CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bluetti per togliere Tec29

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 04:19:19
Ciao a tutti..
ho un impianto con 2 Agm 100 Ah in parallelo, non ho inverter e non ho pannelli solari, ho un generators Tec29 e come riscaldamento la penultima Combi Diesel.

In un anno e mezzo il generatore l’ho utilizzato solo ed esclusivamente per utilizzare il phon e un paio di volte per areosol bambini.. come capacita ed utilizzi che ho le due Agm mi bastano però mi scoccia avere il Tec29 (era gia montato) ed utilizzarlo per il phon.. 

In questi giorni c’è in offerta il Bluetti AC180 a 580€ e mi chiedo se potrei pensare di usare quello e farmi togliere il Tec29 se trovassi acquirenti.. non voglio rivoluzionare impianto elettrico andando sul litio anche perche i costi sarebbero ben diversi ed invasivi..

Può valere la pena?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 07:35:09
Stai pensando di sostituire un generatore di corrente con un accumulatore di corrente. La domanda conseguente è: una volta utilizzato l'accumulatore (Bluetti o altro), come intendi ricaricarlo? Ce la fa l'alternatore, con 3 batterie di cui una litio, senza le modifiche all'impianto che dici di non voler fare? Oppure appoggiandoti sempre a 230 V di AA/campeggi?  Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 24/02/2025 alle 07:53:52
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 08:08:34
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/02/2025 alle 07:35:09

Stai pensando di sostituire un generatore di corrente con un accumulatore di corrente. La domanda conseguente è: una volta utilizzato l'accumulatore (Bluetti o altro), come intendi ricaricarlo? Ce la fa l'alternatore, con
3 batterie di cui una litio, senza le modifiche all'impianto che dici di non voler fare? Oppure appoggiandoti sempre a 230 V di AA/campeggi?  Un saluto da Vittorio (MI).
...
Nella stra grande maggioranza di uscite noi facciamo weekend da due tre notti e in quei casi lo porterei già carico da casa. Mentre nelle ferie di due settimane estive e di due settimane invernali noi tendiamo sempre ogni 3-4 giorni a fare un giorno in Aree Sosta o Campeggi e lo ricaricheremmo in quelle occasioni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 08:25:31
Comunque si ricarica, molto lentamente, anche con la presa 12v. Comunque a parte le dimensioni il 180 è ottimo quasi troppo per solo l'asciugacapelli o simili. Credo sia un ottimo sostituto del tec 29 ormai obsoleto e praticamente non più usabile quasi dappertutto. Esiste un dc dc dedicato molto facile da installare che lo ricarica veloce a 500w. Sostituire l'impianto del camper con litio a meno che non lo fai da solo diventa molto costoso. Adesso i prezzi vista la concorrenza cinese sono scesi di molto e secondo me a parte le dimensioni e il peso è un ottimo compromesso. 

Modificato da Pedro2 il 24/02/2025 alle 08:28:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 08:32:21
In risposta al messaggio di ovsp84 del 24/02/2025 alle 08:08:34

Nella stra grande maggioranza di uscite noi facciamo weekend da due tre notti e in quei casi lo porterei già carico da casa. Mentre nelle ferie di due settimane estive e di due settimane invernali noi tendiamo sempre ogni 3-4 giorni a fare un giorno in Aree Sosta o Campeggi e lo ricaricheremmo in quelle occasioni
Mi sembra una buona idea, se non hai problemi di peso, prendi il Bluetti e prova, senza togliere il Tec, altrimenti toglilo.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 08:40:06
In risposta al messaggio di masivo del 24/02/2025 alle 08:32:21

Mi sembra una buona idea, se non hai problemi di peso, prendi il Bluetti e prova, senza togliere il Tec, altrimenti toglilo.
be ho un mansardato da 7,2 metri... si che ho problemi di peso ;-) però facendo molta attenzione in inverno riesco a contenerlo.. in estate sono sicuramente fuori peso invece...
Secondo voi è rivendibile ancora il Tec29? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:01:59

Vendiil Tec29, metti un inverter ad onda pura adatto all'areosol.

