CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al Litio per Valentino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:08:24
Pubblicità ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:21:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2021 alle 05:46:52

Batterie che tramite canbus comunicano tra loro da configurare via software... Non credo sia venuto un sistema energetico semplice e affidabile, adatto a girare il mondo in luoghi sperduti. Diciamo che hanno tolto 250 kg
e recuperato il gavone posteriore che prima era occupato al 20% dalle batterie. Oltre 10.000 euro di spesa e 8 batterie da smaltire che, a loro dire, sono ancora buone oltre il 90%. Marco
...
Per quanto riguarda elettronica e software Valentino non è secondo a nessuno credo, il sistema can bus credo serva proprio per poterle collegare in serie/parallelo ed avere una gestione integrata dei BMS e a quanto dice Simone è entrato a far parte nel tema di sviluppo oltre a fare da beta tester.
Il risparmio di peso è stato di 450 kg, e le vecchia AGM non sono state smaltite ma donate ad un orfanotrofio non connesso alla rete elettrica ma alimentato solo da pannelli solari.
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:56:37
Anche a me il sistema di collegamento è sembrato molto complicato da allestire e gestire . Quei cavi del canbus sono enormi e non ne capisco il motivo.
Sciuramente sarà un sistema flessibile che però essendo in fase di sperimentazione potrebbe avere dei problemi .
Vedremo nei prossimi mesi.
Quello che è certo non è un sistema di batterie alla portata di tutti, i prezzi sono fuori mercato (anche se magari le prestazioni li giustificano). Non diventerà uno standard. Ho visto che sono applicate in campo nautico e quelle di capacità bassa nel campo delle moto da competizione.
Il fatto che siano realizzate con pacchi di celle 18650 è però interessante perchè ci sono altri produttori che usano questa tecnologia e con prezzi molto inferiori.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 11:21:31
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2021 alle 10:17:44

Forse la veritá sta in mezzo? Non credo proprio che si arriccphiscano, in fondo lavorano e se oltre a sopravviverci come i primi tempi, ora ci guadagnano anche qualcosa trovo sia giusto ​​​​​​Non li seguo piu
non per loro, li trovo bravi e interessanti, la scelta di vivere il viaggio come dentro un grande fratello non mi piace ma non la trovo eticamente scorretta, in fondo producono sogni per chi sta in poltrona e invece che sky segue due ragazzi che si autoproduconoNon li seguo piu perche a un certo punto mi irritavano i followers, loro si mi sembrano esagerati.. Ogni tanto vedo qualche loro filmato, quelli che mi interessano e mi interessano anche le soluzioni tecniche, ero rimasto alle AGM  grazie per l'informazione  ​​​​​​ ​​​​​
...
"Non li seguo piu perche a un certo punto mi irritavano i followers, loro si mi sembrano esagerati"
Condivido.
Io per fortuna li seguo dalla SmartTv dove viene visualizzato solo il video e non gli interventi degli esterni. Devo dire che trovo che siano poco frequenti gli episodi scarsamente interessanti. A volte, e mi ripeto, mi sembrano veri e propri documentari. Mi è piaciuto molto il video di quando sono usciti in mare a contatto ravvicinato con le balene! Certo che nella routine quotidiana non deve essere facile trovare sempre qualcosa di interessante da proporre...
Logo%20Antonio(315).png
Antopat
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 14:45:49
Diciamo la cosa principale...
A loro dire le AGM erano ancora oltre il 95% dopo 4 anni 365 x h24 con lavatrice e cottura elettrica, quindi le AGM bastano e avanzano.
Questo cambio si spiega solo con la voglia di sperimentare che però viene meglio in Brianza che in Patagonia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 16:01:20
Mah, io sul 95% dopo 4 anni non ci metterei la mano sul fuoco.
Ok, che l'impianto era sovradimensionato, ma anche le utenze non erano di certo da poco.
C'è da dire che a parte la patagonia sono sempre stati in posti dove il sole non manca.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 17:13:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/04/2021 alle 16:01:20

Mah, io sul 95% dopo 4 anni non ci metterei la mano sul fuoco. Ok, che l'impianto era sovradimensionato, ma anche le utenze non erano di certo da poco. C'è da dire che a parte la patagonia sono sempre stati in posti dove il sole non manca.  
1760 amperora con Zeus 140 e mezzo ettari di pannelli solari è possibile che non siano mai state sfruttato oltre il 25%

Marco.
Marco

15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 10:17:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2021 alle 09:04:47

