CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola Eurocamping 5 kg

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 17:43:32
Vorrei acquistare questa bombola Eurocamping da 5 kg ma non so dove posso trovare i centri di ricarica a Vicenza o in periferia.
Qualcuno mi potrebbe indicare dove rivolgermi?
Grazie Gigi
Cordialmente Gigi
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 19:05:23
In risposta al messaggio di salomogi del 10/10/2018 alle 17:43:32

Vorrei acquistare questa bombola Eurocamping da 5 kg ma non so dove posso trovare i centri di ricarica a Vicenza o in periferia. Qualcuno mi potrebbe indicare dove rivolgermi? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
Se è una bombola ricaricabile qualsiasi centro di imbottigliamento te la ricarica. 
Restate sani
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 20:47:49
Fai una ricerca sul web con le parole chiave "ricarica bombole gas campeggio vicenza" e ti verranno fuori diversi indirizzi ove poterti rivolgere. 
Giuseppe
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 20:49:23
In risposta al messaggio di marob del 10/10/2018 alle 19:05:23

Se è una bombola ricaricabile qualsiasi centro di imbottigliamento te la ricarica. 
Questo è logico...ma...
Dove sono a Vicenza o in periferia senza dover fare 30km andare e 30 km tornare?

La bombola se acquistata diventa di proprietà e non in accomodato d'uso e non ci sono centri che eseguono riempimento se non a Bassano...
La ricerca indirizza a centri che non riempiono ma eseguono scambio vuoto/pieno
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/10/2018 alle 20:53:27
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 06:54:50
Sul mio camper, comprato usato, ho trovato una bombola Eurocamping da 5 kg praticamente nuova. Anche io avevo dei dubbi su dove ricaricarla nella mia zona poi ho chiesto ad un ferramenta del paese che fa centro di distribuzione delle classiche bombole in comodato da 10 kg e ho scoperto che fa anche servizio di ricarica di bombole di proprieta'; basta solo lasciargliela per 2-3 giorni. 
Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 07:56:06
Già che ci sono, segnalo alcune particolarità relative alle bombole da 5 kg (e anche quelle più piccole da 3 kg e inferiori. EDIT: quelle da 7,5 kg hanno l'IVA agevolata).

E' vero che viene ricaricata in qualsiasi centro imbottigliamento, mentre quelle da 10 kg e superiori vengono ricaricate solo presso il centro imbottigliamento del produttore (Liquigas ricarica Liquigas, Agip ricarica Agip, Beyfin ricarica Beyfin etc...). Questo deriva dalla responsabilità in caso di problemi: su una bombola di tua proprietà sei tu l'unico responsabile della manutenzione e verifica della "salute" della bombola. Se ricarichi la bombola di un altro produttore, dovresti fare delle procedure di verifica che non ti competono. Diverso è se a chiederti la ricarica è uno che è proprietario della bombola stessa, in quel caso ti fanno la ricarica.

Inoltre: sulle bombole da 5 kg (e inferiori) l'aliquota IVA è più alta (22%), mentre su quelle da 10 e superiori l'aliquota è del 10%. L'ho scoperto per caso andando a ricaricare le mie tre bombole: una da 14, una da 10 e una da 5. Mentre su quella da 14 e quella da 10 il costo della ricarica era proporzionalmente corrispondente, il costo della ricarica di quella da 5 non era la metà di quello da 10, ma molto più alto. L'addetto mi ha evidenziato le due righe in fattura, con le due aliquote IVA diverse.

In conclusione: avere la bombola da 5 kg, se proprio non è una necessità per questioni di spazio, economicamente è una rimessa. La bombola di proprietà dopo 10 anni la devi smaltire, oppure far fare a tue spese la procedura di verifica (costo più elevato che a ricomprarla). La bombola in comodato, quando si avvicina alla scadenza te la sostituiscono in automatica. Però se si è in viaggio quella da 5 te la ricaricano dappertutto, quindi ci sono pregi e difetti. A ciascuno decidere se gli conviene o meno avere una bombola di proprietà.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/10/2018 alle 19:16:04
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:15:16
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/10/2018 alle 06:54:50

Sul mio camper, comprato usato, ho trovato una bombola Eurocamping da 5 kg praticamente nuova. Anche io avevo dei dubbi su dove ricaricarla nella mia zona poi ho chiesto ad un ferramenta del paese che fa centro di distribuzione
delle classiche bombole in comodato da 10 kg e ho scoperto che fa anche servizio di ricarica di bombole di proprieta'; basta solo lasciargliela per 2-3 giorni.  Stefano
...
Infatti: credo che quasi tutti i rivenditori offrano questo servizio !
Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 14:47:23
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 07:56:06

