CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo... 12

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
valebz
valebz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 19:58:42
Oggi 

Modificato da valebz il 08/09/2019 alle 20:45:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:04:32
In risposta al messaggio di valebz del 06/09/2019 alle 19:58:42

Oggi   
Spero che le nuove no le hai comprate apposta per fare questo "accrocchio" laugh​​​​​​... Ma se ti avanzavano..
Facci sapere come funziona nel tempo wink
Io avrei usato 2.5mmq o 4 mmq.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2019 alle 21:05:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:35:46
bah... vedo del cavo rosso/nero, spero non sia la piattina HI-FI almeno...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 22:02:20
I vanataggi? surprise

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 22:55:23
Pensa che se venivi da me ti davo una batteria nuova da 95Ah con 50 euro...e una birra.

Comperata in emergenza in Francia a fine Agosto, ma ora non so cosa farmene.

immagine(1750).png

immagine(1751).png

immagine(1752).png

immagine(1749).png

A parte questo, non mi sembra particolarmente vantaggioso unire tutte quelle batterie se il motivo è risparmiare qualche decina di euro, forse gli svantaggi sono piu che i vantaggi. Lo avrei fatto, ma solo come esperimento fine a se stesso, solo se avessi avuto quelle batterie gratis e gia in casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 23:08:34
Se é un esperimento /passatempo benissimo! Comunque oltre all offerta di Tommaso, mi sa che una piombo acido libero da avviamento a 70 euro da 90/95 ah in giro la trovi...
Io presi alla auchan una avviamento da 90ah a circa 80 euro, a distanza di 15 mesi non ha niente o quasi da invidiare a una agm servizi 100ah da 198 eurocrying alla quale è parallelata. 
Bel lavoro, però non è il massimo della praticità... Però se c'è le avevi in un cantone, almeno le usi... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 23:45:04
Su questo hai ragione, la batteria al piombo, sotto certi aspetti, seppure marginali, è un po inferiore alla AGM, infatti ora, appena tornato a casa, la ho sostituita con una VARTA AGM (però costa 169 in offerta).
La AGM , secondo quanto mi sembra, ha un voltaggio mediamente appena un pelino piu alto e che rimane un pelino piu alto anche dopo avere prelevato parecchi Ah. In pratica si scarica con una curva piu piatta e che poi crolla di colpo alla fine, mentre quella al piombo ha una curva piu inclinata e piu costante.
Se dovessimo fare andare solo lampadine, pompa o cose simili non ci sarebbe nessun problema.
Però ci sono apparecchi che sotto una certa tensione vanno in blocco (come la stufa Combi o la centralina che si spegne) e quindi a volte avere piu a lungo una tensione anche solo di pochhi decimi di Volt piu alta, puo essere vantaggioso.

Però, era 4 anni e mezzo che avevo una piombo Acido Exide da 100Ah (quella morta in Francia) e non ho mai avuto a lamentarmene se non ultimamente ma stava morendo e un po iniziavo a rendermene conto.
Pensa che da prove fatte poi, negli ultimi giorni mi dava non piu di 8Ah, ma ce la facevo visto il periodo estivo, il pannello solare, l Efoy etc...solo accendendo la stufa, dopo due ore il voltaggio scendeva troppo. Ovviamente fosse stato inverno me ne sarei accorto molto prima.
Ora ho voluto provare con una AGM, perchè almeno sulla carta dovrebbe dare qualche piccolo vantaggio. Poi vedremo nell uso se è vero.

Le tue, forse sono al Gel, se non sbaglio, quindi ottime batterie, ma sicuramnete piu delicate sia di una al piombo che una AGM.

Il fatto di poterne eliminare una se morta, è certo vantaggioso, a patto di accorgersi che una sta morendo, perchè secondo me quella morente scarica anche le altre e si penserà di avere la batteria un po scarica e non che una del pacco sia andata.

Però, complimenti per l idea, mi piace chi facendo lavorare il cervello crea qualcosa di utile da cose di recupero.
L augurio è che appaghi le tue aspettative, ma solo provando (in inverno) lo sapremo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2019 alle 23:51:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 00:05:27
Penso che il caso peggiore è se una batteria va in corto, ma non so se con quelle puo capitare.
Se si interrompe, dovrebbe essere come averla scollegata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 00:52:20
E' a norma ?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 09:25:15
Tieni presente che negli UPS sono in serie, collegate fra loro con acvetti di pochissimi cm (3/4) e sezione direi almeno 2.5 (a occhio).
E un UPS che dopo 10 anni ha ancora le batterie efficienti non mi è mai capitato nella vita.

ciao

Modificato da MarcoBo il 07/09/2019 alle 09:27:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 09:34:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2019 alle 22:55:23

Pensa che se venivi da me ti davo una batteria nuova da 95Ah con 50 euro...e una birra. Comperata in emergenza in Francia a fine Agosto, ma ora non so cosa farmene. A parte questo, non mi sembra particolarmente
vantaggioso unire tutte quelle batterie se il motivo è risparmiare qualche decina di euro, forse gli svantaggi sono piu che i vantaggi. Lo avrei fatto, ma solo come esperimento fine a se stesso, solo se avessi avuto quelle batterie gratis e gia in casa.
...
Quindi ti ha lasciato in Francia!
Me ne devo preoccupare? La mia avrà qualche mese di vita in più,  penso sia la solita agm montata di serie, 
Porca miseria è vecchio,
Chi? la batteria? No il camper,
È da cambiare la batteria? No il camper. laugh
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 09:37:07
Niente di che.
Un classico esempio di com'è fatto un pacco al litio. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:04:29
Non ne capisco il motivo anche perché con 60-80 euro trovi batterie da 100 Ah, però riflettevo sul fatto che se una batteria diminuisce la sua energia potrebbe inficiare il funzionamento delle altre abbassando le AH disponibili, avendone messe 12, tra nuove ed usate potrebbero essere diverse le batterie che potrebbero avere il problema. 
Personalmente credo che più di due batterie in parallelo non sia conveniente.

