CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole GPL ricaricabili, quali acquistare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:33:34
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/05/2022 alle 14:17:33

E non ti chiedi perché?
Non ho capito di cosa mi devo chiedere il perché, del fatto che non sia installato in forma fissa da nessuno? Per molte ragioni:

- è più facile ed economico comprarlo e usarlo e quando qualcuno ti nega il rifiuto andare al prossimo distributore
- è un prodotto di nicchia, poco conosciuto
- c'è ancora molta confusione su questi serbatoi se è vero che l'installatore a cui mi sono rivolto la settimana scorsa mi ha detto che le motorizzazioni di Bologna e Ferrara non accettano ancora la trascrizione e occorre andare a Modena

A dirla tutta mi interesserebbe sapere se effettivamente tecnicamente possibile, l'omologazione di quel dispositivo è italiana il serbatoio è prodotto dalle Antonio Merloni Cylinders. 
Solo l'Italia è in grado di produrre un prodotto omologarlo secondo le regole e poi vietarlo in Italia :-)

Marco
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:46:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2022 alle 14:15:32

In realtà tecnicamente l'omologazione della bombola che ho riportato io ne consente l'installazione fissa e trascrizione a libretto, certo non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto. Marco  
certo non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto.

È questo che dicevo di chiederti
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:04:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2022 alle 14:22:20

Io non conosco a sufficienza la legislazione per entrare nel merito, ma mi limito ad osservare che quanto hai riportato tratta solo delle bombole inamovibili (e quindi installate in maniera fissa) ma la Alugas e simili se non in forma fissa sono serbatoi amovibili (che probabilmente sono trattati da altra legge?). Marco  

Hai scritto:
Io non conosco a sufficienza la legislazione per entrare nel merito, ma mi limito ad osservare che quanto hai riportato tratta solo delle bombole inamovibili (e quindi installate in maniera fissa) ma la Alugas e simili se non in forma fissa sono serbatoi amovibili...

Io ne so meno di te; quel poco che ho potuto apprendere  è il frutto della mia esperienza personale nella trascrizione sulla mia Carta di Circolazione del mio bombolone fisso; esperienza maturata sia con l'installatore e, un po' di più, negli incontri che ho avuto con gli Ingegneri della Motorizzazione Civile. Per farla breve, per la trascrizione sulla Carta di Circolazione servono due dichiarazioni formali e basilari: una dell'Allestitore che dichiara che si può fare, una dell'Installatore che dichiara che è stato fatto come da leggi vigenti. Semplice e chiaro. Non so se un Allestitore ed un Installatore rilascino queste dichiarazioni formali richieste di fronte ad una delle bombole oggetto della discussione. Forse altri ne sanno di più, io purtroppo arrivo solo fin qui.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 15:59:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2022 alle 14:22:20

Io non conosco a sufficienza la legislazione per entrare nel merito, ma mi limito ad osservare che quanto hai riportato tratta solo delle bombole inamovibili (e quindi installate in maniera fissa) ma la Alugas e simili se non in forma fissa sono serbatoi amovibili (che probabilmente sono trattati da altra legge?). Marco  

Marco hai messo il dito in una piaga aperta nel senso che hai centrato il problema , tutte le ricaricabili removibili regolarmente certificate e omologate in ambito CE non fanno parte della categoria serbatoi inamovibili ma fanno parte di tutt'altra categoria anche se contengono lo stesso prodotto , purtroppo i nostri legislatori non hanno ancora definito a quale categoria destinarle facendo di tutta l'erba un fascio , tra l'altro tutte le ricaricabili non è possibile renderle definitivamente e regolarmente inamovibili causa mancanza di una loro precisa normativa di posa 

ok per il serbatoi inamovibili e per quella categoria hanno ben chiarito con normative univoche ma per le ricaricabili di tutt'altra categoria (purtroppo in Italia non ancora definita) al momento sono ancora nel dimenticatoio e finche non sarà imposto il divieto di ricarica presso distributori stradali tutti  i gestori o addetti al rifornimento non sono fuorilegge ne sanzionabili idem anche per il cliente , se poi qualche gestore ne rifiuta il rifornimento questa è un'altra storia ma non allacciabile a una specifica normativa tra l'altro inesistente 

Vorrei aggiungere dell'altro comprese varie documentazioni ma non sono autorizzato 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
bubibubi81
bubibubi81
08/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 16:58:55
In risposta al messaggio di DonLimpio del 08/02/2022 alle 15:48:12

io ho una witcamp green con attacco esterno da circa 7 aa e ne sono felicissimo per ora non mi sono ancora interessato ma sembra che non le vendano piu' e quindi forse farla revisionare sara' in problema (ma spesi meno di
300 euro tra bombola e tutto per mettere l' attacco esterno  ) quindi anche dovessi cambiarla con una simile al limite vado a pari con alugas + revisione con quello che so ora (cioe' che e' comodissima e non posso stare senza) gia' che spendo prenderei una alugas e se ci sta metterei la 14 kg (cosa che valutero' tra le opzioni nel 2025 a scadenza bombola)
...
Ciao, scusa se ti disturbo. Dato che a me hanno chiesto molti piu soldi, posso chiederti dove la hai fatta installare che mi faccio fare un preventivo? grazie
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 18:35:54
In risposta al messaggio di bubibubi81 del 02/01/2025 alle 16:58:55

Ciao, scusa se ti disturbo. Dato che a me hanno chiesto molti piu soldi, posso chiederti dove la hai fatta installare che mi faccio fare un preventivo? grazie
C'è anche questa, con il vantaggio di essere leggera, più sicura rispetto all'acciaio e si vede ol livello in trasparenza. Interessante anche il modello da 5kg. in kevlar, stesse misure della diffusissima "grigia" tedesca, per la gioia dei furgonisti.

https://carbonzorro.com/en/

image(6821).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/01/2025 alle 18:40:02
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 17:26:29
Al di là dei costi, quale sarebbe la normativa in Italia per caricarle SENZA problemi ai distributori GPL? È sufficiente che sia trascritta a libretto? 
Anam
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 18:00:04
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/02/2025 alle 17:26:29

Al di là dei costi, quale sarebbe la normativa in Italia per caricarle SENZA problemi ai distributori GPL? È sufficiente che sia trascritta a libretto? 
  E' molto semplice, ti fermi al distributore GPL, avviti il tuo bel Dish in ottone al foro rifornimento GPL esterno, e l'addetto ti attacca la pistola "sparagas" sino a che la bombola è carica al 80% ! Poi  lui stacca il tutto e tu paghi, ricordandoti di rimuovere il Dish ! In altri paesi "europei" ...fai tutto da solo, cambiando l'adattatore in ottone a secondo dell'attacco !  Ah, il mio libretto è lindo come mamma Fiat  l'ha fatto, ovviamente escluse date revisioni ! 
Marcone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 18:18:58
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/02/2025 alle 17:26:29

Si, dovrebbe essere così, ma se non bastasse , sarebbe opportuno avere copia della normativa, evidenziando la parte del.rifornimento
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link