In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 16:46:42Dovresti essere più preciso, quali modelli ti interessano.
Guardando per curiosità le batterie al litio ho dato un'occhiata su Ali Expres e hanno davvero dei prezzi molto bassi rispetto a quelli che troviamo sul nostro mercato..qualcuno ha già provato ad acquistare una batteria al litio qui?
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 17:52:11Ne ho viste da 100Ah da 150..c'è ne sono varie..premetto che non ho mai avuto batterie al litio inquanto mi trovo molto bene col le agm (in particolare con le Zenith serie rossa 130ah) montando doppio pannello solare non ho problemi di alcun tipo...però vedendo i prezzi che hanno su Ali confrontati con quello che chiedono in Italia non c'è davvero paragone ..era una curiosità anche perché a mio avviso sono prezzi più realistici quelli di Ali..trovo che non abbia senso quando i rivenditori propongono al cliente (che poi le compera pure) batterie al litio da 100ah a più di 1000 euro
Dovresti essere più preciso, quali modelli ti interessano. Io ho preso 16 celle lifepo4 da 150Ah e attualmente sto usando una batteria da 300Ah lifepo4 acquistata su aliexpress.
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 17:59:34Per gli acquisti su aliexpress, temu e banggood serve fare molta attenzione alla scelta dei venditori.
Ne ho viste da 100Ah da 150..c'è ne sono varie..premetto che non ho mai avuto batterie al litio inquanto mi trovo molto bene col le agm (in particolare con le Zenith serie rossa 130ah) montando doppio pannello solare nonho problemi di alcun tipo...però vedendo i prezzi che hanno su Ali confrontati con quello che chiedono in Italia non c'è davvero paragone ..era una curiosità anche perché a mio avviso sono prezzi più realistici quelli di Ali..trovo che non abbia senso quando i rivenditori propongono al cliente (che poi le compera pure) batterie al litio da 100ah a più di 1000 euro se sono valide si potrebbe anche provarne una ..la cifra diciamo è fattibile..e mi chiedevo se qualcuno aveva gia' provato
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 17:59:34Se compri su AliExpress quindi dalla Cina, una batteria litio da 100Ah a 200 euro il rischio è tuo, se le compri sul "mercato europeo" la stessa batteria ti costa 1000 euro ed il rischio e lor... Tuo, sempre tuo, perché dovrai dimostrare di non essere te il responsabile di un eventuale guasto, essendo un prodotto soggetto a "consumo" faran di tutto per evitare un eventuale sostituzione, poi, magari, dopo 4 mesi di sbattimenti la sistemano, ma tu intanto che fai?
Ne ho viste da 100Ah da 150..c'è ne sono varie..premetto che non ho mai avuto batterie al litio inquanto mi trovo molto bene col le agm (in particolare con le Zenith serie rossa 130ah) montando doppio pannello solare nonho problemi di alcun tipo...però vedendo i prezzi che hanno su Ali confrontati con quello che chiedono in Italia non c'è davvero paragone ..era una curiosità anche perché a mio avviso sono prezzi più realistici quelli di Ali..trovo che non abbia senso quando i rivenditori propongono al cliente (che poi le compera pure) batterie al litio da 100ah a più di 1000 euro se sono valide si potrebbe anche provarne una ..la cifra diciamo è fattibile..e mi chiedevo se qualcuno aveva gia' provato
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/01/2025 alle 18:23:09Sbaglio o anche tu avevi speso qualche centinaio di euro? Mi e sembrato di capire che anche tu né faccia un uso costante, o no?
Anche su eBay si trovano batterie a prezzi stracciati, tupo 1,5€/ah e sono in caduta libera. Io ne ho una da 100 da più di un anno senza problemi ma ho esigenze molto limitate
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 21:31:20La ho pagata circa 200; costante per modo di dire, fine settimana lunghi, un mese in estate, qualche settimana qui e li,forse 70 notti/anno
Sbaglio o anche tu avevi speso qualche centinaio di euro? Mi e sembrato di capire che anche tu né faccia un uso costante, o no? Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 17:52:11Scusate se posso mi accodo: "tengo famiglia" da portare in giro (siamo 2adulti e 2 bambini piccoli 8/4anni...in totale due femmine con capelli lunghi..) vorrei aumentare autonomia senza aver patemi in modo da poter stare in libera anche in inverno per almeno 4 notti, avendo come riscaldamento webasto oppure truma combi 6002, oppure in estate il viesa holiday III a raffrescare... frigo trivalente e televisorino da 24 w (e dvd portatile) per tener tranquilli i bambini quando "si stancano" di fare i bravi.
