CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie e-bike

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 16:24:53
Non voglio mettere paura a nessuno, ma sento parlare spesso di e-bike in camper ed eventuale ricarica.
Sono oggetti in linea di massima sicuri, ma non dimenticate che quando si tratta di batterie e caricabatterie, peggio quando questi sono collegati tra loro, c'è SEMPRE un minimo di rischio residuo e spesso le protezioni previste non ci salvano dal dramma.

https://bbc.com/news/av/uk-engl...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 17:49:31
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 16:24:53

Non voglio mettere paura a nessuno, ma sento parlare spesso di e-bike in camper ed eventuale ricarica. Sono oggetti in linea di massima sicuri, ma non dimenticate che quando si tratta di batterie e caricabatterie, peggio
quando questi sono collegati tra loro, c'è SEMPRE un minimo di rischio residuo e spesso le protezioni previste non ci salvano dal dramma. ...   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
Ho visto video di gente che spiega come assemblarsi una batteria, poi qualcuno che seguendo le indicazioni gli chiedeva una spiegazione su un aspetto per il quale non gli tornavano i conti (ed era veramente banale, perché più o meno verteva sulla differenza tra metterle in serie o in parallelo) e la risposta era del tipo "non lo so, io ho solo seguito indicazioni trovate in internet", cioè 'sto deficiente spiegava come ricostruitsi una batteria ignorando praticamente tutto.
Gente pericolosissima da avere come vicini di casa, di camper, ovunque e che ovviamente fanno affaroni comprando la peggior robaccia pensando che tutto sia uguale.
Fernando

Modificato da naldorm il 08/04/2024 alle 17:50:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 23:44:26
In risposta al messaggio di naldorm del 08/04/2024 alle 17:49:31

Ho visto video di gente che spiega come assemblarsi una batteria, poi qualcuno che seguendo le indicazioni gli chiedeva una spiegazione su un aspetto per il quale non gli tornavano i conti (ed era veramente banale, perché
più o meno verteva sulla differenza tra metterle in serie o in parallelo) e la risposta era del tipo non lo so, io ho solo seguito indicazioni trovate in internet, cioè 'sto deficiente spiegava come ricostruitsi una batteria ignorando praticamente tutto. Gente pericolosissima da avere come vicini di casa, di camper, ovunque e che ovviamente fanno affaroni comprando la peggior robaccia pensando che tutto sia uguale.
...
guarda, con me sfondi una porta aperta... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 09:29:18
Vorrei solo ricordare che dire genericamente litio è un errore, ci sono diverse chimiche con diversi gradi di rischio.
Tra quelle di uso comune le dividerei in 3 famiglie. Le LiFePO4 ( litio ferro fosfato) sono le più sicure, non sono più pericolose di una piombo acido. 
Le Li-ion usano cobalto e manganese, sono generalmente celle cilindriche, hanno un rischio superiore alle LiFePO4 e sono usate nelle e-bike. 
Le più pericolose sono le LiPo (polimeri di litio) da modellismo, la chimica è simile a quella delle Li-ion ma possono fornire alte correnti relativamente alle loro dimensioni. 
Gli incidenti riguardano prevalentemente batterie di prodotti cinesi di bassa qualità o realizzate in casa da persone improvvisate, sono prodotti delicati e vanno ricaricati (la fase più critica) in modo consono 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 10:04:30

Ho visto video di gente che spiega come assemblarsi una batteria, poi qualcuno che seguendo le indicazioni gli chiedeva una spiegazione su un aspetto per il quale non gli tornavano i conti (ed era veramente banale, perché
più o meno verteva sulla differenza tra metterle in serie o in parallelo) e la risposta era del tipo non lo so, io ho solo seguito indicazioni trovate in internet, cioè 'sto deficiente spiegava come ricostruitsi una batteria ignorando praticamente tutto. Gente pericolosissima da avere come vicini di casa, di camper, ovunque e che ovviamente fanno affaroni comprando la peggior robaccia pensando che tutto sia uguale.
...
spiegando in internet puntano a guadagnare soldi e nessuno controlla ciò che scrivono dicono

