CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole GPL ricaricabili, quali acquistare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 57
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:33:34
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 14:17:33

E non ti chiedi perché?
Non ho capito di cosa mi devo chiedere il perché, del fatto che non sia installato in forma fissa da nessuno? Per molte ragioni:

- è più facile ed economico comprarlo e usarlo e quando qualcuno ti nega il rifiuto andare al prossimo distributore
- è un prodotto di nicchia, poco conosciuto
- c'è ancora molta confusione su questi serbatoi se è vero che l'installatore a cui mi sono rivolto la settimana scorsa mi ha detto che le motorizzazioni di Bologna e Ferrara non accettano ancora la trascrizione e occorre andare a Modena

A dirla tutta mi interesserebbe sapere se effettivamente tecnicamente possibile, l'omologazione di quel dispositivo è italiana il serbatoio è prodotto dalle Antonio Merloni Cylinders. 
Solo l'Italia è in grado di produrre un prodotto omologarlo secondo le regole e poi vietarlo in Italia :-)

Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:46:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2022 alle 14:15:32

In realtà tecnicamente l'omologazione della bombola che ho riportato io ne consente l'installazione fissa e trascrizione a libretto, certo non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto. Marco  
certo non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto.

È questo che dicevo di chiederti
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13670
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:04:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2022 alle 14:22:20

Io non conosco a sufficienza la legislazione per entrare nel merito, ma mi limito ad osservare che quanto hai riportato tratta solo delle bombole inamovibili (e quindi installate in maniera fissa) ma la Alugas e simili se non in forma fissa sono serbatoi amovibili (che probabilmente sono trattati da altra legge?). Marco  

Hai scritto:
Io non conosco a sufficienza la legislazione per entrare nel merito, ma mi limito ad osservare che quanto hai riportato tratta solo delle bombole inamovibili (e quindi installate in maniera fissa) ma la Alugas e simili se non in forma fissa sono serbatoi amovibili...

Io ne so meno di te; quel poco che ho potuto apprendere  è il frutto della mia esperienza personale nella trascrizione sulla mia Carta di Circolazione del mio bombolone fisso; esperienza maturata sia con l'installatore e, un po' di più, negli incontri che ho avuto con gli Ingegneri della Motorizzazione Civile. Per farla breve, per la trascrizione sulla Carta di Circolazione servono due dichiarazioni formali e basilari: una dell'Allestitore che dichiara che si può fare, una dell'Installatore che dichiara che è stato fatto come da leggi vigenti. Semplice e chiaro. Non so se un Allestitore ed un Installatore rilascino queste dichiarazioni formali richieste di fronte ad una delle bombole oggetto della discussione. Forse altri ne sanno di più, io purtroppo arrivo solo fin qui.

Giovanni
Giovanni
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37467
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:59:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2022 alle 14:22:20

Io non conosco a sufficienza la legislazione per entrare nel merito, ma mi limito ad osservare che quanto hai riportato tratta solo delle bombole inamovibili (e quindi installate in maniera fissa) ma la Alugas e simili se non in forma fissa sono serbatoi amovibili (che probabilmente sono trattati da altra legge?). Marco  

Marco hai messo il dito in una piaga aperta nel senso che hai centrato il problema , tutte le ricaricabili removibili regolarmente certificate e omologate in ambito CE non fanno parte della categoria serbatoi inamovibili ma fanno parte di tutt'altra categoria anche se contengono lo stesso prodotto , purtroppo i nostri legislatori non hanno ancora definito a quale categoria destinarle facendo di tutta l'erba un fascio , tra l'altro tutte le ricaricabili non è possibile renderle definitivamente e regolarmente inamovibili causa mancanza di una loro precisa normativa di posa 

ok per il serbatoi inamovibili e per quella categoria hanno ben chiarito con normative univoche ma per le ricaricabili di tutt'altra categoria (purtroppo in Italia non ancora definita) al momento sono ancora nel dimenticatoio e finche non sarà imposto il divieto di ricarica presso distributori stradali tutti  i gestori o addetti al rifornimento non sono fuorilegge ne sanzionabili idem anche per il cliente , se poi qualche gestore ne rifiuta il rifornimento questa è un'altra storia ma non allacciabile a una specifica normativa tra l'altro inesistente 