Già che ci sono, segnalo alcune particolarità relative alle bombole da 5 kg (e anche quelle più piccole da 3 kg e inferiori. EDIT: quelle da 7,5 kg hanno l'IVA agevolata). E' vero che viene ricaricata in qualsiasi centro
imbottigliamento, mentre quelle da 10 kg e superiori vengono ricaricate solo presso il centro imbottigliamento del produttore (Liquigas ricarica Liquigas, Agip ricarica Agip, Beyfin ricarica Beyfin etc...). Questo deriva dalla responsabilità in caso di problemi: su una bombola di tua proprietà sei tu l'unico responsabile della manutenzione e verifica della salute della bombola. Se ricarichi la bombola di un altro produttore, dovresti fare delle procedure di verifica che non ti competono. Diverso è se a chiederti la ricarica è uno che è proprietario della bombola stessa, in quel caso ti fanno la ricarica. Inoltre: sulle bombole da 5 kg (e inferiori) l'aliquota IVA è più alta (22%), mentre su quelle da 10 e superiori l'aliquota è del 10%. L'ho scoperto per caso andando a ricaricare le mie tre bombole: una da 14, una da 10 e una da 5. Mentre su quella da 14 e quella da 10 il costo della ricarica era proporzionalmente corrispondente, il costo della ricarica di quella da 5 non era la metà di quello da 10, ma molto più alto. L'addetto mi ha evidenziato le due righe in fattura, con le due aliquote IVA diverse. In conclusione: avere la bombola da 5 kg, se proprio non è una necessità per questioni di spazio, economicamente è una rimessa. La bombola di proprietà dopo 10 anni la devi smaltire, oppure far fare a tue spese la procedura di verifica (costo più elevato che a ricomprarla). La bombola in comodato, quando si avvicina alla scadenza te la sostituiscono in automatica. Però se si è in viaggio quella da 5 te la ricaricano dappertutto, quindi ci sono pregi e difetti. A ciascuno decidere se gli conviene o meno avere una bombola di proprietà. Ciao da Dash  
...
proprio non sapevo della differenza di aliquota iva sulla vendita diretta e ti ringrazio per averlo specificato ma ti confesso che avrei alcuni dubbi sull'aliquota del loro stoccaggio che essendo  unico e non differenziato non riesco a capire come possano differenziarlo , preticamente acquistano al 10% poi vendono al 10 e 20% di aliquota iva ? , non ti sembra un po strana sta cosa ? , tra l'altro su un prodotto che ha lo stesso identico fine 

confermo che tutte le bombole ad uso domestico di proprietà devono essere revisionate e collautate ugni 10 anni e in quei 10 anni dovrebbero anche essere assicurate e se regolari qualsiasi centro di imbottigliamento le ricarica ma se la bombola fosse scaduta o non assicurata il rifiuto alla ricarica è lecito , non dovrei speificarlo ma quelle bomboline da 2-3-5 kg di proprietà esiste chi la ricarica da sè con il travaso come fa il sottoscritto e due di quelle che possiedo hanno oltre 13 anni , ovviamente se non si sa come fre un travaso è decisamente meglio non azzardare 

mario
Mario
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 16:27:34
In risposta al messaggio di bottastra del 11/10/2018 alle 09:15:16

Infatti: credo che quasi tutti i rivenditori offrano questo servizio !
Ho trovato presso il ferramenta le seguenti bombole e prezzi (propano non miscela):

Ferramenta con LIQUIGAS
  • kg 5    ferro           cauz=25€            ricarica=20€      totale= 45€
  • kg 7.5 vetrores      cauz=30€            ricarica=30€      totale= 60€
Concessionario con bombole Kemper (ex Eurocamping?):
  • kg 5 ferro               40€ cauz+ 20€ ricarica     ricarica succ. = 19.5€
  • kg 7.5 vetrores       70€ cauz+ 20€ ricarica     ricarica succ. = 19.5€
Beyfin
  • kg 5  vetrores    prorpietà=75€     ricarica =22€
  • kg 7.5 vetrores  proprietà=85€    ricarica=17€

• kg 10  vetrores   cauzione=30€    ricarica=23€

Deduco che convenga affidarsi ai rivenditori che propongono bombole su cauzione più che di prorpietà...ma certo che pagare 4€/kg di propano scoccia!

