CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola del gas...in Italia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 09:05:51
si può portare così??

https://www.frontrunneroutfitte...

francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di francarmen del 26/09/2019 alle 09:05:51

si può portare così?? ...   francesco
Secondo me no.
La normativa parla di "vano apposito" con prese d'aria ecc..

Quello un vano non è.
Però puoi portare in quelk modo una bombola vuota.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 09:18:40

Di certo non saprei dire, ma le bombole fino a 5kg si possono trasportare come si vuole, anche dentro un auto (come fanno tutti quelli che vanno in campeggio in tenda) ovviamente se non è in uso, cioè non collegata e con rubinetto chiuso.
In uso, all interno di un veicolo, deve comunque essere in un vano esterno o comunque ampiamente comunicante con l esterno per evitare ristagni di gas. Per esempio nelle caravan spesso il gavone portabombole è una calotta piu che altro estetica ma sotto tutta aperta.

Secondo me quella bombola, se ben fissata non dovrebbe avere problemi di trasporto, se non che esce dalla sagoma posteriore del veicolo, e poi è un pugno in un occhio, vuoi che non ci sia un angolino per tenerla dentro? Mi sembra una invenzione utile solo a chi la fa e la vende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 09:20:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2019 alle 09:10:31

Secondo me no. La normativa parla di vano apposito con prese d'aria ecc.. Quello un vano non è. Però puoi portare in quelk modo una bombola vuota. Marco.
Ciao Marco, speravo in un tuo intervento...conosco la tua autorevole professionalità in questo specifico settore.
L'aggeggio è fatto apposta ed è specifico per le bombole di gas...anch'io sapevo del vano specifico ma cosa cambia tra il vano specifico fatto di vetroresina e questo all'esterno ma che ritengop molto più performante in fatto di contenimento di una bombola di gas. E poi è all'aperto!!

Grazie della risposta...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 09:40:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 09:18:40

Di certo non saprei dire, ma le bombole fino a 5kg si possono trasportare come si vuole, anche dentro un auto (come fanno tutti quelli che vanno in campeggio in tenda) ovviamente se non è in uso, cioè non collegata e con
rubinetto chiuso. In uso, all interno di un veicolo, deve comunque essere in un vano esterno o comunque ampiamente comunicante con l esterno per evitare ristagni di gas. Per esempio nelle caravan spesso il gavone portabombole è una calotta piu che altro estetica ma sotto tutta aperta. Secondo me quella bombola, se ben fissata non dovrebbe avere problemi di trasporto, se non che esce dalla sagoma posteriore del veicolo, e poi è un pugno in un occhio, vuoi che non ci sia un angolino per tenerla dentro? Mi sembra una invenzione utile solo a chi la fa e la vende.  
...
Potrei dire giusta osservazione!! Ma chi come me possiede un van westfalia gli spazi sono molto preziosi. Nel mio vano bombola posso metterci al massimo una 3Kg. e di scorta mi porto una 2kg. E' pur vero che a me il gas serve solo per boiler e cucina pensavo di portarmela ditero con un aggeggio del genere postato e mi alletta il fatto di tenerla all'esterno...con tutti i sistemi di sicurezza col gas non ho molta simpatia. Ho una bruttissima esperienza da piccolo con un stufetta a gas nel perido di crisi energetica, anni '70, quando camminavano le targhe alterne, ecco gradivo molto tenerla all'esterno. Avrei solo il problema dell'innesto del tubo...che non è semplice!! Ma mi sembra che ci sono anche degli innesti rapidi tipo quelli del compressore...
Grazie
francesco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 11:05:54
Quella bombola lì si. La puoi mettere dove vuoi...certo che posizionata lì non è un gran bel vedere ma, da defenderista convinto, ne ho viste anche sulla bagagliera. Io accanto alla ruota di scorta alcune volte ho la tanica da 20 litri di gasolio... e la binda da sollevamento ( perchè dentro non saprei dove metterla ).
Dielle family
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 11:13:52
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/09/2019 alle 11:05:54

Quella bombola lì si. La puoi mettere dove vuoi...certo che posizionata lì non è un gran bel vedere ma, da defenderista convinto, ne ho viste anche sulla bagagliera. Io accanto alla ruota di scorta alcune volte ho la tanica da 20 litri di gasolio... e la binda da sollevamento ( perchè dentro non saprei dove metterla ).
Eccolo qua...caro comagno defenderista!! Ex defenderista anch'io e quell'aggegio l'ho visto proprio su africaland o meglio i prodotti della front runner. A proposito della tanica, ma cerchiamo di non andare OT, non credo che si possa portare quella da 20, mi sembra che il massimo consentito sia 10 litri di carburante.
Comunque, perchè proprio quella bombola lì, si! Un altro tipo, no?
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 11:18:04
In risposta al messaggio di francarmen del 26/09/2019 alle 11:13:52

Eccolo qua...caro comagno defenderista!! Ex defenderista anch'io e quell'aggegio l'ho visto proprio su africaland o meglio i prodotti della front runner. A proposito della tanica, ma cerchiamo di non andare OT, non credo
che si possa portare quella da 20, mi sembra che il massimo consentito sia 10 litri di carburante. Comunque, perchè proprio quella bombola lì, si! Un altro tipo, no?
...
Penso che l unica discriminante sia se entro 5kg o oltre 5kg che seguono regole molto diverse, almeno cio che ho letto detto da esperti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 11:48:40

https://www.ac.infn.it/sicurezz...

Ho dato una lettura veloce, ma non mi pare che ci sia alcuna controindicazione !
Giuseppe
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 11:56:18
Grazie delle rispote...
a catalogo, comunque, vi è anche quest'altro tipo

https://www.frontrunneroutfitte...

francesco
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:15:50

GPL auto, oltre ad altre cose, i serbatoi devono essere protetti dai raggi solari, sempre nella 67r-01.
Poi io non sarei tranquillo a lasciare quella bombola, magari al massimo della carica al sole per chissà quanto tempo, se ha problemi li ha sia di 3kg che oltre.
E poco importa se qualcuno omologa quel supporto.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 26/09/2019 alle 14:16:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:47:26

non saprei se legislativamente sia consentito o vietato indipendentmente dalla capienza , personalmente su strada e suolo pubblico mai viaggerei con una bombola ne piena ne vuota esposta in quel modo senza una minima protezione 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link