Vorrei aggiungere dell'altro comprese varie documentazioni ma non sono autorizzato 
Mario
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Previous Next
bubibubi81
bubibubi81
08/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 16:58:55
In risposta al messaggio di DonLimpio del 08/02/2022 alle 15:48:12

io ho una witcamp green con attacco esterno da circa 7 aa e ne sono felicissimo per ora non mi sono ancora interessato ma sembra che non le vendano piu' e quindi forse farla revisionare sara' in problema (ma spesi meno di
300 euro tra bombola e tutto per mettere l' attacco esterno  ) quindi anche dovessi cambiarla con una simile al limite vado a pari con alugas + revisione con quello che so ora (cioe' che e' comodissima e non posso stare senza) gia' che spendo prenderei una alugas e se ci sta metterei la 14 kg (cosa che valutero' tra le opzioni nel 2025 a scadenza bombola)
...
Ciao, scusa se ti disturbo. Dato che a me hanno chiesto molti piu soldi, posso chiederti dove la hai fatta installare che mi faccio fare un preventivo? grazie
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 18:35:54
In risposta al messaggio di bubibubi81 del 02/01/2025 alle 16:58:55

Ciao, scusa se ti disturbo. Dato che a me hanno chiesto molti piu soldi, posso chiederti dove la hai fatta installare che mi faccio fare un preventivo? grazie
C'è anche questa, con il vantaggio di essere leggera, più sicura rispetto all'acciaio e si vede ol livello in trasparenza. Interessante anche il modello da 5kg. in kevlar, stesse misure della diffusissima "grigia" tedesca, per la gioia dei furgonisti.

https://carbonzorro.com/en/

image(6821).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/01/2025 alle 18:40:02
sancap6
sancap6
18/03/2024 216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 17:26:29
Al di là dei costi, quale sarebbe la normativa in Italia per caricarle SENZA problemi ai distributori GPL? È sufficiente che sia trascritta a libretto? 
Anam
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 18:00:04
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/02/2025 alle 17:26:29

Al di là dei costi, quale sarebbe la normativa in Italia per caricarle SENZA problemi ai distributori GPL? È sufficiente che sia trascritta a libretto? 
  E' molto semplice, ti fermi al distributore GPL, avviti il tuo bel Dish in ottone al foro rifornimento GPL esterno, e l'addetto ti attacca la pistola "sparagas" sino a che la bombola è carica al 80% ! Poi  lui stacca il tutto e tu paghi, ricordandoti di rimuovere il Dish ! In altri paesi "europei" ...fai tutto da solo, cambiando l'adattatore in ottone a secondo dell'attacco !  Ah, il mio libretto è lindo come mamma Fiat  l'ha fatto, ovviamente escluse date revisioni ! 
Marcone
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 18:18:58
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/02/2025 alle 17:26:29

Si, dovrebbe essere così, ma se non bastasse , sarebbe opportuno avere copia della normativa, evidenziando la parte del.rifornimento
Silvio
17
grayd
grayd
20/06/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 19:42:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/02/2025 alle 18:18:58

Si, dovrebbe essere così, ma se non bastasse , sarebbe opportuno avere copia della normativa, evidenziando la parte del.rifornimento
HELP !  bombola ALUGAS in alluminio acquistata nel 2024 (data sulla bombola 2024) e usata solo nei viaggi all'estero due giorni fa in Francia non ne ha voluto sapere di ricevere gas dalla pistola, cambiato distributore nel successivo è entrato 1 solo litro. Il visorino segna praticamente bombola quasi vuota e dovrebbe essere giusto dato che ho usato per un mese frigorifero e fornelli, il riscaldamento per un paio di ore alcune mattine e il boiler varie volte..    pensavo di toglierla dargli alcuni colpetti o posarla violentemente a terra per vedere se il galleggiante dell 80% magari si sia bloccato; ma poi come faccio a provarla se nessuno nella mia zona mi fa il pieno ??  Qualcuno ha avuto lo stesso problema ??  risolto come  
possibili soluzioni prima chi chiami la ALUGAS 
Grazie
13
LaJena
LaJena
08/07/2013 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 15:56:45
In risposta al messaggio di grayd del 13/09/2026 alle 19:42:25

