CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola del gas fissa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
6
Fily73
Fily73
25/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 12:23:55
Buongiorno a tutti,
sono nuovo, è la prima volta che scrivo ad un forum, ed è anche la mia prima esperienza di fare le vacanze con il camper visto che l’ho acquistato lo scorso sabato.
la mia domanda è: sul mio camper un MIRAGE del 1993, ho la bombola del gas fisso, per caricare ho il bocchettone come le macchine a gpl, ho sentito dire che i benzinai non possono rifornirmi, quindi se fosse così come faccio a caricare?
spero che qualcuno di voi possa darmi qualche informazione.
per il momento grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 12:29:52
In risposta al messaggio di Fily73 del 06/08/2019 alle 12:23:55

Buongiorno a tutti, sono nuovo, è la prima volta che scrivo ad un forum, ed è anche la mia prima esperienza di fare le vacanze con il camper visto che l’ho acquistato lo scorso sabato. la mia domanda è: sul mio camper
un MIRAGE del 1993, ho la bombola del gas fisso, per caricare ho il bocchettone come le macchine a gpl, ho sentito dire che i benzinai non possono rifornirmi, quindi se fosse così come faccio a caricare? spero che qualcuno di voi possa darmi qualche informazione. per il momento grazie 
...
Intanto devi controllare che sia ancora a norma, trovi la data sul bombolone stesso, va sostituito ogni 10anni.
Se a norma è riportato a libretto, non possono rifiutare il rifornimento
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 12:51:17

controlla la targhetta metallica informativa sul serbatoio , se la fotografi poi inserisci una foto saremmo piu agevolati nel risponderti e consigliarti , su quella targhetta oltre al resto è impressa anche la data di costruzione che è quella che a noi interessa come interessa la tipologia di serbatoio , specifica anche se il camper è previsto di un vano bombole poi fatti risentire perchè è molto probabile che il serbatoio dovrà essere regolarizzato e nella peggior ipotesi sostituito  

benvenuto in questa grande famiglia di giramondo
mario
Mario
6
Fily73
Fily73
25/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 13:29:31
Grazie per il benvenuto,
ok appena riesco posterò le foto.
 Grazie 
saluti
6
Fily73
Fily73
25/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 13:46:20
Ho dato un’occhiata sul libretto ma non è segnalato niente di un eventuale sostituzione bombola, potete darmi un’indicazione cosa dovrebbe esserci scritto sul libretto? Se dovessi sostituirlo che spesa dovrò affrontare? 
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 14:09:07
ne abbiamo parlato qui

https://forum.camperonline.it/i...

e qui

https://forum.camperonline.it/i...

Ciao!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 15:45:14
In risposta al messaggio di Fily73 del 06/08/2019 alle 13:46:20

Ho dato un’occhiata sul libretto ma non è segnalato niente di un eventuale sostituzione bombola, potete darmi un’indicazione cosa dovrebbe esserci scritto sul libretto? Se dovessi sostituirlo che spesa dovrò affrontare?  Grazie

sul libretto non è riportato il serbatoio per il semplice fatto che potrebbe essere scaduto oppure è privo di regolare ducumentazione di posa e giocoforza non è stata eseguita la pratica di trascrizione a libretto come da ultima normativa , capisci che se non sappiamo le condizioni del serbatoio non sarà possibile metterti sulla giusta via 

se vuoi e ti fidi puoi contattarmi in privato tramite la messaggistica di Camperonline ma dovrai comunque farmi sapere tutte le caratteristiche del serbatoio riportate sulla sua targhetta tecnica , se invece preferisci proseguire con questo tuo 3D per mè non c'è alcun problema ma da parte tua è probabile che ti incasinerai senza ottenere alcuna certezza su cosa e come fare 

Mario
Mario
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 09:43:33
Ho il tuo stesso problema. il mese scorso al ritorno dalle vacanze, nelle autostrade intorno a Napoli la sera dopo le 20  i benzinai si rifiutavano di rifornirmi e lo facevano soltanto se l'impianto era inserito nel libretto. ho dovuto fare moltissimi kilometri se no si scioglieva tutto nel frigo.
Di giorno non avresti problemi nei distributori cittadini, ma pian piano il blocco sarà in tutti i distributori autostradali.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 10:25:49
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 07/08/2019 alle 09:43:33

