisti.. non andare da un qualsiasi rivenditore camper, ma soprattutto non prendere batterie al litio a caso, compresi marchi blasonati come Nds ecc.. 
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 259
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 12:57:51
In risposta al messaggio di Davidino85 del 09/01/2026 alle 12:29:38

Buongiorno.. contatta (Litio Italia).. loro ti sapranno consigliare e sono dei veri professionisti.. non andare da un qualsiasi rivenditore camper, ma soprattutto non prendere batterie al litio a caso, compresi marchi blasonati come Nds ecc.. 
Perché consigli queste rispetto ad esempio a NDS ecc?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 13:29:49
In risposta al messaggio di Davidino85 del 09/01/2026 alle 12:29:38

I contatti del sito di Litio Italia danno come riferimento della sede produttiva in un prato??

Via Pez 80, 32030 Cesiomaggiore (BL)
2026-01-09_132524.png
L'immagine è del 2024 e loro dico di produrre dal 2015....qualcosa non torna.
Dove è la sede?
Tiziano
Dada77
Dada77
17/10/2025 140
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 18:23:09
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2026 alle 13:29:49

I contatti del sito di Litio Italia danno come riferimento della sede produttiva in un prato?? Via Pez 80, 32030 Cesiomaggiore (BL) L'immagine è del 2024 e loro dico di produrre dal 2015....qualcosa non torna. Dove è la sede?
Sarà un bunker interrato....
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 18:59:35
E' un utente un po'-.... così. Iscritto da 5 anni con 2 messaggi entrambi a denigrare marchi riconosciuti di batterie, prima Varta ed ora NDS, con messaggi sibillini e per nulla chiari.... fate voi !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 12:46:44

...
Ho sempre avuto AGM, e pensavo che andassero bene, poi cambiando camper mi sono trovato la Litio, una 150Ah NDS.  Ho completamente cambiato la mia opinione.

Una AGM, quando la usi al 50% cala di tensione parecchio, e in certi casi puo essere il vero problema e quindi risultare gia praticamente scarica, con la Litio, la usi praticamente tutta, fimo anche al 10% e mantiene sempre almeno 13v e tutti gli impianti funzionano al meglio e senza problemi.

Come uso pratico, con una AGM da 100Ah in inverno faticavo a fare le 24h (con frigo a gas) mentre ora con la 150Ah Litio, (con frigo a compressore), nelle stesse condizioni faccio circa tre giorni.

La 150Ah Litio ha lo stesso ingombro della 100Ah AGM, ma pesa pochissimo.

Posso parlare bene di NDS perchè ho provato solo quella, funziona bene, mai problemi, si aggiorna online quando serve, ma  non metto in dubbio che ci possa essere prodotti altrettanto validi a costo molto inferiore, ma ho preferito appoggiarmi a una ditta nota e con una buona assistenza in Europa semmai ci fosse qualche problema in viaggio.

PS: se c'è un pannello solare, anche piccolino, lascialo.  Io ho un pannello solare da 110W (di piu non ci stava) e in inverno non serve praticamente a nulla (tra 0,2 e 0,6A), ma nella bella stagione, mi da la completa autonomia senza limiti di tempo, seppure con il frigo a compressore, perchè copre tranquillamente i consumi di bordo e tiene la batteria sempre carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2026 alle 14:15:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link