CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gpl ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
ventodelta
ventodelta
16/09/2012 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 17:13:18
Qualcuno potrebbe indicarmi come si acquista una bombola gpl ricaricabile in Italia o estero.E' possibile comprare direttamente in loco ? Ci sono ditte sicure.Grazie da Giorgio
ventodelta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 17:48:29
In risposta al messaggio di ventodelta del 07/01/2022 alle 17:13:18

Qualcuno potrebbe indicarmi come si acquista una bombola gpl ricaricabile in Italia o estero.E' possibile comprare direttamente in loco ? Ci sono ditte sicure.Grazie da Giorgio ventodelta
Questa è la piu nota ditta di bombole ricaricabili e bomboloni, i Tedeschi usano quasi sempre queste.

https://www.wynen-gas.de/single...

hanno anche la vendita online.

Poi ci sono le Alugas in alluminio.

Arrivano con il raccordo di tipo Tedesco e quindi per collegarle nel camper serve un adattatore da Tedesco a Italiano. Oltre ovviamente al kit con tubo di carico e presa di carica esterna.

Però, devi sapere che la ricarica di bombole ricaricabili in Italia, non è consentita salvo che si riesca a farle scrivere a libretto, ma penso che sia impossibile o quasi.
Poi casomai trovi chi chiude un occhio, ma non è la regola.

Cercando in rete trovi molto anche su Amazon, ma bisogna sapere esattamente cosa ordinare.

Ma sicuramente chi le ha e le ha comperate potrà essere piu preciso.
Io ci avevo pensato, e informato, ma non potere ricaricare in Italia è un limite che mi ha fatto desistere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/01/2022 alle 17:50:30
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 18:46:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 17:48:29

Questa è la piu nota ditta di bombole ricaricabili e bomboloni, i Tedeschi usano quasi sempre queste. hanno anche la vendita online. Poi ci sono le Alugas in alluminio. Arrivano con il raccordo di tipo Tedesco e quindi
per collegarle nel camper serve un adattatore da Tedesco a Italiano. Oltre ovviamente al kit con tubo di carico e presa di carica esterna. Però, devi sapere che la ricarica di bombole ricaricabili in Italia, non è consentita salvo che si riesca a farle scrivere a libretto, ma penso che sia impossibile o quasi. Poi casomai trovi chi chiude un occhio, ma non è la regola. Cercando in rete trovi molto anche su Amazon, ma bisogna sapere esattamente cosa ordinare. Ma sicuramente chi le ha e le ha comperate potrà essere piu preciso. Io ci avevo pensato, e informato, ma non potere ricaricare in Italia è un limite che mi ha fatto desistere.
...
È verissimo quello che dici ma di benzinai fiscali ce ne sono ben pochi, se poi uno ti rifiuta il rifornimento vai da un altro che ti ricarica... a me, stavano per caricare le bombole normali sull'autostrada del Brennero, solo se avessi avuto l'adattatore... laugh

Però se si sta quasi sempre in Italia conviene tenersi le normali che le cambi ovunque e comunque con due bombole ci fai 4-5 gg e se rimani di più ti appoggi a una struttura, io faccio così e non ho mai cambiato le bombole in giro perché se sto fuori più di 4-5 gg me ne vado in campeggio con attacco gas e non ho sbattimento alcuno... per tutti gli altri periodi dell'anno le bombole durano settimane se non mesi...

diverso se si va spesso all'estero e magari per lunghi periodi, li le bombole ricaricabili sono utilissime se non quasi indispensabili, e in più le puoi ricaricare senza problemi al distributore selfservice...

Valida alternativa è avere il riscaldamento a gasolio, o truma d o riscaldatori vari ma, secondo me, solo in prima installazione... per me, visto quanto esposto sopra, è sconveniente passare dal gas al gasolio, a meno che per installare un cinebasto senza troppe pretese però solo per chi non va a temperature sotto lo zero termico, onde evitare di far gelare gli impianti...

poi ovviamente tutto è soggettivo, soprattutto se uno p.e. passa lunghissimi periodi all'estero e a temperature estreme... in questo caso avere un riscaldamento a gasolio ben canalizzato è un plus quasi indispensabile...wink
Marco
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 18:59:31
In risposta al messaggio di ventodelta del 07/01/2022 alle 17:13:18

Qualcuno potrebbe indicarmi come si acquista una bombola gpl ricaricabile in Italia o estero.E' possibile comprare direttamente in loco ? Ci sono ditte sicure.Grazie da Giorgio ventodelta
Qui si vende l'oggetto che tu vai cercando: 

https://www.pitstopcamper.com/c...

Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:12:14
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2022 alle 18:59:31

Qui si vende l'oggetto che tu vai cercando: 
C'è scritto che per il rifornimento al distributore di carburante  la bombola va montata in posizione fissa... che significa esattamente? La si può mettere in verticale nel vano bombole e fissarla stabilmente?
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:15:44
O serve un oggetto del genere?
Screenshot_20220107-191411_Samsung%20Internet.jpg
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:20:59
Comunque con quella cifra ci prendi quasi due alugas...
Screenshot_20220107-191845_Amazon%20Shopping.jpg
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:38:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:20:59

...non ricaricabili...
...mentre stessa marca ricaricabili ... una...
​​​​​​​BOMBOLA ALUGAS 11 kg riempibili GPL/GPL DA CAMPEGGIO
EUR 459,95+ EUR 20,00 Spedizione

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:43:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:20:59

Queste non sono ricaricabili. O meglio, le ricaricano solo gli imbottigliatori negli stabilimenti autorizzati
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:45:06
In risposta al messaggio di salito del 07/01/2022 alle 19:38:47

...non ricaricabili... ...mentre stessa marca ricaricabili ...una... ​​​​​​​BOMBOLA ALUGAS 11 kg riempibili GPL/GPL DA CAMPEGGIOEUR 459,95+ EUR 20,00 Spedizione ​​​​​​
Avete ragione... ho letto male, chiedo venia...blush
Marco

Modificato da emmespanish il 07/01/2022 alle 19:45:42
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 19:51:43
Comunque ecco una Alugas ricaricabile con tutti gli accessori necessari per ricaricare in sicurezza

1BF6CDC1-6BED-464B-9BC4-6EB04FF5CD4D.jpeg

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 21:03:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:15:44

Mi sembra di capire che occorre quella imbracatura per rendere fissa la bombola. Io chiederei a loro come realizzare l'installazione. Mi sembra un buon prezzo.
Restate sani
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 22:01:00
Per la trascrizione, oltre all'installazione, servono anche le carte per la motorizzazione.

Giusto per la cronaca: il bombolone è capiente come 3 Alugas, pesa uguale ma costa meno, installazione e omologazione inclusa.
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 22:06:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/01/2022 alle 22:01:00

Per la trascrizione, oltre all'installazione, servono anche le carte per la motorizzazione. Giusto per la cronaca: il bombolone è capiente come 3 Alugas, pesa uguale ma costa meno, installazione e omologazione inclusa.
Hai ragione, però le ricaricabili hanno il vantaggio di essere facilmente smontabili (in caso di revisione), e trasferibili (in caso di vendita del camper)...
ovviamente se non si hanno questi problemi, conviene il bombolone...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 23:01:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 18:46:35

È verissimo quello che dici ma di benzinai fiscali ce ne sono ben pochi, se poi uno ti rifiuta il rifornimento vai da un altro che ti ricarica... a me, stavano per caricare le bombole normali sull'autostrada del Brennero,
solo se avessi avuto l'adattatore...  Però se si sta quasi sempre in Italia conviene tenersi le normali che le cambi ovunque e comunque con due bombole ci fai 4-5 gg e se rimani di più ti appoggi a una struttura, io faccio così e non ho mai cambiato le bombole in giro perché se sto fuori più di 4-5 gg me ne vado in campeggio con attacco gas e non ho sbattimento alcuno... per tutti gli altri periodi dell'anno le bombole durano settimane se non mesi... diverso se si va spesso all'estero e magari per lunghi periodi, li le bombole ricaricabili sono utilissime se non quasi indispensabili, e in più le puoi ricaricare senza problemi al distributore selfservice... Valida alternativa è avere il riscaldamento a gasolio, o truma d o riscaldatori vari ma, secondo me, solo in prima installazione... per me, visto quanto esposto sopra, è sconveniente passare dal gas al gasolio, a meno che per installare un cinebasto senza troppe pretese però solo per chi non va a temperature sotto lo zero termico, onde evitare di far gelare gli impianti... poi ovviamente tutto è soggettivo, soprattutto se uno p.e. passa lunghissimi periodi all'estero e a temperature estreme... in questo caso avere un riscaldamento a gasolio ben canalizzato è un plus quasi indispensabile...
...
Io poi, avendo il riscaldamento diesel, con le due bombole, per solo frigo e fornelli ho una autonomia di quasi 60 giorni continuativi, e il pensiero di mettere una bombola ricaricabile (una e non due, tanto ci faccio quasi 30 giorni e rabbocco quando voglio) lo farei nel momento che potessi fare viaggi all estero piu lunghi di un paio di mesi e forse allora lo farò.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 23:06:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 19:15:44

