CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma in blocco dopo alcuni minuti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:40:50
Ciao a tutti,
2 giorni fa ero su al San Bernardino e, dopo l'escursione volevamo farci la doccia. Purtroppo il boiler ha fatto cilecca e ci siamo dovuti accontentare dell'acqua fresca.
In pratica cosa succedeva? Acceso il Boiler, su 50 gradi, si sentiva partire ma dopo 2-3 minuti andava in blocco con la luce rossa accesa.
La mattina seguente, riprovando, tutto è risultato regolare.
Ho dato la colpa all'aria degli oltre 2000metri ed al cattivo tempo... ma non so se sia corretto: devo prevedere un intervento di pulizia o un passaggio in officina, visto che ha circa 6 mesi? O può essere dovuto all'altitudine ?
Vi ringrazio,
Grigno
Grigno...al suo primo Camper
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:14:04
In risposta al messaggio di Grigno del 20/08/2018 alle 13:40:50

Ciao a tutti, 2 giorni fa ero su al San Bernardino e, dopo l'escursione volevamo farci la doccia. Purtroppo il boiler ha fatto cilecca e ci siamo dovuti accontentare dell'acqua fresca. In pratica cosa succedeva? Acceso
il Boiler, su 50 gradi, si sentiva partire ma dopo 2-3 minuti andava in blocco con la luce rossa accesa. La mattina seguente, riprovando, tutto è risultato regolare. Ho dato la colpa all'aria degli oltre 2000metri ed al cattivo tempo... ma non so se sia corretto: devo prevedere un intervento di pulizia o un passaggio in officina, visto che ha circa 6 mesi? O può essere dovuto all'altitudine ? Vi ringrazio, Grigno Grigno...al suo primo Camper
...
Ma il boiler si è acceso e poi spento o si è acceso la spia rossa fissa dopo max 1 minuto? Comunque la spia si accende per mancanza di gas. Hai riprovato a riaccenderlo? Perchè anche il mio fa così. Se non lo uso per diversi giorni bisogna ripetere l'accensione due o tre volte , poi funziona bene. Questo perchè probabilmente la valvola del gas non ha una perfetta tenuta e piano piano si vuota la tubazione.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:31:01
In risposta al messaggio di alexbio del 20/08/2018 alle 14:14:04

Ma il boiler si è acceso e poi spento o si è acceso la spia rossa fissa dopo max 1 minuto? Comunque la spia si accende per mancanza di gas. Hai riprovato a riaccenderlo? Perchè anche il mio fa così. Se non lo uso per
diversi giorni bisogna ripetere l'accensione due o tre volte , poi funziona bene. Questo perchè probabilmente la valvola del gas non ha una perfetta tenuta e piano piano si vuota la tubazione.  
...
Sì, gas perfetto: sia frigo che piano cottura ottimi nel loro funzionamento.
Però, forse hai beccato il punto: da nuovo, un giorno ho avuto un problema simile col Frigo! Si spegneva dopo qualche secondo. Insistendo un po' tutto ha funzionato a regola d'arte: credi sia solo quello?
Ma domanda banale: il gas non dovrebbe riempire già di suo tutto il circuito appena apro la bombola?
Tieni conto che io apro la bombola quando parto da casa o al max quando arrivo a destinazione e poi non lo chiudo più per tutti gli spostamenti intermedi.
Quidi, con bombola a metà, il problema non me lo sono mica posto...
Forse che sia utile usarlo un pochettino tutte le volte? in estate la doccia la fai con l'acqua a temperatura ambiente: quindi forse era 3 mesi buoni che non accendevo. Chiaro è che a 2000 e passa metri... il caldino dell'acqua lo vuoi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:39:15
2000 metri slm non aiutano una corretta combustione tra l'altro in condizioni meteo sfavorevoli peggiora la situazione causa umidità e qualche tentativo di accensione potrebbe andare avuoto con relativo blocco , a mio parere rientra nella normalità e non necessita di assistenza , eventualmente controlla il terminale di scarico/aspirazione esterno che nel suo interno siano puliti , si tratta di un boiler a sè stante oppure di una stufa combi ? 

mario
Mario
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:43:04
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2018 alle 14:39:15

2000 metri slm non aiutano una corretta combustione tra l'altro in condizioni meteo sfavorevoli peggiora la situazione causa umidità e qualche tentativo di accensione potrebbe andare avuoto con relativo blocco , a mio parere
rientra nella normalità e non necessita di assistenza , eventualmente controlla il terminale di scarico/aspirazione esterno che nel suo interno siano puliti , si tratta di un boiler a sè stante oppure di una stufa combi ?  mario
...
Boiler puro: per il riscaldamento ho il webasto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:49:37
se il boiler partiva nel senso che il bruciatore si accendeva ma dopo pochi minuti andava in blocco per mè non è questione della mancanza di gas momentaneo altrimenti sarebbe avvenuto il blocco con spia rossa ancora prima che il bruciatore si accendesse , potrei aver capito male e dovresti specificare meglio 

mario
Mario
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:50:54
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2018 alle 14:49:37

se il boiler partiva nel senso che il bruciatore si accendeva ma dopo pochi minuti andava in blocco per mè non è questione della mancanza di gas momentaneo altrimenti sarebbe avvenuto il blocco con spia rossa ancora prima che il bruciatore si accendesse , potrei aver capito male e dovresti specificare meglio  mario
Sì, partiva, lo sentivi, dopo 2-3 minuti, spia rossa...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:58:05
allora la mancanza di gas momentaneo non c'entra nulla , tra l'altro avrai provato a sbloccarlo e ripetere il tentativo di accensione più volte ma sempre andati a vuoto , giusto ? 

