In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2026 alle 18:23:16
Aggiornamento. Ho avuto l' LCD in dotazione che ha smesso di funzionare, non che servisse ma per curiosità ho contattato l' assistenza per capire se era rotto o altro, una gentile fanciulla da Hongkong mi ha aiutato a risolvere tramite WZ. Il problema è che per poter agire mi ha fornito i codici amministratore della loro App xiaoxiang, risultato che ora non entro più con Overkill solar, per fortuna che ora la loro app è completa con tutte le funzionalità che avevo su Overkill, quindi devo usare xiaoxiang in versione completa. Stranezze. Sul manuale batteria si dice che va caricata a 14,6 v e il blocco per over voltaggio sta a 14,8 v. però sul BMS l' overvolt sta a 3,65 per cella. Il victron può essere settato diversamente sulle Litio, nelle impostazioni avanzate, dai 14,2 di base ho provato i 14,4 e nessun problema, settando a 14,6 ho visto per la prima volta attivarsi il bilanciamento sopra i 10mV di delta, questa la prima stranezza visto il settaggio sopra i 15mV. Peccato che dopo un po senza finire il bilanciamento si è bloccato tutto per overvoltaggio di una cella, strano ma mi sembra anche ovvio poiché 3,65 a cella è il limite esatto dei 14,6, quindi ci vuole poco che una cella lo superi. Che fare: evitare la carica a 14,6 magari cercando di stare un po sotto, allungare i tempi del superamento over cella, ora di soli 2 secondi e di quanto? oppure alzare il limite di overvolt a 3,70 che coinciderebbe il limite dei 14,8 del manuale? Oppure non ci ho capito niente, sto fermo e lascio fare al victron il suo lavoro a 14,2? Che dite Voi che ne capite?
Premesso che una LFP si carica al 100% anche con tensione finale di 3,4 V/cella (13,6 V) solo in tempi più lunghi...
Per me puoi lasciare 14,2 V. Normale che agli estremi lo sbilanciamento celle aumenti sensibilmente.
Io sulla 628 Ah sto abbassando man mano fino ad arrivare a 3,45 V/cella (13,8 V) dato che non serve caricare velocemente ammesso di avere fonti energetiche per un totale di 200-300 A... Però sto modificando di conseguenza anche i parametri del 100% e full charge sennò il %SOC sarà sempre sballato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco