CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Booster/avviatore per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 15:08:29
In risposta al messaggio di francochico del 06/11/2017 alle 07:36:44

Ma infatti ti do ragione era solo per dire  su chi si fa tanti problemi e a paura.  
yeswink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 17:16:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/11/2017 alle 21:30:09

Funzionano un po' come il condensatore (ed alcuni di questi dispositivi ne sono pieni). Accumulano energia e poi la cedono di colpo: la scarica è violenta, ma dura poco, due o tre tentativi al massimo. Il problema è che
questi dispositivi stressano moltissimo l'elettronica e possono bruciare le centraline, proprio per la violenza della scarica. Il motorino d'avviamento resiste abbastanza bene perché è un dispositivo piuttosto rozzo e sopporta sufficientemente sia le sovratensioni che lo sforzo prolungato (entro certi limiti), ma l'elettronica è molto più delicata. su mezzi di 20- 30 anni fa con poca elettronica potevano anche andare bene senza fare danni ma sui mezzi moderni con tanta elettronica si rischia veramente di fare gravi danni ...  le case costruttrici ne dovrebbero sconsigliare l'utilizzo scrivendolo sui manuali dei mezzi ... ma nemmeno i cavi sono da meno ,forse in certe situazioni  ancora più pericolosi del booster ...
...
se leggi qui ti hanno già risposto, vecchi o nuovi più o meno il funzionamento e similare sempre con una batteria di condensatori lavorano, poi che sia di una marca che sia di un altra sono fatti tutti nello stesso modo il principio è quello, ma poi scusatemi ma se con una batteria da due soldi si riuscisse a mettere in moto un veicolo senza tanti se o ma ma davvero pensate che le case costruttrici non le avrebbero gia usate anche solo per il minor peso, si insomma svegliatevi o davvero credete alle favole
camperlento
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 17:57:36
non sono un elettrauto ,ma ho visto personalmente in officina concessionaria  saltare centraline di veicoli industriali con l'avviamento tramite booster, altro non so , comunque ognuno è libero di fare come meglio crede, quando mi è successo (proprio al distributore ,) ho tolto una batteria dei servizi e l'ho messa al posto della bm. , certo ho faticato ma non avevo altra soluzione. angel
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:56:06
In risposta al messaggio di camperlento del 06/11/2017 alle 17:16:57

se leggi qui ti hanno già risposto, vecchi o nuovi più o meno il funzionamento e similare sempre con una batteria di condensatori lavorano, poi che sia di una marca che sia di un altra sono fatti tutti nello stesso modo
il principio è quello, ma poi scusatemi ma se con una batteria da due soldi si riuscisse a mettere in moto un veicolo senza tanti se o ma ma davvero pensate che le case costruttrici non le avrebbero gia usate anche solo per il minor peso, si insomma svegliatevi o davvero credete alle favole
...
io un booster lo userei solo su un vecchio trattore laugh per fare una verifica provate a mettere un  valido tester durante l'utilizzo per verificarne  lo sbalzo di tensione che arriva al mezzo ...poi ne riparliamo.
un mio conoscente che rimappa e rigenera  centraline in inverno con i primi freddi ha un incremento di lavoro per via dell'utilizzo del booster ...più chiaro di cosìwink

Modificato da immortale1 il 06/11/2017 alle 18:58:58
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 19:15:58
Sono quelle cose che si usano in emergenza e probabilmente non capiterà mai di doverlo usare, come la ruota di scorta o l'airbag.
Poi se quella volta in 20 anni che uno lo usa salta la centralina, allora poteva anche arrivargli un meteorite sul camper wink.

Altro è se uno insiste a girare con una batteria vecchia invece di cambiarla e quindi tutte le mattine avvia il mezzo in quel modo.

Io per ora lo ho usato una volta sola per avviare la mia Suzuki Jimny perchè avevo lasciato collegato un frigo con dei farmaci e in poche ore ha messo a terra la batteria, però si è avviata subito e senza saltare nulla.
Vero che quella volta meglio facevo a chiamare il soccorso gratuito in quanto farmi portare il booster da casa dalla moglie è arrivata dopo tre ore perchè quando la ho chiamata doverva .... prepararsi e truccarsi....e sappiamo cosa significa angrylaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 22:18:59
Scusate se insisto ma è solo per capire...  A furia di parlarne sono finalmente riuscito a capire perché questi scatolini sono così piccoli e leggeri: contengono batteria di condensatori al posto di una batteria tradizionale che ha un suo peso.  Bene...credo di aver correttamente interpretato.  Correggetemi se sbaglio.    Dato per scontato questo postulato, ho sempre ritenuto le batterie una specie di "spugna" a riguardo degli sbalzi di corrente, ossia una sorta di filtro che attutisce, per l'appunto, gli sbalzi di tensione,     Ora mi chiedo.... se c'è la spugna che funge da ""fisarmonica"" come fanno le centraline del mezzo ad essere colpite?    Ripeto non è per sfiducia ma per capire.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link