CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole Beyfin all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 19:17:15
Buonasera a tutti.
Qualcuno sa dirmi se le bombole in vtr della beyfin si trovano all'estero ?
Grazie.
novellino...ma non troppo.
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 21:21:37
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 10/05/2017 alle 19:17:15

Buonasera a tutti. Qualcuno sa dirmi se le bombole in vtr della beyfin si trovano all'estero ? Grazie. novellino...ma non troppo.

Non sono le Beyfin (distribuite solo qui in Italia) ,a ci sono bombole derivate dal medesimo costruttore in Norvegia (origine delle Beyfin) Exagon Ragasco Norvegese

http://www.hexagonragasco.com/

e in Svizzera la Socar Gas 

https://www.socarenergy.ch/it/socar-gas/prodotti/bombole-del-gas/

In ogni caso non credo che facciano cambi con quelle italiane e comunque per usare le loro bombole occorre avere dietro i raccordi per collegare il regolatore di pressione sul camper con la loro bombola.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57346
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 01:06:34
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 10/05/2017 alle 19:17:15

Buonasera a tutti. Qualcuno sa dirmi se le bombole in vtr della beyfin si trovano all'estero ? Grazie. novellino...ma non troppo.

Le bombole Italiane di nessun tipo si trovano all'estero perchè nelle varie nazioni ci sono attacchi differenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 09:37:26
Come dice Tommaso la regola si può estendere anche a quelle di altri marchi. Devo dire che è uno dei motivi per cui non uso Beyfin alla fine: preferisco usare bombole con la cauzione irrisoria da 6€, così se non ho spazio e la finisco all'estero la posso buttare senza rimetterci una cifra significativa.

In passato comunque ho scambiato con successo sia in Italia che In Francia le Twiny delle liquigas (che in Francia sono identiche), sul forum l'ho già segnalato altre volte ma sono bombole da 5Kg, molto poco usate fra i camperisti.

Ciao. Marco
11
3camilla05
3camilla05
17/05/2014 83
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 10:33:34
Grazie delle risposte, come al solito gentilissimi ! Se utilizzo gli adattatori universali disponibili su internet posso usare le bombole disponi bili all'estero ? le mie in ferro me le cambiano all'estero o devo tenermele e prendere la loro in più ?
Grazie.

novellino...ma non troppo.
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Le gole del Verdon, il Perigord e l'
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 13:10:52
In risposta al messaggio di 3camilla05 del 11/05/2017 alle 10:33:34

Grazie delle risposte, come al solito gentilissimi ! Se utilizzo gli adattatori universali disponibili su internet posso usare le bombole disponi bili all'estero ? le mie in ferro me le cambiano all'estero o devo tenermele e prendere la loro in più ? Grazie.   novellino...ma non troppo.

Come ti abbiamo scritto, la regola generale è che le bombole all'estero non le scambi, devi prenderne un'altra e, se non hai spazio, dovresti abbandonare quella tua dal momento che non la puoi trasportare (nemmeno vuota) se non nel gavone delle bombole.
L'unica eccezione sono modelli particolari di bombola, come il caso della twiny che ho citato, ma non so nemmeno se lo scambio sia avvenuto perché previsto o per fortuna (anche se l'ho fatto almeno 8/10 volte), quindi ai meri fini di questo discorsi puoi fingere che non sussista.

Se vuoi puoi estendere ulteriormente il ragionamento: le bombole le scambi solo da chi gestisce quel marchio e quel modello di bombola, quindi anche in Italia se non usi una bombola di marchio diffuso puoi avere problemi.

