Ciao a tutti,
scusate se fosse già stato detto, forse nidificato in qualche altro thread, ma ho cercato senza successo.
Vorrei avere un parere sulle batterie litio di Victron o di Bulltron da chi ne capisce di più in materie, considerando che le dovrei montare in un motorhome con doppio pavimento riscaldato da ALDE e che non faccio tante (se non quasi nessuna) uscita invernale a temperature di molto sotto lo zero, quindi non avrei tutti questi benefici dalla funzione di riscaldamento.
Lo chiedo perchè sono quelle che mi sono state proposte, rispettivamente
2 x Victron Smart da 200ah
vs
1 x Bulltron Polar da 305 (o 315) non ricordo.
l'impianto sarebbe FULL VICTRON con MPPT, Multiplus II, Orion Smart, Cerbo GX e GX Touch con adeguamento del fotoltaico ad almeno 500w, quindi avere batterie Victron potrebbe avere un senso a livello di interfacciamento nativo con tutte le componenti.
Ma se di Bulltron ne ho letto bene in passato, delle batterie Victron non ho memoria di aver ricevuto feedback.
Discostandosi da Victron, avrebbe allora senso stare se marchi meno commerciali, come ad esempio le LiThink di cui si parla in un thread recente, con celle A+, certificazioni ECE-R10 e montarne comunque 2 da 314ah cadauna ? risparmiando TANTI soldi ed avend una capacità smisurata ?
Grazie a tutti
--
Riccardo