CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al Litio per Valentino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:04:47
Valentino, cioè il camper/camion 4x4 di Lucia e Simone visibile sul canale Youtube STEPSOVER.
Per stasera è annunciata una puntata che racconta come hanno eliminato 500 kg di AGM mettendo le Litio.

C'è ovviamente da capire che tipo di spesa è stata affrontata, se è stata affrontata... se le AGM erano ancora buone, se lo Zeus ha lavorato bene, se deve aggiornare/predisporre/cambiare qualche sistema di ricarica ecc...
Insomma, si preannuncia un upgrade in piena regola che credo sarebbe bene seguire, ricordando sempre che si tratta di trasmissioni sponsorizzate, quindi la parte economica va... interpretata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/04/2021 alle 11:23:27
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:28:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2021 alle 09:04:47

Valentino, cioè il camper/camion 4x4 di Lucia e Simone visibile sul canale Youtube STEPSOVER. Per stasera è annunciata una puntata che racconta come hanno eliminato 500 kg di AGM mettendo le Litio. C'è ovviamente
da capire che tipo di spesa è stata affrontata, se è stata affrontata... se le AGM erano ancora buone, se lo Zeus ha lavorato bene, se deve aggiornare/predisporre/cambiare qualche sistema di ricarica ecc... Insomma, si preannuncia un upgrade in piena regola che credo sarebbe bene seguire, ricordando sempre che si tratta di trasmissioni sponsorizzate, quindi la parte economica va... interpretata. Marco. Marco
...
Infatti condivido le tue impressioni, sempre più commercio e sempre meno avventura vera,  quando se ne renderanno conto dovranno valutare se è il caso di rimanere schiavi del denaro o tornare alle origini di viaggiatori veri. Rimangono comunque dei grandi e la parte tecnica è quella più interessante, anche se continuo a pensare Valentino troppo pesante ed ingombrante, meglio sarebbe stato il precedente Camillo o un camper come il tuo. Questa sera vedremo le novità, vamos.
"il est interdit d'interdir"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:45:52
Concordo, il tema tecnico è sicuramente interessante. La parte relativa ai costi è da sempre fumosa e piena di omissioni, ma c'è comunque modo di capire i costi reali di tutto quanto, a partire dal mezzo che hanno allestito.

Sicuramente sarà una puntata da non perdere.

Credo che dovendo lasciare i paesi dove il costo della vita è bassissimo per andare dove invece la vita è più ara saranno sempre più costrretti a cedere a sponsorizzazioni per poter andare avanti. Il viaggio vero e proprio un pò ne risente, ma resta sempre bello seguirli nel loro percorso.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:02:51
In risposta al messaggio di Mocambo del 22/04/2021 alle 09:28:32

Infatti condivido le tue impressioni, sempre più commercio e sempre meno avventura vera,  quando se ne renderanno conto dovranno valutare se è il caso di rimanere schiavi del denaro o tornare alle origini di viaggiatori
veri. Rimangono comunque dei grandi e la parte tecnica è quella più interessante, anche se continuo a pensare Valentino troppo pesante ed ingombrante, meglio sarebbe stato il precedente Camillo o un camper come il tuo. Questa sera vedremo le novità, vamos.
...
Boh, non sono d'accordo su questa affermazione. A me sembra che di avventura ce ne sia tanta e quasi ogni puntata assomigli ad un documentario. Ovviamente avranno delle spese e a queste devono provvedere ma mi sembra che la pubblicità sia espressa in modo molto discreto.
Logo%20Antonio(313).png
Antopat
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:17:44
Forse la veritá sta in mezzo? Non credo proprio che si arriccphiscano, in fondo lavorano e se oltre a sopravviverci come i primi tempi, ora ci guadagnano anche qualcosa trovo sia giusto

​​​​​​Non li seguo piu non per loro, li trovo bravi e interessanti, la scelta di vivere il viaggio come dentro un grande fratello non mi piace ma non la trovo eticamente scorretta, in fondo producono sogni per chi sta in poltrona e invece che sky segue due ragazzi che si autoproducono
Non li seguo piu perche a un certo punto mi irritavano i followers, loro si mi sembrano esagerati..
Ogni tanto vedo qualche loro filmato, quelli che mi interessano e mi interessano anche le soluzioni tecniche, ero rimasto alle AGM 
grazie per l'informazione 
​​​​​​
​​​​​
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/04/2021 alle 11:14:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:30:32
In risposta al messaggio di Antopat del 22/04/2021 alle 10:02:51

