CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al Litio per Valentino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 18:46:58
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 16:10:50

SI ho visto ..molto coraggioso ad accendere un fuoco .. io l avevo risolta con uno scaldamani di quelli a batteria a Livigno questo we -24C tempo 20 min si è scogelat 
Bastava allungare lo scarico del webasto  fino a sotto il serbatoio delle grige ed il gioco era fatto!!
CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:01:48
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/02/2022 alle 18:46:58

Bastava allungare lo scarico del webasto  fino a sotto il serbatoio delle grige ed il gioco era fatto!!
Yari ha puntato lo scarico del riscaldatore a gasolio verso la coppa dell'olio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 06:20:39
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/02/2022 alle 18:46:58

si hai ragione ottima osservazione  ma ho preferito dare la priorita  al secondo serbatoio delle chiare che nel mio caso è il primo a soffrire il congelamento.
defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 07:08:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 20:01:48

Yari ha puntato lo scarico del riscaldatore a gasolio verso la coppa dell'olio. Marco.
lo fanno alcuni autisti del nord\est europa penso sia una buona idea per il motore.. che se quasi sempre parte credo che lo sforzo sia sottovalutato (anche usando olio con le opportune specifiche ) .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:02:09
In risposta al messaggio di defender123 del 18/02/2022 alle 07:08:31

lo fanno alcuni autisti del nord\est europa penso sia una buona idea per il motore.. che se quasi sempre parte credo che lo sforzo sia sottovalutato (anche usando olio con le opportune specifiche ) .
Quando installerò il ThermoTop nel vano motore per preriscaldare il motore e/o scaldare la cellula, punterò lo scarico sulla coppa dell'olio.
Lo scarico dell'Eberspacher Airtronic D4 lo lascio puntato verso il lato sinistro dl camper perchè sotto non ho ne il serbatoio delle grigie, ne la valvola di scarico che sono entrambi interni e anche riscaldati.

Dovrò anche scaldare il filtro del gasolio in qualche modo, ma senza usare la preziosa corrente, mi serve un termostato che mi gestisca il passaggio di acqua calda con l'antigelo solo quando il filtro è sotto zero.

Marco.
Marco

defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:53:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2022 alle 09:02:09

Quando installerò il ThermoTop nel vano motore per preriscaldare il motore e/o scaldare la cellula, punterò lo scarico sulla coppa dell'olio. Lo scarico dell'Eberspacher Airtronic D4 lo lascio puntato verso il lato sinistro
dl camper perchè sotto non ho ne il serbatoio delle grigie, ne la valvola di scarico che sono entrambi interni e anche riscaldati. Dovrò anche scaldare il filtro del gasolio in qualche modo, ma senza usare la preziosa corrente, mi serve un termostato che mi gestisca il passaggio di acqua calda con l'antigelo solo quando il filtro è sotto zero. Marco.
...
Sul mio vecchio fuoristrada Defender avevo istallato uno scalda filtro artigianale usando lo scalda biberon 12 v di mio figlio.. purtroppo erano 45 watt.. ma ben spesi..
Sul camper ho un Eberspächer Hydronic montato dalla casa dedicato solo al motore.. la magagna è che funziona solamente col motore accesso.. avrei preferito poterlo pre riscaldarlo ma a(non m ne intento molto) quanto pare serve una centralina originale molto costosa..
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 10:13:51
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2022 alle 17:48:29

La puntata io l’ho già vista qualche tempo fa, cambiare le batterie non è stato facile, ha dovuto rifare diverse connessioni, le AGM le ha date, non ricordo se le ha vendute. Ho seguito per molto tempo la costruzione
del camion (forse era il primo) nessuna persona normale può affrontare la spesa per fare l’impianto che ha fatto lui, sinceramente mi sembra un grande marketing….
...
Non hanno bisogno di essere difesi, ma se due persone che stanno bene, vendono la casa, usano la liquidazione e pagano quasi esclusivamente il materiale, di cose ne può fare. Il problema è decidere di farlo, abbandonando tutto il resto, più che la spesa in se stessa.

PS le batterie vecchie le regalò come beneficenza ad una specie di onlus locale
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 10:32:28
In risposta al messaggio di defender123 del 18/02/2022 alle 09:53:44

Sul mio vecchio fuoristrada Defender avevo istallato uno scalda filtro artigianale usando lo scalda biberon 12 v di mio figlio.. purtroppo erano 45 watt.. ma ben spesi.. Sul camper ho un Eberspächer Hydronic montato dalla
casa dedicato solo al motore.. la magagna è che funziona solamente col motore accesso.. avrei preferito poterlo pre riscaldarlo ma a(non m ne intento molto) quanto pare serve una centralina originale molto costosa..
...
Bello un sistema che serve per poter avviare il motore a freddo che può essere attivato solo col motore già in moto.cheeky
Geniale, meraviglioso !
Che bravi...