Valentino, cioè il camper/camion 4x4 di Lucia e Simone visibile sul canale Youtube STEPSOVER. Per stasera è annunciata una puntata che racconta come hanno eliminato 500 kg di AGM mettendo le Litio. C'è ovviamente da capire
che tipo di spesa è stata affrontata, se è stata affrontata... se le AGM erano ancora buone, se lo Zeus ha lavorato bene, se deve aggiornare/predisporre/cambiare qualche sistema di ricarica ecc... Insomma, si preannuncia un upgrade in piena regola che credo sarebbe bene seguire, ricordando sempre che si tratta di trasmissioni sponsorizzate, quindi la parte economica va... interpretata. Marco.
...
Sono proprio contento di vedere che condividiamo lo stesso interesse. Sono dei bravissimi ragazzi e stanno davvero facendo vedere cosa vuol dire essere pazienti, intelligenti, innovativi, senza cadere nella retorica che bisogna essere degli esperti meccanici per poter imparare e migliorare ogni giorno di più. Questo upgrade è la dimostrazione che documentarsi ed evolversi è la chiave. Chiudersi a riccio nelle proprie idee ci sta solo se si ha paura di cambiare. Ho seguito anche quello che suggeriva di comprare un Ford Transit 2500 aspirato come il suo per la poca elettronica...ma perché non comprare una carovana trainata da buoi :D
Buon viaggio!
defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:19:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2021 alle 17:13:17

1760 amperora con Zeus 140 e mezzo ettari di pannelli solari è possibile che non siano mai state sfruttato oltre il 25% Marco.
ciao Emme48, avevi poi montato lo Zeus?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:38:48
purtroppo Emme, non so quanto ci si possa fidare delle loro dichiarazioni, quando dietro ci sono sponsor ecc. ecc. Non sto dicendo che raccontano balle, ma sappiamo che se qualcuno ti regala un oggetto da 5000€ per provarlo, difficilmente dirai di no e rilascerai recensioni negative in merito. 

So chi sono, ma non ho mai seguito le loro avventure, li ho comunque sempre invidiati amorevolmente; ma per la vita che fanno, quel che fanno, come lo fanno e dove lo fanno, qualcuno dovrà pur pagare.

Faccio un po' fatica a credere non ci sia dietro qualche speculazione economica/commerciale. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:49:13
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 15:19:38

ciao Emme48, avevi poi montato lo Zeus?
No, l'unico spazio possibile è sotto il pianale.
Ho visto in firta lo Zeus aperto, si tratta di un oggetto fatto davvero bene, usa degli accorgimenti geniali e senza risparmio.
Si basa su un Eberspache airtronic da 5 kW e da celle seebeck, purtroppo teme l'acqua e sotto il mio camper, seppur alto, ci sarà un meteo terribile.

Valentino è un camion altissimo e lo Zeus 140 è stato piazzato più in alto di quello che sopporta il motore, io vedo come va, ho metà del fotovoltaico di Valentino ma a differenza di loro non cucino a corrente e non ho oltre 100 Watt di consumi H24 di domotica e altro.
A differenza di loro ricaricherò anche con l'alternatore con corrente selezionabile 20, 30 o 50 Ampere tramite due boster, prima vedo come va, poi magari metto uno Zeus o Efoy, se poi nel frattempo arriva da oriente un cinefoy...

Marco.
Marco

defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:55:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 15:49:13

No, l'unico spazio possibile è sotto il pianale. Ho visto in firta lo Zeus aperto, si tratta di un oggetto fatto davvero bene, usa degli accorgimenti geniali e senza risparmio. Si basa su un Eberspache airtronic da 5 kW
e da celle seebeck, purtroppo teme l'acqua e sotto il mio camper, seppur alto, ci sarà un meteo terribile. Valentino è un camion altissimo e lo Zeus 140 è stato piazzato più in alto di quello che sopporta il motore, io vedo come va, ho metà del fotovoltaico di Valentino ma a differenza di loro non cucino a corrente e non ho oltre 100 Watt di consumi H24 di domotica e altro. A differenza di loro ricaricherò anche con l'alternatore con corrente selezionabile 20, 30 o 50 Ampere tramite due boster, prima vedo come va, poi magari metto uno Zeus o Efoy, se poi nel frattempo arriva da oriente un cinefoy... Marco.
...
Si penso sia molto interessante e ben fatto ma non l ho mai visto dal vivo.. 
Sto valutando di montarlo sul mio vecchio arca su meccanica sprinter del 2001..un po vecchiotto ma ancora va bene..
l inverno è vorace di energia..
teme l acqua solo la "parte col riscaldatore" intendi? il corpo di raffreddamento resiste alle intemperie (schizzi acqua e sale invernale) secondo te?

Modificato da defender123 il 17/02/2022 alle 16:00:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:03:58
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2022 alle 15:38:48

purtroppo Emme, non so quanto ci si possa fidare delle loro dichiarazioni, quando dietro ci sono sponsor ecc. ecc. Non sto dicendo che raccontano balle, ma sappiamo che se qualcuno ti regala un oggetto da 5000€ per provarlo,
difficilmente dirai di no e rilascerai recensioni negative in merito.  So chi sono, ma non ho mai seguito le loro avventure, li ho comunque sempre invidiati amorevolmente; ma per la vita che fanno, quel che fanno, come lo fanno e dove lo fanno, qualcuno dovrà pur pagare. Faccio un po' fatica a credere non ci sia dietro qualche speculazione economica/commerciale. 
...
Quando si gira il mondo si deve essere autonomi, le loro litio sono sponsorizzate e probabilmente sono più che ottime anche senza bisogno di fingere.
Però l'impianto è complicatissimo e molto costoso, troppo performante per girellare intorno casa, troppo complesso per girare lontani da casa.

