CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bici tandem

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 01:23:53
Ciao a tutti. Ho acquistato una bici tandem come questa. Qualcuno di voi la possiede? Riuscite a portarla nel portabici? Sapete se c'è un modo per renderla più stabile?
download(17).jpeg
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 07:06:44
In risposta al messaggio di marco663 del 04/03/2024 alle 01:23:53

Ciao a tutti. Ho acquistato una bici tandem come questa. Qualcuno di voi la possiede? Riuscite a portarla nel portabici? Sapete se c'è un modo per renderla più stabile?
per stabile cosa intendi, la bici o il portabici 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 08:47:37

Quella non è un tandem ma una bibici e la differenza in stabilità, pedalando su strada, è enorme. Nel tandem i due passeggeri sono all'interno degli assi mentre nella bibici, il passeggero posteriore è fuori dell'asse per cui ad ogni pedalata, specie se sotto sforzo, l'equilibrio diventa instabile. Però non dovrebbe essere difficile portare la bibici su un portabici classico mentre per il tandem classico, come il mio, che va anche oltre la larghezza del camper, ho risolto congiungendo due canaline portabici e togliendo la ruota anteriore durante il trasporto.

Giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 09:09:33

Quando la comprai io nel 1997 (era l'anno in cui nacqua e fu presentata all'allora fiera di Rimini dei camper), la Fiamma fece una canalina apposita per i suoi portabici più lunga di quelle standard.
Ora la mia bibici è abbandonata in garage ormai da oltre 10 anni, (dopo che i figli non sono venuti più dietro, sono passato allo scooter wink) ed insieme a lei mi sembra di avere sempre anche la canalina maggiorato che non ho mai dato indietro ai camper cambiati in questi anni...
prova a sentire la Fiamma se la producono sempre, altimenti segui le indicazioni di Giovanni
Massimo
P.S. qualche anno fa, anche per diminuire peso da portare dietro (togliere lo scooter) mi ero informato e mi era presa la voglia di motorizzarla e mi sembra che a Treviso ci sia una ditta, di cui il titolare è anche camperista, che esegue questo lavoro...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 09:22:53
Forse potresti unire la motorizzazione e il miglioramento della stabilità utilizzando un motore per il mozzo anteriore e disponendo la batteria sul portapacchi anteriore migliorando così un po' la distribuzione dei pesi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 10:01:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/03/2024 alle 08:47:37

Quella non è un tandem ma una bibici e la differenza in stabilità, pedalando su strada, è enorme. Nel tandem i due passeggeri sono all'interno degli assi mentre nella bibici, il passeggero posteriore è fuori dell'asse
per cui ad ogni pedalata, specie se sotto sforzo, l'equilibrio diventa instabile. Però non dovrebbe essere difficile portare la bibici su un portabici classico mentre per il tandem classico, come il mio, che va anche oltre la larghezza del camper, ho risolto congiungendo due canaline portabici e togliendo la ruota anteriore durante il trasporto. Giovanni
...
sono d'accordo, si tratta di una bici per brevi spostamenti, nell'ordine di pochi km e possibilmente in pianura.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 12:21:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/03/2024 alle 09:22:53

Forse potresti unire la motorizzazione e il miglioramento della stabilità utilizzando un motore per il mozzo anteriore e disponendo la batteria sul portapacchi anteriore migliorando così un po' la distribuzione dei pesi
Infatti...mi disse che il lavoro era proprio questo: motore sul mozzo della ruota anteriore e pacco batteria davanti...
Per piccoli spostamenti, va bene ...al massimo io quando lo utilizzavo (ma avevo anche qualche decina di anni in meno winksmiley) ci facevo una ventina di km tra A/R e soprautto in pianura perché in salita la moglie non pedalava angry
P.S. la mia, tra l'altro essendo una delle prime è anche bella pesa cryingangry...negli anni so che sono state alleggerite
Massimo
ecco la mia:
bibici(1).jpg

Modificato da maxime il 04/03/2024 alle 13:10:45
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 12:36:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/03/2024 alle 09:22:53

Non so dirti il perché ma un tecnico del ramo, parlando di bici con pedalata assistita, mi diceva che la motorizzazione all'asse anteriore comporta meno stabilità della motorizzazione all'asse posteriore;  credo che i pochi chili della batteria sul davanti non cambiano certo la distribuzione dei pesi. 

Con l'occasione senza aprire altre discussioni, chi ha la bici con pedalata assistita fa manutenzione al motore? Andrebbe fatta ogni 3-4.000 chilometri e se uno ha manualità può fare anche da solo.

Giovanni
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 23:05:18
Grazie a tutti per le risposte. Mi chiedevo se esistono delle rotelle stabilizzatrici per la ruota posteriore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link