In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 01:48:16e dove ti metteresti a fare la doccia, in un parcheggio?
Ciao a tutti, sto pensando a un box doccia esterno portatile da usare col camper.Qualcuno lo utilizza? Come gestite la raccolta dell’acqua (vorrei usare saponi, quindi niente scarico a terra)? Modelli o soluzioni da consigliare? Sicuramentechiedo troppo, ma ne sto cercando uno che abbia la base adibita a che a serbatoio acque grigie aggiuntivo...sul mercato ci sono un sacco di box doccia, portatili... brand rinomati, brand cinesi, e anche Decathlon li vende. Il punto è che non ho trovato nessuna soluzione completa con un sistema serio di raccolta acqua... È proprio su questo che vorrei un parere da chi li apprezza e magari anche li usa... Grazie! Andrea
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 01:48:16
Ciao a tutti, sto pensando a un box doccia esterno portatile da usare col camper.Qualcuno lo utilizza? Come gestite la raccolta dell’acqua (vorrei usare saponi, quindi niente scarico a terra)? Modelli o soluzioni da consigliare? Sicuramentechiedo troppo, ma ne sto cercando uno che abbia la base adibita a che a serbatoio acque grigie aggiuntivo...sul mercato ci sono un sacco di box doccia, portatili... brand rinomati, brand cinesi, e anche Decathlon li vende. Il punto è che non ho trovato nessuna soluzione completa con un sistema serio di raccolta acqua... È proprio su questo che vorrei un parere da chi li apprezza e magari anche li usa... Grazie! Andrea
https://serial-kombi.com/it/s/b...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 08:50:31Quanti commenti simpatici :D
L'ho visto usare in una area sosta da un gruppo di zingari, che non curanti del fatto che scaricavano a terra sapone inquinante in un'area protetta (poi è arrivata la forestale a farli sgombrare) la usavano tutti Ma nonne capisco l'utilità,sul camper sia ha la doccia , se si fa libera, se si va in struttura ci sono i servizi e non credo diano il permesso di usarlo in piazzola È un po' come il.generatore, che non lo puoi usare da nessuna parte
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/08/2025 alle 08:34:20Grazie! Vedo che c' è anche su amazon e con recensioni interessanti
https://amzn.eu/d/1gnD4Pe
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 21:04:52Non sono commenti simpatici, è semplice amarezza, data dal fatto che non ci hai ancora spiegato in che contesto intenderesti utilizzare un oggetto del genere.
Quanti commenti simpatici :D Ho messo le mani avanti proprio su questo, il fatto di raccogliere l'acqua. In realtà sul mercato ci sono un sacco di box doccia, portatili... brand rinomati, brand cinesi, e anche Decathlonli vende. Il punto è che non ho trovato nessuna soluzione completa con un sistema serio di raccolta acqua... È proprio su questo che vorrei un parere da chi li apprezza e magari anche li usa...
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 01:48:16oh ragazzi ma come siete acidi
In risposta al messaggio di Anton63 del 19/08/2025 alle 10:36:39Il forum funziona così
oh ragazzi ma come siete acidi Andrea ha chiesto informazioni se qualcuno li ha usati, mi sembra più che corretto Dai link si capisce che è per van, quindi non su un camper dove c'è già la sua doccia a bordo Si vedeanche la raccolta delle acqua con una tanica, con 20 litri una doccia si riesce a fare Quindi in qualche modo la cosa è fattibile, ovvio che ci sono problemi pratici non indifferenti e serve uno spirito di adattamento non da poco Altra cosa se sei in campeggio con magari il carico e scarico acqua in piazzola, ma a quel punto tanto vale usare le docce del campeggio
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/08/2025 alle 10:56:06Questo forum, purtroppo.
Il forum funziona così
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/08/2025 alle 11:02:04sarebbe ?
Questo forum, purtroppo.
