In risposta al messaggio di Fily73 del 06/08/2019 alle 12:23:55Intanto devi controllare che sia ancora a norma, trovi la data sul bombolone stesso, va sostituito ogni 10anni.
Buongiorno a tutti, sono nuovo, è la prima volta che scrivo ad un forum, ed è anche la mia prima esperienza di fare le vacanze con il camper visto che l’ho acquistato lo scorso sabato. la mia domanda è: sul mio camperun MIRAGE del 1993, ho la bombola del gas fisso, per caricare ho il bocchettone come le macchine a gpl, ho sentito dire che i benzinai non possono rifornirmi, quindi se fosse così come faccio a caricare? spero che qualcuno di voi possa darmi qualche informazione. per il momento grazieÂ
https://forum.camperonline.it/i...
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Fily73 del 06/08/2019 alle 13:46:20
Ho dato un’occhiata sul libretto ma non è segnalato niente di un eventuale sostituzione bombola, potete darmi un’indicazione cosa dovrebbe esserci scritto sul libretto? Se dovessi sostituirlo che spesa dovrò affrontare? Grazie
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 07/08/2019 alle 09:43:33Bene han fatto a non rifornirti, da quello che scrivi si evince che usi il frigo a gas durante la marcia, cosa assai pericolosa.
Ho il tuo stesso problema. il mese scorso al ritorno dalle vacanze, nelle autostrade intorno a Napoli la sera dopo le 20 i benzinai si rifiutavano di rifornirmi e lo facevano soltanto se l'impianto era inserito nel libretto.ho dovuto fare moltissimi kilometri se no si scioglieva tutto nel frigo. Di giorno non avresti problemi nei distributori cittadini, ma pian piano il blocco sarà in tutti i distributori autostradali.
In risposta al messaggio di Fily73 del 06/08/2019 alle 12:23:55Ciao, sul mio arca non é a libretto anche se scade nel 2021 e la rete di distributori disa a tenerife si rifiuta di farlo se non è per il motore.Â
Buongiorno a tutti, sono nuovo, è la prima volta che scrivo ad un forum, ed è anche la mia prima esperienza di fare le vacanze con il camper visto che l’ho acquistato lo scorso sabato. la mia domanda è: sul mio camperun MIRAGE del 1993, ho la bombola del gas fisso, per caricare ho il bocchettone come le macchine a gpl, ho sentito dire che i benzinai non possono rifornirmi, quindi se fosse così come faccio a caricare? spero che qualcuno di voi possa darmi qualche informazione. per il momento grazieÂ
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2019 alle 12:41:47
Ciao, sul mio arca non é a libretto anche se scade nel 2021 e la rete di distributori disa a tenerife si rifiuta di farlo se non è per il motore. In Italia l ho fatto u a volta senza problemi... Io ho 2 camper, uno conbombole e uno con GPL.. Per me le bombole sono più versatili, alle revisioni vai senza per evitare storie, e anche per pratiche di eventuali reimmatricolazioni, sei sempre in regola. Inoltre all estero basta Comprare una bombola e un riduttore per pochi soldi o in comodato d uso. Sto anche io prendendo le misure per il bombolone e non mi sta piacendo molto.. Â
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2019 alle 15:19:19Già ... Anche se l avrei comprato lo stesso anche sapendo che non era a libretto... Perché l ho preso per altri ragioni di tipo economico questo arca... In ogni caso spero di trovare il riduttore perché come detto Nell altro post lo sto affittando (almeno ci provo) in modo stanziale e voglio dare tutti i servizi a chi viene(per di più pochi turisti e molti locali!).. E ci mancherebbeÂ
strada facendo capirai eventuali propri errori e dimenticanze , in questo tuo caso devi solo implorare un meaculpa  , dai cerca l'adattatore che ti serve e anche a Tenerife o zone limitrofe oppure via internet riesci a procurartelo e fare rifornimento di gpl poi divertitevi alla grande , acio al gatto  ciao Mario
In risposta al messaggio di Fily73 del 07/08/2019 alle 22:48:15Dovresti vedere prima cosa quando scade... E poi io personalmente non ho idea di come funziona la legge e la motorizzazione su questo... Ma dopo ciò che mi tocca affrontare per un cambio targa, tremo al solo pensiero di queste praticheÂ
Ma secondo voi se riuscissi a contattare il vecchio proprietario che ha fatto installare la bombola, posso chiedergli se ha qualche documento riguardante l’impianto è se così fosse farlo registrare sul libretto. cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Fily73 del 07/08/2019 alle 22:48:15