Ho il tuo stesso problema. il mese scorso al ritorno dalle vacanze, nelle autostrade intorno a Napoli la sera dopo le 20  i benzinai si rifiutavano di rifornirmi e lo facevano soltanto se l'impianto era inserito nel libretto.
ho dovuto fare moltissimi kilometri se no si scioglieva tutto nel frigo. Di giorno non avresti problemi nei distributori cittadini, ma pian piano il blocco sarà in tutti i distributori autostradali.
...
Bene han fatto a non rifornirti, da quello che scrivi si evince che usi il frigo a gas durante la marcia, cosa assai pericolosa.
Il frigo in viaggio deve funzionare solo a 12v
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 12:41:47
In risposta al messaggio di Fily73 del 06/08/2019 alle 12:23:55

Buongiorno a tutti, sono nuovo, è la prima volta che scrivo ad un forum, ed è anche la mia prima esperienza di fare le vacanze con il camper visto che l’ho acquistato lo scorso sabato. la mia domanda è: sul mio camper
un MIRAGE del 1993, ho la bombola del gas fisso, per caricare ho il bocchettone come le macchine a gpl, ho sentito dire che i benzinai non possono rifornirmi, quindi se fosse così come faccio a caricare? spero che qualcuno di voi possa darmi qualche informazione. per il momento grazie 
...
Ciao, sul mio arca non é a libretto anche se scade nel 2021 e la rete di distributori disa a tenerife si rifiuta di farlo se non è per il motore. 
In Italia l ho fatto u a volta senza problemi...
Io ho 2 camper, uno con bombole e uno con GPL.. Per me le bombole sono più versatili, alle revisioni vai senza per evitare storie, e anche per pratiche di eventuali reimmatricolazioni, sei sempre in regola. Inoltre all estero basta Comprare una bombola e un riduttore per pochi soldi o in comodato d uso. 
Sto anche io prendendo le misure per il bombolone e non mi sta piacendo molto.. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2019 alle 12:46:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 15:19:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2019 alle 12:41:47

Ciao, sul mio arca non é a libretto anche se scade nel 2021 e la rete di distributori disa a tenerife si rifiuta di farlo se non è per il motore.  In Italia l ho fatto u a volta senza problemi... Io ho 2 camper, uno con
bombole e uno con GPL.. Per me le bombole sono più versatili, alle revisioni vai senza per evitare storie, e anche per pratiche di eventuali reimmatricolazioni, sei sempre in regola. Inoltre all estero basta Comprare una bombola e un riduttore per pochi soldi o in comodato d uso.  Sto anche io prendendo le misure per il bombolone e non mi sta piacendo molto..   
...

strada facendo capirai eventuali propri errori e dimenticanze , in questo tuo caso devi solo implorare un meaculpa wink , dai cerca l'adattatore che ti serve e anche a Tenerife o zone limitrofe oppure via internet  riesci a procurartelo e fare rifornimento di gpl poi divertitevi alla grande , acio al gatto  

ciao 
Mario
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 21:37:27
Il problema di quegli anni era che sia Arca che Mirage e forse altri montavano il serbatoio Icom doppia camera senza trascrivere nulla sul libretto, almeno questo su tutti i mezzi che ho visto io, e quasi sicuramente, specie sul Mirage non ha un vano portabombole non la vedo così semplice.
L'unica cosa è mettersi in mano ad un installatore, che si appoggerà ad una agenzia pratiche auto in motorizzazione e vedere di uscirne fuori.
Auguri
good office
jordanbullon
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 21:50:06
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2019 alle 15:19:19

strada facendo capirai eventuali propri errori e dimenticanze , in questo tuo caso devi solo implorare un meaculpa  , dai cerca l'adattatore che ti serve e anche a Tenerife o zone limitrofe oppure via internet  riesci a procurartelo e fare rifornimento di gpl poi divertitevi alla grande , acio al gatto   ciao  Mario
Già... Anche se l avrei comprato lo stesso anche sapendo che non era a libretto... Perché l ho preso per altri ragioni di tipo economico questo arca... In ogni caso spero di trovare il riduttore perché come detto Nell altro post lo sto affittando (almeno ci provo) in modo stanziale e voglio dare tutti i servizi a chi viene(per di più pochi turisti e molti locali!).. E ci mancherebbe surprise​​​​​​.