@steu851 .anche quelle blasonate possono dare problemi non solo le batterie ma pure i loro caricatori
ho Bosch e consigliano di usare  solo .il loro carica batterie e ho fatto ha quanto si scalda il carica e non fidandomi del suo automatismo di distacco a carica avvenuta effetuo l operazione sempre e solo in locale e in presenza . Non più in garage e meppure di notte 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 12:20:19

...
Se guardi su internet trovi anche come costruire una bomba o come turlupinare milioni di elettori.
Il messaggio di Laikone era riferito al reale pericolo della ricarica di batterie di e-bike in un camper, che purtroppo esiste.
Ci dobbiamo convivere almeno fino a quando si passerà a chimiche differenti (es.passare da Lion a LFP).

P.S. Repetita juvant, le batterie di servizio del camper "litio" sono LFP, non quelle delle bici.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 18:13:18
Ma c'è un motivo tecnico ad impedire l'utilizzo delle lifepo4 sulle bici?
Fernando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 18:23:37

Per esperienza personale (pagata cara) suggerisco di caricare la batteria della e-bike solo ed esclusivamente con il suo caricabatterie che viene sempre venduto abbinato alla stessa batteria. Usare un caricabatterie, seppur di potenza minore, uguale o superiore, non abbinato all'origine a quella precisa batteria, porta sempre dei problemi.

Giovanni
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 18:54:06
Io sulle mie ebike otre ad utilizzare il suo caricatore ho abbinato un timer  con cont-down che comunque,anche se a carica ultimata il carica dovrebbe interrompere la carica,si spegne.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 19:02:49
Preso in rete, utile a capire le differenze tra i vari tipi di batteria.
Immagine%202024-03-11%20191134.png
Tiziano
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 06:43:46
Su una la bici motorizzata Yamaha con relativa batteria, mi è capitato di tenerla ferma oltre un anno con batteria LiOn originale collegata, forse di più. A leggere quella tabella avrei dovuto trovare la batteria a zero per via dell'auto scarica, invece l'avevo lasciata con 8 tacche su 10 e l'ho ritrovata a 6, dunque rispetto a quella tabella i valori da me rilevato sono molto distanti, e in positivo.
Fernando
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 11:09:38
In risposta al messaggio di naldorm del 10/04/2024 alle 06:43:46

Su una la bici motorizzata Yamaha con relativa batteria, mi è capitato di tenerla ferma oltre un anno con batteria LiOn originale collegata, forse di più. A leggere quella tabella avrei dovuto trovare la batteria a zero
per via dell'auto scarica, invece l'avevo lasciata con 8 tacche su 10 e l'ho ritrovata a 6, dunque rispetto a quella tabella i valori da me rilevato sono molto distanti, e in positivo.
...
I valori in tacche non sono valori da prendere come buoni, soprattutto con le litio si dovrebbe poter leggere i centesimi di Volts, i decimi già hanno errore del 30% come niente.
Le tue dieci tacche cosa indicano? 
8 tacche = volt?
6 tacche = volt ?
Quanto vale una tacca?

Poi per l'auto scarica  dipende da come fai il calcolo e anche dalla temperatura in cui le conservi.
Devi togliere il 10% dal valore residuo.
esempio con batteria 100Ah:
primo mese 100Ah = scarica -10Ah
secondo mese 90Ah = scarica -9Ah
terzo mese 81Ah = scarica -8,1Ah
-
-
Dopo un anno hai circa il 30Ah di residuo.
calando la capacità residua cala anche la scarica mensile in valore assoluto. 
Se fai il calcolo preciso arrivi almeno a due anni prima si arrivare a scarica completa.  
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/04/2024 alle 11:28:28
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 13:49:47
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2024 alle 16:24:53

