In risposta al messaggio di franco49tn del 22/04/2018 alle 18:49:07Ciao, scusa ma perche' due caricabatterie ? IL tuo caricabatterie della CBE NON carica le LItio?
Non serve niente di speciale Caricabatterie di serie CBE 20 A settato su Gel Alternatore maggiorato Iveco Piccolo caricabatterie specifico per le Lithio da 10 A o 20 o 40 A (presentato pochi post sopra ) per ricaricacompleta quando collegati a 220 a casa ! Niente altro Non serve nulla di pretenzioso Le Luminor hanno i loro Bms e controlli interni e si regolano da sole. NON ho INVERTER grosso ma solo in piccolo per ricaricare se serve qualche apparecchio , tutto funziona a 12 volt e 18-19 V. per altri usi con loro piccolo elevatore di tensione da pochi A
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2018 alle 10:28:10No in sosta e allacciato alla 220 dell'area funziona il CBE
Ciao, scusa ma perche' due caricabatterie ? IL tuo caricabatterie della CBE NON carica le LItio? Quindi se capisco bene quando tu sei in area di sosta con allaccio alla 220 DEVI utilizzare il caricabatterie dedicato alle Litio e staccare quello della CBE? Non sarebbe piu' semplice avere un solo carica batterie?
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/04/2018 alle 10:45:31Scusa vediamo se ho capito, IL cbe carica ANCHE le litio .
No in sosta e allacciato alla 220 dell'area funziona il CBE normalmente A casa non lascio collegata la 220 tramite centralina e Cbe ma solo alle volte collego quello speciale per lithio che ha una sua separata entrata 220 ,al fine di ottimizzare la carica massima e lasciare in stand.by solo un apparecchio collegato alle sole batterie e non a tutto il mezzo.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2018 alle 10:58:57Le luminor 100 sono DUE
Scusa vediamo se ho capito, IL cbe carica ANCHE le litio . Per una migliore gestione della carica ,quando sei a casa , utilizzi il carica dedicato. non conosco il tuo mezzo, nel mio anche se e' collegato alla 220 di casa o area posso spegnere tutte le utenze 12V ,resta solo attivo il predellino elettrico. Ricordo bene tu hai una o due batterie LUMINOR?
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/04/2018 alle 09:32:32Se lasci collegata la 220 e centralina spenta
Le luminor 100 sono DUE Se lasci collegata la 220 e centralina spenta non va nulla tranne lo scalino MA il caricabatterie funziona lo stesso (controlla) Quando carico con dedicato le batterie LHT12-100 sono scollegate dallacellula e ne carico una alla volta. come anche : Quando carico batterie motore (in particolare per inverno) scollego la massa e collego altro caricatore a 8 funzioni solo ai poli batterie
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/04/2018 alle 09:45:24Montate 2 LHT da quasi due anni
Se lasci collegata la 220 e centralina spenta non va nulla tranne lo scalino MA il caricabatterie funziona lo stesso (controlla) Si e' vero hai ragione. Scusa approfitto per chiederti : 1)da quanto tempo hai le Luminor,2) hai installato dei pannelli solari e se si da quanto sono. 3) hai installato anche l'Efoy e se si che modello. scusa se sembra uniteroggatorio ma siccome sto' meditando di migliorare la mia autonomia mi interessa avere le tutte le informazioni/esperienze che mi permettano di fare una scelta giusta. Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/04/2018 alle 09:51:57Bene , i pannelli Diamante puoi dirmi dove trovarli? eventualmente mandami una mail.
Montate 2 LHT da quasi due anni Partito per i vari WE invernali sempre a quasi 14 volt. Pannelli sul tetto 500Wp di Diamante Inox flessibili incollati di varie potenze ed ingombri Larghi solo 340 mm e lunghi 2050-1750-1075 mm. da 100-82-50Wp cadauno NO Efoy non serve al mio uso Buone pensate e decidi prima delle ferie !
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/04/2018 alle 10:02:41Li vende lui....
Bene , i pannelli Diamante puoi dirmi dove trovarli? eventualmente mandami una mail. Li hai incollati direttamente sul tetto del mezzo ? In effetti mi devo sbrigare perche' a neta' maggio partiamo per il nord della Francia.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/04/2018 alle 10:02:41Pannelli diamante difficilmente reperibili e solo per ordini di almeno 20KW
Bene , i pannelli Diamante puoi dirmi dove trovarli? eventualmente mandami una mail. Li hai incollati direttamente sul tetto del mezzo ? In effetti mi devo sbrigare perche' a neta' maggio partiamo per il nord della Francia.
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2018 alle 12:36:07Uno dei motivi,potrebbe essere il peso,quelli flessibili pesano veramente poco!
I Diamante senz'altro saranno ben fatti ma gli altri vanno comunque benissimo, anche in condizioni termiche da Africa, pur se commerciali e di grande produzione. Se il 95% dei produttori proteggono celle e giunzioni col vetro(in genere da 3-4 mm) magari è utile. È logico toglierlo su un flessibile, ma se il pannello è rigido ... Insomma se non si ha davvero l'esigenza di uno spessore sottile, a mio parere non vedo motivi per abbandonare il pannello classico.
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2018 alle 23:51:03Il peso del 100Wp e di 6,6 kg.
Quelli flessibili certo sono più leggeri e poi se la flessibilitá serve c'è poco da dire, così come se piace a chi lo compra :) . Ma per aspetti oggettivi su quelli di cui sopra, leggo: Il Diamante è su foglio inoxda 3 mm Se è così (magari non ho capito bene?) ad es. col 100W che misura 2050x340 mm risultano 20.5x3.4x.03x7.85= 16.4 Kg. Se l'inox è da 2 mm saranno 11.9 Kg. Più il pannello f.v. che ci va incollato. Ho appena montato un monocristallino da 100W classico che pesa 8 Kg .. e ce ne sono anche piu leggeri.
http://www.solarit.it/prodotto_...
In risposta al messaggio di Armando del 28/04/2018 alle 15:08:03Domani misuro solo il foglio inox con il calibro
Ah bene , quindi non è un foglio inox da 3 mm ma circa 1 mm o qualcosa meno
In risposta al messaggio di Armando del 28/04/2018 alle 15:08:03Se è 3mm e pesa 6.6kg in totale, come dice franco49tn, penso che sia alluminio o qualche lega di Al... è più plausibile... Se fossero 3mm di acciaio inox classico (aisi 304) costerebbe tanto.
Ah bene , quindi non è un foglio inox da 3 mm ma circa 1 mm o qualcosa meno
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2018 alle 21:35:27Sono sicurissino sia inox è oltre 5 anni che li conosco
Se è 3mm e pesa 6.6kg in totale, come dice franco49tn, penso che sia alluminio o qualche lega di Al... è più plausibile... Se fossero 3mm di acciaio inox classico (aisi 304) costerebbe tanto.
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