In risposta al messaggio di Anton63 del 19/08/2025 alle 10:36:39la tanica raccoglie se usato più in alto cioè all interno del van ,dove poi va a finire realnente sta alla coscienza educazione del camperista si perché anche qielli dei van vengono catalogati come camperisti e fanno immagine
oh ragazzi ma come siete acidi Andrea ha chiesto informazioni se qualcuno li ha usati, mi sembra più che corretto Dai link si capisce che è per van, quindi non su un camper dove c'è già la sua doccia a bordo Si vedeanche la raccolta delle acqua con una tanica, con 20 litri una doccia si riesce a fare Quindi in qualche modo la cosa è fattibile, ovvio che ci sono problemi pratici non indifferenti e serve uno spirito di adattamento non da poco Altra cosa se sei in campeggio con magari il carico e scarico acqua in piazzola, ma a quel punto tanto vale usare le docce del campeggio

In risposta al messaggio di salito del 19/08/2025 alle 11:19:25ovviamente se usato fuori a terra l acqua non può entrare nella tanica ma solo scorrere sul suolo cosa non consentito ne dalla legge ne dal buon senso ne dalla buona educazione .
la tanica raccoglie se usato più in alto cioè all interno del van ,dove poi va a finire realnente sta alla coscienza educazione del camperista si perché anche qielli dei van vengono catalogati come camperisti e fanno immagine .
In risposta al messaggio di andrix1988 del 18/08/2025 alle 21:04:52Commenti simpatici, cosa?
Quanti commenti simpatici :D Ho messo le mani avanti proprio su questo, il fatto di raccogliere l'acqua. In realtà sul mercato ci sono un sacco di box doccia, portatili... brand rinomati, brand cinesi, e anche Decathlonli vende. Il punto è che non ho trovato nessuna soluzione completa con un sistema serio di raccolta acqua... È proprio su questo che vorrei un parere da chi li apprezza e magari anche li usa...
In risposta al messaggio di Anton63 del 19/08/2025 alle 10:36:39Infatti, ho riportato la MIA esperienza, penso di essere stato asettico senza esprimere giudizi
In risposta al messaggio di wippet del 19/08/2025 alle 15:10:13minimo è acqua saponata per non dire lurida .
Personalmente non lo ritengo un oggetto così deleterio... dipende da come lo si usa. Non tutti i viaggiatori hanno una doccia a bordo, parlo ad esempio dei pulmini VW che spesso non hanno neppure il wc. Questione di scelte.In tal caso, l'aggeggio montato all'interno del van, come da foto sulla proposta amazzonica, consente di docciarsi credo abbastanza agevolmente; inoltre si vede benissimo il tubo di scarico confluire in una capiente tanica posta all'esterno. Posto all'esterno, potrebbe essere appeso al portellone posteriore, ma per poter scolare, il contenitore di raccolta dovrebbe essere posto più in basso. Tranne che dotare il box doccia tessile di una pompetta immersa, che spinga le grigie anche se il contenitore si trovasse più in alto. Ovvio che se ci si mette in Piazza del Duomo a Milano, e si scarica sul sagrato, si rischia l'arresto. Me lo vedo usato in libera su una spiaggia deserta, dove sia consentito sostare ... Ammesso che ne esista una...

In risposta al messaggio di wippet del 19/08/2025 alle 15:10:13Boh... se fuori ci sono 10° io una doccia a temperatura ambiente non riuscirei a farla, tantomeno con sportello aperto per far uscire il tubo.
Personalmente non lo ritengo un oggetto così deleterio... dipende da come lo si usa. Non tutti i viaggiatori hanno una doccia a bordo, parlo ad esempio dei pulmini VW che spesso non hanno neppure il wc. Questione di scelte.In tal caso, l'aggeggio montato all'interno del van, come da foto sulla proposta amazzonica, consente di docciarsi credo abbastanza agevolmente; inoltre si vede benissimo il tubo di scarico confluire in una capiente tanica posta all'esterno. Posto all'esterno, potrebbe essere appeso al portellone posteriore, ma per poter scolare, il contenitore di raccolta dovrebbe essere posto più in basso. Tranne che dotare il box doccia tessile di una pompetta immersa, che spinga le grigie anche se il contenitore si trovasse più in alto. Ovvio che se ci si mette in Piazza del Duomo a Milano, e si scarica sul sagrato, si rischia l'arresto. Me lo vedo usato in libera su una spiaggia deserta, dove sia consentito sostare ... Ammesso che ne esista una...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/08/2025 alle 16:00:33Appunto, dipende da come lo si usa....
Boh... se fuori ci sono 10° io una doccia a temperatura ambiente non riuscirei a farla, tantomeno con sportello aperto per far uscire il tubo. Altrettanto se è agosto, sotto il sole e dentro ci sono più di 40°. Qualchesettimana addietro ho dormito in un parcheggio insieme a 5 utilitarie piene di persone, ma voglio pensare che per la doccia usufruissero di un campeggio o di una camera di hotel.