Ma Quindi Mario ha sbagliato chi ha fatto l installazione a non trascriverlo sul libretto? Immagino lo misero nel 2011 se scade nel 21...fors3 all época non si metteva sul libretto? Non so... 
L arca é bandito (quasi) alla micia, perché é attrattain modo irrefrenabile dai sedili nuovi di finta pelle della cabina a farsi le unghietteangry
E poi io urlolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fily73
Fily73
25/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 22:48:15
Ma secondo voi se riuscissi a contattare il vecchio proprietario che ha fatto installare la bombola, posso chiedergli se ha qualche documento riguardante l’impianto è se così fosse farlo registrare sul libretto.
cosa ne pensate?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 23:07:26
In risposta al messaggio di Fily73 del 07/08/2019 alle 22:48:15

Ma secondo voi se riuscissi a contattare il vecchio proprietario che ha fatto installare la bombola, posso chiedergli se ha qualche documento riguardante l’impianto è se così fosse farlo registrare sul libretto. cosa ne pensate?
Dovresti vedere prima cosa quando scade... E poi io personalmente non ho idea di come funziona la legge e la motorizzazione su questo... Ma dopo ciò che mi tocca affrontare per un cambio targa, tremo al solo pensiero di queste pratiche surprise
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 10:47:18

Ma secondo voi se riuscissi a contattare il vecchio proprietario che ha fatto installare la bombola, posso chiedergli se ha qualche documento riguardante l’impianto è se così fosse farlo registrare sul libretto. cosa ne pensate?

anche se otterresti qualcosa dal precedente proprietario quel serbatoio pur non essendo scaduto mai potrai renderlo regolare e mai potrai trascriverlo a libretto , se non lo togli devi essere conspevole che viaggerai a tuo rischio e pericolo contro legge , come ti dissi in via privata se lo hai acquistato presso un concessionario potresti rivalerti perchè quel camper causa non conformità di quel serbatoio GPL anche se non scaduto non doveva ne poteva renderlo circolante 

scusa per la mia franchezza ma è solo per informarti e niente altro 
Mario
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 19:24:12

Ma scusa: perché non ci dici di che modello si tratta, magari una foto e ci dici precisamente se hai un vano portabombole esterno? Cosa che credo improbabile, se così fosse l'impianto è stato installato in fabbrica, e a quei tempi non lo trascrivevano sul libretto. Solo dopo avere avuto queste informazioni si può parlare con cognizione di causa. Se è come penso io dovrai metterti in mano a professionisti, o per tentare di regolarizzare l'impianto o costruire un vano portabombole, con tutti i problemi del caso. Dove risiedi, perché a volte le singole motorizzazioni hanno comportamenti diversi, forse farci un salto potrebbe chiarirti un poco le idee.
Anche perché se ben ricordo il serbatoio era installato nel fianco, lato opposto alla porta della cellula e montavano la multivalvola zero gradi, se così fosse sarebbe molto difficile rispettare la distanza fra valvola ed esterno, magari con una 30 gradi il corpo bombola protegge abbastanza, ma queste sono tutte misurazioni da fare in opera, certo che ci vuole professionisti, con la firma depositata presso la motorizzazione del caso, o gente che chiude qualche occhio.
Auguri
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 08/08/2019 alle 19:37:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 20:48:43
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/08/2019 alle 19:24:12

Ma scusa: perché non ci dici di che modello si tratta, magari una foto e ci dici precisamente se hai un vano portabombole esterno? Cosa che credo improbabile, se così fosse l'impianto è stato installato in fabbrica, e
a quei tempi non lo trascrivevano sul libretto. Solo dopo avere avuto queste informazioni si può parlare con cognizione di causa. Se è come penso io dovrai metterti in mano a professionisti, o per tentare di regolarizzare l'impianto o costruire un vano portabombole, con tutti i problemi del caso. Dove risiedi, perché a volte le singole motorizzazioni hanno comportamenti diversi, forse farci un salto potrebbe chiarirti un poco le idee. Anche perché se ben ricordo il serbatoio era installato nel fianco, lato opposto alla porta della cellula e montavano la multivalvola zero gradi, se così fosse sarebbe molto difficile rispettare la distanza fra valvola ed esterno, magari con una 30 gradi il corpo bombola protegge abbastanza, ma queste sono tutte misurazioni da fare in opera, certo che ci vuole professionisti, con la firma depositata presso la motorizzazione del caso, o gente che chiude qualche occhio. Auguri
...

si tratta di un serbatoio cilindrico tms 55 lt per uso trazione datato 2015 quindi scadenza 2025 , 

http://www.gasitalia2000.com/se...