Per il phon ci sono due soluzioni:
1) Usi il phon lanciafiamme da 2000...30000 Watt solo quando vai in campeggio.
2) Compri un phon pediatrico da 450 Watt utilizzabile con l'inverter che sarà da almeno 800 VA (650 Watt).
Marco

http://www.m48.it

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:03:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2025 alle 09:01:59

Vendiil Tec29, metti un inverter ad onda pura adatto all'areosol. Per il phon ci sono due soluzioni: 1) Usi il phon lanciafiamme da 2000...30000 Watt solo quando vai in campeggio. 2) Compri un phon pediatrico da 450 Watt utilizzabile con l'inverter che sarà da almeno 800 VA (650 Watt).
Non volevo influire sulle batterie servizi AGM con grossi carichi, anche perchè a parte quelli noi non sentiamo mai la necessità di 220V in camper
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:10:50

Infatti è fatto per usarlo in tutte le situazioni energivore soprattutto in libera lasciando in pace l'impianto del camper per poi ricaricarlo ove possibile. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:31:11
In risposta al messaggio di ovsp84 del 24/02/2025 alle 09:03:41

Non volevo influire sulle batterie servizi AGM con grossi carichi, anche perchè a parte quelli noi non sentiamo mai la necessità di 220V in camper
Perfetto, inverter da 800 VA per l'aereosol (che consuma poco) e phon da 450 Watt in emergenza con l'inverter, ma normalmente phon usato solo in campeggio.
Io faccio così, con l'inverter ci mando anche il saldatore a stagno, i caricabatterie dell'avvitatore e della motosega, più altre cose che vanno solo a 230 Volt ma di bassa potenza.

Marco

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:37:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2025 alle 09:31:11

Perfetto, inverter da 800 VA per l'aereosol (che consuma poco) e phon da 450 Watt in emergenza con l'inverter, ma normalmente phon usato solo in campeggio. Io faccio così, con l'inverter ci mando anche il saldatore a stagno, i caricabatterie dell'avvitatore e della motosega, più altre cose che vanno solo a 230 Volt ma di bassa potenza.  
no, non è mia intenzione mettere inverter o fare modifiche all’impianto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:46:58
In risposta al messaggio di ovsp84 del 24/02/2025 alle 04:19:19

Ciao a tutti.. ho un impianto con 2 Agm 100 Ah in parallelo, non ho inverter e non ho pannelli solari, ho un generators Tec29 e come riscaldamento la penultima Combi Diesel. In un anno e mezzo il generatore l’ho utilizzato
solo ed esclusivamente per utilizzare il phon e un paio di volte per areosol bambini.. come capacita ed utilizzi che ho le due Agm mi bastano però mi scoccia avere il Tec29 (era gia montato) ed utilizzarlo per il phon..  In questi giorni c’è in offerta il Bluetti AC180 a 580€ e mi chiedo se potrei pensare di usare quello e farmi togliere il Tec29 se trovassi acquirenti.. non voglio rivoluzionare impianto elettrico andando sul litio anche perche i costi sarebbero ben diversi ed invasivi.. Può valere la pena?
...
data la situazione in cui ti trovi, ovvero che hai già tutto montato e quindi pagato oltre che funzionante, seppure nel 2025 un TEC si farebbe fatica a montarlo su un camper io andrei con molta calma a smontarlo e se dovessi farlo, lo farei in cambio di un Efoy, ma anche questo cambio non sarebbe comunque gratis.

Ciò significa che a sto punto lo terrei montato, utilizzando il phon che più mi aggrada e tutto il resto senza tanti problemi. E' già tutto fatto.

