CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole gpl ricaricabili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 16:26:49
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2022 alle 16:13:20

Sarebbe utile specificare quali sono i rischi maggiori che richiede un particolare fissaggio per una bombola ricaricabile dal classico fissaggio di una bombola domestica ? , ho più volte chiesto a svariati ingegneri addetti
alle revisioni quale sia la procedura di posa e procedura per la trascrizione di una o due bombole ricaricabili e quale sia la normativa che lo impone ma tutti e dico tutti sono caduti dal pero , l'ho chiesto al comando dei VVFF e GDF dandomi risposte precise e certe senza i soliti bla bla che girano su COL e senza cadere dal pero , mi sto riferendo alle classiche bombole ricaricabili amovibili certificate e omologate in ambito UE per il servizio che devono svolgere
...
Perfettamente d'accordo, una bombola piena di gas è sempre la stessa cosa indipendentemente da come è la procedura di ricarica e quindi non ho mai capito neppure io perchè l ancoraggio dovrebbe essere differente.

Non vedo neppure la necessità di particolare burocrazia nel momento che la bombola ricaricabile è omologata con una certa normativa che ne sancisce la idoneità a quell uso.

Anzi, secondo me sono piu pericolose le bombole classiche che quelle ricaricabili. Con le prime, a ogni cambio, l utente a volte maldestro la deve scollegare e ricollegare, mettendo la guarnizione, e ne ho viste di tutti i colori durante il cambio bombola.
Con bombola ricaricabile viene installata e collegata una volta per tutte e la ricarica la si fa esternamente al camper da presa GPL come le auto, e quindi con un riischio quasi nullo di incidenti anche dovuti a imperizia.
Anche dove c'è il self, c'è un pulsante da tenere premuto sulla pompa per tutto il rifornimento, e se capita qualcosa, mollandolo si chiude l erogazione immediatamente.

Arrivo a pensare che se si volesse fare qualcosa per la sicurezza, andrebbero vietate le normali bombole domestiche e permesse unicamente le bombole ricaricabili. Ma è solo una mia opinione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 17:03:34

Tommaso a parte le proprie opinioni ti dico solo che quel che non sarebbe consentito è il collegamento tra le due bombole per ricaricarle entrambi , andrebbero ricaricate e utilizzate una per volta ma anche questa situazione non è ancora stata chiarita come non è stato chiarito a cosa sono equiparate quella tipologia di bombole , questo solo sul territorio Italiano  
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 17:31:54
"Arrivo a pensare che se si volesse fare qualcosa per la sicurezza, andrebbero vietate le normali bombole domestiche e permesse unicamente le bombole ricaricabili. Ma è solo una mia opinione."

È anche la mia, fatto salvo il rispetto della normativa al quale ovviamente mi adeguo, ma in questo caso malvolentieri.
Neo acquirente del Pössl 540 (dopo 3 camper con il "bombolone" e un T5 con l'Eberspächer)  mi son trovato a cambiare la bombola di notte in pigiama con le mani intirizzite, occhiali da 2.5, pila in bocca e filetti sinistri. Bella sicurezza no.
Ora col DuoControl va meglio (salvo guasti come conosco alcuni casi) ma rimane il problema dei rifornimenti in eventuali viaggi lunghi all'estero. Le Alugas, anche una sola, mi attirano ma si è borderline come normativa.
Sarei quasi più propenso a far montare un Eber anche solo da 2.2 KW, lo useremmo in stagioni o situazioni non estreme e quantomeno mi affranca dalla necessità di rifornimenti di GPL (ho frigo a compressore) e fa anche da riserva su eventuali guasti Truma/DuoC.
Eberspächer e non Cinespächer, costerà di più ma  almeno chi lo monta lo certifica.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2022 alle 18:31:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 19:36:08
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2022 alle 17:03:34

Tommaso a parte le proprie opinioni ti dico solo che quel che non sarebbe consentito è il collegamento tra le due bombole per ricaricarle entrambi , andrebbero ricaricate e utilizzate una per volta ma anche questa situazione
non è ancora stata chiarita come non è stato chiarito a cosa sono equiparate quella tipologia di bombole , questo solo sul territorio Italiano  
...
Quindi, teoricamente bisognerebbe installare due prese di carica sulla fiancata del camper?
Sull ingresso di ricarica di ogni bombola c'è una valvola che fa anche da non ritorno e quindi in ogni caso non puo travasarsi gas da una bombola all altra.
L utilizzo è comunque una alla volta perchè le uscite delle due bombole vanno separatamente ai due ingressi del Duoconfort come fossero bombole normali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 19:44:18
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2022 alle 17:31:54