HELP !  bombola ALUGAS in alluminio acquistata nel 2024 (data sulla bombola 2024) e usata solo nei viaggi all'estero due giorni fa in Francia non ne ha voluto sapere di ricevere gas dalla pistola, cambiato distributore nel
successivo è entrato 1 solo litro. Il visorino segna praticamente bombola quasi vuota e dovrebbe essere giusto dato che ho usato per un mese frigorifero e fornelli, il riscaldamento per un paio di ore alcune mattine e il boiler varie volte..    pensavo di toglierla dargli alcuni colpetti o posarla violentemente a terra per vedere se il galleggiante dell 80% magari si sia bloccato; ma poi come faccio a provarla se nessuno nella mia zona mi fa il pieno ??  Qualcuno ha avuto lo stesso problema ??  risolto come   possibili soluzioni prima chi chiami la ALUGAS  Grazie
...
Ne ho 2 che a breve "pensiono" leggermente in anticipo avendo trovato altre 2 con sconto del 30%.
Io le uso sistematicamente e non ho mai avuto questo inconveniente.
Concordo con la tua ipotesi. Probabilmente si è "inceppato" il galleggiante che limita la carica.
Quanto gas c'è ancora dentro? Potresti esaurirlo del tutto e scuoterla (senza sbatterla a terra ma magari capovolgendola un po' di volte).

Laika Kreos 5001 SL
17
grayd
grayd
20/06/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 19:40:21
In risposta al messaggio di LaJena del 15/09/2026 alle 15:56:45

Ne ho 2 che a breve pensiono leggermente in anticipo avendo trovato altre 2 con sconto del 30%. Io le uso sistematicamente e non ho mai avuto questo inconveniente. Concordo con la tua ipotesi. Probabilmente si è inceppato
il galleggiante che limita la carica. Quanto gas c'è ancora dentro? Potresti esaurirlo del tutto e scuoterla (senza sbatterla a terra ma magari capovolgendola un po' di volte).  
...
domani la peso, a occhio dopo la ricarica di 1 litro ci saranno 1 oppure 2 kg masssimo.   penso che anche in questo modo poso capovolgerla, ma poi a sapere se il galleggiate è a posto e che per il riempimento funziona non è che posso andare in Francia .....
18
Clint
Clint
01/09/2008 12870
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 21:25:02
In risposta al messaggio di grayd del 16/09/2026 alle 19:40:21

domani la peso, a occhio dopo la ricarica di 1 litro ci saranno 1 oppure 2 kg masssimo.   penso che anche in questo modo poso capovolgerla, ma poi a sapere se il galleggiate è a posto e che per il riempimento funziona non è che posso andare in Francia .....
Qualche anno fa, successe ad un mio conoscente camperista, di dover cambiare la multivalvola , ad una delle due Alugas, montare da circa 3 anni. Chiaramente a sue spese, anche se seguito da Alugas per il problema. 
Gianluigi
13
LaJena
LaJena
08/07/2013 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 09:54:40
In risposta al messaggio di grayd del 16/09/2026 alle 19:40:21

Ma non trovi nessuno che te la carichi?!?! 
Io non ho trovato tutte queste "difficoltà/reticenze"
Alla peggio devi provare a chiedere nei centri specializzati ma, tendenzialmente, caricano solo le LORO.

Laika Kreos 5001 SL
17
grayd
grayd
20/06/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 10:02:09
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2026 alle 09:54:40

Ma non trovi nessuno che te la carichi?!?!  Io non ho trovato tutte queste difficoltà/reticenze Alla peggio devi provare a chiedere nei centri specializzati ma, tendenzialmente, caricano solo le LORO.  
ho provato tutti i distributori della zona e limitrofi; la risposta è stata NO. solo uno due anni fa mi ha fatto la carica, tornato una seconda volta NO assoluto; appena vedono il camper che si ferma davanti alla pompa gpl chiedono se è registrata sul libretto e a niente vale far vedere la documentazione della bombola.   
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13670
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 12:20:52
In risposta al messaggio di grayd del 18/09/2026 alle 10:02:09

ho provato tutti i distributori della zona e limitrofi; la risposta è stata NO. solo uno due anni fa mi ha fatto la carica, tornato una seconda volta NO assoluto; appena vedono il camper che si ferma davanti alla pompa gpl chiedono se è registrata sul libretto e a niente vale far vedere la documentazione della bombola.   