Simone è un informatico e conosce abbastanza l'elettronica,  per gestire quell'impianto ci vuole lui e pochi altri.
Dei vari full timer di successo che ci sono su youtebe (faccio consulenze a due di loro, gratis) non mi viene in mente nessuno capace di gestire un camper come Valentino.
Già il mio è più semplice perchè usa delle maltrattabilissime AGM sostituibili in Burundi con qualsiasi batteria da trattore, tante cose sono doppie ma nulla di fantascientifico, a parte la non indispensabile centralina.

Poco fa Yari Ghidone ha acceso un fuoco sotto il Ducato per scongelare le grigie...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:08:06
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 15:55:40

Si penso sia molto interessante e ben fatto ma non l ho mai visto dal vivo..  Sto valutando di montarlo sul mio vecchio arca su meccanica sprinter del 2001..un po vecchiotto ma ancora va bene.. l inverno è vorace di energia..
teme l acqua solo la parte col riscaldatore intendi? il corpo di raffreddamento resiste alle intemperie (schizzi acqua e sale invernale) secondo te?
...
Il radiatore e la ventola non temono nulla, ma purtroppo devono stare più in alto della parte riscaldatore che invece teme eccome.
La mia idea dello Zeus per metà in garage mi fu bocciata per questo.

Marco.
Marco

defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:10:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:03:58

Quando si gira il mondo si deve essere autonomi, le loro litio sono sponsorizzate e probabilmente sono più che ottime anche senza bisogno di fingere. Però l'impianto è complicatissimo e molto costoso, troppo performante
per girellare intorno casa, troppo complesso per girare lontani da casa. Simone è un informatico e conosce abbastanza l'elettronica,  per gestire quell'impianto ci vuole lui e pochi altri. Dei vari full timer di successo che ci sono su youtebe (faccio consulenze a due di loro, gratis) non mi viene in mente nessuno capace di gestire un camper come Valentino. Già il mio è più semplice perchè usa delle maltrattabilissime AGM sostituibili in Burundi con qualsiasi batteria da trattore, tante cose sono doppie ma nulla di fantascientifico, a parte la non indispensabile centralina. Poco fa Yari Ghidone ha acceso un fuoco sotto il Ducato per scongelare le grigie... Marco.
...
SI ho visto ..molto coraggioso ad accendere un fuoco .. io l avevo risolta con uno scaldamani di quelli a batteria a Livigno questo we -24C tempo 20 min si è scogelat 
defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:12:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:08:06

Il radiatore e la ventola non temono nulla, ma purtroppo devono stare più in alto della parte riscaldatore che invece teme eccome. La mia idea dello Zeus per metà in garage mi fu bocciata per questo. Marco.
più in alto di quanto? io avrei giusto pochi cm di agio..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:13:39
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 16:10:50

SI ho visto ..molto coraggioso ad accendere un fuoco .. io l avevo risolta con uno scaldamani di quelli a batteria a Livigno questo we -24C tempo 20 min si è scogelat 
"coraggioso" è un aggettivo difficile da usare...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:15:44
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 16:12:55

più in alto di quanto? io avrei giusto pochi cm di agio..
È un problema di spurgo dell'aria, penso bastino 10 cm, forse anche meno...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/02/2022 alle 16:17:01
defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:19:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:15:44

È un problema di spurgo dell'aria, penso bastino 10 cm, forse anche meno... Marco.
10 cm.. Domani mattina verifico.. (10 cm da dove? allacci dei tubi? carcassa del modulo?)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 17:48:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2021 alle 09:04:47

Valentino, cioè il camper/camion 4x4 di Lucia e Simone visibile sul canale Youtube STEPSOVER. Per stasera è annunciata una puntata che racconta come hanno eliminato 500 kg di AGM mettendo le Litio. C'è ovviamente da capire
che tipo di spesa è stata affrontata, se è stata affrontata... se le AGM erano ancora buone, se lo Zeus ha lavorato bene, se deve aggiornare/predisporre/cambiare qualche sistema di ricarica ecc... Insomma, si preannuncia un upgrade in piena regola che credo sarebbe bene seguire, ricordando sempre che si tratta di trasmissioni sponsorizzate, quindi la parte economica va... interpretata. Marco.
...
La puntata io l’ho già vista qualche tempo fa, cambiare le batterie non è stato facile, ha dovuto rifare diverse connessioni, le AGM le ha date, non ricordo se le ha vendute.

Ho seguito per molto tempo la costruzione del camion (forse era il primo) nessuna persona normale può affrontare la spesa per fare l’impianto che ha fatto lui, sinceramente mi sembra un grande marketing….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link