CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie Lifepo4 in parallelo a AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
6
ndrandra
ndrandra
05/05/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 16:12:09
Buongiorno, per evitare i problemi di adeguamento dell'impianto elettrico installando batterie Lifepo4,  volevo chiedere un opinione sul sistema che propone la Hymer. Batterie al LifePo4 - utilizzano le tedesche BOS LE300 partendo da 2 fino a 6 moduli, collegate in parallelo alla batteria al piombo) il sistema dovrebbe quindi abbinare i vantaggi di entrambe i sistemi. I moduli sono da 28 Ah- 358 Wh ciascuno. di seguito due link con i dettagli. 
GRAZIE

https://www.smart-battery-syste...

https://www.boatsnews.it/news/3...

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 16:52:36
In risposta al messaggio di ndrandra del 02/01/2023 alle 16:12:09

Buongiorno, per evitare i problemi di adeguamento dell'impianto elettrico installando batterie Lifepo4,  volevo chiedere un opinione sul sistema che propone la Hymer. Batterie al LifePo4 - utilizzano le tedesche BOS LE300
partendo da 2 fino a 6 moduli, collegate in parallelo alla batteria al piombo) il sistema dovrebbe quindi abbinare i vantaggi di entrambe i sistemi. I moduli sono da 28 Ah- 358 Wh ciascuno. di seguito due link con i dettagli.  GRAZIE ... ...
...
Non metto in dubbio la qualità delle batterie e soprattutto il sistema modulare che permette la sostituzione rapida di un modulo eventualmente difettoso, bel sistema.
Ma il prezzo..., Hymer ti chiede 3.000 euro..., con meno della metà..., fai tutte le modifiche all'impianto che ti servono, parliamo soprattutto di sostituire eventualmente i cavi con una sezione maggiore, nel mio mezzo, con 16 mm2 di serie NON ho dovuto farlo... e di mettere un DC-DC tra alternatore e batteria servizi, parliamo di 200/300 euro, per finire possiamo acquistare un CB dedicato alle LiFePo4 con 200 euro, parlo di Victron non di fetecchie...
Fai due conti e pensaci...
Saluti.
Ezio55
6
ndrandra
ndrandra
05/05/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 19:57:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/01/2023 alle 16:52:36

Non metto in dubbio la qualità delle batterie e soprattutto il sistema modulare che permette la sostituzione rapida di un modulo eventualmente difettoso, bel sistema. Ma il prezzo..., Hymer ti chiede 3.000 euro..., con meno
della metà..., fai tutte le modifiche all'impianto che ti servono, parliamo soprattutto di sostituire eventualmente i cavi con una sezione maggiore, nel mio mezzo, con 16 mm2 di serie NON ho dovuto farlo... e di mettere un DC-DC tra alternatore e batteria servizi, parliamo di 200/300 euro, per finire possiamo acquistare un CB dedicato alle LiFePo4 con 200 euro, parlo di Victron non di fetecchie... Fai due conti e pensaci... Saluti.
...
Grazie,
in realtà mi interessava capire se effettivamente può essere vantaggioso avere il sistema misto AGM e lifepo4 al di la dei costi.
Considerando che sono spesso in libera anche in inverno però non ho elevati consumi ( un PC che uso anche come TV telefonini e router da tenere in carica, Truma6 a Gas e/o Webasto, invertire da 1000W) e al momento ho un pannello da 100W mi sembrava propri funzionale il sistema ibrido.
Per quanto ai costi alla fine mi pare siano simili; sul sito il pacchetto con 5 LE300 per 140Ah nominali lo mettono a 2300 € e per quanto ho visto una lifepo4 della stessa capacità con BMS integrato è intorno ai 1500 € più i 400 € che indichi per l'adeguamento del impianto ma tieni conto che nel sistema misto ho anche la AGM da 95Ah quindi la Lifepo4 da sola dovrebbe essere a occhio direi da 200Ah ....
Non è un mondo che conosco quindi se dico bestialità mi scuso in anticipo.

Modificato da ndrandra il 02/01/2023 alle 20:05:31
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 21:02:48
In risposta al messaggio di ndrandra del 02/01/2023 alle 19:57:05

Grazie, in realtà mi interessava capire se effettivamente può essere vantaggioso avere il sistema misto AGM e lifepo4 al di la dei costi. Considerando che sono spesso in libera anche in inverno però non ho elevati consumi
( un PC che uso anche come TV telefonini e router da tenere in carica, Truma6 a Gas e/o Webasto, invertire da 1000W) e al momento ho un pannello da 100W mi sembrava propri funzionale il sistema ibrido. Per quanto ai costi alla fine mi pare siano simili; sul sito il pacchetto con 5 LE300 per 140Ah nominali lo mettono a 2300 € e per quanto ho visto una lifepo4 della stessa capacità con BMS integrato è intorno ai 1500 € più i 400 € che indichi per l'adeguamento del impianto ma tieni conto che nel sistema misto ho anche la AGM da 95Ah quindi la Lifepo4 da sola dovrebbe essere a occhio direi da 200Ah .... Non è un mondo che conosco quindi se dico bestialità mi scuso in anticipo.
...
Una batteria LiFePo4 finita..., non quelle fatte in casa..., spenderesti ancora meno..., quelle con il loro bel BMS interno e bilanciatore, che però il più delle volte funziona poco..., da 100/150 Ah ti costa dai 600 ai 1200 euro, che sono la metà rispetto alla LE300.
Inoltre non comprendo perchè tenere una AGM che pesa 30 Kg...., quando, volendo avere la batteria di riserva, metti due LiFePo4 da 100 Ah che ti pesano come l'unica AGM e  a differenza dell'AGM, dalla quale puoi prelevare massimo il 50/60% , con la LiFePo4, prelevi il 95% almeno..., quindi non dico doppia potenza, ma quasi..., nella pratica...
Poi sono scelte..., certo che non ti critico..., il mondo è bello perchè è vario..., ho una mia opinione, basata sull'utilizzo fatto, punto.
Personalmente non spenderei tutti quei soldi per quelle batterie e non vedo vantaggi su un sistema misto, AGM LiFePo4, anzi...
Saluti.

Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link