Ma secondo voi se riuscissi a contattare il vecchio proprietario che ha fatto installare la bombola, posso chiedergli se ha qualche documento riguardante l’impianto è se così fosse farlo registrare sul libretto. cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Fily73 del 07/08/2019 alle 22:48:15Ma scusa: perché non ci dici di che modello si tratta, magari una foto e ci dici precisamente se hai un vano portabombole esterno? Cosa che credo improbabile, se così fosse l'impianto è stato installato in fabbrica, e a quei tempi non lo trascrivevano sul libretto. Solo dopo avere avuto queste informazioni si può parlare con cognizione di causa. Se è come penso io dovrai metterti in mano a professionisti, o per tentare di regolarizzare l'impianto o costruire un vano portabombole, con tutti i problemi del caso. Dove risiedi, perché a volte le singole motorizzazioni hanno comportamenti diversi, forse farci un salto potrebbe chiarirti un poco le idee.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/08/2019 alle 19:24:12
Ma scusa: perché non ci dici di che modello si tratta, magari una foto e ci dici precisamente se hai un vano portabombole esterno? Cosa che credo improbabile, se così fosse l'impianto è stato installato in fabbrica, ea quei tempi non lo trascrivevano sul libretto. Solo dopo avere avuto queste informazioni si può parlare con cognizione di causa. Se è come penso io dovrai metterti in mano a professionisti, o per tentare di regolarizzare l'impianto o costruire un vano portabombole, con tutti i problemi del caso. Dove risiedi, perché a volte le singole motorizzazioni hanno comportamenti diversi, forse farci un salto potrebbe chiarirti un poco le idee. Anche perché se ben ricordo il serbatoio era installato nel fianco, lato opposto alla porta della cellula e montavano la multivalvola zero gradi, se così fosse sarebbe molto difficile rispettare la distanza fra valvola ed esterno, magari con una 30 gradi il corpo bombola protegge abbastanza, ma queste sono tutte misurazioni da fare in opera, certo che ci vuole professionisti, con la firma depositata presso la motorizzazione del caso, o gente che chiude qualche occhio. Auguri
 Â
Â
http://www.gasitalia2000.com/se...
    , tramite contatti via mai ho cercato di spiegargli la situazione non rosea che ha davanti consigliandolo su quel che dovrebbe fare , tu che nell'ambiente ci sei dentro da una vita potrai immaginare cosa gli ho consigliato , tra l'altro Mirage non esiste più da svariati anni e la situazione serbatoio gpl anche se fosse nuovo e consentito si complica ulteriormente   ÂIn risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2019 alle 20:48:43Quello non è il serbatoio montato dalla Mirage da nuovo, loro montavano Icom doppia camera Multivalvola BRC con blocco in fase di rifornimento e davano un tubo in gomma, per avere un pochino di tranquillità da qualche parte dovrebbe esserci un bombolino, me lo auguro. Bisogna poi vedere il tutto. Comunque concordo su quello che dici, ma costruire un vano portabombole non è cosa semplice, bisogna anche trovare uno spazio interno....
si tratta di un serbatoio cilindrico tms 55 lt per uso trazione datato 2015 quindi scadenza 2025 ,       , tramite contatti via mai ho cercato di spiegargli la situazione non rosea che ha davanti consigliandolo suquel che dovrebbe fare , tu che nell'ambiente ci sei dentro da una vita potrai immaginare cosa gli ho consigliato , tra l'altro Mirage non esiste più da svariati anni e la situazione serbatoio gpl anche se fosse nuovo e consentito si complica ulteriormente    mi ha inviato alcune foto con visibile la targhetta e da quella sono risalito , senza il suo consenso ovviamente non le rendo pubbliche , pur avendolo chiesto più volte non mi ha specificato se il camper è previsto di vano porta bombole  ciao   mario Â
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/08/2019 alle 21:55:07
Quello non è il serbatoio montato dalla Mirage da nuovo, loro montavano Icom doppia camera Multivalvola BRC con blocco in fase di rifornimento e davano un tubo in gomma, per avere un pochino di tranquillità da qualcheparte dovrebbe esserci un bombolino, me lo auguro. Bisogna poi vedere il tutto. Comunque concordo su quello che dici, ma costruire un vano portabombole non è cosa semplice, bisogna anche trovare uno spazio interno....