Le UPS hanno un utilizzo diverso, potrebbero non essere interessate mai le batterie.

Infine con un parallelo di 1,5 mm2 non credo tu possa prelevare picchi alti. 

Non ho idea dei pesi in gioco...(e degli spazi) ma non credo siano ininfluenti 

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede ma almeno la sicurezza deve essere rispettata

Sul miglior utilizzo ed affidabilità delle AGM rispetto a quelle al piombo ci sarebbe da dire tante cose (costi/benefici)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/09/2019 alle 10:07:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:38:12
Allora siamo in una botte di ferro!
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:49:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2019 alle 09:34:26

Quindi ti ha lasciato in Francia! Me ne devo preoccupare? La mia avrà qualche mese di vita in più,  penso sia la solita agm montata di serie,  Porca miseria è vecchio, Chi? la batteria? No il camper, È da cambiare la batteria? No il camper.  Roberto 
Pensa, nel 2014 mi mollò la Exide GEL del precedente MH Hymer a Saint Malo, morta di colpo, tutto spento.
Quest'anno, a pochi km di distanza da Saint Malo mi muore questa Exide.
Secondo me la Bretagna porta male alle batterie laugh

In questo non avevo la Banner AGM che installa di solito il conce Hymer, avevo una Exide Professional sigillata (piombo acido).

Io sono dell idea che ogni giorno dopo i due anni di garanzia della batteria è regalato. Mi sa che la prossima volta, quando siamo ai 3 anni cerco di fare una prova empirica della capacità residua della BS (la carico bene, ci attacco una lampadina che assorbe 4A circa e vedo in quanto tempo si scarica) e nel caso se ha perso la sostitisco senza attendere che poi mi abbandoni in viaggio.

Tutte le scuse sono buone quando uno ha voglia di cambiare camper, ma uno meglio del tuo, difficilmente lo trovi, pensaci wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:50:18
Non sono così convinto... La agm sicuramente da qualcosa in più rispetto alla mia avviamento economica, ma dipende dal fatto che sia del tipo servizi "a scarica lenta". 
Esistono batterie stazionarie a "scarica lenta" ad acido libero che probabilmente sono molto molto meglio delle costose agm del mondo dei camper... Ad esempio produttori di batterie OPzS per muletti, golf car, elevatori,impianti fotovoltaici domestici e altre applicazioni industriali... Con vita stimata fino a 20 anni o 2500 cicli se scaricate non più del 30% ogni ciclo. 
Quando ho preso il camper non ne sapevo niente e ho "buttato" 200 euro in una agm di dubbi 100ah che pesa solo 26 kg... Quando cambierò, se non sarà lifepo4, sarà una di queste batterie industriali da 45kg x 100 ah... Inoltre esistono in moltissimi tagli in modo che non serve parallelarne 2...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:18:04
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2019 alle 10:38:12

Allora siamo in una botte di ferro!

botte di ferro ma piena di buchi wink
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:25:31

nel mio ups APC le due batterie 12V-9Ah in serie e originali sono durate 5 anni poi morte ma la loro piena eficienza è durata meno di 4 anni , comunque per quel poco che ne so le AGM sempre piombo acido sono 

con tutto il rispetto nei tuoi confronti quel pacco batterie con quella tipologia di batterie su un camper non lo vedo economico ne funzionale ne sicuro  , tra lìlatro dici che quel pacco batterie da tè ideato è a norma con regolare conformità e la cosa mi fa pensare male 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:35:35
Sai, sempre riguardo alle agm... Io non sono elettrotecnico come te anzi... Fino a un anno fa, prima che qualche amico di COL mi desse un po' di pazienti lezioni laughlaugh​​​​​​, non sapevo niente...però ora, curiosando in forum di energia alternativa e impianti off grid domestici, ho visto curiosamente che la tecnologia agm si usa pochissimo... Ma si usano molto batterie stazionarie OPzS industriali e anche semiartigianali, in banchi in parallelo da centinaia o migliaia di ah...
Batterie mooolto più costose delle agm di noi camperisti... 
Come mai questa "tecnologia" della fibra di vetro non ha preso molto piede in questo ambito e al contrario si usano molto appunto batterie ad acido libero addirittura non sigillate, e con rabbocco di acqua? E con durate anche molto superiori ai 10 anni? 
Non é sarcasmo ma proprio una domanda che mi facevo... 
​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:37:51
Un po OT... a proposito di esperimenti... Guardate cosa ha fatto questo signore... 
Sicuramente qualche esperto di col lo troverà interessante... 

http://www.energialternativa.in...

Io non capisco un terzo delle cose di testo e video... Ma mi pare che queste batterie non si possano mettere in movimento come suu un camper ma devono stare ferme. 
Ma l articolo mi ha parecchio incuriosito :fondere piombo, farsi una batteria in casasurprise
E anche quella specie di startup romana del video, la primordial... Chi sa se le vendono quelle batterie... E chi sa se davvero con piastre spesse più di 1 cm possono durare 50 anni semplicemente aggiungendo acquafrown

Modificato da Hunter85 il 07/09/2019 alle 11:52:34
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:00:22
In risposta al messaggio di valebz del 06/09/2019 alle 19:58:42

Oggi   
ciao; non entro nel merito della sezione dei cavi o quant'altro, perchè semplicemente non ne capisco quasi nulla, ma ho una domanda, anzi due: quanto pesano 12 batterie e quanto spazio occupano? nei ns trabiccoli, specialmente con patente B siamo sempre over...
Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link