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 11/10/2018 alle 16:28:18
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:39:12
Purtroppo io sono obbligato ad avere la bombola da 5 kg per questioni di dimensioni del mobiletto e, che io sappia, o comuque nella mia zona, nessuno fa comodato per le bombole da 5 kg. Quindi per forza devo averla da 5 kg e di proprieta', non ho scelta.
Detto questo, una bombola come la mia si trova a 45-50 euro che, se si considera di "spalmarli" su 10 anni di vita, rappresentano una cifra decisamente trascurabile. Le ricariche le pago 15 euro.
Stefano
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 19:14:07
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2018 alle 14:47:23

proprio non sapevo della differenza di aliquota iva sulla vendita diretta e ti ringrazio per averlo specificato ma ti confesso che avrei alcuni dubbi sull'aliquota del loro stoccaggio che essendo  unico e non differenziato
non riesco a capire come possano differenziarlo , preticamente acquistano al 10% poi vendono al 10 e 20% di aliquota iva ? , non ti sembra un po strana sta cosa ? , tra l'altro su un prodotto che ha lo stesso identico fine  confermo che tutte le bombole ad uso domestico di proprietà devono essere revisionate e collautate ugni 10 anni e in quei 10 anni dovrebbero anche essere assicurate e se regolari qualsiasi centro di imbottigliamento le ricarica ma se la bombola fosse scaduta o non assicurata il rifiuto alla ricarica è lecito , non dovrei speificarlo ma quelle bomboline da 2-3-5 kg di proprietà esiste chi la ricarica da sè con il travaso come fa il sottoscritto e due di quelle che possiedo hanno oltre 13 anni , ovviamente se non si sa come fre un travaso è decisamente meglio non azzardare  mario
...
La differenza fra le due aliquote non è un problema. In acquisto pagheranno il 10% di IVA su tutta la fornitura. In rivendita, avranno un certo quantitativo dove verseranno il 10% di IVA (identico al loro acquisto) sulle ricariche da 7,5 e più kg (ci son dentro anche le 7,5 kg, se guardiamo il prezzo Beyfin sulla ricarica postato da salomogi), e verseranno il 22% su quella quota che vendono in ricariche da 5 kg o inferiori. Se ci pensi, c'è un regime simile anche sui pannelli solari. Il rivenditore paga i pannelli col 10% di IVA, e a seconda del soggetto a cui rivende, applicherà l'IVA agevolata al 10% oppure l'IVA piena al 22%.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 19:16:49
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/10/2018 alle 17:39:12

Purtroppo io sono obbligato ad avere la bombola da 5 kg per questioni di dimensioni del mobiletto e, che io sappia, o comuque nella mia zona, nessuno fa comodato per le bombole da 5 kg. Quindi per forza devo averla da 5 kg
e di proprieta', non ho scelta. Detto questo, una bombola come la mia si trova a 45-50 euro che, se si considera di spalmarli su 10 anni di vita, rappresentano una cifra decisamente trascurabile. Le ricariche le pago 15 euro. Stefano
...
con 5 kg di gpl nelle soste invernali e riscaldanmento a gas ci fai veramente poco ma spero che il tuo fmezzo abbia il riscaldamento a gasolio , diversamente  bisognerebbe tenere in stretta considerazione un serbatoio fisso 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 19:54:46
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 19:14:07

La differenza fra le due aliquote non è un problema. In acquisto pagheranno il 10% di IVA su tutta la fornitura. In rivendita, avranno un certo quantitativo dove verseranno il 10% di IVA (identico al loro acquisto) sulle
ricariche da 7,5 e più kg (ci son dentro anche le 7,5 kg, se guardiamo il prezzo Beyfin sulla ricarica postato da salomogi), e verseranno il 22% su quella quota che vendono in ricariche da 5 kg o inferiori. Se ci pensi, c'è un regime simile anche sui pannelli solari. Il rivenditore paga i pannelli col 10% di IVA, e a seconda del soggetto a cui rivende, applicherà l'IVA agevolata al 10% oppure l'IVA piena al 22%. Ciao da Dash  
...
ok ma continuo a non capire il fine della differenza iva sulle bombole con capienza pari o inferiore di 5 kg , eppure si tratta dello stesso identico prodotto con la stessa tipologia di utilizzo , per il fotovoltaico la situazione fa sempre riferimento al soggetto + situazione e mai alla potenza ne quantità quindi lo ritengo lecito ma sul gpl uso domestico venduto in bombole con svariate capienze questa strana differenza di aliquote iva suona parecchio stonata 

