CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL istallato dall'origine??

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 10:20:45
Sono proprietario di un Camper datato 1995 in ottime condizioni generali che ha istallato un bombolone GPL dalla sua costruzione di origine e omologato secondo le leggi vigenti del periodo, revisionato negli anni in perfetto funzionamento.
Stanco di cercare di capire le nuove normative che riguardano i bomboloni istallati nei mezzi ricreazionali che dicono tutto e l'incontrario di tutto, dopo avere speso giornate nel seguire discussioni sul tema nei Forum pertinenti e concludendo con una maggiore confusione su come comportarsi e cosa esattamente si deve fare per essere conformi alle vigenti leggi, costretto ad esibire appartenenze a sette religiose tipo: se ti trovi in Campagna devi esibire il santino di S.Gennaro, nel Veneto quello di S.Antonio per ottenere il pieno di Gpl da parte del personale di servizio, sentirti richiedere che il bombolone deve essere specificato sul libretto da alcuni, mentre altri non ti fanno nessuna richiesta e ti riforniscono semplicemente senza problemi.
Nel tentativo di avere risposte esaustive al problema ho fatto ricerche a riguardo:

AUTOCARAVAN CONFORMI AL REGOLAMENTO R 122 DOTATI DI SERBATOI PER IL CONTENIMENTO DI GPL NON DESTINATI ALL’ALIMENTAZIONE DEL MOTORE, INSTALLATI DALL’ORIGINE.

Per le autocaravan dotate di serbatoi di GPL rispondenti al Regolamento n. R 67 installati sin dall’origine ed asserviti ad impianti di riscaldamento conformi al regolamento R 122, o alla precedente Direttiva europea 2001/56/CE, a richiesta dell’utenza (A  RICHIESTA NON SIGNIFICA UN OBBLIGO) , potrà essere annotata sulla relativa carta di circolazione la presenza del serbatoio.
La richiesta (da presentare presso un UMC utilizzando il modello DTT 2119 con allegati i versamenti di 10.20€ sul ccp. 9001 e 16.00€ sul ccp 4028), dovrà essere corredata da una dichiarazione resa dal costruttore dell’autocaravan (IL COSTRUTTORE HA CESSATO L'ATTIVITA' PERTANTO NON POSSO NE RINTRACCIARLO NE TANTOMENO CONTATTARLO) .
Sulla base della dichiarazione acquisita l’UMC provvederà alla stampa di un’etichetta di aggiornamento amministrativo, da applicare sulla carta di circolazione, riportante la seguente annotazione: “Veicolo dotato sin dall’origine di un serbatoio rispondente al Regolamento n. R 67 non destinato all’alimentazione del motore.”

La Meta E' Partire
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 11:08:06

non si capisce dove stai parando , prima di continuare con i soliti bla bla mi vien da chiederti se potresti postare il certificato di revisione del serbatoio , da quel che ho capito secondo tè potresti circolare e rifornire il serbatoio gpl di origine ma non trascritto motivato dal fatto che l'allestitore del tuo camper ha cessato l'attività ? 

quando scrivi evita di farlo urlando nel senso di evitare scritti in maiuscolo 

mario
Mario
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 19:21:36
Il bombolone GPL che io sappia non si revisiona e ogni 10 anni va buttato e messo uno nuovo.
Speriamo che il tuo serbatoio non sia ancora quello di origine...

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 09/05/2021 alle 19:21:54
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 20:59:51
Secondo me hai le idee un po confuse. La bombola dopo 10 anni va sostituita. Chi la sostituisce deve effettuare una si chiara ione di sostituzione a regola d'arte che va presentata con relativa pratica in motorizzazione El la stessa emetterà fascetta da applicare sul libretto. Se la bombola non è annotata sul libretto il gestore del impianto x legge non può caricare la bombola. Questa è la prassi nulla di complicato. 
gianni
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 08:34:48
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 09/05/2021 alle 20:59:51

Secondo me hai le idee un po confuse. La bombola dopo 10 anni va sostituita. Chi la sostituisce deve effettuare una si chiara ione di sostituzione a regola d'arte che va presentata con relativa pratica in motorizzazione El
la stessa emetterà fascetta da applicare sul libretto. Se la bombola non è annotata sul libretto il gestore del impianto x legge non può caricare la bombola. Questa è la prassi nulla di complicato. 
...
Grazie per la risposta che ora mi e' stata chiarita, in sostanza l'impianto del bombolone GPL deve essere trascritto sul libretto di circolazione per legge, quindi e' un obbligo normativo pena la non possibilita' di rifornimento nelle stazioni di servizio.
Con Stima
La Meta E' Partire
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 10:33:40
In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/05/2021 alle 08:34:48

Grazie per la risposta che ora mi e' stata chiarita, in sostanza l'impianto del bombolone GPL deve essere trascritto sul libretto di circolazione per legge, quindi e' un obbligo normativo pena la non possibilita' di rifornimento nelle stazioni di servizio. Con Stima

Hai scritto:
... in sostanza l'impianto del bombolone GPL deve essere trascritto sul libretto di circolazione per legge, quindi e' un obbligo normativo pena la non possibilita' di rifornimento nelle stazioni di servizio.

Hai dimenticato che non si può circolare con un bombolone fisso non trascritto sul libretto, neanche se non utilizzato. C'è, minimo, il ritiro della Carta di Circolazione ed il mezzo non può superare la prevista revisione.

