quote:Originally posted by marcarn> Io la bombola da 10 KG la pago 13 euro presso Brico pertanto facendo due conti.................... Ciao Giorgio
Scusate ma facciamo due conti : uso del camper in inverno 2 week end al mese x 4 mesi fanno 16 giorni + feste natalizie, Tuttisanti, Carnevale ecc. circa 15 giorni = uso del camper invernale : gg. 30 circa.(a dir poco) Consumo medio della Combi 10 kg x circa 3 giorni. Totale consumo : 100kg di gas equivalenti a 10 bombole. Costo complessivo : euro 230. Costo gas bombola ricaribile : circa euro 110. Risparmio annuale= 120 euro x anni 8 (ricambio medio del camper)= euro 960 - costo bombola euro 600 = guadagno effettivo euro 360. Considerando che comunque la bombola ( x la precisione è di kg.17) a differenza del bombolone in 5 minuti la smonti e la metti sul nuovo mezzo. E comunque vuoi mettere la comodità ??? >
quote:Originally posted by bigioski> Avevi paura di restare senza gas? Con 80 lt. ci fai 1 anno intero...
sto' montando(officina imp.gpl)un bombolone da 80lt fisso,omologato fino 2012,con elettrovalvola(apert/chiusura) da cabina tramite interrutore,caricamento esterno come vettura.Prima ho verificato le normative:se non e' usato x AUTOTRAZIONE,non necessita di collaudo.Se rientra nella scadenza stampata su di esso e con documento o s.f.di montaggio presso officina l'assicurazione copre da incendio o danni derivanti.nel mio caso un bombolone di 3 anni,in demolizione 20€.lo stesso nuovo 250.Deve avere il pescante in ferro.Non possono negarti il carico ai distributori(chi lo fa' non conosce le normative)da parte mia(amici)francia austria germania spagna e norvegia no problem al rifornimento salvo aquistare x ogni nazione un'adattatore(4/8 €.)Quando serve......e se avete tempo da perdere con un po' di abilita' su google troverete i siti dei test cee di sicurezza sugli esplosivi domestici che vi convinceranno che 2 bombole portatili sopratutto mezze vuote sono di gran lunga piu' pericolose di 1 serbatoio fisso.Costo del mio montaggio compreso bombola usata,tubi interr.valv.ecc.ecc.200€. A NORMA meditate >
quote:Originally posted by attila76> Scusate la mia incompetenza, ma sento sempre parlare di bomboloni (di gas) fissi, ma in realtà non ne ho mai visto unio. Ci sarebbe qualcuno disposto cortesemente a inserire nel forum qualche fotografia? Giusto per sapere dove vanno montati e che ingombro hanno. Grazie Jose
quote:Originally posted by bigioski> Avevi paura di restare senza gas? Con 80 lt. ci fai 1 anno intero...
sto' montando(officina imp.gpl)un bombolone da 80lt fisso,omologato fino 2012,con elettrovalvola(apert/chiusura) da cabina tramite interrutore,caricamento esterno come vettura.Prima ho verificato le normative:se non e' usato x AUTOTRAZIONE,non necessita di collaudo.Se rientra nella scadenza stampata su di esso e con documento o s.f.di montaggio presso officina l'assicurazione copre da incendio o danni derivanti.nel mio caso un bombolone di 3 anni,in demolizione 20€.lo stesso nuovo 250.Deve avere il pescante in ferro.Non possono negarti il carico ai distributori(chi lo fa' non conosce le normative)da parte mia(amici)francia austria germania spagna e norvegia no problem al rifornimento salvo aquistare x ogni nazione un'adattatore(4/8 €.)Quando serve......e se avete tempo da perdere con un po' di abilita' su google troverete i siti dei test cee di sicurezza sugli esplosivi domestici che vi convinceranno che 2 bombole portatili sopratutto mezze vuote sono di gran lunga piu' pericolose di 1 serbatoio fisso.Costo del mio montaggio compreso bombola usata,tubi interr.valv.ecc.ecc.200€. A NORMA meditate >
>
http://www.orobicacamper.it/ora...
Per marcarn: 2 bombole 720,00 euro Risparmio 240,00 euro in 8 anni. Personalmente (anche guardando il Tuo consumo - il mio è la metà)non ne vale la pena. Tieni presente che spesso (o quasi sempre) non metti propano. E', come già detto, comunque una comodità. Salute, Massimo.http://www.icomitalia.it/ser_do...
sul mio è stato posizionato appena dopo il ponte posteriore, l'unico modo per notarlo devi andare sotto al camper.. Ciao e buoni Kmquote:Originally posted by marcoalderotti> da quelle parti c'e' gas per autotrazione?
80 litri troppi...? ma chi l'ha detto... Provate ad andare in marocco tunisia turchia ecc..sognatevi di trovare le vostre bombole da ricaricare e allora,se non volete acquistarne di quelle locali e gettare via le vostre,un bel serbatoio è quello che ci vuole. Purtroppo io ho speso 700 per un 60 litri ma non spero certo di riprendere i soldi ma solo di essere tranquillo quando per le vacanze di natale scendo giu' in africa. In provincia di pistoia qualche problema di rifornimento ma non grave.ciao... >