Marco.
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:12:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2022 alle 10:32:28

Bello un sistema che serve per poter avviare il motore a freddo che può essere attivato solo col motore già in moto. Geniale, meraviglioso ! Che bravi... Marco.
Ad orientare lo scarico del riscaldatore verso la coppa dell'olio e quindi all'interno della sagoma, non c'è pericolo che i fumi ristagnino sotto e possano entrare in cellula?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:52:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 11:12:58

Ad orientare lo scarico del riscaldatore verso la coppa dell'olio e quindi all'interno della sagoma, non c'è pericolo che i fumi ristagnino sotto e possano entrare in cellula?
Stesso pericolo di quando parcheggi accanto a qualcuno col Webasto acceso.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:22:52
In risposta al messaggio di defender123 del 18/02/2022 alle 09:53:44

Sul mio vecchio fuoristrada Defender avevo istallato uno scalda filtro artigianale usando lo scalda biberon 12 v di mio figlio.. purtroppo erano 45 watt.. ma ben spesi.. Sul camper ho un Eberspächer Hydronic montato dalla
casa dedicato solo al motore.. la magagna è che funziona solamente col motore accesso.. avrei preferito poterlo pre riscaldarlo ma a(non m ne intento molto) quanto pare serve una centralina originale molto costosa..
...
Per quanto possa sembrare strano, in molte prime installazioni i riscaldatori per liquidi vengono usati più che altro per mantenere in temperatura il motore, temperatura che non riuscirebbero a raggiungere in inverno e in certi posti, lo fa anche il mio motore se vado in discesa anche appena sotto lo zero C°

Il webasto thermo top ha potenza sufficiente per fare non solo il preriscaldo motore ma anche il riscaldamento, l'acqua sanitaria,  oltre che il mantenimento

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:35:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/02/2022 alle 10:13:51

Non hanno bisogno di essere difesi, ma se due persone che stanno bene, vendono la casa, usano la liquidazione e pagano quasi esclusivamente il materiale, di cose ne può fare. Il problema è decidere di farlo, abbandonando tutto il resto, più che la spesa in se stessa. PS le batterie vecchie le regalò come beneficenza ad una specie di onlus locale
La loro è stata una scelta di vita, per farlo devi avere le idee abbastanza chiare, non va però confuso il loro stile di vita con quello di viaggiatori overlanders che non hanno neanche bisogno di lavorare per farlo perchè hanno una buona pensione o hanno soldi per fare quello che vogliono

Loro viaggiano per il mondo ma lavorano anche  e il loro lavoro non è che sia proprio stare sdraiati in spiaggia a Cancun o essere liberi di sparire per due mesi perchè non ne hanno voglia, loro devono produrre, farsi venire delle idee, realizzarle, attrezzasi, avere competenze, chi li segue si aspetta che ci siano sempre, quindi loro lavorano non sono in vacanza, le loro storie piacciono a molti e mi auguro che ci campino bene
Io non ci riuscirei mai, quindi bravi!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
defender123
defender123
17/02/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:36:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:08:06

Il radiatore e la ventola non temono nulla, ma purtroppo devono stare più in alto della parte riscaldatore che invece teme eccome. La mia idea dello Zeus per metà in garage mi fu bocciata per questo. Marco.
misurato,10 cm non li ho 3\4 cm si .. devo sentire l azienda 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 14:30:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/02/2022 alle 10:13:51

Non hanno bisogno di essere difesi, ma se due persone che stanno bene, vendono la casa, usano la liquidazione e pagano quasi esclusivamente il materiale, di cose ne può fare. Il problema è decidere di farlo, abbandonando tutto il resto, più che la spesa in se stessa. PS le batterie vecchie le regalò come beneficenza ad una specie di onlus locale
Guarda che non ho detto niente di che, solo che, avendo seguito molto la fae di preparazioni, in particolare la parte elettrica ed elettronica, si evince che molte cose sono state fatte da ditte che poi hanno avuto ritorni dai video (lui dice con l'aiuto del babbo, forse per passare i file, ma per le centraaline...)
Per il resto bravi, io non avrei mai affrontato un simile cambiamento, ma io sono un camperaio e loro veri camperisti...che guadagnano da quello che dicono e postano wink

Solo per vedere di cosa si parla, hai idea di quanto è costato sostituire le batterie al lithio?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/02/2022 alle 14:32:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 15:31:15
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2022 alle 14:30:46

Guarda che non ho detto niente di che, solo che, avendo seguito molto la fae di preparazioni, in particolare la parte elettrica ed elettronica, si evince che molte cose sono state fatte da ditte che poi hanno avuto ritorni
dai video (lui dice con l'aiuto del babbo, forse per passare i file, ma per le centraaline...) Per il resto bravi, io non avrei mai affrontato un simile cambiamento, ma io sono un camperaio e loro veri camperisti...che guadagnano da quello che dicono e postano Solo per vedere di cosa si parla, hai idea di quanto è costato sostituire le batterie al lithio?
...
Le 4 batterie "sarebbero" costate intorno ai 12.000,00€, con soldini loro?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 15:33:50
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2022 alle 14:30:46