Grazie della testimonianza. E pensare che qui mi hanno anche spernacchiato perché avevo scritto che se il recipiente (bombolone o bombola) non era riportato sulla Carta di Circolazione non era legalmente possibile caricarlo al distributore stradale, almeno in Italia. Mi è stato sempre rinfacciato che bastava il certificato di omologazione. Anche in questo campo si è fatta confusione tra Omologazione (oggetto adatto all'uso) e Autorizzazione all'uso. E' il caso del gancio per il traino: per installarlo deve essere omologato ma l'uso deve essere autorizzato sulla Carta di Circolazione.
Giovanni
17
grayd
grayd
20/06/2009 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 19:59:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2026 alle 12:20:52

Grazie della testimonianza. E pensare che qui mi hanno anche spernacchiato perché avevo scritto che se il recipiente (bombolone o bombola) non era riportato sulla Carta di Circolazione non era legalmente possibile caricarlo
al distributore stradale, almeno in Italia. Mi è stato sempre rinfacciato che bastava il certificato di omologazione. Anche in questo campo si è fatta confusione tra Omologazione (oggetto adatto all'uso) e Autorizzazione all'uso. E' il caso del gancio per il traino: per installarlo deve essere omologato ma l'uso deve essere autorizzato sulla Carta di Circolazione.
...
Ho chiesto a una officina che installa gli impianti a gas sulle auto se mi monta il collegamento esterno bombola  >> adattatore pistola e se per fare il collaudo me la riempie dato che il distributore gpl è nello stesso piazzale; risposta ti faccio il collegamento ma NO la ricarica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Ducato 2.3 130 automatico, manuale, servofrizione
Sul mio camper Adria Compact Sl su ducato 2,3 130 del 2018 piacerebbe avere il cambio auto...
grayd
Ieri alle: 23:27
Cellula abitativa
Power station al posto della batteria servizi
Buonasera a tutti, sto studiando una soluzione con due varianti che prevede l'utilizzo di ...
CamperistaPN
Ieri alle: 20:38
Accessori
INFO tendalino tule omnistor da tetto da 4,5m
Chiedo se gentilmente qualcuno ha questo tipo di tendalino anno2010, devo sostituire il te...
arca 50
Ieri alle: 17:41
Accessori
adattatore per bombole campingaz
Buongiorno a tutti, so che l'argomento è gia stato trattato, sul nuovo camper ho spazio so...
costantino64
Ieri alle: 16:19
Altro non sui camper
Sverniciare con il cannello a gas?
Un buongiorno a tutti gli hobbisti. Devo sverniciare una recinzione metallica molto lunga...
Roberto66
Ieri alle: 13:10
Aree di sosta e campeggi
Corniglio PR
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno conosceva la zona di Corniglio in provincia...
Dan Drummer
Ieri alle: 12:03
Meccanica
Insonorizzazione Iveco 35.12
Salve, ho un camper Iveco Turbo Daily 35.12, una macchina meccanicamente perfetta non mi p...
Mondello75
Ieri alle: 11:39
Viaggi in Italia
Questionario per tesi: viaggi in camper e van nell
Ciao a tutti, sono uno studente di laurea magistrale presso la Charles University di Prag...
Maty106
Ieri alle: 11:31
Accessori
Varta Li-ion
E di questa batteria che ne sappiamo? Qualcuno l'ha mai montata? Costa 899€. Serve il d...
Laikone
20/09/26 - 21:34
Accessori
Litio sotto sedile Ducato 244
quali batterie possono andare (marca/potenza) sotto al sedile del Ducato 244? Magari non q...
Laikone
20/09/26 - 21:06
Comportamenti
Diario dei costi di un ordinario week end...
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire qua...
iw5ci
20/09/26 - 19:29
Cellula abitativa
Ghigliottina delle acque grige che perde...
Buonasera, sul mio motorhome (Laika ecovip 710 h) ho il wc nautico che si svuota tramite l...
samar11
20/09/26 - 18:20
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link