Ho già scritto come risolvere il problema dell'Allestitore non più attivo.

Giovanni
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 10:46:33
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2021 alle 11:08:06

non si capisce dove stai parando , prima di continuare con i soliti bla bla mi vien da chiederti se potresti postare il certificato di revisione del serbatoio , da quel che ho capito secondo tè potresti circolare e rifornire
il serbatoio gpl di origine ma non trascritto motivato dal fatto che l'allestitore del tuo camper ha cessato l'attività ?  quando scrivi evita di farlo urlando nel senso di evitare scritti in maiuscolo  mario
...
Gentile Ecostar, capisco che posso essere stato frainteso e confuso nella mia richiesta, la verita' e' che cerco di aiutare un amico non iscritto a questo Forum il quale mi ha chiesto aiuto a risolvere un problema che riguarda il bombolone GPL istallato dall'origine in un camper datato 1998 che sta' per acquistare da un privato di cui ha gia' versato un acconto di anticipo per bloccare la trattativa e definirla non appena la pandemia Covid19 permettera' la libera circolazione.
Avrei piacere se mi puoi aiutare con i tuoi preziosi consigli di come il mio amico in questione deve comportarsi considerando che il libretto di circolazione del camper che sta' comperando non riporta la trascrizione per legge del bombolone GPL istallato e la non possibilita' di risalire al costruttore per cessata attivita' per eventuali verifiche e chiarimenti, di conseguenza da quanto ho capito non puo' fare rifornimento di gas nelle stazioni di servizio, inoltre quali sono gli obblighi del venditore per regolarizzare la presenza di un impianto GPL in questo caso non a norma per procedere al passaggio di proprieta' evitando  spiacevoli conseguenze che possono sorgere in atti legali in futuro.
Con Stima.  
La Meta E' Partire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 10:52:50

Che io sappia, un camper con installato un bombolone (anche non in uso) non trascritto sulla Carta di Circolazione, non può essere oggetto di compra-vendita. Per il motivo che ho scritto sopra.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 10/05/2021 alle 10:53:38
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 11:36:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2021 alle 10:52:50

Che io sappia, un camper con installato un bombolone (anche non in uso) non trascritto sulla Carta di Circolazione, non può essere oggetto di compra-vendita. Per il motivo che ho scritto sopra. Giovanni  
Grazie Giovanni, allora cosa devo consigliare al mio amico considerando che ha gia' versato un anticipo di pagamento, quali obblighi ha il proprietario attuale per portare a termine la trattativa che sembra non conforme in termini di legge agli impianti GPL?
La Meta E' Partire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 13:37:11

Secondo me il proprietario non può vendere un oggetto non conforme alle normative vigenti. Tutto qui. E come risolvere, anche con allestitore non più in attività, io l'ho già scritto avendo vissuto di persona questo problema e su questo forum ho più volte raccontato con dovizia di particolari.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 15:04:33
In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/05/2021 alle 10:46:33

Gentile Ecostar, capisco che posso essere stato frainteso e confuso nella mia richiesta, la verita' e' che cerco di aiutare un amico non iscritto a questo Forum il quale mi ha chiesto aiuto a risolvere un problema che riguarda
il bombolone GPL istallato dall'origine in un camper datato 1998 che sta' per acquistare da un privato di cui ha gia' versato un acconto di anticipo per bloccare la trattativa e definirla non appena la pandemia Covid19 permettera' la libera circolazione. Avrei piacere se mi puoi aiutare con i tuoi preziosi consigli di come il mio amico in questione deve comportarsi considerando che il libretto di circolazione del camper che sta' comperando non riporta la trascrizione per legge del bombolone GPL istallato e la non possibilita' di risalire al costruttore per cessata attivita' per eventuali verifiche e chiarimenti, di conseguenza da quanto ho capito non puo' fare rifornimento di gas nelle stazioni di servizio, inoltre quali sono gli obblighi del venditore per regolarizzare la presenza di un impianto GPL in questo caso non a norma per procedere al passaggio di proprieta' evitando  spiacevoli conseguenze che possono sorgere in atti legali in futuro. Con Stima.  
...

ti anticipo che un camper usato con serbatoio gpl fisso se non regolarizzato non potrebbe uscire dalla proprietà di qualsiasi concessionario a meno che l'acquirente ne sia consapevole accettando la situazione ma decisamente sconsigliato , tuttavia se si tratta di una compravendita tra privati la situazione si capovolge e la responsabilità è solo dell'acquirente ma ne deve essere consapevole , per tutto il resto e contorno relativo al serbatoio gpl ci sono fiumi di discussioni in merito

Giovanni che saluto e rileggo con piacere ne sa qualcosa suggerendoti di tenere in stretta considerazione i sui conigli e suggerimenti , anche se l'allestitore di quel camper ha smesso l'attività è comunque possibile ottenere quel che serve per la trascrizione e per poter circolare quel serbatoio andrebbe sostituito o quantomeno regolarizzato facendolo trascrivere a libretto , procedura non complicatissima e fattibile anche senza l'appoggio dell'allestitore ma con i suoi costi in gioco 

all'inizio dici che il camper del 1995 è di tua proprietà , ora dici che il camper è del 1998 ma di probabile prossima proprietà di un tuo amico che ne è in trattativa , anche se per il serbatoio gpl non cambia nulla capisci che qualcosa non quadra , cerca di essere sincero e leale 

Mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link