Guarda che non ho detto niente di che, solo che, avendo seguito molto la fae di preparazioni, in particolare la parte elettrica ed elettronica, si evince che molte cose sono state fatte da ditte che poi hanno avuto ritorni
dai video (lui dice con l'aiuto del babbo, forse per passare i file, ma per le centraaline...) Per il resto bravi, io non avrei mai affrontato un simile cambiamento, ma io sono un camperaio e loro veri camperisti...che guadagnano da quello che dicono e postano Solo per vedere di cosa si parla, hai idea di quanto è costato sostituire le batterie al lithio?
...
Si fa per dire, non è che hai scritto niente di offensivo, ma io la penso diversamente.
Se non ricordo male le batterie al litio  gliele hanno "date" come "test" di utilizzo, ma secondo me le sponsorizzazioni sono un'altra cosa... si è visto che il montaggio e il progetto se lo sono fatti loro, così come spesso si vede che molte cose le comprano... e anche per quelle che gli regalano, non parlano come fanno altri citando continuamente le marca o parlando solo dei pregi...
di certo guadagnano da quello che dicono e postano, è il loro lavoro... invece che andare in ufficio, lavorano nel camion e tra una cosa e l'altra si spostano... a me sembrano onesti e non penso che abbiano obiettivi di marketing... per dire, anche quando ritornano sulle batterie, io non ricordo abbiano mai citato la marca... che devi andare a cercartela nel video di quando le hanno montate... 
l'unico nome che ogni tanto ricordano è quello della compagnia dove sono stati ospiti per molto tempo sfruttando tecnologia e operai... ma anche in quel caso è difficile vederlo come marketing... 
rispetto ad altri, c'è un abisso
Poi rispetto al fatto che certe cose sembrino troppo professionali, anche su COL vediamo colleghi che dimostrano che certe cose si possono fare, magari in scala diversa, ma nei ritagli di tempo, e non dedicandosi a tempo pieno per più di un anno (se non ricordo male) solo su quel progetto...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 18/02/2022 alle 15:35:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 15:47:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/02/2022 alle 15:33:50

Si fa per dire, non è che hai scritto niente di offensivo, ma io la penso diversamente. Se non ricordo male le batterie al litio  gliele hanno date come test di utilizzo, ma secondo me le sponsorizzazioni sono un'altra
cosa... si è visto che il montaggio e il progetto se lo sono fatti loro, così come spesso si vede che molte cose le comprano... e anche per quelle che gli regalano, non parlano come fanno altri citando continuamente le marca o parlando solo dei pregi... di certo guadagnano da quello che dicono e postano, è il loro lavoro... invece che andare in ufficio, lavorano nel camion e tra una cosa e l'altra si spostano... a me sembrano onesti e non penso che abbiano obiettivi di marketing... per dire, anche quando ritornano sulle batterie, io non ricordo abbiano mai citato la marca... che devi andare a cercartela nel video di quando le hanno montate...  l'unico nome che ogni tanto ricordano è quello della compagnia dove sono stati ospiti per molto tempo sfruttando tecnologia e operai... ma anche in quel caso è difficile vederlo come marketing...  rispetto ad altri, c'è un abisso Poi rispetto al fatto che certe cose sembrino troppo professionali, anche su COL vediamo colleghi che dimostrano che certe cose si possono fare, magari in scala diversa, ma nei ritagli di tempo, e non dedicandosi a tempo pieno per più di un anno (se non ricordo male) solo su quel progetto...
...
Ovvio che non fa nomi, le mette in bella vista, poi te le cerchi tu,

qui ad esempio

, se le batterie le hanno avute per testarle avranno avuto dal produttore anche gli schemi.

Di certo, non vengono nominate neanche le Agm VictronEnergy ma, assicura loro una buona visualizzazione del prodotto, quando viene tirata giù con "l'ascensore" alla fine del video.

Pubblicità occulta? Forse. Ma, è un video privato, portano a casa "il pane" e continuano la loro avventura.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/02/2022 alle 15:47:38
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 15:57:23
Potremmo paragonare questa loro avventura a OVERLAND di alcuni anni fa?

Non avevano mezzi  MAN ma IVECO.

Giuseppe
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 16:03:00
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/02/2022 alle 15:57:23

Potremmo paragonare questa loro avventura a OVERLAND di alcuni anni fa? Non avevano mezzi  MAN ma IVECO. Giuseppe
Si, IVECO ma, anche RAI.

O meglio, accadesse qualcosa a Simone e Lucia, non c'è la RAI.

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/02/2022 alle 16:06:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 16:37:15
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/02/2022 alle 15:57:23

Potremmo paragonare questa loro avventura a OVERLAND di alcuni anni fa? Non avevano mezzi  MAN ma IVECO. Giuseppe
Si ma Overland era ben altro, ora non paragoniamo le due avventure.
Per il resto possiamo non chiamarlo marketing ma quello che ci fanno vedere di auto installato io sinceramente sono scettico.
C’é il povero Marco, che secondo me, ci capisce parecchio molto di più di loro, sta diventando matto per ottimizzare e fare i lavori, li ci fanno vedere che un ragazzo smonta le batterie, flessibile, tagli, pezzi, saldature, impianti elettrici e tutto va sempre alla grande.
Poi possono fare ciò che vogliono Però tante cose non sono andate come le raccontano
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link