CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bluetti 72 come caricarla senza pannelli in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
5
Lallalalla
Lallalalla
28/02/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 13:42:07
Salve a tutti! Ho una domanda forse un po' particolare, ma l'impianto elettrico è un ambito a me poco conosciuto.
Abbiamo un van con una buona batteria servizi al litio da 120 Ah, visto che mi sposto di frequente non ho necessità di montare pannelli solari perché la batteria servizi si ricarica veramente in fretta viaggiando.
Anche la batteria motore è al litio.
Mi è stata appena regalata una bluetti PS72 1000W e 716Wh. La sua utilità per noi non è tanto in termini di scorta energetica ulteriore, visto che sostanzialmente ci basta la batteria servizi al litio (anche se maggiore disponibilità energetica fa sempre comodo), quanto piuttosto come inverter per la carica di apparecchi che vanno sulla 220v.
Ora, sto cercando di capire quale è il modo migliore per ricaricarla tenuto conto che facciamo quasi solo libera e che non abbiamo i pannelli.
A quanto ho capito è possibile la ricarica della bluetti tramite 12V, ma è più lento che tramite 220V (o pannelli). 
Avrebbe maggior senso attaccarla in viaggio alla presa 12V motore o a quella della cellula (collegata alla batteria servizi)? Oppure con un mini-inverter (che già abbiamo) alla batteria servizi al litio?
La soluzione migliore credo sarebbe poter far sì che quando si viaggia e la batteria servizi è già ben carica, l'alternatore carichi la bluetti, ma non so se è possibile e come fare.
Mi scuso se ho scritto qualche enorme cavolata. Finora non ho mai dovuto metter mano all'impianto elettrico perché il van era già stato predisposto in modo per noi adeguato dai precedenti proprietari.
Grazie!

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 13:56:53
Senza dubbi lo caricherei con l' alternatore del motore. Monterei un DC-DC se non è già montato internamente .
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/02/2024 alle 13:58:22
5
Lallalalla
Lallalalla
28/02/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 14:06:01
In risposta al messaggio di banoyo del 27/02/2024 alle 13:56:53

Senza dubbi lo caricherei con l' alternatore del motore. Monterei un DC-DC se non è già montato internamente .
Sì, c'è già un DC-DC. Ma è possibile collegare la bluetti in modo che venga caricata solo quando la batteria servizi è già ben carica? O comunque che venga privilegiata la carica della batteria servizi rispetto a quella della bluetti?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 14:24:06
L'alternatore è in grado di fornire sufficientemente corrente x entrambe ...ma devi usare un DC-DC dedicato al Bluetti.
Avrai un DC-DC di circa 30A per la servizi...
Se il Bluetti non ha già un DC-DC internamente mettine un altro, 20A, tra alternatore e Bluetti.
Screenshot_20240227_142720.jpg
un esempio questo, ma potrebbe non servire, non so se già lo monta il Bluetti.
In questo modo potrai carica indipendente i BS e Bluetti.
Altrimenti puoi usare quello che hai già ma devi aggiungere un deviatore e carichi prima una poi l'altra... chiaramente i tempi si allungano.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/02/2024 alle 14:31:49
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 19:40:48
Ciao, io ho un bluetti EB70, quasi simile al tuo e il limite per la sua ricarica (escluso il 230V) sono 200W a 24V che diventano 100W a 12V e quindi per la ricarica completa si và dalle 4 alle 8 ore
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 19:49:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/02/2024 alle 19:40:48

Ciao, io ho un bluetti EB70, quasi simile al tuo e il limite per la sua ricarica (escluso il 230V) sono 200W a 24V che diventano 100W a 12V e quindi per la ricarica completa si và dalle 4 alle 8 ore
Se assorbe solo 100W , 7/8A circa, i tempi di ricarica sono belli lunghi...pensavo almenno il doppio...non serve n DC-DC, lo puoi attaccare direttamente alla presa dell'accendino sul cruscotto mentre viaggi...ma devi fare viaggi lunghi frown
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/02/2024 alle 19:53:11
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 20:07:50
Se è brutto tempo e non sai cosa fare
Generatore di energia portatile a pedale a manovella Fitness Spinning

https://www.fruugo.it/generator...

carichi anche le mormali AGMimmagine(6030).png

https://it.aliexpress.com/item/...

immagine(6029).png

Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2024 alle 20:19:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 08:57:56
In risposta al messaggio di Lallalalla del 27/02/2024 alle 13:42:07

Salve a tutti! Ho una domanda forse un po' particolare, ma l'impianto elettrico è un ambito a me poco conosciuto. Abbiamo un van con una buona batteria servizi al litio da 120 Ah, visto che mi sposto di frequente non ho
necessità di montare pannelli solari perché la batteria servizi si ricarica veramente in fretta viaggiando. Anche la batteria motore è al litio. Mi è stata appena regalata una bluetti PS72 1000W e 716Wh. La sua utilità per noi non è tanto in termini di scorta energetica ulteriore, visto che sostanzialmente ci basta la batteria servizi al litio (anche se maggiore disponibilità energetica fa sempre comodo), quanto piuttosto come inverter per la carica di apparecchi che vanno sulla 220v. Ora, sto cercando di capire quale è il modo migliore per ricaricarla tenuto conto che facciamo quasi solo libera e che non abbiamo i pannelli. A quanto ho capito è possibile la ricarica della bluetti tramite 12V, ma è più lento che tramite 220V (o pannelli).  Avrebbe maggior senso attaccarla in viaggio alla presa 12V motore o a quella della cellula (collegata alla batteria servizi)? Oppure con un mini-inverter (che già abbiamo) alla batteria servizi al litio? La soluzione migliore credo sarebbe poter far sì che quando si viaggia e la batteria servizi è già ben carica, l'alternatore carichi la bluetti, ma non so se è possibile e come fare. Mi scuso se ho scritto qualche enorme cavolata. Finora non ho mai dovuto metter mano all'impianto elettrico perché il van era già stato predisposto in modo per noi adeguato dai precedenti proprietari. Grazie!  
...
Come energia sei già a posto.

Ti serve solo avere a disposizione il 230V?
Vendi la Bluetti e compra un inverter da installare sul camper in modo permanente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 09:13:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2024 alle 20:07:50

Se è brutto tempo e non sai cosa fare Generatore di energia portatile a pedale a manovella Fitness Spinning carichi anche le mormali AGM  
È solo 5 V ...carichi il telefonino sad
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link