Boh, non sono d'accordo su questa affermazione. A me sembra che di avventura ce ne sia tanta e quasi ogni puntata assomigli ad un documentario. Ovviamente avranno delle spese e a queste devono provvedere ma mi sembra che la pubblicità sia espressa in modo molto discreto.
La pubblicitá é solo il contorno di un'impresa dove il vero, grande sponsor é Babbo-Simone, titolare di una fiorente azienda di impiantistica industriale, con tanto di ufficio progettazione e validi tecnici al seguito.
Questo, seppur poco noto e per nulla sbandierato, é quanto mi confida un conoscente che ha lavorato in passato per la suddetta azienda.
Poi ninzó, riferisco quello che mi dicono.
A mio modesto parere, molto fortunati i due ragazzi, ma anche diligenti e abili nel gestire bene e con serietá questa loro rara opportunitá.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:42:11
a mè sono simpatici, chiaramente per vivere in quel modo e con quel mezzo devono avere delle sostanziose sponsorizzazioni : attualmente hanno 8 batterie Victron da 220Ah al gel per un peso totale di 560kg per 880Ah a 24V per passare alle litio penso che dovranno installarne almeno 4 da 200Ah per un peso di circa 100kg quindi un risparmio netto di 460kg ed una spesa che per batterie di marca sono circa 8.000€
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:46:36
In risposta al messaggio di Mocambo del 22/04/2021 alle 09:28:32

Infatti condivido le tue impressioni, sempre più commercio e sempre meno avventura vera,  quando se ne renderanno conto dovranno valutare se è il caso di rimanere schiavi del denaro o tornare alle origini di viaggiatori
veri. Rimangono comunque dei grandi e la parte tecnica è quella più interessante, anche se continuo a pensare Valentino troppo pesante ed ingombrante, meglio sarebbe stato il precedente Camillo o un camper come il tuo. Questa sera vedremo le novità, vamos.
...
In una vecchia puntata Simone spiegava perchè hanno venduto il vecchio Unimog (Camillo) realizzando l'attuale MAN da 8,5 metri.
Il problema degli Unimog è la portata scarsa, nell'associazione antincendi boschivi ne sppiamo qualcosa, ma Valentino ha ancora dei margini che si misurano in tonnellate, mentre le AGM da 220 amperora che tolgono hanno solo 3 anni, anche se intensamente vissuti, ma il mezzo ettaro di pannelli solari e lo Zeus 140 dovrebbero averle preservate.

E allora perchè questo cambio di batterie?
Il peso del mezzo e le prestazioni delle attuali AGM non so se giustificano la spesa e il lavoro... stasera cercherò di capire il perchè di tutto questo, provando a leggere tra le righe.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 11:03:35
Da mesi a questa parte avventura ce n'è meno anche a causa della pandemia che li costringe ad evitare paesi e città.
Credo sia inevitabile ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 11:43:00
In risposta al messaggio di wippet del 22/04/2021 alle 10:30:32

La pubblicitá é solo il contorno di un'impresa dove il vero, grande sponsor é Babbo-Simone, titolare di una fiorente azienda di impiantistica industriale, con tanto di ufficio progettazione e validi tecnici al seguito.
Questo, seppur poco noto e per nulla sbandierato, é quanto mi confida un conoscente che ha lavorato in passato per la suddetta azienda. Poi ninzó, riferisco quello che mi dicono. A mio modesto parere, molto fortunati i due ragazzi, ma anche diligenti e abili nel gestire bene e con serietá questa loro rara opportunitá.
...
Queste  notizie se non certe, andrebbero evitate, il sentito dire può alimentare la quantità di frustrati odiatori che perseguitano un pò tutti per invidia, forse è vero, forse non lo è, non lo sò, io ho informazioni diverse, addirittura all'opposto ma me le tengo per me,, non sono amico di nessuno dei due anche se ci siamo scritti e scambiati opinioni e informazioni, visto che io la prima volta in sud america ci sono stato nel 2007 e quelle zone le ho battute parecchio anche dopo

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 11:59:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2021 alle 10:46:36

In una vecchia puntata Simone spiegava perchè hanno venduto il vecchio Unimog (Camillo) realizzando l'attuale MAN da 8,5 metri. Il problema degli Unimog è la portata scarsa, nell'associazione antincendi boschivi ne sppiamo
qualcosa, ma Valentino ha ancora dei margini che si misurano in tonnellate, mentre le AGM da 220 amperora che tolgono hanno solo 3 anni, anche se intensamente vissuti, ma il mezzo ettaro di pannelli solari e lo Zeus 140 dovrebbero averle preservate. E allora perchè questo cambio di batterie? Il peso del mezzo e le prestazioni delle attuali AGM non so se giustificano la spesa e il lavoro... stasera cercherò di capire il perchè di tutto questo, provando a leggere tra le righe. Marco.
...
Il perché del cambio batterie è  come dicevi prima di facile intuizione,chiunque non pagando niente cambierebbe un utilitaria con una fuoriserie!
CarloVa
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 12:41:00
Rimane sempre una questione di essere oggettivi, i 2 ragazzi mi sembra che lo siano sempre stati, pubblicità spudorata non ne hanno mai fatta, però le situazioni e le esigenze sono in continua evoluzione specialmente nella condizione in cui si trovano loro non percependo alcuna entrata fissa e sicura...
Rimane solo da guardare la puntata e trarre le giuste conclusioni.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:26:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/04/2021 alle 12:41:00

Rimane sempre una questione di essere oggettivi, i 2 ragazzi mi sembra che lo siano sempre stati, pubblicità spudorata non ne hanno mai fatta, però le situazioni e le esigenze sono in continua evoluzione specialmente nella
condizione in cui si trovano loro non percependo alcuna entrata fissa e sicura... Rimane solo da guardare la puntata e trarre le giuste conclusioni. Ciao
...
Sono d'accordo, allora cosa si dovrebbe dire di questo sito a proposito di pubblicita?
​​​​​​
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di wippet del 22/04/2021 alle 10:30:32

La pubblicitá é solo il contorno di un'impresa dove il vero, grande sponsor é Babbo-Simone, titolare di una fiorente azienda di impiantistica industriale, con tanto di ufficio progettazione e validi tecnici al seguito.
Questo, seppur poco noto e per nulla sbandierato, é quanto mi confida un conoscente che ha lavorato in passato per la suddetta azienda. Poi ninzó, riferisco quello che mi dicono. A mio modesto parere, molto fortunati i due ragazzi, ma anche diligenti e abili nel gestire bene e con serietá questa loro rara opportunitá.
...
Io questo non lo sapevo ma che avessero collaorazioni con dei tecnici era fuori discussione, perchè anche nei filmati si vede sempre che c'è qualcuno che dà una mano, uno che ha fatto il progetto di questo o di quello ... insomma , per quanto molto bravo Simone non poteva essere in grado di fare tutto da solo. Ma va bene cosi, ha fatto benissimo nell'ottica di avere il meglio che si poteva fare , anche io, nel mio piccolo dove non arrivo con le mie capacità mi faccio aiutare da chi sa. E non me ne vergogno ... anzi. wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:31:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/04/2021 alle 14:45:49

Io questo non lo sapevo ma che avessero collaorazioni con dei tecnici era fuori discussione, perchè anche nei filmati si vede sempre che c'è qualcuno che dà una mano, uno che ha fatto il progetto di questo o di quello
... insomma , per quanto molto bravo Simone non poteva essere in grado di fare tutto da solo. Ma va bene cosi, ha fatto benissimo nell'ottica di avere il meglio che si poteva fare , anche io, nel mio piccolo dove non arrivo con le mie capacità mi faccio aiutare da chi sa. E non me ne vergogno ... anzi. 
...

delle tue capacità qualsiasi esse siano fai bene a esserne fiero e dove non arrivi tu ci sarà che per tè senza minimamente vergognarsi , anzi ne sarai ancora più fiero , anche io a volte osservo le avventure con valentino ma non ti nascondo che stanno diventando troppo monotoni 

mario
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 16:59:49
A noi è capitato prorio di fare tutto da soli, le uniche cose che non abbiamo fatto sono i lavori meccanici pesanti, eravamo partiti con l'intenzione di far fare i lavori di falegnameria da qualcuno (mobiletti pareti ecc..) e tenere per noi tutti gli impianti ma il mezzo aveva targhe per esportazione che scadevano dopo 15 giorni o lo affidavamo a un allestitore per tutto, oppure ogni volta saremmo dovuti appoggiarci a qualcuno per farlo rientrare con targa prove, quindi si è iniziato.. e si è arrivati all'omologazione, poi è arrivato il grande casino e le rifiniture sono diventate un vero rifacimento atto a correggere le cavolate che avevamo fatto per inesperienza e per avere la spada di damocle dell'omologazione (revisioni ecc..)
adesso, si.. è finito ma qualche cosetta manca ancora, giusto il tempo che riaprono, totale 28 mesi 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 18:04:12
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2021 alle 16:59:49

A noi è capitato prorio di fare tutto da soli, le uniche cose che non abbiamo fatto sono i lavori meccanici pesanti, eravamo partiti con l'intenzione di far fare i lavori di falegnameria da qualcuno (mobiletti pareti ecc..)
e tenere per noi tutti gli impianti ma il mezzo aveva targhe per esportazione che scadevano dopo 15 giorni o lo affidavamo a un allestitore per tutto, oppure ogni volta saremmo dovuti appoggiarci a qualcuno per farlo rientrare con targa prove, quindi si è iniziato.. e si è arrivati all'omologazione, poi è arrivato il grande casino e le rifiniture sono diventate un vero rifacimento atto a correggere le cavolate che avevamo fatto per inesperienza e per avere la spada di damocle dell'omologazione (revisioni ecc..) adesso, si.. è finito ma qualche cosetta manca ancora, giusto il tempo che riaprono, totale 28 mesi   
...
Anche sul mio camper precedente ho avuto il patema della targa tedesca che scadeva...
Mi sono avanzate 12 ore  surprise

Tornando alle Litio del camper Valentino, mi sembra che lui abbia molte cose che lavorano con le batterie, spero che a suo tempo abbia previsto le Litio perché di sistemi di ricarica ne ha parecchi, non solo il fotovoltaico.