Arrivo a pensare che se si volesse fare qualcosa per la sicurezza, andrebbero vietate le normali bombole domestiche e permesse unicamente le bombole ricaricabili. Ma è solo una mia opinione. È anche la mia, fatto salvo
il rispetto della normativa al quale ovviamente mi adeguo, ma in questo caso malvolentieri. Neo acquirente del Pössl 540 (dopo 3 camper con il bombolone e un T5 con l'Eberspächer)  mi son trovato a cambiare la bombola di notte in pigiama con le mani intirizzite, occhiali da 2.5, pila in bocca e filetti sinistri. Bella sicurezza . Ora col DuoControl va meglio (salvo guasti come conosco alcuni casi) ma rimane il problema dei rifornimenti in eventuali viaggi lunghi all'estero. Le Alugas, anche una sola, mi attirano ma si è borderline come normativa. Sarei quasi più propenso a far montare un Eber anche solo da 2.2 KW, lo useremmo in stagioni o situazioni non estreme e quantomeno mi affranca dalla necessità di rifornimenti di GPL (ho frigo a compressore) e fa anche da riserva su eventuali guasti Truma/DuoC. Eberspächer e non Cinespächer, costerà di più ma  almeno chi lo monta lo certifica.  
...
Pensa che io quando avevo il PILOTE dovetti cambiare una bombola a -17° con bufera di vento e neve, alle 3 di notte, vestito da palombaro e con lampada frontale, e non pensandoci afferrai la chiave delle bombole con la bocca per paura che mi cadesse nella neve alta (la conservavo nel vano bombole e era gelata) e rientrai nel camper con chiave attaccata alla lingua dicendo alla moglie:
"plendi del acvua cavda che mi zi è azzaccata adda dingua"   tu immagina le risate della moglie! winklaughlaughlaugh

Ma avevo 35 anni e sapevo farmi perdonare winkcheekyangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:18:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 19:44:18

Pensa che io quando avevo il PILOTE dovetti cambiare una bombola a -17° con bufera di vento e neve, alle 3 di notte, vestito da palombaro e con lampada frontale, e non pensandoci afferrai la chiave delle bombole con la bocca
per paura che mi cadesse nella neve alta (la conservavo nel vano bombole e era gelata) e rientrai nel camper con chiave attaccata alla lingua dicendo alla moglie: plendi del acvua cavda che mi zi è azzaccata adda dingua   tu immagina le risate della moglie! Ma avevo 35 anni e sapevo farmi perdonare  
...
Ora capisco perché hai il riscaldamento a gasolio laugh
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:28:47
Dal rubinetto centrale.
L'attacco per la ricarica, posto lateralmente, ha il blocco all'80% e la valvola di non ritorno.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 20:46:46
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/01/2022 alle 20:28:47

Dal rubinetto centrale. L'attacco per la ricarica, posto lateralmente, ha il blocco all'80% e la valvola di non ritorno.

chiedo scusa , erroneamente non avevo considerato l'attacco per la ricarica a sè stante , tra l'altro involontariamente ho eliminato il mio ultimo post , doppie scuse 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 00:13:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/01/2022 alle 20:18:53

Ora capisco perché hai il riscaldamento a gasolio
Vedi che tutto ha un motivo nella vita laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
ventodelta
ventodelta
16/09/2012 27
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:29:40
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al forum soddisfacendo le mie richieste.Grazie da Giorgio
ventodelta
Giancarlo Bo
Giancarlo Bo
30/07/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 22:06:36
Buongiorno,
mi sono appena registrato sul sito e volevo condividere con voi alcune informazioni.
Anch'io ero interessato ad acquistare una bonbola GPL per il mio camper, che fosse ricaricabile nelle stazioni di servizio.
Ho cercato informazioni qua e là e sono giunto a questa conclusione.
Se la bombola è omologata in Europa e ha il raccordo di ricarica sulla bombola stessa, non esiste nessun impianto sul camper e quindi non è necessario che sia indicato sul libretto e non serve nessuna installazione. E' come una comune bombola carica di gas GPL che metto sul camper.
E' vietato caricare le comuni bombole nelle stazioni di servizio, ma non solo in Italia, anche in Europa dove c'è il self xchè è molto pericoloso.
Le bombole ricaricabili invece sono in realtà a tutti gli effetti dei piccoli serbatoi che hanno il sistema di troppo pieno 80%, valvole etc, proprio come gli impianti a bombola fissa, e sono omologate per la ricarica self.
In Italia non sono molto conosciute e sono anche molto care e non ho trovano quelle piccole da 6 kg.
Io ne ho ordinata una in Olanda a poco più di 200 euro.
Poi vi dico.
Sicuramente alcuni gestori faranno obiezioni ma solo perchè non sono informati...spero...laugh
Aspetto i vs commenti/suggerimenti.
Grazie per l'attenzione.
Questo è il link.