La bombola/ bombole, va fissata in maniera stabile con fasce metalliche imbullonate, come si fa con il bombolone, ma non serve per forza quell aggeggio. Il problema è un altro, la si imbullona su legno o VTR e quindi la tenuta è comunque relativa. Visto che per poterle utilizzare legalmente, le deve installare un installatore che emette un certificato di installazione a regola d'arte, non penso che nessun installatore possa certificare una installazione avvitata sul legno. Secondo me li sta il problema per la trascrizione a libretto.
Se le metti da solo, a quel punto tanto non è regolare e quindi bastano le normali cinghie in dotazione e poi presa esterna e spsrare che l addetto non voglia vedere il libretto e che pensi si tratti di bombolone a norma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 23:12:03
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/01/2022 alle 22:01:00

Per la trascrizione, oltre all'installazione, servono anche le carte per la motorizzazione. Giusto per la cronaca: il bombolone è capiente come 3 Alugas, pesa uguale ma costa meno, installazione e omologazione inclusa.
Oltre al peso fisso aggiunto sul camper, in pochi camper si trova lo spazio per un bombolone da 60 litri, in molti puo stare ma molto piu piccolo e in molti, per esempio con telaio ALKO o furgonati, penso che non ci stia proprio.
Da me forse ci starebbe un bombolone piccolo ma mi sono imposto di non installare grossi pesi fissi sul camper visto che sono un po al limite.
Piuttosto potrei sostituire frigo con altro a compressore e a quel punto con le mie due normali beyfin, per il solo fornello, penso che andrei avanti un anno o forse piu prima di finire il gas, e senza aumenti di peso fisso.
Un frigo a compressore forse mi costa come un bombolone installato e collaudato.

Ma sono solo quei pensieri che vengono e ti tormentano nelle notti insonni e le rendono tali laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/01/2022 alle 23:14:00
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 23:14:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 23:06:13

La bombola/ bombole, va fissata in maniera stabile con fasce metalliche imbullonate, come si fa con il bombolone, ma non serve per forza quell aggeggio. Il problema è un altro, la si imbullona su legno o VTR e quindi la
tenuta è comunque relativa. Visto che per poterle utilizzare legalmente, le deve installare un installatore che emette un certificato di installazione a regola d'arte, non penso che nessun installatore possa certificare una installazione avvitata sul legno. Secondo me li sta il problema per la trascrizione a libretto. Se le metti da solo, a quel punto tanto non è regolare e quindi bastano le normali cinghie in dotazione e poi presa esterna e spsrare che l addetto non voglia vedere il libretto e che pensi si tratti di bombolone a norma.
...
Nel mio camper il vano bombole è interamente in metallo ma non so se sono tutti fatti così...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 23:16:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 23:01:36

Io poi, avendo il riscaldamento diesel, con le due bombole, per solo frigo e fornelli ho una autonomia di quasi 60 giorni continuativi, e il pensiero di mettere una bombola ricaricabile (una e non due, tanto ci faccio quasi
30 giorni e rabbocco quando voglio) lo farei nel momento che potessi fare viaggi all estero piu lunghi di un paio di mesi e forse allora lo farò.  
...
Avere tutte e due le fonti di alimentazione è comunque e sempre un plus, in ogni caso...wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 11:49:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/01/2022 alle 23:14:27

Nel mio camper il vano bombole è interamente in metallo ma non so se sono tutti fatti così...
si, ne ho visti, era così anche sul mio ex PILOTE, ma lamierina zincata di modesto spessore.
In teoria il fissaggio di una bombola o bombolone dovrebbe tenere la notevole accelerazione che si sviluppa in caso di impatto a alta velocità dove la decelerazione è immediata e la bombola potrebbe essere strappata via.
Ma su un camper in tal caso vola via tutta la cellula surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 16:13:20

Sarebbe utile specificare quali sono i rischi maggiori che richiede un particolare fissaggio per una bombola ricaricabile dal classico fissaggio di una bombola domestica ? , ho più volte chiesto a svariati ingegneri addetti alle revisioni quale sia la procedura di posa e procedura per la trascrizione di una o due bombole ricaricabili e quale sia la normativa che lo impone ma tutti e dico tutti sono caduti dal pero , l'ho chiesto al comando dei VVFF e GDF dandomi risposte precise e certe senza i soliti bla bla che girano su COL e senza cadere dal pero , mi sto riferendo alle classiche bombole ricaricabili amovibili certificate e omologate in ambito UE per il servizio che devono svolgere
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link