Fanno ovviamente razza a se, per quello che ne so, le bombole di proprietà fatte riempire nei centri di imbottigliamento ad hoc (ma non ho esperienza diretta di questo perché uso solo bombole in comodato per questioni di sicurezza e assicurazione) e, ovviamente, tutti coloro che le caricano abusivamente, ma questo vorrei fosse davvero un caso residuale.

ciao,
Marco
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 13:30:27
Quindi vale la “classica” regola di partire con una sola Beyfin piena nel vano bombole, per poi:
  • acchiappare subito una del paese visitato
  • lasciarla quando/nel caso la si cambia

Almeno, questo è quello che farò – prima di decidere per la D6E wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 14:18:52
Per il peso irrisorio delle beyfin io consiglio di portarle entrambe piene e una volta finita una riporla nel gavone montandone una presa in loco.
Noi facciamo sempre così anche se solo raramente abbiamo avuto bisogno della bombola in più.

Raimondo & Giovanna
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57346
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 14:19:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/05/2017 alle 13:30:27

Quindi vale la “classica” regola di partire con una sola Beyfin piena nel vano bombole, per poi:acchiappare subito una del paese visitato lasciarla quando/nel caso la si cambia  Almeno, questo è quello che farò – prima di decidere per la D6E   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Eh, io con due bombole ci faccio piu di un anno di camper wink......... non lo dico per mettere il dito nella piaga laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57346
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 14:47:41
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/05/2017 alle 13:10:52

Come ti abbiamo scritto, la regola generale è che le bombole all'estero non le scambi, devi prenderne un'altra e, se non hai spazio, dovresti abbandonare quella tua dal momento che non la puoi trasportare (nemmeno vuota)
se non nel gavone delle bombole. L'unica eccezione sono modelli particolari di bombola, come il caso della twiny che ho citato, ma non so nemmeno se lo scambio sia avvenuto perché previsto o per fortuna (anche se l'ho fatto almeno 8/10 volte), quindi ai meri fini di questo discorsi puoi fingere che non sussista. Se vuoi puoi estendere ulteriormente il ragionamento: le bombole le scambi solo da chi gestisce quel marchio e quel modello di bombola, quindi anche in Italia se non usi una bombola di marchio diffuso puoi avere problemi. Fanno ovviamente razza a se, per quello che ne so, le bombole di proprietà fatte riempire nei centri di imbottigliamento ad hoc (ma non ho esperienza diretta di questo perché uso solo bombole in comodato per questioni di sicurezza e assicurazione) e, ovviamente, tutti coloro che le caricano abusivamente, ma questo vorrei fosse davvero un caso residuale. ciao, Marco
...

Sei sicuro che una bombola, ovviamente non collegata e non in uso non si possa trasportare nel garage del camper? Non è la stessa cosa di quando si va in auto a comperare una o due bombole e le si trasporta nel bagagliaio dell'auto?

Che le bombole in uso e collegate devano stare solo nel loro vano, su quello sono daccordissimo, ma penso che un trasporto temporaneo di bombola chiusa e scollegata non sia proprio vietato. Casomai che non sia un abitudine ma un emergenza.

Giustamente una bombolaccaiia di ferro da 8 eurosi puo abbandonare, ma una da 30 euro romperebbe un po.
Non è comunque problema mio che 20kg di gas nmi bastano per ben piu di un anno, ma solo per cercare di capire come soo esattamente le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 14:58:34
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/05/2017 alle 13:30:27

Quindi vale la “classica” regola di partire con una sola Beyfin piena nel vano bombole, per poi:acchiappare subito una del paese visitato lasciarla quando/nel caso la si cambia  Almeno, questo è quello che farò – prima di decidere per la D6E   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Infatti, io faccio così. L'anno scorso in Francia non l'ho nemmeno restituita: la cauzione era 1€ (in Italia il minimo è 6€ per legge). L'ho finita nel viaggio successivo e l'ultima giorno, quasi con vergogna :-) , l'ho resa facendomi dare l'euro indietro. 

