CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BDS-150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 156
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 08:17:42
In risposta al messaggio di oigroig del 27/06/2025 alle 07:35:04

Buongiorno; missione conclusa  rientrati alla base ieri sera  tutto ok con la 2 batteria e TV in camper alternato sosta libera a aree sosta e qualche campeggio x soliti motii tecnici ma  x il resto nulla da segnalare  saluti Giorgio  
bene,
non trovi strano che un "gestore di batterie" nato e progettato per gestire batterie sia riuscito nell'intento nonostante i detrattori di COL? laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 10:59:56
C'è poca ironia da fare, le vacanze d'estate sarebbero andate bene anche senza quel dispositivo, mi piacerebbe leggere della stessa enfasi per il comportamento di quell'oggetto anche in inverno ma, temo ciò non avverrà mai.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 20:25:57
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2025 alle 10:59:56

C'è poca ironia da fare, le vacanze d'estate sarebbero andate bene anche senza quel dispositivo, mi piacerebbe leggere della stessa enfasi per il comportamento di quell'oggetto anche in inverno ma, temo ciò non avverrà mai. Ciro
Buonasera 
Nessuna enfasi 
Ho solo scritto che tutto e andato come speravo e come aveva funzionato sul camper precedente
ma in inverno preferisco lasciare il camper a casa doppie batterie o no 
La montagna mi.piace poco anche d estate figuriamoci con le neve e il ghiaccio 
Lascio il mio posto ad altri

Saluti
GIorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 20:34:10
In risposta al messaggio di Laikone del 27/06/2025 alle 08:17:42

bene, non trovi strano che un gestore di batterie nato e progettato per gestire batterie sia riuscito nell'intento nonostante i detrattori di COL? 
Buonasera 

Non ho conoscenze approfondite in materia di elettricità 
 più di qualcuno mi aveva detto che installare la 2 batteria nuova   con già una batteria di 2 anni di vita  non era il caso di metterle in parallelo secco ecco che allora avevo chiesto un consiglio qui nel forum .
nulla di più 
Saluti 
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 23:43:03
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2025 alle 10:59:56

C'è poca ironia da fare, le vacanze d'estate sarebbero andate bene anche senza quel dispositivo, mi piacerebbe leggere della stessa enfasi per il comportamento di quell'oggetto anche in inverno ma, temo ciò non avverrà mai. Ciro
L'ho usato d'inverno e si è comportato bene. 
Eccoti soddisfatto.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 10:23:01
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/06/2025 alle 23:43:03

L'ho usato d'inverno e si è comportato bene.  Eccoti soddisfatto.
sicuro di non avere un BDS che sente le stagioni? laugh
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 11:06:45
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/06/2025 alle 23:43:03

L'ho usato d'inverno e si è comportato bene.  Eccoti soddisfatto.
Soddisfatto di cosa?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 11:22:10
In risposta al messaggio di oigroig del 27/06/2025 alle 20:25:57

Buonasera  Nessuna enfasi  Ho solo scritto che tutto e andato come speravo e come aveva funzionato sul camper precedente ma in inverno preferisco lasciare il camper a casa doppie batterie o no  La montagna mi.piace poco anche d estate figuriamoci con le neve e il ghiaccio  Lascio il mio posto ad altri Saluti GIorgio
Buon per Lei ma, forse, chi però utilizza il camper anche d'inverno, non necessariamente per andare in montagna, piacerebbe capirne di più sull'effettiva capacità di apportare benefici da parte del dispositivo BDS, sul forum leggono in tanti e qualcuno potrebbe essere interessato, proprio questo argomento ha avuto finora circa 130 interventi ma ben oltre 7000 visualizzazioni.

Buon proseguimento.

