In risposta al messaggio di immortale1 del 26/02/2017 alle 22:28:10
mostrando tutta la documentazione in mio possesso di questo particolare serbatoio ricaricabile alla mia assicurazione dopo averne presa visione mi ha coperto mettendo nero su bianco per il suo utilizzo di ricaricapresso distributori gpl ,ovviamente se mi reco al distributore con la fiamma libera del frigo o della stufa e per mia culpa scoppia un incendio non c'e' assicurazione che tenga perchè la responsabilità ricadrà sempre sul proprietario del mezzo ma questo può succedere allo stesso modo andando al distributore per fare carburante con il il frigo a gas acceso o la stufa accesa ...per buona norma quando ci si reca al distributore è necessario spegnere tutte le fiamme libere sul camper .....alla fine della fiera credo sia più pericoloso il continuo togliere e mettere bombole vecchie piene di ruggine dove non si capisce in che modo le ricollaudano ogni 10 anni che utilizzare una bombola ricaricabile di questo tipo. non posso sapere se sia vero ma una persona del mestiere mi ha confessato che in un centro di imbottigliamento avevano sbagliato il riempimento di tutto una partita di bombole riempendole fino all'orlo poi fortunatamente le hanno bloccate prima di immetterle sul mercato , ad esempio esempio su quelle di vetroresina dove anche se le vendono e sono a norma la vetroresina non ha per sua natura una resistenza alla dilatazione e si rompe molto prima di una in ferro , ora pensa solo solitamente dove ubicato un vano bombole su un camper e se un altro mezzo a velocità notevole urta quel vano con due bombole in vetroresina all'interno piene con circa 36 litri di gpl ..... auguriamoci che non succeda mai perche in una dinamica di quel tipo le bombole saranno l'ultimo dei problemi perchè il mezzo come un razzo aprirebbe il camper in due pezzi ....
La mia assicurazione mi ha detto che per loro non ci sono problemi se installassi una/due Alugas … ancora meglio se installassi le Gaslow con la nuova valvola di sicurezza R6701
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/02/2017 alle 08:45:52
La mia assicurazione mi ha detto che per loro non ci sono problemi se installassi una/due Alugas … ancora meglio se installassi le Gaslow con la nuova valvola di sicurezza R6701 Un altro punto a favore delle Gaslowè che hanno le stesse dimensioni delle Beyfin (che attualmente uso) Dimensioni Beyfin: diametro 305 altezza 570 peso 10kg Dimensioni Gaslow R67: diametro 300 altezza 560 peso 11kg Adesso devo sentire se i due distributori vicini al rimessaggio mi faranno il rifornimento Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
se hai intenzione di montare un serbatoio di questo tipo ti consiglio vivamente la gaslow la quale con mio stupore è corredata di certificazione italiana valida in tutta europa perchè il serbatoio è costruito da società italiana che ne certifica l'omologazione r67/01 e collaudata dal ministero dei trasporti italiano ,in pratica questo serbatoio verticale con multivalvola lo costruisce in toto la Antonio merloni cilindri gpl di macerata ....
http://www.amcylinders.com/
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/02/2017 alle 10:29:20
se hai intenzione di montare un serbatoio di questo tipo ti consiglio vivamente la gaslow la quale con mio stupore è corredata di certificazione italiana valida in tutta europa perchè il serbatoio è costruito da societàitaliana che ne certifica l'omologazione r67/01 e collaudata dal ministero dei trasporti italiano ,in pratica questo serbatoio verticale con multivalvola lo costruisce in toto la Antonio merloni cilindri gpl di macerata ....
