In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/12/2025 alle 11:00:42direi proprio di sì, altrimenti a che serve il D+ sul DC-DC?
Buongiorno a tutti e buone feste nel nuovo camper è prevista la centralina Schaudt EBL31-2 piu il Booster WA 121525 e volevo inserire un interruttore remoto per escludere la ricarica della BS prima del rimessaggio delcamper in modo da lasciarla carica al 50% circa; prededentemente avevo un Victron Orion XS che aveva già la predisposizione ma da quello che capisco la Booster WA 121525 non lo prevede posso utilizzare la connessione D+ interrompendola con un interruttore? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2025 alle 11:24:20immaginando che sia collegato, se non lo fosse sarebbe più facile
direi proprio di sì, altrimenti a che serve il D+ sul DC-DC?
In risposta al messaggio di vecchio del 22/12/2025 alle 19:36:43Dethleffs Globetrail 640 HR e tu quale modello?
xKarbon17 Ciao, sto cercando di capire che elettronica è installata sul vr che arriverà. Posso chiederti che camper hai acquistato? Fabio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/12/2025 alle 10:02:13Ho il van Hymer con il DcDc 70A di serie, e non mi sono mai posto il problema. Non ho mai neppure spento la centralina da quando ho comperato il mezzo. In viaggio mi carica la Litio fino al 100% e idem se mi connetto alla 220v, ma poi vedo che una volta che la BS NDS è carica, questa interrompe la carica (anche se lasciato collegato a 220 per esempio) e incomincia a scaricarsi (la centralina ha un assorbimento di base di circa 0,4A) per poi attestarsi attorno al 95% e la batteria accetta carica solo se usata e quindi si scarica di piu. E' il BMS della batteria che interrompe la carica della stessa.
Forse sto dicendo una sciocchezza però nei van del gruppo Hymer il booster o DC-DC si attiva solo in marcia e solo se hai acceso la centralina LT100 (quella basica che segna livelli e carica batteria). Però probabilmente ho detto una sciocchezza non utile, non conoscendo i reali motivi della richiesta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/12/2025 alle 11:00:42Se correttamente installato al booster arriva un D+ prelevato dalla centralina, puoi mettere un'interruttore manuale su questo piccolo cavo di collegamento, ti suggerisco però un'interruttore con spia facilmente localizzabile, diciamo abbastanza in vista durante la guida, almeno ne puoi controllare subito lo stato durante la marcia.
Buongiorno a tutti e buone feste nel nuovo camper è prevista la centralina Schaudt EBL31-2 piu il Booster WA 121525 e volevo inserire un interruttore remoto per escludere la ricarica della BS prima del rimessaggio delcamper in modo da lasciarla carica al 50% circa; prededentemente avevo un Victron Orion XS che aveva già la predisposizione ma da quello che capisco la Booster WA 121525 non lo prevede posso utilizzare la connessione D+ interrompendola con un interruttore? grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2025 alle 10:39:35Buongiorno, concordo con te ma, a volte però, come per coloro che dispongono una generosa W di pannelli sul tetto, può essere saggio risparmiare un po' di lavoro all'alternatore.
Ho il van Hymer con il DcDc 70A di serie, e non mi sono mai posto il problema. Non ho mai neppure spento la centralina da quando ho comperato il mezzo. In viaggio mi carica la Litio fino al 100% e idem se mi connettoalla 220v, ma poi vedo che una volta che la BS NDS è carica, questa interrompe la carica (anche se lasciato collegato a 220 per esempio) e incomincia a scaricarsi (la centralina ha un assorbimento di base di circa 0,4A) per poi attestarsi attorno al 95% e la batteria accetta carica solo se usata e quindi si scarica di piu. E' il BMS della batteria che interrompe la carica della stessa. Secondo me volere disattivare il DcDc prima di arrivare a casa, è una complicazione superflua. Daltronde, cosa fa chi va in campeggio e ci sta una setttimana o un mese? Non collega la 220 o attacca e stacca?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2025 alle 10:39:35E' una considerazione che non mi pongo, volevo solo suggerire il fatto che nel mio caso e molto probabilmente nel caso dell'autore del thread se non si vuole ricaricare in viaggio attraverso il booster, basta lasciare la centralina LT100 (che dovrebbe avere) spenta.