https://www.lpgonderdelenshop.n...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 22:14:54
In risposta al messaggio di Giancarlo Bo del 30/07/2022 alle 22:06:36

Buongiorno, mi sono appena registrato sul sito e volevo condividere con voi alcune informazioni. Anch'io ero interessato ad acquistare una bonbola GPL per il mio camper, che fosse ricaricabile nelle stazioni di servizio.
Ho cercato informazioni qua e là e sono giunto a questa conclusione. Se la bombola è omologata in Europa e ha il raccordo di ricarica sulla bombola stessa, non esiste nessun impianto sul camper e quindi non è necessario che sia indicato sul libretto e non serve nessuna installazione. E' come una comune bombola carica di gas GPL che metto sul camper. E' vietato caricare le comuni bombole nelle stazioni di servizio, ma non solo in Italia, anche in Europa dove c'è il self xchè è molto pericoloso. Le bombole ricaricabili invece sono in realtà a tutti gli effetti dei piccoli serbatoi che hanno il sistema di troppo pieno 80%, valvole etc, proprio come gli impianti a bombola fissa, e sono omologate per la ricarica self. In Italia non sono molto conosciute e sono anche molto care e non ho trovano quelle piccole da 6 kg. Io ne ho ordinata una in Olanda a poco più di 200 euro. Poi vi dico. Sicuramente alcuni gestori faranno obiezioni ma solo perchè non sono informati...spero... Aspetto i vs commenti/suggerimenti. Grazie per l'attenzione. Questo è il link.  
...
No, non fanno obiezioni perché non sono informati, ma perché la normativa vieta di caricare GPL in serbatoi se non trascritti sulla carta di circolazione
Le bombole ricaricabili, non sono riconosciute dalla normativa come serbatoi per servizi, ma come comuni bombole e possono essere ricaricate solamente da imbottigliato autoruzzati
Silvio
Giancarlo Bo
Giancarlo Bo
30/07/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 00:05:59
Grazie Silvio per la precisazione.
Hai il testo della norma che lo precisa?
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 08:39:39
In risposta al messaggio di Giancarlo Bo del 31/07/2022 alle 00:05:59

Grazie Silvio per la precisazione. Hai il testo della norma che lo precisa? Grazie
Se usi la  funzione cerca e metti bombolone e bombole ricaricabili, ci sono decine di post a riguardo
È un argomento trito e ritrito
Silvio
Giancarlo Bo
Giancarlo Bo
30/07/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 09:49:25
Grazie Silvio, ne ho letti molti, forse non tutti.
secpndo me il punto focale é che bisogna dimenticarsi del camper.
Io posso andare dal benzinaio anche a piedi, con la bombola in mano.
​​​​​La bombola che ho acquistato é già di per se un impianto trasportabile e ricaricabile alla pompa.
 Non c'è nessun impianto da trascrivere sul libretto del camper, io posso usare la bombola anche per friggere le patatine in giardino o stendere una guaina sul tetto o metterla sul camper.
Questo é il mio pensiero poi non voglio insistere oltre.
Vi farò  sapere quando mi arriva se me la ricaricano. Ciao e grazie per l'attenzione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 09:57:58
In risposta al messaggio di Giancarlo Bo del 31/07/2022 alle 09:49:25

Grazie Silvio, ne ho letti molti, forse non tutti. secpndo me il punto focale é che bisogna dimenticarsi del camper. Io posso andare dal benzinaio anche a piedi, con la bombola in mano. ​​​​​La bombola che ho acquistato
é già di per se un impianto trasportabile e ricaricabile alla pompa.  Non c'è nessun impianto da trascrivere sul libretto del camper, io posso usare la bombola anche per friggere le patatine in giardino o stendere una guaina sul tetto o metterla sul camper. Questo é il mio pensiero poi non voglio insistere oltre. Vi farò  sapere quando mi arriva se me la ricaricano. Ciao e grazie per l'attenzione.
...
No, il benzinaio non può riempite bombole, ancor più se la porti a mano 
Può solo rifornire gpl per autotrazione o servizi la solo se la bombola è riportata sul libretto, in tutti gli altri casi non può 
Poi, sicuramente ci sarà qualche gestore che se ne frega della legge come molti camperisti(vedi sovrappeso, centraline, sospensioni non riportate a libretto,modifiche varie, ecc) ma se li beccano, multa al gestore e a l cliente e chiusura dell'impianto 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link