Secondo voi queste "cose verdi" che roba sono?
Immagine(165).png
Sembrano dei parallelepipedi autonomi, forse con dentro il BMS... plug&play?
Ma c'è una cosa che non mi torna sulle batterie Pluyg&Play.
Valentino ha un impianto a 24 volt, ogni batteria ha un BMS che tiene sotto controllo tutti gli elementi, ma con due batterie in serie è come avere una sola batteria con un numero doppio di elementi rispetto a quella a 12.
Con delle batterie Plug&Play è possibile far dialogare i due BMS tra loro per avere un equilibrio di tutti gli elementi in serie, indipendentemente dal fatto che sono contenuti in due ... scatole diverse?

La mia è una domanda, proprio non lo so...

Stasera fugheremo ogni dubbio... avessi io la portata che ha Valentino.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/04/2021 alle 18:10:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 18:41:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2021 alle 18:04:12

Anche sul mio camper precedente ho avuto il patema della targa tedesca che scadeva... Mi sono avanzate 12 ore   Tornando alle Litio del camper Valentino, mi sembra che lui abbia molte cose che lavorano con le batterie,
spero che a suo tempo abbia previsto le Litio perché di sistemi di ricarica ne ha parecchi, non solo il fotovoltaico. Secondo voi queste cose verdi che roba sono? Sembrano dei parallelepipedi autonomi, forse con dentro il BMS... plug&play? Ma c'è una cosa che non mi torna sulle batterie Pluyg&Play. Valentino ha un impianto a 24 volt, ogni batteria ha un BMS che tiene sotto controllo tutti gli elementi, ma con due batterie in serie è come avere una sola batteria con un numero doppio di elementi rispetto a quella a 12. Con delle batterie Plug&Play è possibile far dialogare i due BMS tra loro per avere un equilibrio di tutti gli elementi in serie, indipendentemente dal fatto che sono contenuti in due ... scatole diverse? La mia è una domanda, proprio non lo so... Stasera fugheremo ogni dubbio... avessi io la portata che ha Valentino. Marco.
...
A noi le targhe per esportazione sono proprio scadute, non è vietato ma da quel momento è come se il veicolo fosse radiato, cioè non più registrato in nessuna motorizzazione, infatti a me hanno dato oltre la fattura per l'accquisto anche la carta di circolazione in forma credit card tagliata in un angolo e poi un'assicurazione provvisoria con 15 giorni
dopo quella data è un soprammobile

noi lo abbiamo immatricolato dopo 8 mesi ed ha circolato con la targa prova anche per andare a fare i collaudi, quello che bisognerebbe evitare è di far scadere la revisione originale!

Non vorrei dire una fesseria a me sembra che su valentino, Simone avesse installato il sistema di controllo del bilanciamento della carica,credo l'equalizzazione, quindi lettura centrale tra due da 12V ed eventuale compensazione, ma non e sono sicuro

io a pieno carico sono gia a 3600.. il problema è che non è finita ancora...
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 22:15:07
Ecco le batterie !

https://www.super-b.com/en



http://www.marineautomation.it/...



Loro le hanno avute dal produttore in Olanda ma ci sono rivenditori anche in Italia.
Sono realizzate con pacchi di batterie da 3.7V di tipo 18650 che sono in vendita già da anni e molti se le sono realizzate in proprio. Ovvio che bisogna essere competenti in materia ... 



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 22:40:20
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/04/2021 alle 22:15:07

Ecco le batterie ! Loro le hanno avute dal produttore in Olanda ma ci sono rivenditori anche in Italia. Sono realizzate con pacchi di batterie da 3.7V di tipo 18650 che sono in vendita già da anni e molti se le sono realizzate in proprio. Ovvio che bisogna essere competenti in materia ...   
sicuramente ottime batterie ma una da 160Ah a quasi 2.700€ è veramente tanto, ma se loro le hanno avute in regalo ben venga
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 05:46:52
Batterie che tramite canbus comunicano tra loro da configurare via software...
Non credo sia venuto un sistema energetico semplice e affidabile, adatto a girare il mondo in luoghi sperduti.

Diciamo che hanno tolto 250 kg e recuperato il gavone posteriore che prima era occupato al 20% dalle batterie.
Oltre 10.000 euro di spesa e 8 batterie da smaltire che, a loro dire, sono ancora buone oltre il 90%.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/04/2021 alle 05:53:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link