, tramite contatti via mai ho cercato di spiegargli la situazione non rosea che ha davanti consigliandolo su quel che dovrebbe fare , tu che nell'ambiente ci sei dentro da una vita potrai immaginare cosa gli ho consigliato , tra l'altro Mirage non esiste più da svariati anni e la situazione serbatoio gpl anche se fosse nuovo e consentito si complica ulteriormente    

mi ha inviato alcune foto con visibile la targhetta e da quella sono risalito , senza il suo consenso ovviamente non le rendo pubbliche  , pur avendolo chiesto più volte non mi ha specificato se il camper è previsto di vano porta bombole  

ciao   
mario  
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 21:55:07
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2019 alle 20:48:43

si tratta di un serbatoio cilindrico tms 55 lt per uso trazione datato 2015 quindi scadenza 2025 ,     Â Â Â , tramite contatti via mai ho cercato di spiegargli la situazione non rosea che ha davanti consigliandolo su
quel che dovrebbe fare , tu che nell'ambiente ci sei dentro da una vita potrai immaginare cosa gli ho consigliato , tra l'altro Mirage non esiste più da svariati anni e la situazione serbatoio gpl anche se fosse nuovo e consentito si complica ulteriormente     mi ha inviato alcune foto con visibile la targhetta e da quella sono risalito , senza il suo consenso ovviamente non le rendo pubbliche  , pur avendolo chiesto più volte non mi ha specificato se il camper è previsto di vano porta bombole   ciao    mario  
...
Quello non è il serbatoio montato dalla Mirage da nuovo, loro montavano Icom doppia camera Multivalvola BRC con blocco in fase di rifornimento e davano un tubo in gomma,  per avere un pochino di tranquillità da qualche parte dovrebbe esserci un bombolino, me lo auguro. Bisogna poi vedere il tutto. Comunque concordo su quello che dici, ma costruire un vano portabombole non è cosa semplice, bisogna anche trovare uno spazio interno....
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 22:33:05
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/08/2019 alle 21:55:07

Quello non è il serbatoio montato dalla Mirage da nuovo, loro montavano Icom doppia camera Multivalvola BRC con blocco in fase di rifornimento e davano un tubo in gomma,  per avere un pochino di tranquillità da qualche
parte dovrebbe esserci un bombolino, me lo auguro. Bisogna poi vedere il tutto. Comunque concordo su quello che dici, ma costruire un vano portabombole non è cosa semplice, bisogna anche trovare uno spazio interno....
...

essendo datato 2015 sicuramente non è stato installato da Mirage perchè già allora non esisteva più , tra l'altro non è un serbatoio doppia camera , probabilmente da qualche parte ci sarà un gasificatore oppure come ben sai è stato modificato il pescante , quindi puoi capire che quel serbatoio mai sarà possibile regolalizzarlo ne trascriverlo a libretto e se il camper non fosse povvisto di apposito vano bombole giocoforza dovrà far installare un nuovo serbatoio doppia camera poi tramite professionista del settore provvedere al simil nullaosta che oltre al resto servirà per la trascrizione a libretto     

ovviamente se da origine ci fosse un apposito vano bombole senza alcun dubbio la soluzione migliore è quella di eliminare quel serbatoio e andare di bombole domestiche removibili , se invece il vano bombole bisogna crearlo con tutte le sue problematiche legislative tra l'altro su un marchio non più esistente allora triboloare per tribolare direi che sia meglio trobolare con un nuovo serbatoio fisso doppia camera      

non so tu mai io procederei in quei modi con quelle possibilità , chiaramente in gioco ci saranno dei costi da non sottovalutare   

Mario 
Mario
6
Fily73
Fily73
25/07/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 22:49:29
Non è provvisto di nessun vano bombole.
c’e’ un piccolo vano nella parte posteriore ma dubito che si possa mettere una bombola 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link