Ho il van Hymer con il DcDc 70A di serie, e non mi sono mai posto il problema. Non ho mai neppure spento la centralina da quando ho comperato il mezzo. In viaggio mi carica la Litio fino al 100% e idem se mi connettoalla 220v, ma poi vedo che una volta che la BS NDS è carica, questa interrompe la carica (anche se lasciato collegato a 220 per esempio) e incomincia a scaricarsi (la centralina ha un assorbimento di base di circa 0,4A) per poi attestarsi attorno al 95% e la batteria accetta carica solo se usata e quindi si scarica di piu. E' il BMS della batteria che interrompe la carica della stessa. Secondo me volere disattivare il DcDc prima di arrivare a casa, è una complicazione superflua. Daltronde, cosa fa chi va in campeggio e ci sta una setttimana o un mese? Non collega la 220 o attacca e stacca?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/12/2025 alle 11:06:49E spegnendo la centralina poi i dispositivi e gli accessori da essa gestiti continuano regolarmente a funzionare?
E' una considerazione che non mi pongo, volevo solo suggerire il fatto che nel mio caso e molto probabilmente nel caso dell'autore del thread se non si vuole ricaricare in viaggio attraverso il booster, basta lasciare la centralina LT100 (che dovrebbe avere) spenta.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2025 alle 11:42:31...non che abbia particolari dispositivi...siamo abbastanza morigerati sotto questo aspetto. Se la centralina è spenta non funzionano le luci e la pompa ad immersione.
E spegnendo la centralina poi i dispositivi e gli accessori da essa gestiti continuano regolarmente a funzionare? Ciro
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/12/2025 alle 22:47:31Scusa il ritardo, sto aspettando un Malibu' semintegrale, T470 RB-LE "K" confort 4.2T su ducato. Purtroppo nn sono riuscito ha capire che sistemi elettronici vengono installati di primo impianto.
Dethleffs Globetrail 640 HR e tu quale modello?
In risposta al messaggio di vecchio del 23/12/2025 alle 13:14:51Il concessionario sicuramente saprà chiarire tutte le domande.
Scusa il ritardo, sto aspettando un Malibu' semintegrale, T470 RB-LE K confort 4.2T su ducato. Purtroppo nn sono riuscito ha capire che sistemi elettronici vengono installati di primo impianto. Ciao Grazie
In risposta al messaggio di vecchio del 23/12/2025 alle 13:14:51Complimenti per l'acquisto, su Fiat o Mercedes?
Scusa il ritardo, sto aspettando un Malibu' semintegrale, T470 RB-LE K confort 4.2T su ducato. Purtroppo nn sono riuscito ha capire che sistemi elettronici vengono installati di primo impianto. Ciao Grazie
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/12/2025 alle 12:48:55Va bene ma, anche se nel tuo caso e cosi ritengo sia comunque una non corretta installazione, il frigo che la combi dovrebbero anch’essi essere allacciati alla centralina la quale in caso di anomalie dovrebbe spegnere tutto.
...non che abbia particolari dispositivi...siamo abbastanza morigerati sotto questo aspetto. Se la centralina è spenta non funzionano le luci e la pompa ad immersione. Il frigorifero, essendo a compressore, funziona indipendentemente dalla centralina, così come la Combi.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2025 alle 17:51:04Non sono un tecnico, ma filosoficamente mi viene da pensare che se la Combi ha un problema, si spegne da sola e così il frigo a compressore...
Va bene ma, anche se nel tuo caso e cosi ritengo sia comunque una non corretta installazione, il frigo che la combi dovrebbero anch’essi essere allacciati alla centralina la quale in caso di anomalie dovrebbe spegnere tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/12/2025 alle 13:22:33Già chiesto, ma una risposta precisa non l' ha data.
Il concessionario sicuramente saprà chiarire tutte le domande.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2025 alle 10:50:50Come sempre hai la capacità di metetre il punto su aspetti che avevo trascurato, e hai sempre ragione.
Buongiorno, concordo con te ma, a volte però, come per coloro che dispongono una generosa W di pannelli sul tetto, può essere saggio risparmiare un po' di lavoro all'alternatore. Non tutti c'è l'hanno bello grosso come il tuo! (L'alternatore). Buone feste, Ciro.
www.iz4dji.it