Ciro.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:06:26
In risposta al messaggio di Szopen del 28/06/2025 alle 11:22:10

Buon per Lei ma, forse, chi però utilizza il camper anche d'inverno, non necessariamente per andare in montagna, piacerebbe capirne di più sull'effettiva capacità di apportare benefici da parte del dispositivo BDS, sul
forum leggono in tanti e qualcuno potrebbe essere interessato, proprio questo argomento ha avuto finora circa 130 interventi ma ben oltre 7000 visualizzazioni. Buon proseguimento. Ciro.  
...
Buonasera:

non sono in grado di garantire dei benefici del BDS.
Come ho già scritto 
Avevo deciso di mettere una 2 batteria x la richiesta di TV. In camper,e visto che la batteria di serie ha 2 anni di vita,sia qui sul forum che anche dove ho acquistato il camper e anche dove mi servo x lavori sul camper tutt'ora ,
2 batterie servizi in 2 tempi diversi non và bene mi è stato detto da tutti 
Sul mezzo c'è un pannello  solare che anche in montagna dovrebbe fare il suo lavoro 
Io ho fatto questa scelta 
Poi ognuno decide come fare 
Saluti

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:10:06
In risposta al messaggio di oigroig del 29/06/2025 alle 19:06:26

Buonasera: non sono in grado di garantire dei benefici del BDS. Come ho già scritto  Avevo deciso di mettere una 2 batteria x la richiesta di TV. In camper,e visto che la batteria di serie ha 2 anni di vita,sia qui sul
forum che anche dove ho acquistato il camper e anche dove mi servo x lavori sul camper tutt'ora , 2 batterie servizi in 2 tempi diversi non và bene mi è stato detto da tutti  Sul mezzo c'è un pannello  solare che anche in montagna dovrebbe fare il suo lavoro  Io ho fatto questa scelta  Poi ognuno decide come fare  Saluti Giorgio
...
ma come non sai garantire i benefici? 
Sono quelli che ti permettono di fare ciò che hai fatto senza alcun problema; in estate o in inverno il BDS si comporta allo stesso modo, non sente le stagioni... certo se le BS in inverno si caricheranno meno, non sarà certo colpa del BDS come si vuol far credere...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 07:28:10
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2025 alle 19:10:06

ma come non sai garantire i benefici?  Sono quelli che ti permettono di fare ciò che hai fatto senza alcun problema; in estate o in inverno il BDS si comporta allo stesso modo, non sente le stagioni... certo se le BS in inverno si caricheranno meno, non sarà certo colpa del BDS come si vuol far credere...
Buongiorno;

in effetti ho scritto una cosa sbagliatasad
non serve preoccuparsi x la riserva di corrente, fà tutto "LUI" quando controlli sul display leggi 95% di autonomia nei casi di maggior consumo,x poi ritornare a 99/100% una volta che la situazione si è normalizzata.grazie anche al pannello solare 
sicuramente il suo funzionamento è uguale anche in inverno.

saluti
Giorgio
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 12:28:30
buongiorno approfitto del post per avere dei suggerimenti. Ho la bds 180 da tre anni, sempre funzionato tutto. Ultima uscita del 1 giugno, arriviamo in sosta, spegnamo il camper e nessun segno dalla centralina, il camper al buio. . Ogni volta che provavamo ad accendere dal pannello scattava tutto . Controlliamo bds e vediamo che scatta, praticamente entrambi le batterie sono scariche nonostante avessimo ricaricato con la 220  prima della partenza. Un nostro amico ci presta una sua batteria per fare delle prove ma  niente, la bds continua a scattare . Troviamo un 'area con allaccio elettriico e dopo un giorno finalmente il bds smette di staccarsi ma  ci da disponibile  una sola batteria, nell'altra,  da app vediamo che compare un triangolo e non viene caricata.  Possibile che una batteria sia morta è ha creato assorbimento anche dell'altra lasciandoci al buio? Come mai comunque  sostituendo la batteria, la bds continuava a staccarsi? forse è il proprio bds che ha problemi e va sostituito? Se qualcuno ha dei suggerimenti in attesa di trovare qualcuno esperto che ci possa realmente metterci mano, visto che purtroppo in questo periodo le  officine sono piene di lavoro e non trovo nessuno disponibile. Giusto per capire se è successo a qualcun altro....
(P.s. :  Comunque  anche con una sola batteria riesco a fare una notte in libera nei fine settimana)
polis
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 13:09:09
In risposta al messaggio di polis del 30/06/2025 alle 12:28:30