Non voglio mettere paura a nessuno, ma sento parlare spesso di e-bike in camper ed eventuale ricarica. Sono oggetti in linea di massima sicuri, ma non dimenticate che quando si tratta di batterie e caricabatterie, peggio
quando questi sono collegati tra loro, c'è SEMPRE un minimo di rischio residuo e spesso le protezioni previste non ci salvano dal dramma. ...   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
...
La ebike ha la batteria collegata a motore e cb certificati dal produttore per lavorare insieme in modo corretto, il produttore si prende la responsabilità di vendere l'insieme e rischia la sua impresa se esiste un difetto reale.
Mentre quasi tutti abbiamo batterie dcdc mptt e carichi pesanti come gli inverter di marche diverse, mai testati per lavorare insieme, con potenze e energia stoccata superiori a una ebike, probabilmente montati in tempi diversi da persone diverse, che non emettono alcun tipo di certificazione.

Credo che è una scelta personale quante paure coltivare nella propria mente e quanto premunirsi verso potenziali probabili presunti o percepiti pericoli, quindi non giudico chi si prodiga nel diffondere notizie allarmanti con l'intento di proteggere. Mi chiedo come dovremmo reagire secondo chi le diffonde in modo vasto (parlo di bbc, laikone ha il suo amore per proteggere tutti noi descrivendo pedissequamente tutti i pericoli dei camper e questo è anche encomiabile da un certo punto di vista).
Personalmente sono dellì'idea che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce e che fare il tam tam dell'unico albero che cade è una sorta di terrorismo psicologico che nel ns secolo è diventato normale a causa della rete.
A me non preoccupa minimamente una batteria su un milione che ha un problema.
Se capitasse a me.. me ne farei una ragione. Ma fino a quel giorno campo sereno.
Giriamo con 60lt di gasolio 20kg di gas e 2 batterie che producono gas incendiabili su un mezzo di plastica legno e altri materiali incendiabili, con un motore che scoppia centinaia di volte al secondo spingendoci a velocità mortali..solo per fare un po di ricreazione..ci manca di preoccuparci perchè una (una) ebike sul globo questi giorni ha avuto un problema. E i milioni che sono andate serenamente? E tutti i camperisti superfelici che oggi si sono fatti un giro in ebike?
Vabbè, io quando viaggio vado offline per questi motivi qui, non sai mai come ma arriva sempre una brutta notizia :D

Modificato da Frank Blue il 10/04/2024 alle 14:03:18
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 14:48:20
a me dimettere in carica la batteria in locale abitato in presenza non mi costa nulla 

​​​​E' come lasciare sul fuoco il minestrone ragu e stare fuori casa delle ore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/04/2024 alle 14:50:21
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 15:58:00
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2024 alle 14:48:20

a me dimettere in carica la batteria in locale abitato in presenza non mi costa nulla  ​​​​E' come lasciare sul fuoco il minestrone ragu e stare fuori casa delle ore 
Però poi lasci il camper a caricare con il fotovoltaico mentre mangi fuori,visiti un posto, etc.
Carichi la ebike una volta quando parti e poi mai più? Forse non parli dell'uso in camper.

Avere cosi tanta cura di una ebike mentre abbiamo 100ah sempre sotto carica, è un po come quelli che demonizano e non toccano lo zucchero e poi bevono coca cola (di cui quasi un TERZO è zucchero, in una lattina ci sono quasi 100gr).

Leonardo da Vinci diceva: evitiamo i pericoli in vita per rendere la morte più sicura.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 16:19:55
cosa è il l foto voltaico ?