Grazie, effettivamente ci sto pensando
(anche se installassi la Gaslow con l’ultima valvola R67). Sabato prossimo, passerò di persona dal secondo distributore ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/02/2017 alle 11:02:39
è pazzesco questo continuo diniego al non voler rifornire camper con gpl .... ma se ci fai caso entrando nel merito della motivazione si continua a credere ai fantasmi dando la colpa alla storiella che il gpl alla colonninaè solo per uso trazione mentre quello per il camper essendo per il servizi affermano che ha diverse accise imposte dallo stato ,ma la cosa buffa è che le accise sono maggiori sul gpl da trazione quindi allo stato gli farebbe solo piacere che andiamo con i nostri serbatoi in regola a fare il pieno alla colonnina , io rimango dell'opinione che il vero motivo rimane solo l'interesse di chi rifornisce gpl ai distributori i quali sono anche gli stessi imbottigliatori che ci vendono il gpl al doppio e fanno di tutto per metterci il bastone tra le ruote dei nostri camper per non fare rifornimento gpl dal distributore il problema reale è che più escono prodotti regolari e certificati per il suo utilizzo e più i fornitori italiani di gpl fanno sentire la propria voce al distributore dicendogli di vietare assolutamente il rifornimento gpl ai camper e senza fornire un apparente motivo valido , un mio conoscente ha pure chiesto tempo fa all'agenzia delle dogane se ci fosse una verità distinta tra gpl da trazione e servizi camper per via della tassazione e questa è stata la risposta ... Avvenuta ricezione richiesta di informazioni inviata il 21/11/11 08:01:36#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 21/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: enricotitta@hotmail.it Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico La informiamo che alla sua richiesta di informazioni è stato assegnato il numero 10219860. Per i quesiti più semplici riceverà una risposta entro 8 giorni lavorativi. Per i quesiti più complessi riceverà una risposta entro 15 giorni lavorativi. Cordiali Saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane. Comunicazione classificazione quesito per la richiesta di informazioni numero 10219860#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 21/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: enricotitta@hotmail.it Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico La informiamo che la sua richiesta di informazioni è stata classificata come quesito complesso, pertanto riceverà una risposta al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta. Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane ed ecco la risposta finale. Risposta a richiesta di informazioni numero 10219860 - categoria quesito: complesso#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 22/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: enricotitta@hotmail.it Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico Testo richiesta: Buongiorno, desidero sapere se e possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il pieno di gpl presso i distributori stradali, ad un camper dotato di serbatoio fisso per usi NON AUTOTRAZIONE; Non mi riferisco quindi ad una bombola casalinga verticale , ma ad un serbatoio come quello per autotrzione. Distinti saluti Tittaferrante Enrico Testo risposta: In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco. Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane. ps.. per me la sicurezza della mia famiglia è al primo posto e non la metterei mai in pericolo per nessun motivo e se ho deciso di installare un serbatoio ricaricabile di questo tipo l'ho fatto con tutte le considerazioni del caso convinto che il problema su questi serbatoi è solo di interesse economico perchè portano via incassi e fatturato al reparto imbottigliamento e staccaggio di bombole gpl dove le maggiori società gas /gpl in questi anni si sono creati i loro monopoli ed ora fargli mollare l'osso sarà dura...