Dovresti essere più preciso, quali modelli ti interessano. Io ho preso 16 celle lifepo4 da 150Ah e attualmente sto usando una batteria da 300Ah lifepo4 acquistata su aliexpress.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/01/2025 alle 21:59:23Va bene, possiamo dire che ad oggi la batteria ti e costata 3 euro al giorno (la mia circa 15 centesimi ad oggi) e questo, a mio avviso, e' il miglior metro di misura rapportato a qualità/prezzo/prestazioni.
La ho pagata circa 200; costante per modo di dire, fine settimana lunghi, un mese in estate, qualche settimana qui e li,forse 70 notti/anno
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 16:46:42Si come molti di noi che non credono che il marketing possa giustificare prezzi quintuplicati
Guardando per curiosità le batterie al litio ho dato un'occhiata su Ali Expres e hanno davvero dei prezzi molto bassi rispetto a quelli che troviamo sul nostro mercato..qualcuno ha già provato ad acquistare una batteria al litio qui?
In risposta al messaggio di robix74 del 27/01/2025 alle 16:46:42se guardi i siti di note batterie cinesi hanno anche dei magazzini in Europa dove le puoi comprare con meno preoccupazioni di trasporti/dogane ecc. se leggi qui se ne e' parlato molto e anche di marche io ho 2 da 100ah della LiTime spedite dalla Germania ma ci sono anche le EcoWorty o la Basen e tantissime altre
In risposta al messaggio di Swaro del 28/01/2025 alle 00:00:48Se non sai farlo da solo devi trovare chi ti installa materiale acquistato da te.
Scusate se posso mi accodo: tengo famiglia da portare in giro (siamo 2adulti e 2 bambini piccoli 8/4anni...in totale due femmine con capelli lunghi..) vorrei aumentare autonomia senza aver patemi in modo da poter stare inlibera anche in inverno per almeno 4 notti, avendo come riscaldamento webasto oppure truma combi 6002, oppure in estate il viesa holiday III a raffrescare... frigo trivalente e televisorino da 24 w (e dvd portatile) per tener tranquilli i bambini quando si stancano di fare i bravi. il camper l'ho preso febbraio 2022 (Laika ecovip 2i35C13 del 2000) e me lo avevano venduto con inverter da 1500w mai usato (ma se voglio andare in libera ed asciugare i capelli alle donne...) e pannello fotovoltaico di cui non so watt (è un 66x133 di circa 2cm di spessore e guadando la centralina che lo pilota non supera i 150w :è il massimo che dice di poter pilotare dal libretto anche se carica e decide di caricare le due batteria BM e BS).. attualmente ho una AGM exite da 95a a scarica lenta (che è nel gavone sotto il pavimento) ma, in una solo giorno ed una notte, fine dicembre l'ho vista scendere fino al mattino ad arrivare sotto i 12v..ho quindi dovuto cercare un allaccio per le altre due notti programmate. Pensavo di passare al litio , ho fatto due preventivi ma meno di 850€ per una batteria (Extra Power) da 150a non mi hanno dato .. mi han proposto Tempra da 1400 e rotti a 1500 e rotti per la riscaldata a Mestic per 1100... che batterie mi consigliereste? Cosa puntare per non avere patemi? Ho solo caricabatterie Nordelettronica da 21A che può fare litio per il resto è tutto da sistemare.. preventivi che vanno dai 2100 in su (ed in quello più basso con la Mestic mi mettevano anche nuovo pannello e mppt (per 550)... Questi costi sinceramente mi spaventano, anche se non ho chiesto se sarebbero disposti a montare una BS portata da me
In risposta al messaggio di banoyo del 28/01/2025 alle 15:56:14Grazie mille per la risposta… sto cercando, anche chiedendo preventivi con prodotti da loro forniti: spero di trovare la quadra o un installatore valido
Se non sai farlo da solo devi trovare chi ti installa materiale acquistato da te. Spesso ci si rivolge a conoscenti/amici. Per quanto riguarda l'acquisto in rete, non mi preoccupo mai delle eventuali garanzie e assistenzache accompagnano le batterie, tanto è quasi impossibile riuscire a farle valere...se si riesce ad ottenere qualcosa, sono tempi biblici che ti obbligano a comprare altro oppure a non usare il camper. Oggi si riesce a comprare il necessario per aggiornare l'impianto, su mezzi anche datati, a prezzi più che abbordabili. Ma se non trovi chi è disposto a montarteli sei obbligato a montare ciò che vogliono gli installatori e spendere quello che ti chiedono. Per la scelta dei prodotti sul forum c'è un sacco di persone che hanno modo di indirizzarti su prodotti buoni ed economici, ma devi prima risolvere il problema di trovare chi ti installa gli accessori.