Modificato da salito il 10/04/2024 alle 16:20:51
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 17:24:54
ma non per questo fumo la zigaretta mentre travaso la benzina e nemmeno tengo la sufetta elettrica sul bordo della vasca mentre faccio il bagno e non annuso la varrecchina ect ect
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 19:22:46
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2024 alle 11:09:38

I valori in tacche non sono valori da prendere come buoni, soprattutto con le litio si dovrebbe poter leggere i centesimi di Volts, i decimi già hanno errore del 30% come niente. Le tue dieci tacche cosa indicano?  8 tacche
= volt? 6 tacche = volt ? Quanto vale una tacca? Poi per l'auto scarica  dipende da come fai il calcolo e anche dalla temperatura in cui le conservi. Devi togliere il 10% dal valore residuo. esempio con batteria 100Ah: primo mese 100Ah = scarica -10Ah secondo mese 90Ah = scarica -9Ah terzo mese 81Ah = scarica -8,1Ah - - Dopo un anno hai circa il 30Ah di residuo. calando la capacità residua cala anche la scarica mensile in valore assoluto.  Se fai il calcolo preciso arrivi almeno a due anni prima si arrivare a scarica completa.  
...
Non saranno precisissime ma so che più o meno una tacca corrisponde a 10km percorsi ed è quel che serve di sapere usandola, diretta conseguenza dell'energia effettivamente spesa negli spostamenti.
Quelle tacche le trovo piuttosto precise nell'indicazione dei km percorsi e che rimangono (la uso solo io su percorsi e in condizioni sempre simili) pertanto non posso dire che siano campate in aria.

Fernando
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 20:35:28
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2024 alle 16:19:55

cosa è il l foto voltaico ?  
Chiedi al tuo insegnante di sostegno, il mio non lo sa LOL :D
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 20:43:49
In risposta al messaggio di naldorm del 10/04/2024 alle 19:22:46

Non saranno precisissime ma so che più o meno una tacca corrisponde a 10km percorsi ed è quel che serve di sapere usandola, diretta conseguenza dell'energia effettivamente spesa negli spostamenti. Quelle tacche le trovo
piuttosto precise nell'indicazione dei km percorsi e che rimangono (la uso solo io su percorsi e in condizioni sempre simili) pertanto non posso dire che siano campate in aria.  
...

Su questi argomenti è molto facile propagare una falsa conoscenza dato che sono particolarmente tecnici.

le "tacche" non sono funzione della tensione come era una volta con altre chimiche.
Da anni sono calcolate integrando la corrente nel tempo per avere un soc attendibile (è una funzione ormai integrata in tutti i chip bms), quindi rispecchiano con precisione la percentuale di Ah residui anche quando al batteria è vecchia, perchè l'algoritmo standard per calcolare il soc ricalcola gli che la batt riesce ad erogare a ogni ciclo. X chi vuole spaccare il capello: In realtà lavorano coi Wh ma per restare comprensibili al mondo camperista ho semplificato, dato che la tensione è quasi costante.
Questo vale per praticamente qualsiasi batteria al litio con bms integrato e un indicatore a tacche.
Se le tacche fossero funzione delal tensione le vedresti calare all aumentare dell'assorbimento.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 21:47:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/04/2024 alle 20:43:49

Su questi argomenti è molto facile propagare una falsa conoscenza dato che sono particolarmente tecnici. le tacche non sono funzione della tensione come era una volta con altre chimiche. Da anni sono calcolate integrando
la corrente nel tempo per avere un soc attendibile (è una funzione ormai integrata in tutti i chip bms), quindi rispecchiano con precisione la percentuale di Ah residui anche quando al batteria è vecchia, perchè l'algoritmo standard per calcolare il soc ricalcola gli che la batt riesce ad erogare a ogni ciclo. X chi vuole spaccare il capello: In realtà lavorano coi Wh ma per restare comprensibili al mondo camperista ho semplificato, dato che la tensione è quasi costante. Questo vale per praticamente qualsiasi batteria al litio con bms integrato e un indicatore a tacche. Se le tacche fossero funzione delal tensione le vedresti calare all aumentare dell'assorbimento.  
...
Grazie, infatti la corrispondenza diretta coi km percorsi per me dice quello, consuma quei tot Wh nel mio caso a parità di parametri (peso, percorso, sforzo...).
Fernando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link