In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2024 alle 22:39:02vedi che se vuoi arrivi al mio stesso ragionamento?
Non lo hai scritto ci mancherebbe anche quello però stai sventagliando troppa pericolosita sulle loro batterie , tuttavia in gran parte ti do ragione , purtroppo ci sono parecchi pacchi batterie vendute su aliexp... dubbiosemoolto dubbiose a bassissimi costi , scarsissima qualità e dichiarate con alti Ah , quelle si che potrebbero essere veramente troppo pericolose , la situazione peggiora ulteriormente se di mezzo ci mettiamo anche il classico tuttofare di turno privo di esperienza , pensa che alcuni vendiori su aliexp... per aumentare il peso di tutto il pacco e renderlo credibile creano alcune celle formato 18650 con sabbia , il pacco batterie originale del mio monopattino costa 270 euro e il clone su aliexp... costa 80/90 euro , stesso formato stesse misure e stesso peso della originale ma quando dovrò sostituire la mia starei ben distante da quei pericolosi irresponsabili
https://www.sindromedashopping....
In risposta al messaggio di naldorm del 09/04/2024 alle 18:13:18Il motivo principale è la densità energetica inferiore, per avere la stessa capacità di una li-ion con chimica lfp serve il doppio del peso e dello spazio.
Ma c'è un motivo tecnico ad impedire l'utilizzo delle lifepo4 sulle bici?
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/04/2024 alle 08:36:32
Il motivo principale è la densità energetica inferiore, per avere la stessa capacità di una li-ion con chimica lfp serve il doppio del peso e dello spazio. Faccio notare che la chimica LiFePO4 è più vecchia della Liion, è stata usata in alternativa al piombo dai pionieri una quindicina di anni fa. Per quanto riguarda la sicurezza un mio conoscente ha avuto un principio di incendio nel camper con una batteria AGM. Tra biciclette elettriche e monopattini ci sono milioni di batterie li-ion usate principalmente da chi non ha consapevolezza di eventuali rischi, così come gli smartphone. Se fossero realmente così critiche non di leggerebbe sporadicamente di un incidenti, considerando che una batteria che si incendia è una notizia acchiappa click.
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 14:19:55
qui di fianco a me c'è un camperista con due e-bike al seguito; le carica esclusivamente fuori dal camper, dalla 230V con il CB dedicato; ha paura che possano dare problemi se stanno dentro
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 14:19:55indipendentemente dal rischio più o meno concreto che si corre, credo faccia bene il camperista lì vicino a fare ciò che sta facendo.
qui di fianco a me c'è un camperista con due e-bike al seguito; le carica esclusivamente fuori dal camper, dalla 230V con il CB dedicato; ha paura che possano dare problemi se stanno dentro