Io praticamente utilizzo dalla notte dei tempi un phon da 800W con inverter su 2 AGM e non ho mai avuto grossi problemi pur essendo in 4, tanto ben sai che comunque vada in inverno quando è freddo per stare via 4gg e oltre o si possiede un Efoy o si va in AA.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 09:52:48
In risposta al messaggio di ovsp84 del 24/02/2025 alle 09:37:36

Allora lascia tutto così visto che sta funzionando.
Resta valido il suggerimento di usare il Phon preferibilmente in campeggio.
Marco

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 12:10:01

Ti sei risposto da solo.
Non hai e non vuoi fotovoltaico, inverter e BS litio, in oltre non vuoi mettere mano all'impianto elettrico, di generatori non vuoi più saperne...resta il Bluetti.
Non esiste altra soluzione... solo tu che conosci esattamente le tue esigenze, quindi puoi valutare se vale la pena.

Tiziano

Modificato da banoyo il 24/02/2025 alle 18:22:45
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 13:04:32

Anche io faccio così con un' Ecoflow, che mi da almeno 24 ore in più di autonomia in sosta libera...  Ricarica in AA o Camping tanto ogni 3-4 giorni. Tanto da lì bisogna passare per carico/scarico...
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 14:43:29
Più che altro sarebbe una bella spesa la bluetti più un bel po' di volume occupato.

Ci sono dei

phon 12V

da accendisigari che (se funzionano davvero) si potrebbero alimentare col 12V dal camper o con un

avviatore

che fa da powerbank (di solito hanno anche l'uscita presa accendisigari); al quel powerbank ci puoi collegare un 

mini inverter da macchina

e ti fai un 220V che non stressa le batterie del camper; non durerà molto, sarà poco efficiente ma occupa poco spazio.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 24/02/2025 alle 14:53:02
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 18:22:51
Ciao.. guarda questo video..

https://youtu.be/gRr0k0WUjMs?si...

Io ho comprato la C180.. e adesso mi deve arrivare il charger 1..IMG20250224103728.jpg
Luca

Modificato da Lucag63 il 24/02/2025 alle 18:25:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 02:08:13

Anche col bluetti apporterai modifiche all'impianto,, ti capiterà che si scarica e che ne avrai bisogno nel momento che meno ti aspetti, allora comincerai a pensare a come ricaricarlo mentre sei in giro: uhm penserai, potrei ricaricarlo tramite alternatore? Magari?

Ed ecco che arriverai e pioveranno nuove domande su come fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 06:27:47
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2025 alle 02:08:13

Anche col bluetti apporterai modifiche all'impianto,, ti capiterà che si scarica e che ne avrai bisogno nel momento che meno ti aspetti, allora comincerai a pensare a come ricaricarlo mentre sei in giro: uhm penserai, potrei ricaricarlo tramite alternatore? Magari? Ed ecco che arriverai e pioveranno nuove domande su come fare. Ciro.
no credimi, per scelta non voglio mettere ne inverter, pannelli, dcdc, pannelli fotovoltaici o altro.. con due batterie 100 Agm e tutto in 12 volt son sempre ampliamente rientrato nei consumi, non ho mai usato generatore per integrare batterie, considerando che sostanzialmente sul camper mi muovo, mangio, mj lavo e ci dormo, non rè che ci passo le intere giornate.
Dopo un anno di utilizzo sono dell’idea che tanti optional non siano cosí fondamentali per le mie esigenze, non ho nemmeno tendalino e non sento la necessità di installarlo.
Ho installlato la Truma D perchè la mia vecchia s gpl era ko e non volevo troppe noie per reperiibilità bombole e questo è l’unico “lusso”  che ho valutato di implementare..
Toglierei il generatore proprio per alleggerirmi di un peso poco utilizzato e prenderei la Bluetti per avere solo quelle poche volte che serve la possibilità di avere 220v, probabilmente non la prenderei su in tutte le uscite. Mi sembra “brutto” accendere un generatore a benzina oer asciugarci i capelli.. Se dovessi riuscire a venderlo piuttosto installerei un Maxxfan o un Plus Fan Ditech per ricambio aria notturno in estate ma valuterò, sicuramente non l’aria condizionata.

