In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 23:07:37Se non ci sono problemi documentati di sicurezza per cose o persone, la certificazione è corretta.
Come da titolo, mi sono perso qualcosa? Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/08/2026 alle 00:45:34Mi dispiace ma a mio avviso quella certificazione e' solo uno specchietto per le allodole che non ha nulla a che vedere con la sicurezza.
Se non ci sono problemi documentati di sicurezza per cose o persone, la certificazione è corretta. Anche la mancanza di compressione non impedisce l'ECE, eppure su tante schede tecniche delle celle viene raccomandata, pernon dire resa obbligatoria, di batterie commerciali con celle correttamente compresse non mi viene in mente nulla... ma certamente non le conosco tutte. Si deve sempra valutare cosa garantisce esattamente una certificazione, di solito nessuna si riferisce alla durata e alle prestazioni, ma solo alla sicurezza e all'impatto ambientale. Una lampada a LED cinesissima per i fari non ha la ECE R37 perchè abbaglia gli altri automobilisti, non certo perchè si guasta spesso e dura poco. Quella batteria è certificata ECE anche se le celle sono sdraiate e non compresse, e pure con un BMS che consente di prelevare 200 Ampere da celle garantite solo fino a circa 150 Ampere, cioè 0,5P.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/08/2026 alle 08:27:32La ECE R10 come pensi è uno specchietto per le allodole...
Mi dispiace ma a mio avviso quella certificazione e' solo uno specchietto per le allodole che non ha nulla a che vedere con la sicurezza. Celle sdraiate, non compresse come da indicazioni del costruttore (immagino sianoEve MB31) e BMS da 250A inadeguato alle stesse, ammesso che effettivamente siano delle MB31. Cosi non fosse allora la batteria nella foto sopra sarebbe una delle migliori sottosedile per soli 2€/Ah in rapporto a tutte le altre finora viste. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2026 alle 18:49:22In effetti volevo solo mettere in guardia eventuali futuri utenti a non farsi trarre un inganno da fantomatiche e fantasiose certificazioni apposte su invitanti batterie sotto sedili.
La ECE R10 come pensi è uno specchietto per le allodole... Se si va a leggere cosa comporta in termini di test la R10 è quasi solo inerente alla compatibilità elettromagnetica (radiate, condotte, EMC etc) non ha nientea che vedere con orientamento celle, corrente massima, cc, urti/vibrazioni etc... Tutte voci di test che riguardano la R100 e non R10. Alla R10 non interessa un bel nulla della corrente massima, della compressione, dell'orientamento celle, limite di corrente celle e quello del BMS.