ipotizziamo di  portare una bombola domestica da 10 kg in un regolare centro imbottigliamento chiedendo di ricaricare solo 5 kg secondo tè quale aliquota iva applicherebbero ? , ipotizziamo che la stessa bombola  contenga 5 kg di gpl sempre secondo tè per arrivare a 10 kg quale aliquota iva si pagerebbe ? , a mè pare sia il paradosso dei paradossi che purtroppo dobbiamo assorbirci  

mario
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:00:44
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2018 alle 19:54:46

ok ma continuo a non capire il fine della differenza iva sulle bombole con capienza pari o inferiore di 5 kg , eppure si tratta dello stesso identico prodotto con la stessa tipologia di utilizzo , per il fotovoltaico la situazione
fa sempre riferimento al soggetto + situazione e mai alla potenza ne quantità quindi lo ritengo lecito ma sul gpl uso domestico venduto in bombole con svariate capienze questa strana differenza di aliquote iva suona parecchio stonata  ipotizziamo di  portare una bombola domestica da 10 kg in un regolare centro imbottigliamento chiedendo di ricaricare solo 5 kg secondo tè quale aliquota iva applicherebbero ? , ipotizziamo che la stessa bombola  contenga 5 kg di gpl sempre secondo tè per arrivare a 10 kg quale aliquota iva si pagerebbe ? , a mè pare sia il paradosso dei paradossi che purtroppo dobbiamo assorbirci   mario
...
Infatti sulle ricariche parziali, almeno in Beyfin, c'è un listino diverso esposto, e mi sembra di capire che se la ricarica è di pochi kg, non convenga. Sotto un certo quantitativo, conviene pagare la ricarica piena (e magari quei 4 kg di residuo travasarli nella 5 kg, capisciammè), arrivando al punto ricarica sempre con la bombola vuota.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 11/10/2018 alle 20:01:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:18:59
In risposta al messaggio di Dash del 11/10/2018 alle 20:00:44

Infatti sulle ricariche parziali, almeno in Beyfin, c'è un listino diverso esposto, e mi sembra di capire che se la ricarica è di pochi kg, non convenga. Sotto un certo quantitativo, conviene pagare la ricarica piena (e magari quei 4 kg di residuo travasarli nella 5 kg, capisciammè), arrivando al punto ricarica sempre con la bombola vuota. Ciao da Dash  
non credo sia come pensi , la stessa Beyfin effettua ricariche parziali applicando la stessa aliquota iva del classico cambio vuota/piena di una da 10kg , se poi in proprorzione il costo della ricarica parziale è superiore non credo sia per la differenza iva , chiaramente non dubito minimamente su quel che dici che tra l'altro non ero a conoscenza e sto cercando di capirne la motivazione , per saperne di più mi informerò da fonti certe poi riferirò  

mario
Mario
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:56:39
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2018 alle 19:16:49

con 5 kg di gpl nelle soste invernali e riscaldanmento a gas ci fai veramente poco ma spero che il tuo fmezzo abbia il riscaldamento a gasolio , diversamente  bisognerebbe tenere in stretta considerazione un serbatoio fisso  mario
Certo certo wink riscaldamento a gasolio, era una delle condizioni intransigibili per la scelta del camper.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 11:52:26
In risposta al messaggio di salomogi del 10/10/2018 alle 17:43:32

Vorrei acquistare questa bombola Eurocamping da 5 kg ma non so dove posso trovare i centri di ricarica a Vicenza o in periferia. Qualcuno mi potrebbe indicare dove rivolgermi? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
Ti ho mandato mail. 

Ciao
Andrea
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 16:58:12
In risposta al messaggio di Redone del 12/10/2018 alle 11:52:26

Ti ho mandato mail.   
Pensavo avesse chiuso i battenti, ero stato da gommista all'Agip ed era tutto chiuso...e vicino Vila Margherita dietro la sede universitaria sai se riempiono ancora le bombole gpl campeggio?

Avendo un furgonato nuovo con Combi a gasolio e il frigo a compressore, non volevo portarmi dietro 17kg di bombola di ferro per utilizzarla solo per cucinare, durerebbe 10 anni, ma recuperare dello spazio usando una da 5 kg...
A questo punto prenderò la Liquigas 5kg con cauzione a 45€ (20€ ricarica)
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 12/10/2018 alle 16:59:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link