mario
Mario
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 15:04:58
Rifatto tutto 3 volte spaziate di 10-15 min., intanto che scartabellavo le istruzioni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 15:12:49
per il sottoscritto devi stare tranquillo , si trattava solo di altitutine e intemperia , quando vai in alta quota e magari anche con intemperie il boiler lascialo sempre acceso e rimanedo caldo il sistema di accensione non sente l'umidità e al bisogno il bruciatore parte senza lamentarsi wink

mario

Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 15:22:00

Succede. Il problema, già noto, è che in particolari situazioni il gas combusto rientra dalla presa d'aria pulita. La soluzione momentanea è quella di soffiare 'a fiato' nel foro quando si riaccende il boiler, specialmente quando il piezo ritenta l'accensione anche se meglio prima  Quella definitiva è usare dell'adesivo per limitare questo problema  Ora sono al mare e non sono in grado di mettere una foto; se vuoi ne riparliamo a metà settembre. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 15:33:51

Ecco, mia nipote ha risolto! IMG_20180820_153152.jpg
Giovanni
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 00:03:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2018 alle 15:33:51

Ecco, mia nipote ha risolto!  Giovanni
Veramente?
Tutto qui??

Grazie 1000!
D'ora in avanti nastro americano e via!
9
Jondac
Jondac
07/12/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 00:01:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2018 alle 15:33:51

Ecco, mia nipote ha risolto!  Giovanni
Sconsiglio a tutti di soffiare nel foro, l'ho fatto diverse volte seguendo i consigli trovati qui sul forum (con ottimi risultati). Poi una volta, mentre soffiavo, è uscita una fiammata dal foro: mi sono bruciato sopraciglia, barba ...e per fortuna l'occhio non ha patito. Non vi dico lo spavento: Mai più!!
Ora quando capita che non si accende, sventolo un giornale o un cartone davanti al foro.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 08:32:52
In risposta al messaggio di Grigno del 20/08/2018 alle 14:31:01

Sì, gas perfetto: sia frigo che piano cottura ottimi nel loro funzionamento. Però, forse hai beccato il punto: da nuovo, un giorno ho avuto un problema simile col Frigo! Si spegneva dopo qualche secondo. Insistendo un po'
tutto ha funzionato a regola d'arte: credi sia solo quello? Ma domanda banale: il gas non dovrebbe riempire già di suo tutto il circuito appena apro la bombola? Tieni conto che io apro la bombola quando parto da casa o al max quando arrivo a destinazione e poi non lo chiudo più per tutti gli spostamenti intermedi. Quidi, con bombola a metà, il problema non me lo sono mica posto... Forse che sia utile usarlo un pochettino tutte le volte? in estate la doccia la fai con l'acqua a temperatura ambiente: quindi forse era 3 mesi buoni che non accendevo. Chiaro è che a 2000 e passa metri... il caldino dell'acqua lo vuoi
...
Ma domanda banale: il gas non dovrebbe riempire già di suo tutto il circuito appena apro la bombola? 
Tieni conto che io apro la bombola quando parto da casa o al max quando arrivo a destinazione e poi non lo chiudo più per tutti gli spostamenti 

Per una questione di sicurezza è il caso di viaggiare con le bombole rigorosamente chiuse.
Una volta sistemato le apri, quando devi ripartire le chiudi. 
Keep calm e buon camper Corrado
Basteo
Basteo
07/08/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 12:59:00
Magari non c'entra nulla ma mi è appena capitato (la seconda volta a dire il vero).
A me avviene con la pioggia e con temperature bassine, non sotto zero ma la notte attorno o sotto i 10°C.
Monto una seconda bombola spagnola, con regolatore di pressione per l'attacco spagnolo (totalmente aperto) e gas butano. Qui va in blocco dopo qualche minuto.
Se utilizzo la bombola italiana di propano attaccata direttamente al regolatore del camper non mi va in blocco.
Nel mio caso potrebbe essere un problema con il freddo e il butano o dei vari raccordi/adattatori collegati alla bombola Repsol.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:33:58
In risposta al messaggio di Basteo del 14/03/2025 alle 12:59:00

Magari non c'entra nulla ma mi è appena capitato (la seconda volta a dire il vero). A me avviene con la pioggia e con temperature bassine, non sotto zero ma la notte attorno o sotto i 10°C. Monto una seconda bombola spagnola,
con regolatore di pressione per l'attacco spagnolo (totalmente aperto) e gas butano. Qui va in blocco dopo qualche minuto. Se utilizzo la bombola italiana di propano attaccata direttamente al regolatore del camper non mi va in blocco. Nel mio caso potrebbe essere un problema con il freddo e il butano o dei vari raccordi/adattatori collegati alla bombola Repsol.
...
butano attorno si piu dieci gradi puo non avere una buona combustione cosa che non succede se miscelato con propano Come lo sono le bombole in vendita in località dove le temperature scendono anche sotto lo zero .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:38:20
In risposta al messaggio di Jondac del 25/08/2018 alle 00:01:29

Sconsiglio a tutti di soffiare nel foro, l'ho fatto diverse volte seguendo i consigli trovati qui sul forum (con ottimi risultati). Poi una volta, mentre soffiavo, è uscita una fiammata dal foro: mi sono bruciato sopraciglia,
barba ...e per fortuna l'occhio non ha patito. Non vi dico lo spavento: Mai più!! Ora quando capita che non si accende, sventolo un giornale o un cartone davanti al foro.
...
Stessa esperienza nel 1999, mentre soffiavo nel foro la moglie da dentro ha mosso il comando e il boiler era pieno di gas, quindi una quasi esplosione con fiammata che mi ha fruciato capelli e sopracciglia e fatto una bella epilazione del viso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link