buongiorno approfitto del post per avere dei suggerimenti. Ho la bds 180 da tre anni, sempre funzionato tutto. Ultima uscita del 1 giugno, arriviamo in sosta, spegnamo il camper e nessun segno dalla centralina, il camper
al buio. . Ogni volta che provavamo ad accendere dal pannello scattava tutto . Controlliamo bds e vediamo che scatta, praticamente entrambi le batterie sono scariche nonostante avessimo ricaricato con la 220  prima della partenza. Un nostro amico ci presta una sua batteria per fare delle prove ma  niente, la bds continua a scattare . Troviamo un 'area con allaccio elettriico e dopo un giorno finalmente il bds smette di staccarsi ma  ci da disponibile  una sola batteria, nell'altra,  da app vediamo che compare un triangolo e non viene caricata.  Possibile che una batteria sia morta è ha creato assorbimento anche dell'altra lasciandoci al buio? Come mai comunque  sostituendo la batteria, la bds continuava a staccarsi? forse è il proprio bds che ha problemi e va sostituito? Se qualcuno ha dei suggerimenti in attesa di trovare qualcuno esperto che ci possa realmente metterci mano, visto che purtroppo in questo periodo le  officine sono piene di lavoro e non trovo nessuno disponibile. Giusto per capire se è successo a qualcun altro.... (P.s. :  Comunque  anche con una sola batteria riesco a fare una notte in libera nei fine settimana)
...

Vorrei tanto darti un consiglio, pregandoti di non seguirlo. Qui bisogna fare attenzione, i venditori mascherati sono sempre in allerta come falchi. Vorrei tanto consigliarti di portare quel coso ad un centro raccolta rifiuti differenziata dove te lo smaltiscono senza spese; poi mettere le due batterie in parallelo secco, negativi con negativi e positivi con positivi. Però, ribadisco, non t'ho suggerito nulla di tutto ciò.

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 13:27:44

buongiorno approfitto del post per avere dei suggerimenti. Ho la bds 180 da tre anni, sempre funzionato tutto. Ultima uscita del 1 giugno, arriviamo in sosta, spegnamo il camper e nessun segno dalla centralina, il camper
al buio. . Ogni volta che provavamo ad accendere dal pannello scattava tutto . Controlliamo bds e vediamo che scatta, praticamente entrambi le batterie sono scariche nonostante avessimo ricaricato con la 220  prima della partenza. Un nostro amico ci presta una sua batteria per fare delle prove ma  niente, la bds continua a scattare . Troviamo un 'area con allaccio elettriico e dopo un giorno finalmente il bds smette di staccarsi ma  ci da disponibile  una sola batteria, nell'altra,  da app vediamo che compare un triangolo e non viene caricata.  Possibile che una batteria sia morta è ha creato assorbimento anche dell'altra lasciandoci al buio? Come mai comunque  sostituendo la batteria, la bds continuava a staccarsi? forse è il proprio bds che ha problemi e va sostituito? Se qualcuno ha dei suggerimenti in attesa di trovare qualcuno esperto che ci possa realmente metterci mano, visto che purtroppo in questo periodo le  officine sono piene di lavoro e non trovo nessuno disponibile. Giusto per capire se è successo a qualcun altro.... (P.s. :  Comunque  anche con una sola batteria riesco a fare una notte in libera nei fine settimana)
...
il BDS180 è dotato di un sistema di valutazione di efficienza delle batterie; è chiaro che se viene valutato dall'elettronica di bordo che una delle 2 BS è inefficiente o ha un elemento in corto questa non verrà resa disponibile.

Ti consiglierei di scollegare entrambe le batterie dal BDS al fine di tentare una sorta di reset, attendere 10 minuti e ricollegare il tutto.

L'ottimo sarebbe poter ricaricare entrambe le batterie singolarmente con un CB dedicato prima di ricollergarle al fine di capire se mantengono la carica.

Certo è che avere le batterie che ti lasciano al buio entrambe dopo aver fatto un viaggio è una cosa molto strana... bisognerebbe misurare con un tester direttamente sulle batterie la tensione che hanno, perchè è vero che il BDS può essersi rotto, ma è altrettanto vero che è molto difficile che le entrambre le batteria vadano a zero se lo stesso non funziona... sei sicuro di aver avuto le batterie cariche prima di partire? Perchè il sospetto è che fossero già a zero e accendendo il mezzo il BDS abbia fatto il check efficienza e le abbia bocciate entrambe... 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 14:18:15

...
Eliminalo e sarai a posto.