Come informazione aggiuntiva, per chi non la sa, in molti paesi la gestione bombole funziona diversamente dall'Italia. In Francia ad esempio la cauzione la puoi chiedere indietro in qualunque negozio di quel marchio e non necessariamente in quello che ti ha dato la bombola inizialmente.

ciao
Marco
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 14:59:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2017 alle 14:19:46

Eh, io con due bombole ci faccio piu di un anno di camper ......... non lo dico per mettere il dito nella piaga Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Lo so, lo so … durante il weekend del 1° Maggio, ho terminato una bombola – dopo più di un anno, appunto yes

La “sciura padròna” del nuovo mezzo, vuole fare la prova del cambio bombole in “giro per l’Europa” …

Siccome sono il “contabile di casa”, ho già previsto a budget l’accantonamento per la D6E, hahahahahahahahhhhahahhaha laugh

Anche perché, gli ricordo che avendo preso un (Boing) 7,47 per risparmiare peso ... potremmo viaggiare con una sola Beyfin e, quando sarà ¼ affiancarla alla seconda Beyfin ...  Vabbè, il tutto rimandato prima del prossimo inverno cool

Scusate per il piccolo OT cool

Ciao a tücc

15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 15:11:35
Stando ad un'altra discussione di poco tempo fa riguardo al trasporto delle bombole sul camper, un collega molto afferrato in tema di gas, non ricordo il nick, che diceva che l'unica bombola che si può trasportare fuori dal vano predisposto, piena o carica che sia, è solo quella da 5 kg. Faceva anche riferimento alla normativa di riferimento.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 15:19:40
In risposta al messaggio di raimondo56 del 11/05/2017 alle 14:18:52

Per il peso irrisorio delle beyfin io consiglio di portarle entrambe piene e una volta finita una riporla nel gavone montandone una presa in loco. Noi facciamo sempre così anche se solo raramente abbiamo avuto bisogno della bombola in più.   Raimondo & Giovanna

Inizialmente, avevo pensato di fare in questo modo …

Poi però, avendo pianificato (se non ci saranno intoppi dell’ultima ora, sperèm …) di andare in Olanda non vorrei che mi rompessero i cojotes cool se tengo una Beyfin vuota nel garage wink

Ciao a tücc

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 15:29:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2017 alle 14:47:41

Sei sicuro che una bombola, ovviamente non collegata e non in uso non si possa trasportare nel garage del camper? Non è la stessa cosa di quando si va in auto a comperare una o due bombole e le si trasporta nel bagagliaio
dell'auto? Che le bombole in uso e collegate devano stare solo nel loro vano, su quello sono daccordissimo, ma penso che un trasporto temporaneo di bombola chiusa e scollegata non sia proprio vietato. Casomai che non sia un abitudine ma un emergenza. Giustamente una bombolaccaiia di ferro da 8 eurosi puo abbandonare, ma una da 30 euro romperebbe un po. Non è comunque problema mio che 20kg di gas nmi bastano per ben piu di un anno, ma solo per cercare di capire come soo esattamente le cose.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non so darti riferimenti normativi, quindi non posso dirti che ne sono certo ma la cosa è stata detta più volte qui sul forum.
Non mi è nemmeno chiarissima la normativa che permetta in auto di andarla ad acquistare, ma di sicuro ha un carattere di temporaneità che poco si concilia con averla in garage per 15 giorni a 2000km da casa.

Tieni anche presente che, a mio parere, una bombola vuota non è necessariamente meno pericolosa di una piena infatti pensando che sia vuota potresti essere portato a prestare meno attenzione alla chiusura del rubinetto e invece potresti averla ritenuta vuota perché molto freddo.

Vediamo se ecostar interviene che ne sa di più.

Ciao. Marco
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 15:37:33
Alcuni colleghi (di rimessaggio) durante la stagione fredda, si portano dietro di scorta (non per un weekend, of course) due Beyfin piene nel garage: ben ancorate, per evitare che vadano a “spasso” e lontani da corpi “contundente” …

Sicuramente è fuori legge, ma cool

Ciao a tücc

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57346
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 15:48:24

Trovai in rete un qualche regolamento che diceva che per uso personale e in modica quantità, è consentito il trasporto su un veicolo di bombole, senza nessuna particolare formalità se non per prudenza tenere i finestrini in fessura.
Secondo me per estensione, una bombola nel garage, che ha le sue prese d'aria, dovrebbe essere consentito occasionalmente.  Ecco, giustamente trovarsi a km da casa potrebbe essere un controsenso.