Non ho parole ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/02/2017 alle 12:58:40
per risolvere tale problematica si potrebbe dopo collaudo/esame presso la motorizzazione civile attestante che il camper è in regola per essere rifornito di gpl presso i distributori stradali ....e ogni volta che ci sireca al distributore per il rifornimento gpl farlo visionare all'operatore della colonnina ,certo che è incredibile che l'italia sia indietro come i gamberi quando all'estero ti fai il rifornimento gpl da solo al self service ....io continuo a credere che alle compagnie petrolifere conviene lasciare tutto così perchè se cambierebbero sistema l'imbottigliamento dove vendono lo stesso gpl al doppio chi andrebbe più a compare una bombola quando ognuno si potrebbe comprare un serbatoio mobile ricaricabile ....ma forse rimane una mia fissa,ma a volte a pensare si fa peccato ma spesso ci si azzecca
purtroppo anche in motorizzazione e in ogni centro revisione manca una figura addetta par tali controlli ma spero si muovino verso questa strada e oltre alla classica revisione per le autocaravan inseriscano anche il controllo biennale dell'impiantistica gas ma serve un'altra figura addetta e altra organizzazione

ti giuro che sono contento per te ma forse avrai una faccia simpatica e io antipatica
e mi piacerebbe vederti arrivare con il tuo serbatoio dalla mie parti zona ravenna sulla ss 16 da qualche benzinaio con gpl poi voglio vedere con i miei okki cosa succede ,se riesci a farti riempire quel serbatoio portandolo a vista davanti alla pompa gpl significa che ho proprio una faccia antipatica e la prossima volta mando avanti mia moglie a fare il pieno di gpl
e ti assicuro che quando mi reco al distributore rimango molto diplomatico arrivando tranquillo davanti alla pompa del gpl con il camper e con convinzione chiedo il pieno per favore .... In risposta al messaggio di immortale1 del 27/02/2017 alle 19:00:47
ciao marco , ho letto spesso sul forum che ti fai ricaricare senza problemi il tuo serbatoio mobile rosso ferrari togliendolo dal camper e mettendolo in bella mostra davanti alla pompa gpl non avendo mai avuto negazioneal rifornimento in 10 anni di suo onorato utilizzo ...figurati che io prima di montare il mio sul camper volevo farlo ricaricare per verificare se funzionava correttamente e quando avrebbe caricato e quando spazio rimaneva vuoto ma ho dovuto desistere da questa prova perchè dove abito in emilia romagna zona ravenna appena mi vedevano arrivare con la bombola in mano nonostante gli spiegassi che fosse una bombola ricaricabile con stop all'80% e multivalvola e di farmi il pieno mostrando tutte le certificazioni nessuno si è reso disponibile a ricaricarla e ti assicuro che ne ho passati una decina e tutti mi hanno detto un no assoluto ,poi una volta montata sul camper dentro al vano bombole con la presa esterna le cose vanno un po meglio ma spesso come ho scritto sopra capita il diniego , detto questo se vuoi mi dici in che regione resiedi e come fai a farti riempire quel serbatoio mobile senza alcun problema non è che gli allunghi la mancetta ti giuro che sono contento per te ma forse avrai una faccia simpatica e io antipatica e mi piacerebbe vederti arrivare con il tuo serbatoio dalla mie parti zona ravenna sulla ss 16 da qualche benzinaio con gpl poi voglio vedere con i miei okki cosa succede ,se riesci a farti riempire quel serbatoio portandolo a vista davanti alla pompa gpl significa che ho proprio una faccia antipatica e la prossima volta mando avanti mia moglie a fare il pieno di gpl e ti assicuro che quando mi reco al distributore rimango molto diplomatico arrivando tranquillo davanti alla pompa del gpl con il camper e con convinzione chiedo il pieno per favore .... ovviamente il tutto con simpatia, alex
// ..ho letto spesso sul forum che ti fai ricaricare senza problemi il tuo serbatoio mobile rosso ferrari togliendolo dal camper e mettendolo in bella mostra davanti alla pompa gpl non avendo mai avuto negazione al rifornimento in 10 anni di suo onorato utilizzo //

In risposta al messaggio di immortale1 del 27/02/2017 alle 20:29:54
quindi non avendo messo la valvola esterna e di questo ne sono sicuro perchè ho letto di recente un tuo passaggio che ti dispiaceva bucare il camper e per fare rifornimento gpl tu apri lo sportello vano bombole e fai ricaricare il serbatoio a vista...
// quindi non avendo messo la valvola esterna e di questo ne sono sicuro perchè ho letto di recente un tuo passaggio che ti dispiaceva bucare il camper e per fare rifornimento gpl tu apri lo sportello vano bombole e fai ricaricare il serbatoio a vista..//
In risposta al messaggio di cananni del 27/02/2017 alle 21:19:26
Guarda in tutta sincerita' conosco tanta gente con la faccia simpatica, ma non sono assolutamente come lui. Adelmo
Ei ...ragazzino