Modificato da ovsp84 il 26/02/2025 alle 06:28:38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 08:04:42
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/02/2025 alle 06:27:47

no credimi, per scelta non voglio mettere ne inverter, pannelli, dcdc, pannelli fotovoltaici o altro.. con due batterie 100 Agm e tutto in 12 volt son sempre ampliamente rientrato nei consumi, non ho mai usato generatore
per integrare batterie, considerando che sostanzialmente sul camper mi muovo, mangio, mj lavo e ci dormo, non rè che ci passo le intere giornate. Dopo un anno di utilizzo sono dell’idea che tanti optional non siano cosí fondamentali per le mie esigenze, non ho nemmeno tendalino e non sento la necessità di installarlo. Ho installlato la Truma D perchè la mia vecchia s gpl era ko e non volevo troppe noie per reperiibilità bombole e questo è l’unico “lusso”  che ho valutato di implementare.. Toglierei il generatore proprio per alleggerirmi di un peso poco utilizzato e prenderei la Bluetti per avere solo quelle poche volte che serve la possibilità di avere 220v, probabilmente non la prenderei su in tutte le uscite. Mi sembra “brutto” accendere un generatore a benzina oer asciugarci i capelli.. Se dovessi riuscire a venderlo piuttosto installerei un Maxxfan o un Plus Fan Ditech per ricambio aria notturno in estate ma valuterò, sicuramente non l’aria condizionata.
...
Come Ti ho detto sopra, a me sembra una buona idea, sostituire un generatore a benzina con una PoweStation.

Poi ogni uno di Noi ha esigenze diverse, e farebbe altro, ma nel Tuo caso anche io farei quello che vuoi fare Tu.
Ivo
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 08:27:01
In risposta al messaggio di ovsp84 del 26/02/2025 alle 06:27:47

no credimi, per scelta non voglio mettere ne inverter, pannelli, dcdc, pannelli fotovoltaici o altro.. con due batterie 100 Agm e tutto in 12 volt son sempre ampliamente rientrato nei consumi, non ho mai usato generatore
per integrare batterie, considerando che sostanzialmente sul camper mi muovo, mangio, mj lavo e ci dormo, non rè che ci passo le intere giornate. Dopo un anno di utilizzo sono dell’idea che tanti optional non siano cosí fondamentali per le mie esigenze, non ho nemmeno tendalino e non sento la necessità di installarlo. Ho installlato la Truma D perchè la mia vecchia s gpl era ko e non volevo troppe noie per reperiibilità bombole e questo è l’unico “lusso”  che ho valutato di implementare.. Toglierei il generatore proprio per alleggerirmi di un peso poco utilizzato e prenderei la Bluetti per avere solo quelle poche volte che serve la possibilità di avere 220v, probabilmente non la prenderei su in tutte le uscite. Mi sembra “brutto” accendere un generatore a benzina oer asciugarci i capelli.. Se dovessi riuscire a venderlo piuttosto installerei un Maxxfan o un Plus Fan Ditech per ricambio aria notturno in estate ma valuterò, sicuramente non l’aria condizionata.
...
Ciao io ho comprato qualche anno fa un ecoflow(equivalente del bluetti che vuoi comprare tu) all'epoca avevo come te 2 batterie da 100 agm e un inverter che usavo un paio di volte all'anno per i capelli e per ricaricare bici/monopattini mai avuto problemi ma devo dire che con ecoflow(che all'epoca costava quasi il doppio) la moglie mi ha detto miglior acquisto fatto per il camper noi non andiamo quasi mai in campeggio e la ricarico o con un pannello solare portatile o in viaggio tramite accendisigari hai il vantaggio che in estate puoi asciugarti i capelli fuori tranquillamente senza sporcare dentro e alla fine ho tolto inverter che tanto non lo usavo, io lo consiglio con il tuo uso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link