CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie swrvizi troppo cariche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 16:15:31
Ciao. Finalmente ho cambiato i pannelli solari con 2 da 60 watt monocristallini. Però dopo due giorni mi accorgo che le batterie hanno un voltaggio di 15,5 e i pannelli continuano a erogare dai 4 ai 5 ampere. Puo essere che il regolatore è andato? Cosa può succedere?

​​​​
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 18:53:24
In risposta al messaggio di curega231 del 15/07/2017 alle 16:15:31

Ciao. Finalmente ho cambiato i pannelli solari con 2 da 60 watt monocristallini. Però dopo due giorni mi accorgo che le batterie hanno un voltaggio di 15,5 e i pannelli continuano a erogare dai 4 ai 5 ampere. Puo essere che il regolatore è andato? Cosa può succedere? ​​​​
Con cosa misuri tensione e corrente?
Con uno strumento, o ti fidi della centralina e/o similari?
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 21:09:25
Al regolatore é collegato un amperometro e un voltometro.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 21:31:22
In risposta al messaggio di curega231 del 15/07/2017 alle 16:15:31

Ciao. Finalmente ho cambiato i pannelli solari con 2 da 60 watt monocristallini. Però dopo due giorni mi accorgo che le batterie hanno un voltaggio di 15,5 e i pannelli continuano a erogare dai 4 ai 5 ampere. Puo essere che il regolatore è andato? Cosa può succedere? ​​​​
Se la tensione è misurata correttamente , è altina e rischi di far danno , specie se sono al Gel ( le più permalose ) 

Se sono Agm , ben presto prosciugherai l acqua e nemmeno ti accorgi d averlo fatto , essendo sigillate 

Se sono ad acido libero reggono meglio delle altre le sovratensioni e la sofferenza , comunque non esagererei , specie col caldo di questa stagione 

Addirittura una carica che si rispetti andrebbe monitorata con sonda temperatura e ridotta di conseguenza la tensione man mano che la temperatura della batteria ( elettrolita ) sale 

Mar..cucciolowink
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2017 alle: 02:19:27
Stasera sono andato a ricontrollare e in assenza di sole il voltometro era sceso e segnava 13,6 volt. Allora non capisco: sotto il sole con i pannelli che lavoravano al massimo il voltometro indicava che le batterie erano stracariche. Cala il sole e tutto torna nella normalità. Che ne pensate? Forse gli indicatori non sono attendibili?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2017 alle: 03:09:48
Quando il pannello carica le batterie attraverso il regolatore viene fornito alla batteria dal regolatore un voltaggio superiore alla batteria.

quando il sole scende il sistema pannello - regolatore non carica piu' e il voltaggiomdella batteria scende rispetta a quando caricava col sole.

sotto il sole il voltometro non ti indica il voltaggio della batteria a riposo ma ti indica il voltaggio che il regolatore del pannello passa alla batteria per caricarla secondo la curva di carica del regolatore.

Modificato da sergiozh il 16/07/2017 alle 03:12:19
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2017 alle: 10:23:29
Allora è tutto regolare?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2017 alle: 17:17:59
In risposta al messaggio di curega231 del 16/07/2017 alle 10:23:29

Allora è tutto regolare?
Probabilmente è tutto in regola , la tensione di 13,6V è una tensione tipica di " mantenimento " in carica , non la tensione tipica di una batteria al piombo enlightened

Per aver certezza basta misurare con altro apparecchio , possibilmente di provata affidabilità 



Mar..cucciolowink
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2017 alle: 23:24:09
Curega, credo che devi cercare capire meglio cosa sta succedendo, magari con l'aiuto di un tester diverso, 15.5 V sono molti e le batterie prima o poi ne resentiranno se quel valore è vero.
I costruttori di batterie, Varta per esempio, danno per le AGM 14.8 V come limite di voltaggio per la fase "absorption" che deve durare poche ore per poi scendere a 13.8 V max. per il mantenimento (fase "float").
La lettura di 13.6 V che hai fatto potrebbe significare che le batterie, dopo avere raggiunto la massima tensione, ora che non ricevono più energia dai pannelli né da altre fonti, stanno lentamente raggiungendo la tensione di riposo di circa 12.8 V, è solo un'ipotesi ovviamente.
Anche se non sembra niente di allarmante, vale la pena di saperne di più
Ciao
Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link