Diciamo che non andrei in viaggio con due bombole di scorta nel garage, ma piu che altro perchè piene sono pesanti e difficili da ancorare in maniera sicura e non sarei tranquillo. Però, se mi capitasse di doverne mettere una in vtr vuota e leggera, ben assicurata, non mi farei troppo scrupolo.
Ecco, casomai prima di metterla la porto un po lontano dal camper , apro i rubinetto, la capovolgo e la lascio così un mezzo minuto che sfoghi eventuali residui. Poi la chiudo bella stretta e la carico ben legata. Mi sentirei sufficentemete tranquillo e sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/05/2017 alle 15:51:01
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 16:17:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2017 alle 15:48:24

Trovai in rete un qualche regolamento che diceva che per uso personale e in modica quantità, è consentito il trasporto su un veicolo di bombole, senza nessuna particolare formalità se non per prudenza tenere i finestrini
in fessura. Secondo me per estensione, una bombola nel garage, che ha le sue prese d'aria, dovrebbe essere consentito occasionalmente.  Ecco, giustamente trovarsi a km da casa potrebbe essere un controsenso. Diciamo che non andrei in viaggio con due bombole di scorta nel garage, ma piu che altro perchè piene sono pesanti e difficili da ancorare in maniera sicura e non sarei tranquillo. Però, se mi capitasse di doverne mettere una in vtr vuota e leggera, ben assicurata, non mi farei troppo scrupolo. Ecco, casomai prima di metterla la porto un po lontano dal camper , apro i rubinetto, la capovolgo e la lascio così un mezzo minuto che sfoghi eventuali residui. Poi la chiudo bella stretta e la carico ben legata. Mi sentirei sufficentemete tranquillo e sicuro.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Capisco la tua considerazione, la tua posizione è molto diversa dalla mia perché la probabilità che tu finisca due bombole in viaggio è bassissima (almeno fino a quando non andrai in pensione :-) ). Io invece in un mese anche in estate se vado in un posto non troppo caldo finisco per usarne più di una.

ciao,
Marco
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9854
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 16:50:35
Scusate la domanda ma perchè queste richieste?
Per mia esperienza ho sempre fatto vacanze estive anche di poco superiori al mese con due classiche bombole da 10 kg. e sempre tornato a casa con ancora gas nella seconda bombola.

Chiedo giusto per capire le diverse situazioni al fine di non trovarmi in difficoltà.

Ciao 

Alessandro

Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 18:49:29
In risposta al messaggio di alexf del 11/05/2017 alle 16:50:35

Scusate la domanda ma perchè queste richieste? Per mia esperienza ho sempre fatto vacanze estive anche di poco superiori al mese con due classiche bombole da 10 kg. e sempre tornato a casa con ancora gas nella seconda bombola.
Chiedo giusto per capire le diverse situazioni al fine di non trovarmi in difficoltà. Ciao    Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Nel mio caso, avendo attualmente la Combi Diesel e non avendola sul nuovo mezzo in arrivo, mi sono inserito nella discussione per capire come organizzare al meglio la gestione gas – non avendo appunto esperienza cool

Se quest’anno l’estate sarà come quella del 2014 – visto il tempo attuale – mi sa che in Olanda accenderemo il riscaldamento ...

Poi magari sono tutte … mentali e tornerò con ancora scorta di gas wink

Ciao a tücc

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 20:32:34

Io comunque preferisco stare tranquillo. L'anno scorso io ho usato sostanzialmente 2 bombole intere durante la vacanza estiva.
Al nord, con i bimbi che non ne vogliono sapere di sentire parlare di coperte abbiamo acceso il riscaldamento molte notti, d'altro canto di giorno col caldo il frigo dava il peggio di se :-)

Marco

Modificato da MarcoBo il 11/05/2017 alle 21:49:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link