Ciro.
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:58:59
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 13:27:44

il BDS180 è dotato di un sistema di valutazione di efficienza delle batterie; è chiaro che se viene valutato dall'elettronica di bordo che una delle 2 BS è inefficiente o ha un elemento in corto questa non verrà resa
disponibile. Ti consiglierei di scollegare entrambe le batterie dal BDS al fine di tentare una sorta di reset, attendere 10 minuti e ricollegare il tutto. L'ottimo sarebbe poter ricaricare entrambe le batterie singolarmente con un CB dedicato prima di ricollergarle al fine di capire se mantengono la carica. Certo è che avere le batterie che ti lasciano al buio entrambe dopo aver fatto un viaggio è una cosa molto strana... bisognerebbe misurare con un tester direttamente sulle batterie la tensione che hanno, perchè è vero che il BDS può essersi rotto, ma è altrettanto vero che è molto difficile che le entrambre le batteria vadano a zero se lo stesso non funziona... sei sicuro di aver avuto le batterie cariche prima di partire? Perchè il sospetto è che fossero già a zero e accendendo il mezzo il BDS abbia fatto il check efficienza e le abbia bocciate entrambe... 
...
Il fatto strano è proprio questo, a parte che le batterie erano  state in carica due giorni, ma comunque abbiamo fatto un viaggio di cinque ore, quindi si sarebbero dovute ricaricare. Seguirò il tuo consiglio di scollegarle e caricarle a parte per poi riprovare. Grazie 
polis
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:09:29
In risposta al messaggio di polis del 30/06/2025 alle 16:58:59

Il fatto strano è proprio questo, a parte che le batterie erano  state in carica due giorni, ma comunque abbiamo fatto un viaggio di cinque ore, quindi si sarebbero dovute ricaricare. Seguirò il tuo consiglio di scollegarle e caricarle a parte per poi riprovare. Grazie 
se riesci a ricaricarle singolarmente, una volta cariche lasciale scollegate da tutto per 4/5 ore e controlla con un tester che tensione hanno, se non sono sui 12,8/13,10V le batterie sono andate...
Al contrario controlla poi il funzionamento del BDS, perchè se le batterie sono buone qualcosa che tocca c'è comunque.
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:09:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2025 alle 13:09:09

Vorrei tanto darti un consiglio, pregandoti di non seguirlo. Qui bisogna fare attenzione, i venditori mascherati sono sempre in allerta come falchi. Vorrei tanto consigliarti di portare quel coso ad un centro raccolta rifiuti
differenziata dove te lo smaltiscono senza spese; poi mettere le due batterie in parallelo secco, negativi con negativi e positivi con positivi. Però, ribadisco, non t'ho suggerito nulla di tutto ciò. Giovanni
...
sono consapevole che più elettronica c'è e più ci sono problemi, ma non avendo due batterie uguali per problemi di spazio, era la soluzione migliore montare il bds devil
polis
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:11:20
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 18:09:29

se riesci a ricaricarle singolarmente, una volta cariche lasciale scollegate da tutto per 4/5 ore e controlla con un tester che tensione hanno, se non sono sui 12,8/13,10V le batterie sono andate... Al contrario controlla poi il funzionamento del BDS, perchè se le batterie sono buone qualcosa che tocca c'è comunque.
fine settimana faccio prova, grazie
polis
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:32:21
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2025 alle 18:09:29

se riesci a ricaricarle singolarmente, una volta cariche lasciale scollegate da tutto per 4/5 ore e controlla con un tester che tensione hanno, se non sono sui 12,8/13,10V le batterie sono andate... Al contrario controlla poi il funzionamento del BDS, perchè se le batterie sono buone qualcosa che tocca c'è comunque.
buongiorno, ho ricaricato singolarmente le batterie, entrambi buone ed arrivate a 13,01. Mentre le ricaricavo ho staccato il bds per fargli fare il reset. Poi ho rimontato il tutto, ed ora sembra rifunzionare bene e l'app mi da tutte e due le batterie cariche, mentre dopo che era successo il guasto, l'app mi rilevava una sola batteria e l'altra me la segnava con un triangolo. Ora per un paio di giorni controllerò se si riverifica anomalia per capire se mi conviene cambiare il bds, perchè non riesco a capire da cosa possa essere dipeso altrimenti il corto circuito...
polis
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link